Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Acquaragia... hmmm...
Forse meglio trielina, toulene... ma credo top sia la "benzina" dello zippo ;)

Ma non essendo un chimico potrei sbagliare (?)

in pratica è benzene, ossia benzina, probabilmente con qualche aromatico diverso, almeno credo.
dovrebbe funzionare, l'idea mi pare buona.
La benzina dello zippo la usiamo nel modellismo per pulire i cuscinetti a sfera... Qualcuno quando grippano la brucia pure per bruciare eventuali particelle diventate solide.

Ma... Non mi assumo responsabilità su eventuali esperimenti piromani.
si, ho dei vaghi ricordi del pleistocene :cry: quando pure io mi cimentavo.
se pijo foco vi faccio sapere :mrgreen:
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
dovrebbe andar bene anche il cherosene (il petrolio bianco non è altro che cherosene, appunto), ma bisogna vedere la volatilità.
teoricamente quello più volatile è il migliore per il nostro caso.
Io ricordo lo Zippo più volatile del Petrolio Bianco anche se dovrebbero essere praticamente la stessa cosa...

Il detergente per contatti elettrici? Ricordo essere parecchio volatile...
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Scoprite l'intruso 😁😁😁
bb18e1f3aac3f6a7198a6a9928fd1ef1.jpg
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho letto qualcosa sui solventi e credo che proverò l'idea di [MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION] utilizzando una miscela di avio (lo smacchiatore) e grasso verde al litio.
l'avio è facilmente reperibile, composto da Tetracloroetene, esano e n-esano ed è molto volatile.

attenzione, se a qualcuno venisse in mente di provare...leggete prima la scheda di sicurezza:

[url]http://prodotti.lineaflesh.com/attachments/205_smacchaitore%20AVIO%20art.%202712.pdf[/URL]

nonostante tutte le controindicazioni secondo me è il solvente ideale.
certo che l'ecologia va un po' a farsi friggere, ma le quantità utilizzate sono davvero esigue.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
L'avio lo utilizzavamo per pulire i motori elettrici. Ricordo che era ottimo per pulire/sgrassare. Se dovesse pulire "troppo" fai attenzione che il lubrificante che metti sia sufficiente. Ricordo che dopo il bagnetto alcuni motori cigolavano se non opportunamente lubrificati.
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
il metodo pecosbill' l'ho provato ed ho percorso 180 km .....sicuramente valido ma niente di chè ....avendo i prodotti in negozio mi è stato facile preparare il composto...e tenendo presente dei costi dei prodotti (€ 4,50 per il WD40 ed € 5,00 per il grasso al litio ) non vedo tutto questo risparmio (ed essendo genovese potrete capire ) in termini di spese e prestazioni ...ci vogliono è vero un po' più di 5 minuti per la preparazione ma tutto sommato molto più rapido pulito e per me economico ,usare un prodotto in commercio.....
Siccome prima di dare giudizi mi piace provare i prodotti e gli oggetti che conosco poco,ora sarà la volta del METABOND.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
il metodo pecosbill' l'ho provato ed ho percorso 180 km .....sicuramente valido ma niente di chè ....avendo i prodotti in negozio mi è stato facile preparare il composto...e tenendo presente dei costi dei prodotti (€ 4,50 per il WD40 ed € 5,00 per il grasso al litio ) non vedo tutto questo risparmio (ed essendo genovese potrete capire ) in termini di spese e prestazioni ...ci vogliono è vero un po' più di 5 minuti per la preparazione ma tutto sommato molto più rapido pulito e per me economico ,usare un prodotto in commercio.....
Siccome prima di dare giudizi mi piace provare i prodotti e gli oggetti che conosco poco,ora sarà la volta del METABOND.

Allora fammi la cortesia di dirmi come va , perché secondo me dopo averne provati 2000 torno sempre al Finish line e siccome mi farebbe piacere avere un alternativa, tengo a sapere il tuo giudizio
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Allora fammi la cortesia di dirmi come va , perché secondo me dopo averne provati 2000 torno sempre al Finish line e siccome mi farebbe piacere avere un alternativa, tengo a sapere il tuo giudizio
ma non è che questo Metabond è a base di fullerene?
perché da come descrivono le modalità d'uso e i risultati su auto e moto, sembrerebbe affine a questo che ho usato per anni in ambito motociclistico:

[url]https://www.youtube.com/watch?v=7uFlEYuDlnM[/URL]

beh, io questo lo avevo provato anche per la catena...è una bomba e lascia pulita la catena, ma ha delle controindicazioni di ordine pratico.
com'è fatto questo Metabond?
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
ma non è che questo Metabond è a base di fullerene?
perché da come descrivono le modalità d'uso e i risultati su auto e moto, sembrerebbe affine a questo che ho usato per anni in ambito motociclistico:

[URL="https://www.youtube.com/watch?v=7uFlEYuDlnM"][url]https://www.youtube.com/watch?v=7uFlEYuDlnM[/URL][/URL]

beh, io questo lo avevo provato anche per la catena...è una bomba e lascia pulita la catena, ma ha delle controindicazioni di ordine pratico.
com'è fatto questo Metabond?
si è molto usato in campo motociclistico ....
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
il metodo pecosbill' l'ho provato ed ho percorso 180 km .....sicuramente valido ma niente di chè ....avendo i prodotti in negozio mi è stato facile preparare il composto...e tenendo presente dei costi dei prodotti (€ 4,50 per il WD40 ed € 5,00 per il grasso al litio ) non vedo tutto questo risparmio (ed essendo genovese potrete capire ) in termini di spese e prestazioni ...ci vogliono è vero un po' più di 5 minuti per la preparazione ma tutto sommato molto più rapido pulito e per me economico ,usare un prodotto in commercio.....
Siccome prima di dare giudizi mi piace provare i prodotti e gli oggetti che conosco poco,ora sarà la volta del METABOND.
Dunque...

L' unica cosa certa, in merito alla mia pozione magica, è che non l'ho studiata per risparmiare, rispetto ad altri lubrificanti.

Premesso questo, con un barattolo da un chilo di grasso al litio, potrò produrne per secoli e con una bomboletta di WD40 da 200 ml ne produco circa quanto è contenuto in due confezioni da 120 ml di Finish line wet che costano comunque di più.

In termini di "rapidità", la mia soluzione diventa meno rapida se ( e soltanto se ) si prepara l'intruglio ogni volta prima di usarlo, ma questo non avrebbe alcun senso.

La boccetta da 60ml della foto di prima l'ho preparata a dicembre ed è a metà, pur avendola usata già diverse volte e non solo per la bicicletta.


rimango dell'idea che la cosa migliore sarebbe c0 nuove

Da quello che posso aver capito, le catene nuove vengono immerse in un grasso ( non so quale ) liquefatto con la temperatura.

Non essendo questo sistema molto pratico da fare in casa ( lo so perché l'ho sperimentato), ho ideato la mia pozione magica, proprio con l'intento di utilizzare un grasso come lubrificante al posto dell'olio , ma sostituendo il calore con un solvente volatile.



ho letto qualcosa sui solventi e credo che proverò l'idea di [MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION] utilizzando una miscela di avio (lo smacchiatore) e grasso verde al litio.
l'avio è facilmente reperibile, composto da Tetracloroetene, esano e n-esano ed è molto volatile.

Sei un grande !

Quale vantaggio pensi avrebbe l'avio sul WD40 ?

In teoria, essendo più volatile, evaporerebbe prima e quindi non sarebbe più necessario attendere mezza giornata prima che il grasso torni solido ?
 
Ultima modifica:

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Allora fammi la cortesia di dirmi come va , perché secondo me dopo averne provati 2000 torno sempre al Finish line e siccome mi farebbe piacere avere un alternativa, tengo a sapere il tuo giudizio

È più o meno la mia situazione... appena potrò nuovamente pedalare lo proverò... ma più per curiosità e "voglia di DIY" che altro.

Gira e rigira sono sempre tornato al FLW.
Le altre boccette fanno "arredamento" in garage o, per terminale, le uso sulle cerniere quando cigola il cancello. Ahahahaha
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
È più o meno la mia situazione... appena potrò nuovamente pedalare lo proverò... ma più per curiosità e "voglia di DIY" che altro.

Gira e rigira sono sempre tornato al FLW.
Le altre boccette fanno "arredamento" in garage o, per terminale, le uso sulle cerniere quando cigola il cancello. Ahahahaha

Guarda stasera ho montato la catena nuova con il suo grassino shimano, ma non è bella silente come il FLW.
Ve bene è , per l'amor di dio, ma appena messo quell'olio sembra davvero azzittire tutto.
Certamente se Bond Metabond, è meglio, 20 euro si spendono, non muore nessuno, dunque il Maurizzardi ci farà sapere e se qualcun altro lo testa , seriamente intendo, ci farà sapere, ma deve essere mirabolante per spendere 3 volte di più