Oggi dopo il trattamento vasellinico di ieri la mia catena godeva, d'altra parte la vaselina serve anche per questo...

Oggi dopo il trattamento vasellinico di ieri la mia catena godeva, d'altra parte la vaselina serve anche per questo...

eggià, per questo io i cerchi li tratto con la paraffina liquidaAttenzione agli sgrassanti alcuni se non diluiti bene macchiano l'alluminio della guarnitura e dei cerchi.

mi sono impegnato pure a comprarlo, e l'ho fatto unicamente per testarlo e poi riportare le mie impressioni, ma onestamente sono soldini che potevo risparmiarmi.Mi incuriosiva assieme al Wax Lube... A questo punto lo scarto.
si decisamente se non hai il barbieri o affini, meglio smagliarla, ci metti meno tempo.Per chi non ha il barbieri come potrebbe fare? Attualmente la fase di sgrassaggio è quella che mi occupa in assoluto più tempo. Solitamente usavo lo sgrassante spray e uno spazzolino di quelli per le unghie... L'ultima volta ho usato un pennello e il petrolio bianco insieme ad uno di quegli spruzzino per pulire con il vapore. Ma comunque va via mimino mezz'ora per avere la catena pulita.
Se non trovo una soluzione la prossima volta apro la catena perché secondo me ci metto meno a pulirla avendola in mano.
oggi dopo il trattamento vasellinico di ieri la mia catena godeva, d'altra parte la vaselina serve anche per questo...

dopo di ciò, memore di quest'altro commento:Oggi dopo il trattamento vasellinico di ieri la mia catena godeva, d'altra parte la vaselina serve anche per questo...
gli impieghi dell' olio di vaselina tecnica (paraffina) in campo ciclistico sono praticamente illimitati.
una cosa vi posso garantire....che poi vi ritroverete a pedalare e....godere come ricciper il silenzio e la beltade luminosa della vostra trasmissione!!!
![]()

dopo di ciò, memore di quest'altro commento:
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5288476&postcount=130[/URL]
e di quest'altro mio
mi domando se questo è un forum di bdc o un luogo di perdizione!
![]()
ma come? la voce dell'esperienza tace??Io non dico niente.![]()
comunque tieni presente che o il barbieri o similia si trovano facilmente anche nei negozi.
diciamo che quando non si ha voglia di smagliare la catena è un ottimo ripiego e tutto sommato l'ultima volta che ho utilizzato il mio miscuglio nel barbieri non ho notato nessuna differenza rispetto a quando smonto la catena: per curiosità dopo aver usato il barbieri ho immerso un pezzo di catena nello sgrassatore puro e non è uscito nemmeno un'ombra di sporco, per cui...

più che altro dell'inverno mi incuriosisce sapere se col freddo il grasso si addensa troppo, nel qual caso bisognerà pensare a una diluizione, magari con lo stesso olio di paraffina, vedremo.Ciao, seguo dall'inizio questa discussione, così come su mtb-f e non posso che confermare la silenziosità che porta il metodo grasso di paraffina più phon, avendolo utilizzato su 6 bici tra bdc e mtb, aspetto però l'inverno e di verificare l'usura per dare un vero giudizio :-)
F
la paraffina in qualsiasi forma tende di per sé a restare pulita.Dopo aver percorso 788km con la mia catena (nella Bdc) nuova l'ho pulita solo esclusivamente con le salviette W5 della lidl e ho usato il sistema grasso di paraffina piu phon.
Sono uscito percorrendo 59km, catena silenziosa, cambiate precise e secche, al rientro a casa la catena era pulita, anche il carro lo era e la cosa mi ha stupito non poco.

si, allora quella discussione l'avevo vista.ero partito due anni fa leggendo questo, ma il phon e il tubetto di grasso sempòificano tutto alla grande,
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=271011[/URL]

Ma secondo te, per una pulizia perfetta col Barbieri, bastano acqua ragia e sgrassatore o è meglio aggiungere anche l'olio di vaselina?va ASSOLUTAMENTE benissimo, vai tranquillo.
io ho cercato di potenziarlo per il grasso di paraffina che è parecchio persistente e resistente ai solventi, ma a maggior ragione se lo usi con lubrificanti oleosi funziona in modo ottimale, anche se con componente ceramica.
l'olio di paraffina ci deve andare, perché oltre a legarsi ai residui di paraffina grassa e quindi facilitarne la rimozione, serve anche a preparare meglio la successiva applicazione.Ma secondo te, per una pulizia perfetta col Barbieri, bastano acqua ragia e sgrassatore o è meglio aggiungere anche l'olio di vaselina?
Davlak .... sei un mito! [emoji106]l'olio di paraffina ci deve andare, perché oltre a legarsi ai residui di paraffina grassa e quindi facilitarne la rimozione, serve anche a preparare meglio la successiva applicazione.
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5287789&postcount=429[/URL]
ovviamente non muore nessuno se pulisci solo con acquaragia e sgrassatore, ma il risultato ottimale lo hai con i tre componenti.
l'olio di paraffina ci deve andare, perché oltre a legarsi ai residui di paraffina grassa e quindi facilitarne la rimozione, serve anche a preparare meglio la successiva applicazione.
[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5287789&postcount=429"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5287789&postcount=429[/URL][/URL]
ovviamente non muore nessuno se pulisci solo con acquaragia e sgrassatore, ma il risultato ottimale lo hai con i tre componenti.
Quanto lo paghi l'olio di vaselina? E' quello anche per uso enologico?
E' tutto fuorchè liquido come l acqua, prima di applicarlo devi agitare bene la boccetta perchè la polvere ceramica si deposita sul fondo, per rendersene conto basta guardare in controluce il boccettino si vedono distintamente i due componenti separati. Probabilmente hai lubrificato con la sola parte in sospensione che è effettivamante poco densa e sembra acqua.