Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
sconsiglio sia il petrolio che il sapone.
la pulizia ottimale per me è acquaragia e poi sgrassatore domestico e risciacquo abbondante.
A mio avviso e per la frequenza con cui lavo e lubrifico la catena l'ottimale sarebbe lavaggio con gasolio con apposito attrezzo, soffiata con aria compressa, asciugata con straccio e oliata pin per pin.
il gasolio contiene paraffina.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
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..si...si....
sconsiglio sia il petrolio che il sapone.
la pulizia ottimale per me è acquaragia e poi sgrassatore domestico e risciacquo abbondante.
Sono sempre aperto a nuovi consigli..ma..."sconsigliare"il petrolio bianco onestamente mi lascia perplesso,avrai sicuramente motivo di dire ciò..quindi,te ne sarei grato se tu me le esponessi le ragioni.....io ,invece,ho sempre saputo che il petrolio bianco e' un'ottimo sgrassatore per catene ..oltre che sgrassare a fondo non rovina gli o-ring della catena....o sbaglio?
 

jokerout

Maglia Iridata
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sono sempre aperto a nuovi consigli..ma..."sconsigliare"il petrolio bianco onestamente mi lascia perplesso,avrai sicuramente motivo di dire ciò..quindi,te ne sarei grato se tu me le esponessi le ragioni.....io ,invece,ho sempre saputo che il petrolio bianco e' un'ottimo sgrassatore per catene ..oltre che sgrassare a fondo non rovina gli o-ring della catena....o sbaglio?

Le catene da bici hanno gli Oring?!?!?e da quando?

Credo che davlak volesse consigliare l’acquaragia o l’acetone anziché il petrolio bianco,perché quest’ultimo lascia una leggera patina oliosa a differenza degli alti due.
Come sgrassante nulla da dire sul petrolio bianco(lo uso io stesso...non perché sono una garanzia eh...anzi)però non è il massimo se poi si vuole che il lubrificante si aggrappi alla catena...tant’è vero che eliminare eventuali residui di petrolio bianco con sgrassatori diventa d’obbligo per portare alla verginità una catena.
 

bianco70

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Le catene da bici hanno gli Oring?!?!?e da quando?

Credo che davlak volesse consigliare l’acquaragia o l’acetone anziché il petrolio bianco,perché quest’ultimo lascia una leggera patina oliosa a differenza degli alti due.
Come sgrassante nulla da dire sul petrolio bianco(lo uso io stesso...non perché sono una garanzia eh...anzi)però non è il massimo se poi si vuole che il lubrificante si aggrappi alla catena...tant’è vero che eliminare eventuali residui di petrolio bianco con sgrassatori diventa d’obbligo per portare alla verginità una catena.

Quindi il vantaggio sarebbe che con acquaragia o acetone ci si risparmia il passaggio con lo sgrassatore, giusto?
 

tillo

Apprendista Scalatore
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..si...si....
Le catene da bici hanno gli Oring?!?!?e da quando?

Credo che davlak volesse consigliare l’acquaragia o l’acetone anziché il petrolio bianco,perché quest’ultimo lascia una leggera patina oliosa a differenza degli alti due.
Come sgrassante nulla da dire sul petrolio bianco(lo uso io stesso...non perché sono una garanzia eh...anzi)però non è il massimo se poi si vuole che il lubrificante si aggrappi alla catena...tant’è vero che eliminare eventuali residui di petrolio bianco con sgrassatori diventa d’obbligo per portare alla verginità una catena.

Ma dove sono gli o ring su una catena da bici????
O-ring forse non e' il termine esatto...mi ricordavo(ma avrò sicuramente preso un'abbaglio)che all'interno dei rulli delle catene ci fosse un rivestimento non metallico,e che la benzina rovinava questo rivestimento...:idea:
 

jokerout

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O-ring forse non e' il termine esatto...mi ricordavo(ma avrò sicuramente preso un'abbaglio)che all'interno dei rulli delle catene ci fosse un rivestimento non metallico,e che la benzina rovinava questo rivestimento...:idea:

Si sì abbaglio é stato..

@binaco70 per adesso quando devo sgrassare profondamente lo faccio con tre passaggi:petrolio bianco,chante e svelto...
Mai usato acetone e acquaragia.

Anche se quest’ultima la voglio provare...costa meno della metà del petrolio bianco,e se Dav dice che va meglio....sicuramente l’ha verificato personalmente.
 

Docste

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O-ring forse non e' il termine esatto...mi ricordavo(ma avrò sicuramente preso un'abbaglio)che all'interno dei rulli delle catene ci fosse un rivestimento non metallico,e che la benzina rovinava questo rivestimento...:idea:

O-ring solo sulle catene per moto.
Io uso da sempre il petrolio bianco, asciugo bene con straccio o carta assorbente la catena dopo la pulizia e la lascio ad "asciugare" fino al giorno dopo. Non ho mai notato problemi di "patine oleose"

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bianco70

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Si sì abbaglio é stato..

@binaco70 per adesso quando devo sgrassare profondamente lo faccio con tre passaggi:petrolio bianco,chante e svelto...
Mai usato acetone e acquaragia.

Anche se quest’ultima la voglio provare...costa meno della metà del petrolio bianco,e se Dav dice che va meglio....sicuramente l’ha verificato personalmente.

