Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
ho fatto tutto da solo come un pivello.

ero in mezzo al gruppo e stavamo a 10 km da casa sulla via del ritorno, passeggiavamo ai 30 all'ora, c'è stato un rallentamento e mi sono distratto infilando la ruota dentro quella di chi mi precedeva. lui per fortuna è rimasto in piedi, io sono volato al centro della carreggiata sbattendo testa, ginocchio e mano destra (la sinistra l'avevo già fratturata l'anno scorso...).

il casco si è spaccato in tre pezzi, ma mi ha letteralmente salvato la vita, anche se sono rimasto una decina di minuti senza capire chi ero e che ci stavo a fare là. :bua:

l'ambulanza l'ho rimandata a casa, perché mi sono stufato di ospedali e ingessature...ma mi sa che pure stavolta mi tocca...la mano destra è gonfia come un melone.

vedremo oggi, se non mi passa un po' il dolore mi sa che devo andare al P.S.

comunque la sto raccontando un'altra volta ed è già tanto.

ragazzi, a proposito: io ho la sana abitudine di non mettere MAI le stanghette degli occhiali sotto le cinghie del casco e pure ieri grazie a questo mi sono salvato gli occhi (gli occhiali si sono frantumati).

ma vedo sempre molti ciclisti con le stanghette ben infilate sotto le cinghie, e l'anno scorso un mio amico investito insieme a me da una matiz per poco non ci rimetteva un occhio.

non mi stancherò mai di ripeterlo: lasciate liberi gli occhiali di volar via!!!

ps.: ecco l'incidente del 23\10\2014...io sono quello a terra, in tre ciclisti la Matiz che ci aveva tagliato la statale l'abbiamo conciata male, ma era comunque più tosta di noi :wacko:

15638519621_087bfbed95_z.jpg

insomma sono 4 incidenti in 5 anni...comincio seriamente a pensare al golf.

Tanti auguri !!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
:azz:

Ho letto ora, [MENTION=35417]davlak[/MENTION] , del tuo incidente. Ma confido nel fatto che sei, come me, vecchio e cazzuto:mrgreen: dunque, velocissima guarigione e ripresa...o-o

:eek::-x

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
ho fatto tutto da solo come un pivello.
ero in mezzo al gruppo e stavamo a 10 km da casa sulla via del ritorno, passeggiavamo ai 30 all'ora, c'è stato un rallentamento e mi sono distratto infilando la ruota dentro quella di chi mi precedeva. lui per fortuna è rimasto in piedi, io sono volato al centro della carreggiata sbattendo testa, ginocchio e mano destra (la sinistra l'avevo già fratturata l'anno scorso...).
il casco si è spaccato in tre pezzi, ma mi ha letteralmente salvato la vita, anche se sono rimasto una decina di minuti senza capire chi ero e che ci stavo a fare là. :bua:
l'ambulanza l'ho rimandata a casa, perché mi sono stufato di ospedali e ingessature...ma mi sa che pure stavolta mi tocca...la mano destra è gonfia come un melone.
vedremo oggi, se non mi passa un po' il dolore mi sa che devo andare al P.S.
comunque la sto raccontando un'altra volta ed è già tanto.
ragazzi, a proposito: io ho la sana abitudine di non mettere MAI le stanghette degli occhiali sotto le cinghie del casco e pure ieri grazie a questo mi sono salvato gli occhi (gli occhiali si sono frantumati).
ma vedo sempre molti ciclisti con le stanghette ben infilate sotto le cinghie, e l'anno scorso un mio amico investito insieme a me da una matiz per poco non ci rimetteva un occhio.
non mi stancherò mai di ripeterlo: lasciate liberi gli occhiali di volar via!!!

ps.: ecco l'incidente del 23\10\2014...io sono quello a terra, in tre ciclisti la Matiz che ci aveva tagliato la statale l'abbiamo conciata male, ma era comunque più tosta di noi :wacko:

15638519621_087bfbed95_z.jpg

insomma sono 4 incidenti in 5 anni...comincio seriamente a pensare al golf.

Cavolo, mi spiace! In bocca al lupo per un rientro veloce! ;)

defiant17

Novellino
23 Novembre 2013
99
10
Sergy ( Francia)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Buona e veloce guarigione [MENTION=35417]davlak[/MENTION]! Torna presto in sella ed a postare le tue recensioni, sia questa che quella sui copertoncini (e forse altre che non ho ancora trovato), che ad una pivella come me sono molto utili cosi da non acquistare a caso e scegliere bene per le mie necessità e capacità.
Grazie ed auguri a te e tutti per un Felice Anno Nuovo!

