Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.739
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
sei instancabileo-o
Sì ma anche un pò indeciso... Una settimana fa scrive un messaggio di sperticate lodi sul CRC insuperabile ed eccellente soluzione definitiva per lubrificare la catena... Ed ora invece scopriamo che sarebbe il SIGILL il lubrificante definitivo... della settimana!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sì ma anche un pò indeciso... Una settimana fa scrive un messaggio di sperticate lodi sul CRC insuperabile ed eccellente soluzione definitiva per lubrificare la catena... Ed ora invece scopriamo che sarebbe il SIGILL il lubrificante definitivo... della settimana!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
indeciso?

https://www.bdc-mag.com/forum/threa...otti-a-confronto.195456/page-109#post-6235599

quando ho espresso le mie lodi sul CRC, 20 giorni fa e non la settimana scorsa, non avendo provato altri prodotti analoghi in forma di grasso spray, ho decretato che fosse il migliore rispetto a quelli DA ME TESTATI fino a quel momento in questa discussione, ossia tutti quelli in forma di olii (a parte la paraffina applicata a phon).
non ci vuole un genio a capire che se successivamente

https://www.bdc-mag.com/forum/threa...otti-a-confronto.195456/page-112#post-6241610

ne ho testati altri due di cui uno si è dimostrato più silenzioso, per dovere di cronaca lo ho testimoniato.
se poi ti scombussola il fatto che i test siano un work in progress, puoi sempre evitare la lettura.
per la cronaca questo thread è stato fermo 3 anni nei quali non ho praticamente postato, proprio perchè non facevo nessun test.
ora che ne faccio altri, magari ti vengo a chiedere il permesso prima.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sì ma anche un pò indeciso... Una settimana fa scrive un messaggio di sperticate lodi sul CRC insuperabile ed eccellente soluzione definitiva per lubrificare la catena... Ed ora invece scopriamo che sarebbe il SIGILL il lubrificante definitivo... della settimana!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk


Nel medioevo curavano le ferite da taglio con lo sterco di vacca e veniva ritenuto infallibilmente il metodo migliore.
Oggi si usano altri metodi. Si chiama evoluzione.
Fortunatamente @davlak è un vulcano di inventiva e di capacità meccaniche. Quello che piu' m piace è la sua capacità di mettersi costantemente in discussione.
CHe sia una volta all'anno o una volta alla settimana, io ( non solo io) ne raccolgo i frutti.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.705
3.859
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Nel medioevo curavano le ferite da taglio con lo sterco di vacca e veniva ritenuto infallibilmente il metodo migliore.
Oggi si usano altri metodi. Si chiama evoluzione.
Fortunatamente @davlak è un vulcano di inventiva e di capacità meccaniche. Quello che piu' m piace è la sua capacità di mettersi costantemente in discussione.
CHe sia una volta all'anno o una volta alla settimana, io ( non solo io) ne raccolgo i frutti.

Del “silenzio” di cui questa discussione parla,diciamo che si potrebbe fare anche un test al giorno...per durata e pulizia occorrerà un po’ di tempo.
In attesa di altri input...intanto dico finire il crc[emoji106]
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io non sono d’accordo sul 9 in silenziosità sullo Shimano wet... lo trovo pessimo cateno nuova sgrassata dopo due uscite(molto silenziosa) dato lo shimano wet rumori insopportabili di sferragliamento.
come avevo scritto pochi giorni fa, la classifica va aggiornata, solo che non mi riesce di modificarla.nel post di apertura.
per ora la metto qui:

Facilità di applicazione ed eventuale preparazione

Finish Line Wet > 8
Finish Line Dry > 9
Finish Line Ceramic Wet > 5,5
Shimano Wet Lube > 9
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 8
Metabond Bike > 8
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 9
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 8,5
WD-40 Bike Chain Lubricant WET > 9
Metodo del grasso di paraffina + phon > 5
Pozione magica di @pecosbill76 > 6
SQUIRT > 5,5
SIGILL GRASSO CATENE > 7
CRC CHAIN LUBE > 7
W5 CHAIN SPRAY LIDL > 7



Facilità di rimozione

Finish Line Wet > 9
Finish Line Dry > 10
Finish Line Ceramic Wet > 7
Shimano Wet Lube > 9,5
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 7,5
Metabond Bike > 8
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 9
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 9
WD-40 Bike Chain Lubricant WET > 9
Metodo del grasso di paraffina + phon > 6
Pozione magica di @pecosbill76 > 7
SQUIRT > 5,5
SIGILL GRASSO CATENE > 7
CRC CHAIN LUBE > 7
W5 CHAIN SPRAY LIDL > 7



Reperibilità


Finish Line Wet > 7
Finish Line Dry > 8
Finish Line Ceramic Wet > 8
Shimano Wet Lube > 6
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 7,5
Metabond Bike > 6
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 9,5
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 8,5
WD-40 Bike Chain Lubricant WET > 7,5
Metodo del grasso di paraffina + phon > 9
Pozione magica di @pecosbill76 > 9
SQUIRT > 6,5
SIGILL GRASSO CATENE > 7
CRC CHAIN LUBE > 8
W5 CHAIN SPRAY LIDL > 6,5



