Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Puzza troppo, non sulla bici che me ne frega poco, ma sui vestiti, mani ed in cantina. Per il resto è ottimo.
si lo uso anche io, vecchio metodo ma molto efficace per sgrassare a dovere. Di fatto anche io lo passo e poi ci do con aria compressa e viene che è perfetta. Molto meglio di altri intrugli per di più anche costosi. E poi vuoi mettere la mia macchina perde gasolio e io ci rabbocco il buzzicone con il gasolio che cola e ci pulisco.:)))::))):
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.700
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il gasolio non evapora del tutto,e a dirla tutta nemmeno il petrolio bianco anche se di meno.
Sono prodotti che lasciano un leggero unto,come una patina di olio per intenderci.
Per avere il componente pulito senza alcun prodotto, dopo l’utilizzo di gasolio o petrolio lampante,si dovrebbe fare una passata con sapone per i piatti,risciacquare e via.

Specialmente nella catena,se rimangono residui di gasolio o petrolio nei rullini,quando poi si esegue la lubrificazione,questa dura davvero poco perché l’olio non ha avuto una presa ottimale sul metallo...l’olio per la lubrificazione si è diluito con i residui dei due sgrassatori e la catena attirerà molta più sporcizia.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Visto che lo uso anche io ..
Ti dico perché secondo me

Maggiore e più veloce azione sgrassante rispetto a petrolio e simili
Non lascia appunto residui grassi/ oleosi, evaporando immediatamente, e lasciando la catena completamente secca, e pronta per la lubrificazione.

Non lo uso però sul pacco pignoni, quando installato... dove vado sempre di pennello e petrolio bianco, se non altro perchè non vorrei che possa finire nel mozzo/corpetto e sciogliere il grasso dei cuscinetti.
 

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
184
30
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
dopo aver lanciato l'off topic degli sgrassatori (proverò anch'io il pulitore freni come suggerisce @SCR1 ) vorrei tornare in topic con un lubrificante per catena che mi ha suggerito il buon @SCR1 che ne sa sempre una più del diavolo! Nello specifico ho provato il JOE’S NO FLAT ECO NANO LUBE DRY: è in realtà un lubrificante a base di cera con PTFE...trovate tutte le specifiche sul sito


Che dire...clamoroso! I primi 30km mi sembrava di non avere la catena! Sentivo solo il rotolamento dello pneumatico! mai successo prima!
Finora ho provato solo il wd-40 dry e questo è 10 spanne sopra!
A fine giro (100km) trasmissione molto più pulita del solito, ovviamente qualche punto con un po’ di morchia nera c’era anche perchè era molto ventoso e polvere nell’aria ce n’era parecchia.

promosso a pieni voti e costa pure poco!

due suggerimenti: all’interno del flacone c’è un dado, è normale e serve per mischiare il contenuto prima di applicarlo. Il secondo è appunto scuotere bene bene prima dell’uso perchè la parte cerosa tende un po’ a separarsi stando fermo nel cassetto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SCR1

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.060
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
dopo aver lanciato l'off topic degli sgrassatori (proverò anch'io il pulitore freni come suggerisce @SCR1 ) vorrei tornare in topic con un lubrificante per catena che mi ha suggerito il buon @SCR1 che ne sa sempre una più del diavolo! Nello specifico ho provato il JOE’S NO FLAT ECO NANO LUBE DRY: è in realtà un lubrificante a base di cera con PTFE...trovate tutte le specifiche sul sito


Che dire...clamoroso! I primi 30km mi sembrava di non avere la catena! Sentivo solo il rotolamento dello pneumatico! mai successo prima!
Finora ho provato solo il wd-40 dry e questo è 10 spanne sopra!
A fine giro (100km) trasmissione molto più pulita del solito, ovviamente qualche punto con un po’ di morchia nera c’era anche perchè era molto ventoso e polvere nell’aria ce n’era parecchia.

promosso a pieni voti e costa pure poco!

