Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io volevo prendere il btwin al deca ma quello che avete provato nel test non lo trovo c'e solo quello con il tappo giallo e la stessa cosa???' e sempre al theflon
alla decha ho trovato sia quello che i wd 40 quale mi consigliate...io vivo in calabria vicino al mare e il tempo e sempre umido
quello giallo è per tutte le condizioni climatiche.
il verde è specifico per clima umido e in genere quelli per umido sono migliori in tutti i sensi per l'uso in bdc.
comunque il verde lo puoi ordinare online con ritiro in negozio e non paghi spese di spedizione.
 

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
quello giallo è per tutte le condizioni climatiche.
il verde è specifico per clima umido e in genere quelli per umido sono migliori in tutti i sensi per l'uso in bdc.
comunque il verde lo puoi ordinare online con ritiro in negozio e non paghi spese di spedizione.

ma io sul sito trovo solo quello con il tappo giallo...non e che mi potresti mandare il link
 

Genesis46

Pignone
26 Maggio 2016
137
11
Biella
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
Ciao Ragazzi, volevo chiedere se c'è qualcuno che usa lo "Shimano Wet Lube" , io attualmente uso il Finish Line Wet ma sono stufo di vedere la catena NERA dopo solo 50km, e così basandomi sulle recensioni di davlak ho acquistato il suddetto olio, che stando alle sue prove è alla pari del Finish Line ma dovrebbe sporcare meno....
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Per lavare la catena ed i pignoni non c'è nulla meglio del petrolio bianco, sgrassa senza essere aggressivo con gomma e vernici, non serve smontare nulla.

è verissimo...però non è una cosa gradevole da usare in casa...puzza e soprattutto come lo smaltisci?spero non giù per il water o il lavandino....

Il forch r510 ha praticamente lo stesso effetto evaporando però al 99 % o quasi.... però dipende molto dal sistema di lubrificazione che utilizzi...con il metodo proposto da davlak resta tutto talmente pulito che a volte basta solo lo sgrassante forte all'arancio che lui stesso consiglia per ottenere ottimi risultati....

Lo shimano wet lube lo utilizzo...è ottimo ma comunque la catena la trovi nera anche se forse effettivamente meno del finish...... per la catena pulita di pronto e commerciale secondo me c'è solo il metabond...altrimenti paraffina o vaselina più phone come consigliato qui....e i risultati sono di un'altro mondo effettivamente...
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
è verissimo...però non è una cosa gradevole da usare in casa...puzza e soprattutto come lo smaltisci?spero non giù per il water o il lavandino....

Il forch r510 ha praticamente lo stesso effetto evaporando però al 99 % o quasi.... però dipende molto dal sistema di lubrificazione che utilizzi...con il metodo proposto da davlak resta tutto talmente pulito che a volte basta solo lo sgrassante forte all'arancio che lui stesso consiglia per ottenere ottimi risultati....

Lo shimano wet lube lo utilizzo...è ottimo ma comunque la catena la trovi nera anche se forse effettivamente meno del finish...... per la catena pulita di pronto e commerciale secondo me c'è solo il metabond...altrimenti paraffina o vaselina più phone come consigliato qui....e i risultati sono di un'altro mondo effettivamente...

Io ne ho appena trovato uno praticamente inodore, appena ho un minuto ti dico la marca, lo vendono in bottiglia trasparente...eccezionaleo-o
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Hai provato il CRC per catene da moto?

no,quello da moto non ho provato...perchè non mi piace l'idea dello spray...e doverlo spruzzare in un contenitore e darlo con il pennellino.... mi vien complicato più della vaselina+phone.... tra l'altro casomai mi serviva un metodo per ravvivare il trattamento alla vaselina in caso di vacanze ove ogni giorno percorro circa 100 km.... e di sicuro non c'è la voglia di rilavare tutto e ritrattare con il phone in camper....al momento ho risolto con lo squirt che sembra andar abbastanza d'accordo con i rimasugli di vaselina....
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao Ragazzi, volevo chiedere se c'è qualcuno che usa lo "Shimano Wet Lube" , io attualmente uso il Finish Line Wet ma sono stufo di vedere la catena NERA dopo solo 50km, e così basandomi sulle recensioni di davlak ho acquistato il suddetto olio, che stando alle sue prove è alla pari del Finish Line ma dovrebbe sporcare meno....

Io lo sto usando. Prima usavo il Finish Dry e la catena rimaneva sempre pulita ma la cambiata dopo 100 già non era la stessa. Con il Shimano Wet la cambiata rimane ottima per almeno 300km. L'unica cosa se non pulisci corone e pignoni a dovere (oltre la catena giustamente) la catena dopo 50km diventa nera ma è un nero liquido non pastoso. E comunque, la cambiata è sempre ottima. Rientri a casa passi un panno e per 300-400 non tocchi. I di solito pulisco la domenica così la bici è pronta per la settimana.
Saluti
 

Genesis46

Pignone
26 Maggio 2016
137
11
Biella
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
Io lo sto usando. Prima usavo il Finish Dry e la catena rimaneva sempre pulita ma la cambiata dopo 100 già non era la stessa. Con il Shimano Wet la cambiata rimane ottima per almeno 300km. L'unica cosa se non pulisci corone e pignoni a dovere (oltre la catena giustamente) la catena dopo 50km diventa nera ma è un nero liquido non pastoso. E comunque, la cambiata è sempre ottima. Rientri a casa passi un panno e per 300-400 non tocchi. I di solito pulisco la domenica così la bici è pronta per la settimana.
Saluti
Confermo le tue impressioni! ieri ho lavato e sgrassato con petrolio bianco la catena fino a quando il petrolio rimaneva pulito, poi ho dato una goccia per maglia di shimano wet lube, stamattina primo giro di 50km e mi ha davvero impressionato :pork: silenziosità alla pari del finish line, ma precisione di cambiata e pulizia tutta la vita lo shimano! ne ho comprato soltanto 1 flacone ma adesso ne ordino almeno un altro da tenere di scorta! ecco come si presentano pignoni e catena dopo 50km:

33wb7z6.jpg


o-o
 

Genesis46

Pignone
26 Maggio 2016
137
11
Biella
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
Ciao Ragazzi, dopo 200km non posso che lodare ancora di più lo "Shimano Wet Lube" ecco catena e pignoni come si presentano, crea una leggera patina nera ma la pulizia rispetto al Finish Line Wet è assurda, il Finish creava una vera e propria "morchia" nera, mentre lo shimano no, e quel leggero nero lo si nota soltanto da vicino, per me rimane il lubrificante definitivo sulla mia bici, lascio a voi le conclusioni...

23rvnmf.jpg


35k8k82.jpg


o-o
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Io farei una foto alla mia bici per farci un paragone con le foto che ho appena visto: il telaio della mia bici è imbrattato di grasso e sporco che proviene da catena e pignoni, in tutte le zone attorno la trasmissione...e tra un pò mi devo mettere pure le calzette alla fantozzi che mi arrivano agli stinchi per evitare che si arrivi a sporcare le mie gambe!!!:mrgreen:

Per pulire la catena la smonto tramite falsamaglia e la immergo in una bottiglia di plastica dove ho prima messo un pò di petrolio bianco, do una shakerata e la ritrovo bella che nuova. Il problema è sempre la pulizia dei pignoni: dai consigli scritti mi procurerò o il forch r510, o lo sgrassante naturale o vedo se mi basta lo chante clair standard e con una spazzola vedrò come posso fare per lucidarli.

Come lubrificante ho usato il finish line bottiglia rossa spray, l'olio tappo rosso del decathlon, ma purtroppo a me imbrattano di grasso la trasmissione che è una meraviglia. Forse sarà che non pulisco all'osso per bene i pignoni!?

Quindi qui si vuol dire che lo Shimano wet lube è migliore della tecnica di lubrificazione di davlak? Niente sporco per secoli?

Per il grasso invece si può utilizzare uno di vaselina qualsiasi? Io ne ho uno per attrezzi e macchinari.
 
Ultima modifica:

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Io farei una foto alla mia bici per farci un paragone con le foto che ho appena visto: il telaio della mia bici è imbrattato di grasso e sporco che proviene da catena e pignoni, in tutte le zone attorno la trasmissione...e tra un pò mi devo mettere pure le calzette alla fantozzi che mi arrivano agli stinchi per evitare che si arrivi a sporcare le mie gambe!!!:mrgreen:

Per pulire la catena la smonto tramite falsamaglia e la immergo in una bottiglia di plastica dove ho prima messo un pò di petrolio bianco, do una shakerata e la ritrovo bella che nuova. Il problema è sempre la pulizia dei pignoni: dai consigli scritti mi procurerò o il forch r510, o lo sgrassante naturale o vedo se mi basta lo chante clair standard e con una spazzola vedrò come posso fare per lucidarli.

Come lubrificante ho usato il finish line bottiglia rossa spray, l'olio tappo rosso del decathlon, ma purtroppo a me imbrattano di grasso la trasmissione che è una meraviglia. Forse sarà che non pulisco all'osso per bene i pignoni!?

Quindi qui si vuol dire che lo Shimano wet lube è migliore della tecnica di lubrificazione di davlak? Niente sporco per secoli?

Per il grasso invece si può utilizzare uno di vaselina qualsiasi? Io ne ho uno per attrezzi e macchinari.

da quello che dici...direi che ne metti decisamente troppo !!! ok ci sono lubrificanti più o meno puliti....però a certi livelli ci si arriva solo con prodotti di scarsa qualità o abbondando e eccedendo con la lubrificazione.... io gli spray li evito per principio