Però, quando l' avevo proposta, l'idea del Barbieri a secco ti era piaciuta... [emoji1]... e così mi sono sentito autorizzato a metterla in pratica...SINE!!!!
NONE!!!
il PEN-NEL-LO !!!
ma io i post li scrivo ma poi li leggete ??
ho sempre detto che i migliori risultati si ottengono con il metodo di pulizia che ho messo a punto
con la lozione per pulire la catena pulisco anche le corone, pacco pignoni e rotelle cambio
Yes[MENTION=70772]Simone.01[/MENTION] una sola cosa mi viene da chiederti considerando che non trovo riscontro in quello che faccio io, ma l'acquaragia è quella inodore e quindi meno aggressiva ? Mai riscontrato quello che hai evidenziato tu !!!!
Inviato dalla piattaforma mobile tramite Tapatalk [emoji768]
YesEsattamente in quale dettaglio non trovi riscontro?
no, è l'acquaragia che fa quell'effetto con la plastica dei bicchieri.verso l'acquaragia in un bicchiere di plastica, poi l'olio di paraffina e lo sgrassante. Incomincio a girare e la plastica del bicchiere diventa da trasparente a bianca. Penso, " sarà l'olio" allora per fare come dice Frenky.71...
e ovviamente qui hai impiastricciato tutto......provo a spennellare il pacco pignoni pensando di pulirlo così come quando utilizzavo il petrolio bianco ma il risultato non è come sperato. Sui pignoni si forma una sostanza viscosa bianchiccia che mi fa sospettare che la plastica possa essersi sciolta per via del diluente.
se avevi i pignoni molto sporchi è normale.Butto tutto e prendo un vasetto di vetro, stessa procedura di prima, acquaragia, olio e sgrassatore e riprovo. Noto qualche differenza rispetto a prima ma la viscosità è completamente diversa rispetto al petrolio bianco e mi sembra di impastare sporco e lubrificante tutto insieme al posto di pulire (in particolare sul pacco pignoni)
se c'è dentro la paraffina, e l'acquaragia è quella inodore, a meno che non ce lo immergi per un paio d'ore non si danneggia niente.e ho qualche timore ad utilizzarla sul deragliatore posteriore per paura che l'acquaragia possa fare sul cambio quello che aveva fatto al bicchiere e opacizzare il bel grigio splendente del mio gruppo (Ultegra).
meglio evitare l'uso della SOLA acquaragia DIRETTAMENTE sui pignoni.Allora decido di togliere la ruota, pulire il pacco pignoni con la sola acquaragia e versare l'intruglio di Davlak nel Barbieri (così come lui aveva consigliato) per pulire solo la catena. Faccio un po' di pedalate con il Barbieri e il liquidi diventa nero per lo porco ma la catena non è ancora pulita.
vale sempre quanto sopra detto.Visto che l'acquaragia mi sembra più aggressiva rispetto al petrolio bianco a questo punto provo a mettere solo quella nel Barbieri. La catena ora sembra bella pulita ma non contento risciacquo il Barbieri e rimetto ancora la sola acquaragia... Faccio 4/5 pedalate e l'acquaragia rimane per lo più trasparente. Finalmente la catena è pulita!
Morale: La prossima volta toglierò la ruota subito e userò la sola acquaragia per togliere la catena.
l'olio di paraffina funziona, pulisce, lucida, protegge, e lubrifica....Prendo l'olio di paraffina e lo verso nel Barbieri (pulito naturalmente) e lo faccio andare con il solo olio. Il risultato non è niente male e secondo me un'ottima base per poi applicare il grasso+phon ma a questo giro sono curioso di provarla con il solo olio per poi verificare la prossima volta la differenza.
Visto che rimane da pulire il gruppo e sono curioso di vedere come si comporta sul telaio con un pennello lubrificazione rotelle e giunture con il solo olio di paraffina e poi con uno straccio di anche una passata al telaio.
Insomma... A questo giro ricetta a base di solo olio di paraffina!!!
Sinceramente il risultato non è male. Ho provato per curiosita a passare la catena in uno straccio pulito ed è rimasto bianco, fatto che non mi era mai successo. Ma domani quando provo la bici saprò dirvi meglio
P.S.: Secondo me in inverno quando le temperature si abbasseranno sotto i 5° basterà e avanzerà il solo olio di paraffina...
Se dopo la sciacqui ok... Io quello che pensavo di fare era spennellare il pacco pignoni come faccio con il petrolio bianco. La prossima volta rimproverò... La quantità di olio che metti è 1/3?Quando dici che sulla cassetta hai l'effetto pastone......io la bagno per poi strofinarci una spazzola e passare sotto l'acqua e torna come nuova
Inviato dalla piattaforma mobile tramite Tapatalk [emoji768]
no, è l'acquaragia che fa quell'effetto con la plastica dei bicchieri.
non lo fa con altri oggetti in plastica più pesante, come ad es. il tappo stesso della sua confezione.
poi, di conseguenza, ti è successo questo:
e ovviamente qui hai impiastricciato tutto...
già a questo punto avresti dovuto smontare i pezzi e pulirli a fondo con del petrolio...
se avevi i pignoni molto sporchi è normale.
In questo caso è opportuno pulire prima con uno sgrassatore, risciacquare e poi rifare la pulizia coi tre prodotti.
meglio evitare l'uso della SOLA acquaragia DIRETTAMENTE sui pignoni.
nel tempo si potrebbero opacizzare.
vale sempre quanto sopra detto.
l'olio di paraffina funziona, pulisce, lucida, protegge, e lubrifica.
e non solo sulla catena ma come ho già spiegato ha mille mila impieghi per la bicicletta
Ma l'effetto lubrificante dura davvero pochissimo.
ripeto: è ottimo come BASE per il grasso, ma a meno che tu non voglia lubrificare la catena dopo ogni uscita, non va bene come lubrificante puro.
in inverno sotto i 5° potrà avere un senso a patto di non pretendere silenziosità e durata del grasso.
non si dovrebbe mai farli arrivare a tali condizioni di sporco; e infatti una volta presa la mano col metodo di lubrificazione e pulizia qui indicati, difficilmente ci potranno arrivare, a meno che non si pratichi ciclocross o si esca in condizioni proibitive.
no, usa solo lo sgrassante, risciacqua e fai la seconda passata coi 3 prodotti.quello che vorrei fare prima di passare i tre prodotti è pulire a fondo ma con un liquido da poter mettere nel Barbieri. Se mischio acquaragia e sgrassante? Petrolio bianco e sgrassante? Petrolio bianco da solo?
L'acquaragia è perfetta in realtà... Ma se:
Attualmente pacco pignoni e catena sono pulittissimi. Quello che voglio sapere è come sgrassare entrambi la prossima volta in cui dovrò fare la pulizia e sopratutto sull'altra bici (che dovrò fare domani).no, usa solo lo sgrassante, risciacqua e fai la seconda passata coi 3 prodotti.
il petrolio potrebbe andare bene, ma a questo punto hai già fatto pasticci e devi "dilavare" con il getto d'acqua...ma se mandi l'acqua sul petrolio non dilava un bel niente
scusa ma secondo me ti complichi la vita.L'altra bici tra l'altro è molto sporca (usata per il viaggi in Francia e nell'ultima tappa siamo finiti nel fango) quindi quello che pensavo di fare è
1) Spruzzare lo sgrassatore spray e sciacquare con acqua per togliere il grosso dello sporco.
2) Ulizzare con il Barbieri qualcosa che pulisca a fondo la catena togliendo
3) Pozione nel Barbieri con acquaragia, olio e sgrassatore
4) Applicare paraffina e phon
il petrolio io non lo userei, per fare una cosa omogenea, se no esce fuori un impiastro, tra petrolio, sgrassatore, acquaragia, olio di paraffina...Quello che voglio capire è cosa mettere nel Barbieri nella fase 2... Uso il petrolio?
si ho capito, e ribadisco.Ci tengo a tenere distinte la fase 2 dalle 3 perché la fase 2 diventerà il punto di partenza di tutti gli eventuali altri esperimenti per confrontare il sistema grasso + phon quindi devo partire da catena pulita e secca (cosa che non succede con la tua pozione).
a proposito, il mio funziona alla grande. ci ho fatto già una ventina di lavaggi tra mie bdc e quelle dei miei amici...ed è una roccia.Per quanto riguarda il simil Barbieri che hai preso di recente non è che puoi chiedere al tuo rivenditore chi è il distributore in modo da trovare su Milano qualcuno che lo abbia?
scusa ma secondo me ti complichi la vita.
se al punto 2 metti dello sgrassatore nel Barbieri, va benissimo.
a proposito, il mio funziona alla grande. ci ho fatto già una ventina di lavaggi tra mie bdc e quelle dei miei amici...ed è una roccia.
comunque: perché non lo compri semplicemente online?
[URL]http://www.ridewill.it/p/it/superb-309370175-lavacatena-ciclo/32425/[/URL]
1 - pulizia occasionale tramite immersione della catena, preventivare già passata con lo scottex, in solvente adatto ( Chanteclair o acquaragia o altro, ma possibilmente senza dover comporre cocktails con troppi ingredienti )
2 - ingrassaggio con vaselina e phon con successiva spennellatura una tantum
3- in base alla necessità ( sporco e rumore che compaiono ) una passata di scottex
4 - ecco l'idea: un'oliata più o meno accurata fatta NON con la pozione magica, bensì con l'olio di vaselina ?
Un questo modo si userebbe sempre e soltanto vaselina e, anche volendolo fate ad ogni uscita, in due minuti DUE, si rigenera il film lubrificante SUI piolini, fermo restando che DENTRO ai medesimi il grasso di paraffina durerà parecchio anche a chi non riesce-vuole-può seguire alla lettera il metodo Davlak originale ?
l'acquaragiaPer quanto riguarda il pennello che utilizzi con il grasso di paraffina. Quando devi pulirlo cosa utilizzi?
infatti quello di natura si riservalo solo per la pozione, se lo devi utilizzare da solo e non diluito metti un qualsiasi buon sgrassatore di supermercato.Ok, non so perché ma pensavo che non si potesse mettere direttamente lo sgrassatore nel Barbieri... Forse perché quello di Natura Si mi sembra molto denso, al limite ne utilizzerò uno tradizionale
Per quanto riguarda il punto tre al posto di usare lo scottex perchè non utilizzi il pennello come dice Davlak? Io quello che proverò è il pennello inumidito di olio do vaselina
(se non metti la base di olio prima del grasso e se poi pulisci con lo scottex al posto del pennello probabilmente vanifichi gli sforzi)
Allora pulisci/sgrassa la catena con il metodo che preferisci, oliala con l'olio di paraffina con il metodo che preferisci (contagocce?) e poi grasso+phon. Se non crei la base con l'olio secondo me non funziona...La questione è che vorrei riuscire ad usare la vaselina, che ha l'indubbio vantaggio della pulizia, in modo più semplice e veloce possibile.
In altre parole, sto cercando di capire se le procedure che utilizzo con successo con la mia pozione magica possano essere valide anche con la vaselina.
L'obbiettivo è catena assolutamente silenziosa e pulita il più possibile, ma il tutto gestito in modo che tutte le procedure siano velicissime, semplici e talmente pulite che si potrebbero mettere in pratica anche in salotto su un tappeto persiano...
Bandito quindi il Barbieri pieno d'olio e possibilmente anche il pennello...
Ah, se solo esistesse un solvente che si comporti col grasso di paraffina come il WD40 col grasso al litio...Allora pulisci/sgrassa la catena con il metodo che preferisci, oliala con l'olio di paraffina con il metodo che preferisci (contagocce?) e poi grasso+phon. Se non crei la base con l'olio secondo me non funziona...
Potenzialmente nel contagocce puoi mettere in tutti i casi la pozione di Davlak acquaragia+olio+sgrassatore al posto del solo olio.
Hai provato acquaragia e grasso di paraffina [emoji16] ?Ah, se solo esistesse un solvente che si comporti col grasso di paraffina come il WD40 col grasso al litio...
Avrei la botte piena e la moglie ubriaca...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?