Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
184
30
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
Potresti indicarmi quale hai preso al decathlon??
ho notato anche io che se rimane del gasolo/petrolio la lubrificazione dura pochi km,per quesro dopo aver insaponato la cadena la lubrifico il giorno dopo cosi quello che rimane nei rullini evapora del tutto,quando ho lubrificato subito dopo il lavaggio mi sono ritrovato la catena che cigola dopo poche ore in bici
Sottoscrivo! Il compressore sarebbe la soluzione ma abitando in centro a milano non è un’opzione purtroppo...sciacquo bene e poi mi metto col phon ad aria fredda :mrgreen:
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Vorrei chiedere un parere a chi conosce e ha usato il Muc-Off C3 Ceramic lube dry.
Dopo aver sgrassato e lavato una catena seminuova ho applicato quel lubrificante goccia a goccia e al primo giro mi sembrava ottimo e silenzioso.
Dopo circa 100km sentivo qualche rumore di catena in più e ho dato un'altra ripassata.
Al giro seguente sentivo strani rumori alla trasmissione, e al ritorno a casa, cercando di capire se era il cambio mal regolato o qualcos'altro, mi sono accorto che la catena era completamente appiccicosa e che i rumori erano causati da quello, sembrava quasi che le maglie fossero cosparse di colla e ad ogni loro movimento si sentiva quel rumore di appiccicaticcio...
Quello che vorrei capire è se è il normale effetto del Muc-Off C3 Ceramic o se è per il fatto che ho esagerto con il prodotto mettendolo due volte nel giro di un centinaio di km.
Nel frattempo ho sgrassato e lavato la catena, e anche qui devo dire che è la prima volta che mi capita di dover usare il solvente nitro per pulirla perchè il petrolio bianco che uso di solito non riusciva, e ho ordinato il WD 40 Bike...
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Vorrei chiedere un parere a chi conosce e ha usato il Muc-Off C3 Ceramic lube dry.
Dopo aver sgrassato e lavato una catena seminuova ho applicato quel lubrificante goccia a goccia e al primo giro mi sembrava ottimo e silenzioso.
Dopo circa 100km sentivo qualche rumore di catena in più e ho dato un'altra ripassata.
Al giro seguente sentivo strani rumori alla trasmissione, e al ritorno a casa, cercando di capire se era il cambio mal regolato o qualcos'altro, mi sono accorto che la catena era completamente appiccicosa e che i rumori erano causati da quello, sembrava quasi che le maglie fossero cosparse di colla e ad ogni loro movimento si sentiva quel rumore di appiccicaticcio...
Quello che vorrei capire è se è il normale effetto del Muc-Off C3 Ceramic o se è per il fatto che ho esagerto con il prodotto mettendolo due volte nel giro di un centinaio di km.
Nel frattempo ho sgrassato e lavato la catena, e anche qui devo dire che è la prima volta che mi capita di dover usare il solvente nitro per pulirla perchè il petrolio bianco che uso di solito non riusciva, e ho ordinato il WD 40 Bike...
Ciao, io ho usato il Muc-Off Wet Lube, ma la sensazione avuta è la stessa: catena appiccicosa ma soprattutto molta fatica nello sgrassarla e ripulirla; volevo provare la versione dry ma a questo punto dopo le tue osservazioni me ne tengo alla larga.
 
  • Mi piace
Reactions: davren

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.508
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
@SCR1
A quale joes lubrificante ti riferivi qualche post addietro? Uno dei due dry o wet?
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
@SCR1
A quale joes lubrificante ti riferivi qualche post addietro? Uno dei due dry o wet?
Dry
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Provato il nuovo olietto Joe's Dry Lube
  • aromatico (cosa che mi piace, così si capisce l'annata :-)xxxx)
  • beccuccio erogatore preciso e che evita sprechi
  • abbastanza denso
  • un po' torbido che sembra abbia una componente ceramica
  • provato sui rulli, silenzioso e non schizza in giro come FL
  • da valutare quanto rimane pulita la catena
 

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
184
30
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
@SCR1
A quale joes lubrificante ti riferivi qualche post addietro? Uno dei due dry o wet?
Io ho provato il nano dry che è a base cerosa (quello verde), il dry senza nano non l’ho provato
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@SCR1
A quale joes lubrificante ti riferivi qualche post addietro? Uno dei due dry o wet?
 

Allegati

  • IMG_20210413_194846.jpg
    IMG_20210413_194846.jpg
    119,6 KB · Visite: 56

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@SCR1 il pulitore freni rischio qualcosa a spararlo diretto sul pacco pignoni? soprattutto per mozzo ruota: ho delle mavik aksium...penso abbiano cuscinetti sigillati ma non sono sicuro...on line non trovo più le specifiche
No sicuramente sul pacco pignoni, sui mozzi asciuga subito, io ci pulisco catena e pacco
 
  • Mi piace
Reactions: doc88

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao, io ho usato il Muc-Off Wet Lube, ma la sensazione avuta è la stessa: catena appiccicosa ma soprattutto molta fatica nello sgrassarla e ripulirla; volevo provare la versione dry ma a questo punto dopo le tue osservazioni me ne tengo alla larga.
Si fai bene, sto cercando un sostituto dell'ottimo Finish Line Wet ma che sporchi un pò meno la catena, dalle opinioni lette il Muc-off sembrava essere valido ma così non è... mi è appena arrivato il WD 40 Wet, lo provo e ti saprò dire
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.508
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sul sito joe’s sembra che quello che hai postato non sia più disponibile,l’ho trovato solo su Amazon...
Sul sito ufficiale Trovo solo la versione Nano...sarà la stessa cosa?
 

Allegati

  • C21660CA-F566-425A-9B98-3F3D8995C43E.jpeg
    C21660CA-F566-425A-9B98-3F3D8995C43E.jpeg
    514,3 KB · Visite: 16
  • E0ED5DC2-D05D-4465-B397-664B8FB05343.jpeg
    E0ED5DC2-D05D-4465-B397-664B8FB05343.jpeg
    178,5 KB · Visite: 17