Come faccio anch'io, in aggiunta un ultimo risciacquo con sola acqua.
Però se Davlak suggerisce l'acquaragia bisognerà provare :hail::hail:

Proviamo solo quel passaggio senza risciaqui?
 

davlak

Maglia Gialla
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Come faccio anch'io, in aggiunta un ultimo risciacquo con sola acqua.
Però se Davlak suggerisce l'acquaragia bisognerà provare :hail::hail:

Proviamo solo quel passaggio senza risciaqui?
in teoria dopo l'acquaragia non dovrebbe esserci bisogno di niente, tanto che io a volte sono passato direttamente a soffiare con il compressore, senza nemmeno passare per l'acqua.
però chi non ha il compressore dovrebbe usare un buon getto d'acqua per stanare eventuale sporco che fosse rimasto internamente.
in ogni caso io, quando non uso il compressore, preferisco fare anche un passaggio con chante clair
 
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tillo

Apprendista Scalatore
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in teoria dopo l'acquaragia non dovrebbe esserci bisogno di niente, tanto che io a volte sono passato direttamente a soffiare con il compressore, senza nemmeno passare per l'acqua.
però chi non ha il compressore dovrebbe usare un buon getto d'acqua per stanare eventuale sporco che fosse rimasto internamente.
in ogni caso io, quando non uso il compressore, preferisco fare anche un passaggio con chante clair
Domanda..ma l'acqua ragia non fa nulla alla verniciatura del telaio?
 

jokerout

Maglia Iridata
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.....di una cosa ne sono convinto utilizzerò d’ora in poi i grassi spray,attualmente il CRC,per le giunzione dei deragliatori e dei freni....a dire il vero lo trovo ottimo anche per gli ingranaggi dei comandi.
 

davlak

Maglia Gialla
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Allora... dato che faccio lo stesso uso, strada e gravel della bdc (che è una ciclocross) e mtb ti posso riportare la mia esperienza.

Il finish line wet è una delusione, tira su una quantità di sporco mostruosa.
Il muc off è biodegradabile e non lubrifica a dovere, so di gente che teneva il dry nello zaino per metterlo più volte durante la stessa uscita, il wet non è da meno, lubrifica poco e raccoglie sporco.
Restando in muc off hanno anche il primato per il peggior lubrificante in commercio, quello versione sky, il più cari di tutti, raccoglia sporco, lascia la catena rumorosa e non si asciuga, per cui anche se si passa lo straccio sulla catena tempo poco ce lo si ritrova sulla bici.
concordo, e aggiungo che il muc off è secondo solo al Metabond quanto a delusione.
il FLW però a lubrificare lubrifica, peccato che, come scrivi pure tu, sia un anneritore di catene e pignoni.
Al momento dopo averne provati svariati, quello che continua a sembrarmi il migliore per durata, silenziosità e che soprattutto raccoglie meno sporco anche su sterrato, che per me è la cosa più importante, resta il lubrificante wd40, bisogna solo metterlo con cura senza esagerare e lasciarlo asciugare bene.
se parli del WD-30 specialistico WET, concordo anche qui; per me nel complesso è il migliore degli olii per trasmissione bici.
 

tony fish

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19 Settembre 2016
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alcune
concordo, e aggiungo che il muc off è secondo solo al Metabond quanto a delusione.
il FLW però a lubrificare lubrifica, peccato che, come scrivi pure tu, sia un anneritore di catene e pignoni.

se parli del WD-30 specialistico WET, concordo anche qui; per me nel complesso è il migliore degli olii per trasmissione bici.

Parlo del lubrificante catena spray per tutte le condizioni e per sgrassare sempre sgrassatore wd della stessa linea, ormai lo uso da un po’, ne basta poco, aderisce benissimo, è molto silenzioso con la 701 che da nuova ha lo stesso odore di questo lubrificante.
Ultimamente provato ad alternare solo con squirt per asciutto e flw perché ne ho ancora e non buttarlo via, ma non c’è confronto.
 

SCR1

Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Parlo del lubrificante catena spray per tutte le condizioni e per sgrassare sempre sgrassatore wd della stessa linea, ormai lo uso da un po’, ne basta poco, aderisce benissimo, è molto silenzioso con la 701 che da nuova ha lo stesso odore di questo lubrificante.
Ultimamente provato ad alternare solo con squirt per asciutto e flw perché ne ho ancora e non buttarlo via, ma non c’è confronto.
Chiaro che un lubrificante, adesivo, funziona meglio a livello sporcizia e se ben erogato anche a livello lubrificante, il problema è renderlo non adesivo alle particelle abrasive, e sembra che certi produttori, vedi motul , che produce lubrificante catene per motocross, valvoline etc ce l'abbiano anche fatta
 

tony fish

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Chiaro che un lubrificante, adesivo, funziona meglio a livello sporcizia e se ben erogato anche a livello lubrificante, il problema è renderlo non adesivo alle particelle abrasive, e sembra che certi produttori, vedi motul , che produce lubrificante catene per motocross, valvoline etc ce l'abbiano anche fatta

Questo per me è a quel livello, in mtb ci ho fatto uscite in condizioni che definire proibitive è poco ed è lì che mi ha stupito, da abituato a ingrassare sempre ora posso farlo ogni 3-4 uscite senza remore, sulla bici da corsa la durata è più che doppia e la raccolta di sporco minima, basta metterne davvero poco quindi è anche economico.
In questo campo la pace dei sensi l'ho trovata :mrgreen: