Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ottimo !

L'unica cosa che non mi convince tanto è il grasso bianco al teflon, ma sinceramente non so neanche spiegarmi il motivo...
il mio metodo con l'avio è da evitare accuratamente.
l'avio evaporava velocemente e sembrava tutto ottimo...ma...
con il grasso di litio bianco l'avio lo aveva talmente seccato che praticamente la lubrificazione era inesistente.
è stata una pessima idea la mia :bua:

quindi ho cambiato sistema.
acquaragia e grasso di paraffina.
a prima vista nel barattolo, 1 parte di grasso e 2 di acquaragia, sembrano molto più oleosi del precedente intruglio avio-grasso al litio.
ora devo vedere quanto ci mette a solidificare.
poi nel caso lo provo, tanto ho un'altra catena che sta per tirare le...maglie.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
questo appena testato e' buono. penetra nei giunti delle maglie ed esternamente non rimane liquido. forma una patina in ptfe a cui non si attacca lo sporco. soddisfatto.
 

Allegati

  • 2015-05-31 20.26.40.jpg
    2015-05-31 20.26.40.jpg
    61,9 KB · Visite: 88

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Senza trucco e senza inganno ( ovvero senza passare lo straccio e senza fotoshop ), ecco la mia carena lubrificata con pozione magica dopo 105 km.

( prima della lubrificazione l'avevo pulita velocemente con lo scottex, quindi già in partenza non era perfettamente pulita )
b6f170580437d2fda0e8cf3e4ec022cd.jpg
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.491
11.962
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Voi fate le alchimie, ma la catena deve essere solamente lubrificata dentro ai rulli, e chi fa oli per catene ne sa abbastanza, per evitare perdite inutili di tempo.
tanto gira e rigira il Finish line wet rimane in assoluto il migliore, ne ho provati , ma come lui...
Sono pienamente d'accordo,Finish line verde wet,il migliore,si sporca un po' di piu' la catena ma è veramente il migliore in assoluto...lubrifica sul serio,non fa finta, e la rende sicuramente piu' silenziosa di altri lubrificanti meno densi ma meno efficaci...
o-oo-oo-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
il mio metodo con l'avio è da evitare accuratamente.


Mmm... Penso che tu possa fare test più semplicemente prendendo un piatto d'acciaio e facendo delle "strisce" delle varie pozioni che ti vengono in mente e vedendo come le ritrovi il giorno dopo senza dover "sporcare" delle catene.

Poi quando ritrovi il giorno dopo una sostanza grassa e non più liquida avrai trovato quello che cerchi e puoi provarla su una catena.
questo appena testato e' buono. penetra nei giunti delle maglie ed esternamente non rimane liquido. forma una patina in ptfe a cui non si attacca lo sporco. soddisfatto.
Dovrebbe essere simile al Finish Line Dry. Io uso questo e lo preferisco a quelli wet perchè lubrifica bene ed è abbastanza resistente all'acqua. L'unico contro è la silenziosità che a mio parere non è un parametro così rilevante.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mmm... Penso che tu possa fare test più semplicemente prendendo un piatto d'acciaio e facendo delle "strisce" delle varie pozioni che ti vengono in mente e vedendo come le ritrovi il giorno dopo senza dover "sporcare" delle catene.
beh, :mrgreen: è quello che sto facendo...però dopo le devo pure provare...
Poi quando ritrovi il giorno dopo una sostanza grassa e non più liquida avrai trovato quello che cerchi e puoi provarla su una catena.
al momento promette molto bene acquaragia + grasso di paraffina in proporzioni 2:1
si asciuga in poche ore e rimane denso come il finish line wet, ma poi continua a seccarsi e diventa quasi una pomata...sono proprio curioso di testarlo.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho provato anche acquaragia + grasso di paraffina.
funziona benissimo ma non meglio di una soluzione da eureka...che mi è venuta in mente all'ultimo momento...
come sempre le cose semplici sono le più efficaci.
ho preso un po' di grasso di vaselina tecnica (alias paraffina) e l'ho messo in un barattolo, senza niente altro. poi ho messo il barattolo in un pentolino in un po' d'acqua e l'ho scaldato ben bene a bagnomaria.
il grasso s'è liquefatto, l'ho applicato al volo sulla catena con un pennello e dopo un po' si è solidificato sulle maglie.
ho asportato l'eccesso e ho fatto un giro.
spettacolare, silenzio assoluto come con il finish line wet e col metodo @pecosbill76
...
ora vediamo come si comporta a livello di pulizia ma dopo una 20ina di km la catena è ancora scintillante.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ho provato anche acquaragia + grasso di paraffina.
funziona benissimo ma non meglio di una soluzione da eureka...che mi è venuta in mente all'ultimo momento...
come sempre le cose semplici sono le più efficaci.
ho preso un po' di grasso di vaselina tecnica (alias paraffina) e l'ho messo in un barattolo, senza niente altro. poi ho messo il barattolo in un pentolino in un po' d'acqua e l'ho scaldato ben bene a bagnomaria.
il grasso s'è liquefatto, l'ho applicato al volo sulla catena con un pennello e dopo un po' si è solidificato sulle maglie.
ho asportato l'eccesso e ho fatto un giro.
spettacolare, silenzio assoluto come con il finish line wet e col metodo @pecosbill76
...
ora vediamo come si comporta a livello di pulizia ma dopo una 20ina di km la catena è ancora scintillante.
Bravo davlak, se e' una sostanza cerosa invece che oleosa, vedrai che la catena non si sporchera' troppo.
Pero', mi domando come hai fatto a far penetrare il liquido caldo all'interno dei perni - immaginando che la catena fosse fredda, sospetto che la sostanza si sia solidificata rapidamente. ;nonzo%
Prossimo step, dai una scaldata alla catena col phon (senza brasare le pulegge). o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Bravo davlak, se e' una sostanza cerosa invece che oleosa, vedrai che la catena non si sporchera' troppo.
Pero', mi domando come hai fatto a far penetrare il liquido caldo all'interno dei perni - immaginando che la catena fosse fredda, sospetto che la sostanza si sia solidificata rapidamente. ;nonzo%
Prossimo step, dai una scaldata alla catena col phon (senza brasare le pulegge). o-o
allora, la catena l'avevo messa al sole ad asciugare dopo il lavaggio ed era abbastanza calda.
il grasso liquefatto non si è solidificato istantaneamente, ci ha messo un mezzo minuto dopo che l'avevo passato col pennello.
comunque il phon è una buona idea.
lo usavo per attivare il fullerene, ai tempi dello zx-1

o-o


p.s.: nel frattempo ho fatto altri 40 km di giretti vari in città...e la catena è ancora scintillante...ho passato uno scottex ed è rimasto pulito...mi pare che le premesse ci siano tutte...come mai non ci avevo pensato prima??? ;nonzo%;nonzo%
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
allora, la catena l'avevo messa al sole ad asciugare dopo il lavaggio ed era abbastanza calda.
il grasso liquefatto non si è solidificato istantaneamente, ci ha messo un mezzo minuto dopo che l'avevo passato col pennello.
comunque il phon è una buona idea.
lo usavo per attivare il fullerene, ai tempi dello zx-1

o-o


p.s.: nel frattempo ho fatto altri 40 km di giretti vari in città...e la catena è ancora scintillante...ho passato uno scottex ed è rimasto pulito...mi pare che le premesse ci siano tutte...come mai non ci avevo pensato prima??? ;nonzo%;nonzo%
Qui però si torna a dover scaldare qualcosa ogni qual volta si deve lubrificare,poi si deve usare il pennello.

Non metto in dubbio che il risultato sia ottimo, ma secondo me dovremmo rimanere su soluzioni che si applicano come i lubrificanti che si comprano pronti, cioè con un oliatore a beccuccio.

Sono molto curioso in merito alle soluzioni a base di un qualsiasivoglia solvente + paraffina.

Mi pare infatti assodato, ormai, che la paraffina paraffina ( Finish Line conferma) sia la soluzione più pulita
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Qui però si torna a dover scaldare qualcosa ogni qual volta si deve lubrificare,poi si deve usare il pennello.
il pennello si può tranquillamente sostituire con un flaconcino come quello che usi tu, lasciandolo a bagnomaria nel frattempo, in modo che la soluzione resti fluida..
credimi, la procedura è più facile a farla che a dirla.
e c'è un'altra cosa che posso aggiungere: il phon si può utilizzare anche DOPO l'applicazione, in modo che una volta solidificato il grasso torni a essere fluido e penetri ancora di più.
ho appena provato e funziona davvero, con molta facilità, almeno a livello di applicazione.
ora resta da vedere se vale la pena, rispetto a un FLW o al tuo metodo o al mio originale, ma le premesse come ripeto sono ottime.
Sono molto curioso in merito alle soluzioni a base di un qualsiasivoglia solvente + paraffina.

Mi pare infatti assodato, ormai, che la paraffina paraffina ( Finish Line conferma) sia la soluzione più pulita
io nel frattempo avevo provato

avio + paraffina (nobbuono :mrgreen:)
avio + grasso al litio (pessimo)
acquaragia + paraffina (buono)
petrolio bianco + paraffina (ottimo, ma tempi lunghi)
wd-40 + paraffina (il grasso si scioglie poco)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
poscritto:

ho appena terminato di applicare il grasso di paraffina sulla catena che userò per l'uscita di domani.
@pecosbill76 stavolta ho applicato il grasso...senza scioglierlo prima.
ossia: l'ho messo sulle maglie (sia sotto che sopra), una ad una.
poi si è accesa la lampadina del genio :mrgreen: ... e ho attaccato il phon (uno che scalda parecchio...) e l'ho passato sulla catena maglia per maglia....assistendo alla liquefazione del grasso direttamente sulla medesima.
oltretutto c'era anche la spinta dell'aria del phon a coadiuvare la penetrazione...(in senso buono, eh!!).
la catena si è scaldata abbastanza da pelarsi le dita, ma non tanto da scottarsele...poi, dopo circa un minuto il grasso si è nuovamente solidificato.
ho asportato l'eccesso e ora la catena è pronta al test di domani.
appena posso posterò un video.
la mia sensazione è che questo "uovo di colombo" funzionerà...ma non voglio sbilanciarmi prima di un centinaio di km.

al momento posso solo anticipare che il famigerato effetto "grattachecca" è TOTALMENTE sparito, a un primo breve giro di isolato...
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
poscritto:

ho appena terminato di applicare il grasso di paraffina sulla catena che userò per l'uscita di domani.
@pecosbill76 stavolta ho applicato il grasso...senza scioglierlo prima.
ossia: l'ho messo sulle maglie (sia sotto che sopra), una ad una.
poi si è accesa la lampadina del genio :mrgreen: ... e ho attaccato il phon (uno che scalda parecchio...) e l'ho passato sulla catena maglia per maglia....assistendo alla liquefazione del grasso direttamente sulla medesima.
oltretutto c'era anche la spinta dell'aria del phon a coadiuvare la penetrazione...(in senso buono, eh!!).
la catena si è scaldata abbastanza da pelarsi le dita, ma non tanto da scottarsele...poi, dopo circa un minuto il grasso si è nuovamente solidificato.
ho asportato l'eccesso e ora la catena è pronta al test di domani.
appena posso posterò un video.
la mia sensazione è che questo "uovo di colombo" funzionerà...ma non voglio sbilanciarmi prima di un centinaio di km.

al momento posso solo anticipare che il famigerato effetto "grattachecca" è TOTALMENTE sparito, a un primo breve giro di isolato...

Come reagiscono le rotelle in plastica del cambio al passaggio della catena calda?

Giri le pedivelle lentamente, in modo che quando la porzione di catena arriva nel cambio si sia già raffreddata sufficientemente ?

Credo comunque che questo sistema possa funzionare decisamente bene, in quanto risolvere brillantemente una delle questioni per me basilari : il lubrificante ( qualsiasi esso sia ) deve penetrare DENTRO la catena e poi deve restarci.

Tuttavia non lo posso ancora considerare un metodo "ready to use" al pari di una boccettina d'olio.

Potrebbe però essere un ottimo punto di partenza ( da ripetere magari ad ogni pulizia approfondita della bdc ) per poi utilizzare altri lubrificanti a base di paraffina come il Finish Line Wax o quello che, prima o poi, ci inventeremo trovando un buon solvente volatile per la paraffina...
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Come reagiscono le rotelle in plastica del cambio al passaggio della catena calda?

Giri le pedivelle lentamente, in modo che quando la porzione di catena arriva nel cambio si sia già raffreddata sufficientemente ?
le rotelle non hanno problemi perché aziono il pedale in modo che la catena vada verso la corona della guarnitura, così il tratto riscaldato quando arriva al cambio è già stemperato.
Credo comunque che questo sistema possa funzionare decisamente bene, in quanto risolvere brillantemente una delle questioni per me basilari : il lubrificante ( qualsiasi esso sia ) deve penetrare DENTRO la catena e poi deve restarci.
difatti, come ho detto qui c'è pure il flusso di aria del phon a spingerlo dentro.
tra l'altro, se fai una prova, vedrai che il grasso appena a contatto con l'aria calda si scioglie in un istante e diventa fluidissimo, tanto che mi sono detto che non serviva a niente scioglierlo prima.
Tuttavia non lo posso ancora considerare un metodo "ready to use" al pari di una boccettina d'olio.

Potrebbe però essere un ottimo punto di partenza ( da ripetere magari ad ogni pulizia approfondita della bdc ) per poi utilizzare altri lubrificanti a base di paraffina come il Finish Line Wax o quello che, prima o poi, ci inventeremo trovando un buon solvente volatile per la paraffina...
esatto, l'ideale sarebbe: mettere a punto un metodo tipo questo del phon da usare per i "grandi tagliandi", ossia un paio di volte nell'arco della vita della catena, e poi un altro metodo per le applicazioni più "volanti".
ora comunque sto uscendo per un giro impegnativo, circa 150 km...e al ritorno riferirò sui risultati.
ciao.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sembrano molto interessanti sulla carta. In particolare il ceramic Wax che dovrebbe durare circa 200 Km e se applicato più frequentemente ad ogni applicazione dovrebbe incrementare lo spessore delo strato lubrificante asciutto che viene a crearsi.

Non so perché ma e me convince più questo tipo di prodotto che del grasso da sciogliere per poi solidificarsi. Magari non attira più le particelle in superficie ma la polvere che entra rimane fra le maglie ed aumenta l'usura se è presente un lubrificante "adesivo".
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sembrano molto interessanti sulla carta. In particolare il ceramic Wax che dovrebbe durare circa 200 Km e se applicato più frequentemente ad ogni applicazione dovrebbe incrementare lo spessore delo strato lubrificante asciutto che viene a crearsi.
avevo in mente di acquistarlo in un negozio di roma che tratta quasi solo mtb e il titolare me lo ha sconsigliato per bdc dicendo che è ideale in caso di sporco intenso.
non conoscendo il prodotto ho preso per buone le sue parole, ma chissà, magari non è così...ho in mente di testarlo appena possibile.
Non so perché ma e me convince più questo tipo di prodotto che del grasso da sciogliere per poi solidificarsi. Magari non attira più le particelle in superficie ma la polvere che entra rimane fra le maglie ed aumenta l'usura se è presente un lubrificante "adesivo".
ti garantisco che non è così, anzi la presenza negli interstizi delle maglie di un materiale "ceroso" è una berriera a polvere, grani di terra o sabbia e simili.
se ti va, guarda il video che ho pubblicato.
posso inoltre garantire che il risultato in termini di silenziosità e persino di funzionamento del cambio è a dir poco sensazionale, superiore a qualsiasi altro trattamento testato.
poi magari scenderò in dettagli più precisi.