Rapporto qualità prezzo (riferito anche alla durata del trattamento)


Finish Line Wet > 7
Finish Line Dry > 7
Finish Line Ceramic Wet > 6
Shimano Wet Lube > 7,5
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 6,5
Metabond Bike > 4
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 7,5
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 7,5
WD-40 Bike Chain Lubricant WET > 7,5
Metodo del grasso di paraffina + phon > 10 e lode
Pozione magica di @pecosbill76 > 7,5
SQUIRT > 6,5
SIGILL GRASSO CATENE > 9,5
CRC CHAIN LUBE > 9
W5 CHAIN SPRAY LIDL > 10 e lode



Effetto lubrificante


Finish Line Wet > 7,5
Finish Line Dry > 4
Finish Line Ceramic Wet > 6,5
Shimano Wet Lube > 7,5
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 6
Metabond Bike > 6
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 6,5
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 7
WD-40 Bike Chain Lubricant WET > 8
Metodo del grasso di paraffina + phon > 9,5
Pozione magica di @pecosbill76 >7,5
SQUIRT > 7,5
SIGILL GRASSO CATENE > 10 e lode
CRC CHAIN LUBE > 9,5
W5 CHAIN SPRAY LIDL > 9,5



Durata della lubrificazione

Finish Line Wet > 6,5
Finish Line Dry > 4
Finish Line Ceramic Wet > 5
Shimano Wet Lube > 7
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 5,5
Metabond Bike > 5
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 6
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 6,5
WD-40 Bike Chain Lubricant WET > 7,5
Metodo del grasso di paraffina + phon > 8
Pozione magica di @pecosbill76 > 7
SQUIRT > 7
SIGILL GRASSO CATENE > 10
CRC CHAIN LUBE > 10
W5 CHAIN SPRAY LIDL > 10



Silenziosità

Finish Line Wet > 7,5
Finish Line Dry > 5
Finish Line Ceramic Wet > 6,5
Shimano Wet Lube > 7
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 6,5
Metabond Bike > 7
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 6,5
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 7
WD-40 Bike Chain Lubricant WET > 7,5
Metodo del grasso di paraffina + phon > 8,5
Pozione magica di @pecosbill76 > 8
SQUIRT > 7,5
SIGILL GRASSO CATENE > 10 e lode
CRC CHAIN LUBE > 9
W5 CHAIN SPRAY LIDL > 9,5



Pulizia della catena durante l'utilizzo

Finish Line Wet > 5
Finish Line Dry > 7
Finish Line Ceramic Wet > 6
Shimano Wet Lube > 7
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 6,5
Metabond Bike > 6,5
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 6,5
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 7
WD-40 Bike Chain Lubricant WET > 7,5
Metodo del grasso di paraffina + phon > 9
Pozione magica di @pecosbill76 > 7,5
SQUIRT > 7
SIGILL GRASSO CATENE > 10 e lode (con riserva riguardo a patina bianca sulle maglie)
W5 CHAIN SPRAY LIDL > 9
CRC CHAIN LUBE > 8

Funzionamento del cambio

SIGILL GRASSO CATENE > 9,5
W5 CHAIN SPRAY LIDL > 9
CRC CHAIN LUBE > 10 e lode

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scico and bis

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
dopo un totale di 1.200 km percorsi con i lubrificanti in forma di "grasso spray" posso cominciare a tirare le somme.
Notevole davlak, gli effetti son simili a quelli della paraffina solida. ;)
Com'e' la consistenza della patina biancastra ? - e' solida o ancora pastosa.

Una delle ragioni che tiene pulita la catena trattata paraffina e' che al piu' si formano delle scaglie solide che per consistenza evitano di impastarsi con polvere e inquinanti che si trovano in giro.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
182
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Io ho provato diversi olii per catene...Shimano,Deca,Finish line dry e wet.il Soudal...ultimamente sto usando il Muc off wet.. devo dire che "impasta" meno del finish wet(che usavo piu spesso) pero avendo altrettanto un buon risultato..sono soddisfatto.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.705
3.859
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sembra che il Sigill sia effettivamente il migliore...non l’ho provato ma é una percezione.
Mi chiedevo @davlak,se si potesse evitare la patina biancastra sulla facciate esterne delle maglie(visto che li non ha alcuna funzione!!!)cambiando metodo di applicazione,abbandonando pennello o spray diretto,cercando magari,con un altro metodo direttamente di entrare sui rullini...

Effettivamente a bagno di paraffina era impossibile l’applicazione solo dove serve...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io ho provato diversi olii per catene...Shimano,Deca,Finish line dry e wet.il Soudal...ultimamente sto usando il Muc off wet.. devo dire che "impasta" meno del finish wet(che usavo piu spesso) pero avendo altrettanto un buon risultato..sono soddisfatto.
scusami di solito non commento negativamente, e chi mi legge lo sa, ma credimi sono stato persino troppo generoso con questo prodotto.
ha un potere lubrificante mediocre, silenziosità altrettanto, pulizia che finisce presto etc etc.
se proprio vuoi un lube in forma di olio, senti a me, usa il wd 40 wet
a mio avviso nel complesso se pure di poco è il migliore e di sicuro fa molto meno morchia di tutti gli altri.
p.s.: anche io, pur riconoscendo le doti del FL WET, non lo apprezzo. è davvero una zozzeria dopo due uscite, però è molto silenzioso e forse è anche l'olio che da più "beneficio" alla cambiata, anche se il WD-40 non è da meno anche in questo aspetto.
resta la convinzione, per quanto riguarda la mia esperienza, che i prodotti grassi testati sono uno se non due livelli al di sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Notevole davlak, gli effetti son simili a quelli della paraffina solida. ;)
Com'e' la consistenza della patina biancastra ? - e' solida o ancora pastosa.
diciamo "saponosa", passandoci un dito.
comunque ribadisco, incredibilmente pulita.considerando anche che ci ho preso un pò di pioggia e anche vento e polvere (e anche un pò di sabbia, qui siamo al mare)
Una delle ragioni che tiene pulita la catena trattata paraffina e' che al piu' si formano delle scaglie solide che per consistenza evitano di impastarsi con polvere e inquinanti che si trovano in giro.
si.
in ogni caso, per me questo sigill secondo me è superiore al metodo paraffin + phon.
la mia prossima prova sarà di applicarlo spruzzandolo nel coperchio e aspettando che evaporino i diluenti e poi nuovamente diluirlo leggermente con acquaragia o acetone.[/QUOTE]
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.705
3.859
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
@davlak - ho preso il crc ma non l'ho ancora provato. Volevo capire una cosa. Catena e pignoni del video sono come si presentano dopo 1200 km di utilizzo? No perchè se dopo l'utilizzo è ancora così pulito è una f...a pazzesca.
Grazie

E non hai mai provato la paraffina[emoji6]

Ps:giusto per mettere carne sul fuoco...tra l’Infasil e i Tampax all’ipercoop mi son trovato questo:
e054ae374f984683940797eb011d4d04.jpg


Sai com’è...essendo facilmente reperibile potrebbe essere una buona soluzione...
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.939
2.172
Visita sito
Bici
ce l'ho
Visto che vi piacciono tanto i grassi catena da moto, questo è il grasso migliore che ho mai usato sulla moto stradale(parlo di moto in pista).
https://www.amazon.it/dp/B07FH6TJV9/?tag=bdc_parser-21
Questo il top per la moto da cross(cross ed enduro):
http://www.motorex.online/motorex/i...otti-di-manutenzione/chainlube-offroad-detail
Io però starei sui prodotti per bici, se sono diversi un motivo c'è:
Non devono resistere alla centrifugazione(quindi meno adesività e minor attaccamento della sporcizia) e non c'è bisogno che abbiano una resistenza alle sollecitazioni di una moto(quindi minor assorbimento di potenza).
Poi fate voi.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.705
3.859
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Visto che vi piacciono tanto i grassi catena da moto, questo è il grasso migliore che ho mai usato sulla moto stradale(parlo di moto in pista).
https://www.amazon.it/dp/B07FH6TJV9/?tag=bdc_parser-21
Questo il top per la moto da cross(cross ed enduro):
http://www.motorex.online/motorex/i...otti-di-manutenzione/chainlube-offroad-detail
Io però starei sui prodotti per bici, se sono diversi un motivo c'è:
Non devono resistere alla centrifugazione(quindi meno adesività e minor attaccamento della sporcizia) e non c'è bisogno che abbiano una resistenza alle sollecitazioni di una moto(quindi minor assorbimento di potenza).
Poi fate voi.

Se oggettivamente un grasso per catene da moto,sporca di meno,è più silenzio,resiste di più agli agenti rispetto a tanti prodotti pensati esclusivamente per le bici,quale è il motivo per la quale devo scegliere un olio per catena?!?!

...spesso la ragione è un altra...
Tanti ciclisti che non si segano come invece faccio io(praticamente il resto del mio gruppo),arrivano al bancone del negozio di bici,e nemmeno lo cagaxo lo spray per catene da moto...e cercano l’olio per bici più costoso,quello dalla confezione più colorata...ecc...e se ci fosse il buon Dio con le braccia aperte sull’etichetta...non esiterebbero a comprarlo,con la speranza che faccia miracoli naturalmente...
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.939
2.172
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma guarda che è la stessa cosa per il grasso spray da moto.
se vuoi ho una lista di prodotti industriali che vanno meglio e costano meno....che sto usando sulla moto da cross.
Però un prodotto da moto su una bici non va tanto bene, difatti stai chiedendo come eliminare il prodotto bianco incollato all'esterno:
spruzza del brake cleaner su un panno e fai ruotare la catena tenendola avvolta nel panno umido di brake cleaner.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout