Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi incuriosiva assieme al Wax Lube... A questo punto lo scarto.
mi sono impegnato pure a comprarlo, e l'ho fatto unicamente per testarlo e poi riportare le mie impressioni, ma onestamente sono soldini che potevo risparmiarmi.
oltretutto vedo che con il caldo è veramente poco denso, quasi liquido...insomma non va.
forse è adatto di più alla stagione fredda.
si decisamente se non hai il barbieri o affini, meglio smagliarla, ci metti meno tempo.
comunque tieni presente che o il barbieri o similia si trovano facilmente anche nei negozi.
diciamo che quando non si ha voglia di smagliare la catena è un ottimo ripiego e tutto sommato l'ultima volta che ho utilizzato il mio miscuglio nel barbieri non ho notato nessuna differenza rispetto a quando smonto la catena: per curiosità dopo aver usato il barbieri ho immerso un pezzo di catena nello sgrassatore puro e non è uscito nemmeno un'ombra di sporco, per cui...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Oggi dopo il trattamento vasellinico di ieri la mia catena godeva, d'altra parte la vaselina serve anche per questo...
dopo di ciò, memore di quest'altro commento:

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5288476&postcount=130[/URL]

e di quest'altro mio

mi domando se questo è un forum di bdc o un luogo di perdizione!

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Avevo sentito commenti negativi ma forse per lubrificare... A questo punto lo acquisterò

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, seguo dall'inizio questa discussione, così come su mtb-f e non posso che confermare la silenziosità che porta il metodo grasso di paraffina più phon, avendolo utilizzato su 6 bici tra bdc e mtb, aspetto però l'inverno e di verificare l'usura per dare un vero giudizio :-)
F

Frenky.71

Pignone
16 Ottobre 2013
153
3
Genova
Visita sito
Bici
Bmc
Dopo aver percorso 788km con la mia catena (nella Bdc) nuova l'ho pulita solo esclusivamente con le salviette W5 della lidl e ho usato il sistema grasso di paraffina piu phon.
Sono uscito percorrendo 59km, catena silenziosa, cambiate precise e secche, al rientro a casa la catena era pulita, anche il carro lo era e la cosa mi ha stupito non poco.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
più che altro dell'inverno mi incuriosisce sapere se col freddo il grasso si addensa troppo, nel qual caso bisognerà pensare a una diluizione, magari con lo stesso olio di paraffina, vedremo.
per l'usura invece non mi preoccuperei, ho ormai 3.000 km circa con questo metodo, tra catena nuova e una vecchia che era al limite, e posso dire che non c'è nessun problema in tal senso.
per caso c'è una discussione sullo stesso argomento su mtb-forum? se si me la linkeresti?
ciao.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
la paraffina in qualsiasi forma tende di per sé a restare pulita.
il "segreto" sta tutto nell'usare un buon pennello asciutto e pulito e non lo straccio per asportare gli eccessi; così facendo si mantiene un velo di prodotto sulla catena, mentre col classico panno si tende ad asportarla, e inoltre si distribuisce in modo uniforme migliorando ulteriormente la lubrificazione.
io anche quando devo fare una pulizia sommaria uso il pennello, e siccome si imbeve di paraffina ogni tanto strofino le setole su un pannocarta o uno straccio per pulirlo; questo è il sistema migliore per mantenere scintillante la catena.

grazie per il feedback

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
3000km son pochini, la mia filosofia è "giudica tutto a fine vita" e quindi ci vogliono almeno 7 o 8000km.

Tra un paio di settimane monterò finalmente l'accoppiata catena e pignoni nuovi sulla bdc che uso di più, giusto il tempo di finire di assemblare le ruote, il vero test per me parte da li, da tutto nuovo e il giudizio a fine inverno quando la catena dovrebbe essere finita, credo comunque che il freddo non sia un problemone, ma mi hai messo di nuovo la pulce nell'orecchio questa sera metto un po' di grasso in freezer.
Il mio grosso problema d'inverno è lo sporco che si accumula, sale sabbia pioggia e gomma (pattini freno) sono micidiali, cerchi e catene chiedono pietà, l'olio motore 5w40 mi ha accompagnato per anni con pulizia ogni 200km, vediamo quest'anno.

ero partito due anni fa leggendo questo, ma il phon e il tubetto di grasso sempòificano tutto alla grande,

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=271011

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ma secondo te, per una pulizia perfetta col Barbieri, bastano acqua ragia e sgrassatore o è meglio aggiungere anche l'olio di vaselina?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma secondo te, per una pulizia perfetta col Barbieri, bastano acqua ragia e sgrassatore o è meglio aggiungere anche l'olio di vaselina?
l'olio di paraffina ci deve andare, perché oltre a legarsi ai residui di paraffina grassa e quindi facilitarne la rimozione, serve anche a preparare meglio la successiva applicazione.

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5287789&postcount=429[/URL]

ovviamente non muore nessuno se pulisci solo con acquaragia e sgrassatore, ma il risultato ottimale lo hai con i tre componenti.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Davlak .... sei un mito! [emoji106]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.969
1.740
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR

Quanto lo paghi l'olio di vaselina? E' quello anche per uso enologico?

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.879
77
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda

no no ti confermo che i due componenti sono si separati, ma anche agitandoli per bene e rendendoli omogenei, resta cmq molto liquido, tanto che dosarlo "a goccia" (come ad esempio facevo con quello verde) è praticamente impossibile