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Riporgendo al mitico Davlak gli auguri di una pronta guarigione, voglio aggiornare chi fosse interessato al metodo della mia "pozione magica" ( forse nessuno 😂 ).

Usando come solvente metà dose di acquaragia inodore al posto dell' equivalente parte di WD40, il risultato è che il grasso solidifica di più ( perché manca la parte oleosa contenuta nel WD40 ).
Ieri ho pulito la bici dopo 5 uscite sulle strade umidicce di questo periodo.
Ebbene, la bicicletta era parecchio sporca, ma la catena ancora più pulita del solito.
La vera sorpresa, però, sono stati i pignoni: non ricordo di averli mai visti così puliti neanche alla fine della prima pedalata dopo una pulizia.

Appena possibile proverò a sostituire completamente il WD40 con l'acquaragia inodore per sciogliere il grasso al litio che, lo ricordo, è l'ingrediente "ultra segreto" della mia pozione magica.

Ricordo anche che, almeno secondo la mia modesta esperienza, la "pozione magica" si mangia per silenziosità e pulizia qualsiasi altro olio che si applica col metodo tradizionale della boccetta col beccuccio.

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ehilà, quanta solidarietà! non me l'aspettavo davvero e sono lusingato.
ringrazio tutti in un unico post perché ho difficoltà a scrivere con una sola mano.
spero di poter tornare quanto prima "in servizio" e con l'occasione auguro a tutti un gran bel 2016 di passione (per la bici!!! :mrgreen:..)

o-o o-o

Vai vai ora gli spilla un par di 100000 euri all'assicurazione :mrgreen:
purtroppo ho fatto tutto da solo...e tra l'altro sto ancora aspettando i soldi dell'incidente del 23\10\2014 nonostante il conducente abbia riconosciuto la colpa e si sia assunto ogni responsabilità (e vorrei pure vedere, dopo che ci aveva tagliato la strada, peraltro STATALE!!!).
le assicurazioni in Italia sono associazioni a delinquere!!
grazie anche a te caro [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] e tanti auguri di buon anno.

o-o

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
ehilà, quanta solidarietà! non me l'aspettavo davvero e sono lusingato.
ringrazio tutti in un unico post perché ho difficoltà a scrivere con una sola mano.
spero di poter tornare quanto prima "in servizio" e con l'occasione auguro a tutti un gran bel 2016 di passione (per la bici!!! :mrgreen:..)

o-o o-o

purtroppo ho fatto tutto da solo...e tra l'altro sto ancora aspettando i soldi dell'incidente del 23\10\2014 nonostante il conducente abbia riconosciuto la colpa e si sia assunto ogni responsabilità (e vorrei pure vedere, dopo che ci aveva tagliato la strada, peraltro STATALE!!!).
le assicurazioni in Italia sono associazioni a delinquere!!
grazie anche a te caro [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] e tanti auguri di buon anno.

o-o
Ricambio gli e sul fatto del delinquere, solo qui succedono certe cose, anche perché gli Italiani da popolo di furbi, poi hanno fatto male a se stessi

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.452
761
land's end
Visita sito
Bici
n+1
una domanda rapidissima ... chi di voi usa/ha usato questo olio ???

wd40-dry-lube.jpg

sono abituato al finish line dry, fin'ora l'unico lubrificante che ho provato e che non annerisce con l'uso della bdc ...
catena, pignoni, corone luccicanti come appena puliti ...

quello nell'immagine come si comporta ? annerisce subito ?
chiedo perchè l'ho visto al deca e non voglio spendere più di spedizione per comprare il finish line on-line ...

grazie !

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
una domanda rapidissima ... chi di voi usa/ha usato questo olio ???

wd40-dry-lube.jpg

sono abituato al finish line dry, fin'ora l'unico lubrificante che ho provato e che non annerisce con l'uso della bdc ...
catena, pignoni, corone luccicanti come appena puliti ...

quello nell'immagine come si comporta ? annerisce subito ?
chiedo perchè l'ho visto al deca e non voglio spendere più di spedizione per comprare il finish line on-line ...

grazie !

il WD-40 dry l'ho usato per poco perché non mi piacciono molto i dry, ma questo funziona meglio del Finish Line che è molto più rumoroso.