Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Comunque dopo la prima applicazione di CRC son passati 420km di cui una 50ina sui rulli e 5 uscite su strada compresa quella di oggi dove l’asfalto era umido,sporco e bagnato.
La cambiata é stata la cosa che più mi ha colpito,la silenziosità davvero buona(solo il primo giorno ho fatto una passeggiata,poi giri veloci e in gruppo,dove diventa difficile valutare questo paramento arrivati a un certo livello più che discreto).

Della pulizia invece sono rimasto abbastanza deluso,nel senso che la catena e denti dei rapporti si sporcano,meno rispetto a un FL wet ma non c’è confronto con la pulizia della paraffina,sistema che prendo come riferimento in questo intervento...quindi il top inarrivabile sul fatto della pulizia.
I grassi,seppur spray non arriveranno mai a quel livello IMHO....ma in seguito come posso non dare una chance al Sigill..e sinceramente l’eventuale patina biancasta non mi spaventa...ma la morchia nera non la sopporto.
Qui la catena e la carta usata per pulirla dopo 420km di un trattamento “da vergine” con crc.
da2f4932f6a7ea507fb901ae88662f49.jpg
138adef977f56ec7c92fb69b3e9681c5.jpg
479f455144b6970dc7819c063d9f0c9e.jpg
be1abfb0b87fdd49da7fd983d50c8dbc.jpg
1d334ff103e581e8770b486cb7d5a40b.jpg


Per trattarla nuovamente non l’ho riportata verginella,ma con straccio imbevuto di petrolio bianco l’ho passato più e più volte, fino a quando la morchia si è tolta(di sicuro non quella mei rullini)ho fatto una passata a spray crc da un lato,dall’altro,ho aspettato un quarto d’ora e con panno pulito ancora imbevuto di petrolio bianco che ho passato sulla catena ancora, ho eliminato il crc in eccesso...di fuori sembra abbastanza luccicante mah....
Ciao,
anche la mia trasmissione é un pó voncia con il crc ma non cosí.Io non ne ho messo tanto...e comunque la catena é super silenziosa.Qualcuno zona brianza ha trovato qualche negozio che ha il sigill? Non ho voglia di comprarlo online.
Marco
 
Ultima modifica:

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Come detto,penso che parecchi qui dentro hanno metri di giudizio differenti per ciò che riguarda silenziosità e pulizia.
I parecchi nn li conosco.. Per quanto mi riguarda nn mi faccio piu menate.
Son passato da fare il pistone alla moto ogni 20 h a 200h..
Prima centravo le ruote bdc ogni 1000km ora ogni 10000..
Divento vecchio . Ahahah
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.635
3.796
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
I parecchi nn li conosco.. Per quanto mi riguarda nn mi faccio piu menate.
Son passato da fare il pistone alla moto ogni 20 h a 200h..
Prima centravo le ruote bdc ogni 1000km ora ogni 10000..
Divento vecchio . Ahahah

“I parecchi non li conosco..?!?”
Che risposta è?!?!
Ho solo scritto che “parecchi” hanno un metro di giudizio diverso....al di fuori delle tue conoscenze.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
182
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
scusami di solito non commento negativamente, e chi mi legge lo sa, ma credimi sono stato persino troppo generoso con questo prodotto.
ha un potere lubrificante mediocre, silenziosità altrettanto, pulizia che finisce presto etc etc.
se proprio vuoi un lube in forma di olio, senti a me, usa il wd 40 wet
a mio avviso nel complesso se pure di poco è il migliore e di sicuro fa molto meno morchia di tutti gli altri.
p.s.: anche io, pur riconoscendo le doti del FL WET, non lo apprezzo. è davvero una zozzeria dopo due uscite, però è molto silenzioso e forse è anche l'olio che da più "beneficio" alla cambiata, anche se il WD-40 non è da meno anche in questo aspetto.
resta la convinzione, per quanto riguarda la mia esperienza, che i prodotti grassi testati sono uno se non due livelli al di sopra.
Forse vado un po OT...però vorrei un'opione..ho una bdc ,una mtb e una gravel,ovviamente per tutte e tre uso lo steso lubrificante per tutte le 4 stagioni,come dicevo ho usato molto spesso il Finish Line wet lube e adesso il Muc off wet....fino a che la stagione rimane asciutta io onestamente non mi trovo male..ma invece quando e' bagnato(non fangoso alla morte) gia dopo pochi km la catena inizia a cigolare come una porta...questo lo fà in tutte e tre le bici..quindi deduco che sia colpa del lubrificante...sia il Finish che il Muc off...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.635
3.796
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Forse vado un po OT...però vorrei un'opione..ho una bdc ,una mtb e una gravel,ovviamente per tutte e tre uso lo steso lubrificante per tutte le 4 stagioni,come dicevo ho usato molto spesso il Finish Line wet lube e adesso il Muc off wet....fino a che la stagione rimane asciutta io onestamente non mi trovo male..ma invece quando e' bagnato(non fangoso alla morte) gia dopo pochi km la catena inizia a cigolare come una porta...questo lo fà in tutte e tre le bici..quindi deduco che sia colpa del lubrificante...sia il Finish che il Muc off...

Certo che se col wet ti trovavi bene nella stagione secca e meno in quella umida,allora c’è qualcosa che non mi quadra...
....non ti ho resta che usate il dry in inverno....
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Forse vado un po OT...però vorrei un'opione..ho una bdc ,una mtb e una gravel,ovviamente per tutte e tre uso lo steso lubrificante per tutte le 4 stagioni,come dicevo ho usato molto spesso il Finish Line wet lube e adesso il Muc off wet....fino a che la stagione rimane asciutta io onestamente non mi trovo male..ma invece quando e' bagnato(non fangoso alla morte) gia dopo pochi km la catena inizia a cigolare come una porta...questo lo fà in tutte e tre le bici..quindi deduco che sia colpa del lubrificante...sia il Finish che il Muc off...
occhio e croce sembra un problema di lubrificante che non "aggrappa" sulla catena, oppure la lubrificazione svanisce presto.
il MUC OFF in effetti lo fa questo scherzetto, ma mi sorprende che te lo faccia il FLW, che per quanto non mi piaccia per lo sporco che genera è abbastanza durevole.
ma tu lo applichi a catena pulita e sgrassata perfettamente, almeno la prima volta? e se si, con cosa la pulisci?
una soluzione potrebbe essere quella di usare il metodo grasso di paraffina + phon.
oppure prova uno dei tre grassi testati.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.635
3.796
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
il CRC dei tre testati è quello che sporca di più in effetti.
anche il W5 LIDL fa meglio.
il SIGILL invece è ai livelli della paraffina.

Dato che qualcuno mi ha scritto che molto probabilmente di crc ne ho messo troppo,come posso limitare questo problema?
L’applicazione é stata a spruzzo da un lato e poi dall’altro....ho aspettato un quarto d’ora e poi ho passato un panno asciutto(la prima applicazione,perché ieri dopo la seconda applicazione il panno per la rimozione del crc in esubero era imbevuto di petrolio bianco...e indubbiamente lascia molto meno prodotto inutile sulla catena).

D’altro canto penso che l’applicazione a pennello,ugualmente sparge lubrificante anche dove non serve.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Dato che qualcuno mi ha scritto che molto probabilmente di crc ne ho messo troppo,come posso limitare questo problema?
L’applicazione é stata a spruzzo da un lato e poi dall’altro....ho aspettato un quarto d’ora e poi ho passato un panno asciutto(la prima applicazione,perché ieri dopo la seconda applicazione il panno per la rimozione del crc in esubero era imbevuto di petrolio bianco...e indubbiamente lascia molto meno prodotto inutile sulla catena).

D’altro canto penso che l’applicazione a pennello,ugualmente sparge lubrificante anche dove non serve.
prova ad applicarlo a pennello, con una leggerissima diluizione con acetone o acquaragia.
in effetti, pur avendo io notato che sporta di più degli altri due, mi pare che nel tuo caso sia un pò troppo lo sporco.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.635
3.796
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
@davlal
A proposito di Sigill,avrei due domandine...
Non ricordo se è stato già scritto,ma in quali negozi fisici lo si trova?
Per limitare l’accumulo di patina bianca che lascia sulle maglie esterne,non credi sia utile a fine applicazione passargli un panno imbevuto di sgrassante?se si quale?
L’acquaragia la trovo molto aggressiva...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
@davlal
A proposito di Sigill,avrei due domandine...
Non ricordo se è stato già scritto,ma in quali negozi fisici lo si trova?
Per limitare l’accumulo di patina bianca che lascia sulle maglie esterne,non credi sia utile a fine applicazione passargli un panno imbevuto di sgrassante?se si quale?
L’acquaragia la trovo molto aggressiva...
io l'ho trovato nella ferramenta sotto casa, che peraltro me lo ha pure regalato!
comunque è un marchio diffuso in quel canale di vendita.

l'acquaragia va benone e non fa nessunissimo danno, ma se lo applichi a pennello o con un contagocce, un pò diluito, non hai problemi di pulire le maglie esterne.
nel video che ho postato ero io che avevo esagerato nell'applicazione.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Forse vado un po OT...però vorrei un'opione..ho una bdc ,una mtb e una gravel,ovviamente per tutte e tre uso lo steso lubrificante per tutte le 4 stagioni,come dicevo ho usato molto spesso il Finish Line wet lube e adesso il Muc off wet....fino a che la stagione rimane asciutta io onestamente non mi trovo male..ma invece quando e' bagnato(non fangoso alla morte) gia dopo pochi km la catena inizia a cigolare come una porta...questo lo fà in tutte e tre le bici..quindi deduco che sia colpa del lubrificante...sia il Finish che il Muc off...

Allora... dato che faccio lo stesso uso, strada e gravel della bdc (che è una ciclocross) e mtb ti posso riportare la mia esperienza.

Il finish line wet è una delusione, tira su una quantità di sporco mostruosa.
Il muc off è biodegradabile e non lubrifica a dovere, so di gente che teneva il dry nello zaino per metterlo più volte durante la stessa uscita, il wet non è da meno, lubrifica poco e raccoglie sporco.
Restando in muc off hanno anche il primato per il peggior lubrificante in commercio, quello versione sky, il più cari di tutti, raccoglia sporco, lascia la catena rumorosa e non si asciuga, per cui anche se si passa lo straccio sulla catena tempo poco ce lo si ritrova sulla bici.

Al momento dopo averne provati svariati, quello che continua a sembrarmi il migliore per durata, silenziosità e che soprattutto raccoglie meno sporco anche su sterrato, che per me è la cosa più importante, resta il lubrificante wd40, bisogna solo metterlo con cura senza esagerare e lasciarlo asciugare bene.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
182
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
occhio e croce sembra un problema di lubrificante che non "aggrappa" sulla catena, oppure la lubrificazione svanisce presto.
il MUC OFF in effetti lo fa questo scherzetto, ma mi sorprende che te lo faccia il FLW, che per quanto non mi piaccia per lo sporco che genera è abbastanza durevole.
ma tu lo applichi a catena pulita e sgrassata perfettamente, almeno la prima volta? e se si, con cosa la pulisci?
una soluzione potrebbe essere quella di usare il metodo grasso di paraffina + phon.
oppure prova uno dei tre grassi testati.
lubrifico la catena dopo averla profondamente sgrassata e pulita con petrolio bianco..e dopo del classico sapone...
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
sconsiglio sia il petrolio che il sapone.
la pulizia ottimale per me è acquaragia e poi sgrassatore domestico e risciacquo abbondante.
Mah, strano. Tutti quelli che conosco esperti di bici mi hanno sempre consigliato di lavare la catena e la trasmissione in generale, con acqua tiepida (non troppo calda) e lo svelto per i piatti. E devo dire che funziona egregiamente. Perché sconsigli il sapone?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app