il metodo pecosbill' l'ho provato ed ho percorso 180 km .....sicuramente valido ma niente di chè ....avendo i prodotti in negozio mi è stato facile preparare il composto...e tenendo presente dei costi dei prodotti ( 4,50 per il WD40 ed 5,00 per il grasso al litio ) non vedo tutto questo risparmio (ed essendo genovese potrete capire ) in termini di spese e prestazioni ...ci vogliono è vero un po' più di 5 minuti per la preparazione ma tutto sommato molto più rapido pulito e per me economico ,usare un prodotto in commercio.....
Siccome prima di dare giudizi mi piace provare i prodotti e gli oggetti che conosco poco,ora sarà la volta del METABOND.
Dunque...
L' unica cosa certa, in merito alla mia pozione magica, è che non l'ho studiata per risparmiare, rispetto ad altri lubrificanti.
Premesso questo, con un barattolo da un chilo di grasso al litio, potrò produrne per secoli e con una bomboletta di WD40 da 200 ml ne produco circa quanto è contenuto in due confezioni da 120 ml di Finish line wet che costano comunque di più.
In termini di "rapidità", la mia soluzione diventa meno rapida se ( e soltanto se ) si prepara l'intruglio ogni volta prima di usarlo, ma questo non avrebbe alcun senso.
La boccetta da 60ml della foto di prima l'ho preparata a dicembre ed è a metà, pur avendola usata già diverse volte e non solo per la bicicletta.
rimango dell'idea che la cosa migliore sarebbe c0 nuove
Da quello che posso aver capito, le catene nuove vengono immerse in un grasso ( non so quale ) liquefatto con la temperatura.
Non essendo questo sistema molto pratico da fare in casa ( lo so perché l'ho sperimentato), ho ideato la mia pozione magica, proprio con l'intento di utilizzare un grasso come
lubrificante al posto dell'olio , ma sostituendo il calore con un solvente volatile.
ho letto qualcosa sui solventi e credo che proverò l'idea di [MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION] utilizzando una miscela di avio (lo smacchiatore) e grasso verde al litio.
l'avio è facilmente reperibile, composto da Tetracloroetene, esano e n-esano ed è molto volatile.
Sei un grande !
Quale vantaggio pensi avrebbe l'avio sul WD40 ?
In teoria, essendo più volatile, evaporerebbe prima e quindi non sarebbe più necessario attendere mezza giornata prima che il grasso torni solido ?