due suggerimenti: all’interno del flacone c’è un dado, è normale e serve per mischiare il contenuto prima di applicarlo. Il secondo è appunto scuotere bene bene prima dell’uso perchè la parte cerosa tende un po’ a separarsi stando fermo nel cassetto.
Io ho preso l'altro della Joe's ma devo ancora provarlo
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
dopo aver lanciato l'off topic degli sgrassatori (proverò anch'io il pulitore freni come suggerisce @SCR1 ) vorrei tornare in topic con un lubrificante per catena che mi ha suggerito il buon @SCR1 che ne sa sempre una più del diavolo! Nello specifico ho provato il JOE’S NO FLAT ECO NANO LUBE DRY: è in realtà un lubrificante a base di cera con PTFE...trovate tutte le specifiche sul sito


Che dire...clamoroso! I primi 30km mi sembrava di non avere la catena! Sentivo solo il rotolamento dello pneumatico! mai successo prima!
Finora ho provato solo il wd-40 dry e questo è 10 spanne sopra!
A fine giro (100km) trasmissione molto più pulita del solito, ovviamente qualche punto con un po’ di morchia nera c’era anche perchè era molto ventoso e polvere nell’aria ce n’era parecchia.

promosso a pieni voti e costa pure poco!

due suggerimenti: all’interno del flacone c’è un dado, è normale e serve per mischiare il contenuto prima di applicarlo. Il secondo è appunto scuotere bene bene prima dell’uso perchè la parte cerosa tende un po’ a separarsi stando fermo nel cassetto.
Dove lo hai acquistato?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
dopo aver lanciato l'off topic degli sgrassatori (proverò anch'io il pulitore freni come suggerisce @SCR1 ) vorrei tornare in topic con un lubrificante per catena che mi ha suggerito il buon @SCR1 che ne sa sempre una più del diavolo! Nello specifico ho provato il JOE’S NO FLAT ECO NANO LUBE DRY: è in realtà un lubrificante a base di cera con PTFE...trovate tutte le specifiche sul sito


Che dire...clamoroso! I primi 30km mi sembrava di non avere la catena! Sentivo solo il rotolamento dello pneumatico! mai successo prima!
Finora ho provato solo il wd-40 dry e questo è 10 spanne sopra!
A fine giro (100km) trasmissione molto più pulita del solito, ovviamente qualche punto con un po’ di morchia nera c’era anche perchè era molto ventoso e polvere nell’aria ce n’era parecchia.

promosso a pieni voti e costa pure poco!

due suggerimenti: all’interno del flacone c’è un dado, è normale e serve per mischiare il contenuto prima di applicarlo. Il secondo è appunto scuotere bene bene prima dell’uso perchè la parte cerosa tende un po’ a separarsi stando fermo nel cassetto.
Ehh sono davvero bravi, ed io lo presi al Deca per scommessa, lo vidi e dissi lo testo, e da li uso sempre lui
 
  • Mi piace
Reactions: doc88

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi dite ogni quanto lo mettete e in che condizioni della catena (lavata/pulita con straccetto/così com'è/altro).
La faccenda mi stuzzica...
Grazie :==
Ma guarda , io la catena comunque la lavo una volta a settimana, ma con quello se dai una bella pulita anche con uno straccio e ne rimetti un pochino vai bene per altre diverse uscite.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and Kogeo

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Specialmente nella catena,se rimangono residui di gasolio o petrolio nei rullini,quando poi si esegue la lubrificazione,questa dura davvero poco perché l’olio non ha avuto una presa ottimale sul metallo...l’olio per la lubrificazione si è diluito con i residui dei due sgrassatori e la catena attirerà molta più sporcizia.
ho notato anche io che se rimane del gasolo/petrolio la lubrificazione dura pochi km,per quesro dopo aver insaponato la cadena la lubrifico il giorno dopo cosi quello che rimane nei rullini evapora del tutto,quando ho lubrificato subito dopo il lavaggio mi sono ritrovato la catena che cigola dopo poche ore in bici
 
  • Mi piace
Reactions: doc88 and alespg