Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho comperato,sbagliando,il wd 40 spray moto per condizioni asciutte.risultato non positivo trasmissione più rumorosa che con il classico finish line wet e più difficoltoso a togliere con pennello e petrolio.
i lubrificanti per condizioni asciutte sono adatti alle MTB per ridurre gli accumuli di sporco.
non vanno bene sulle bdc, c'è poco da fare.

p.s.: il WD-40 wax condizioni umide si toglie facilmente col petrolio nel barbieri, ma se vuoi il massimo risultato:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5496748&postcount=1243

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Decathlon e Shimano non sono uguali li ho entrambi e lo Shimano ptfe è decisamente migliore. Sicuramente la miglior lubrificazione l'ho avuta con un wd40 spray. Occhio che i lubrificanti da moto sono fatti per non danneggiare gli ordini, e magari faticano ad entrare nei rulli

dany_r

Pedivella
9 Aprile 2009
410
1
Bergamo
Visita sito
Bici
S-Works Venge - Roval clx60
Mah secondo me lo puoi paragonare al decathlon con teflon, visto che secondo davlak il shimano wet e il decathlon wet sono simili, è un lubrificante per condizioni asciutte, rispetto ai wet pecca un po nella durata, nella lubrificazione, e nella silenziosità.
ciao Pietro

anche il prezzo dei due ptfe è lo stesso :mrgreen:

per ora sicuramente meglio del finish line dry teflon

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Decathlon e Shimano non sono uguali li ho entrambi e lo Shimano ptfe è decisamente migliore. Sicuramente la miglior lubrificazione l'ho avuta con un wd40 spray. Occhio che i lubrificanti da moto sono fatti per non danneggiare gli ordini, e magari faticano ad entrare nei rulli

ordini? vuoi dire O-ring.
comunque ti posso garantire che entrano alla grande grazie ai solventi che poi evaporano.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
si ma poi quando la cambi devi sostituire anche il pacco pignoni.
Se vuoi ti posto la foto del pacco pignoni

comunque il discorso grasso - olio non è legato tanto all'usura al consumo, quanto piuttosto a silenziosità e pulizia.
Il trucco è... dare tanto olio e poi passar di straccio... spesso, ci metti un attimo. :eek:

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.753
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Domenica sera pulizia periodica alla trasmissione e passata di paraffina, ieri mattina 60km sotto una discreta pioggia, oggi 30km nella nebbia.

IMG_4349.JPG

questa catena ha circa 2400km, pulizia ogni 800km circa poi paraffina e via.

Questa sera toglierò quel po' di eccesso che c'è con un pennellino.

F

Gran lavoro

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Se vuoi ti posto la foto del pacco pignoni
in genere con quelle percorrenze succede che quando vai a montare la catena nuova su alcuni pignoni salta quado ti alzi in piedi.
se a te non succede meglio così.
però obbiettivamente non puoi negare che il pacco pignoni si consumi in modo anomalo rispetto a quando la catena la si cambia intorno ai canonici 5\6000.
Il trucco è... dare tanto olio e poi passar di straccio... spesso, ci metti un attimo. :eek:
si, lo so. ma la consistenza dei prodotti grassi è un'altra cosa, fidati.
ormai ho provato davvero di tutto e ogni prodotto l'ho testato ripetutamente.
ripeto: non c'è proprio storia.
poi per carità, ovvio che anche i migliori prodotti in forma di olio funzionino bene, ci mancherebbe.
il finish line wet appena lo applichi ti silenzia la catena in un modo impressionante...ma dopo 120 km diventa tutto nero e l'effetto silenziante comincia a decadere.
dai, per una volta, UNA, abbi fede :mrgreen:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Domenica sera pulizia periodica alla trasmissione e passata di paraffina, ieri mattina 60km sotto una discreta pioggia, oggi 30km nella nebbia.

IMG_4349.JPG

questa catena ha circa 2400km, pulizia ogni 800km circa poi paraffina e via.

Questa sera toglierò quel po' di eccesso che c'è con un pennellino.

F

la cara vecchia Paraffina...non si batte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
però obbiettivamente non puoi negare che il pacco pignoni si consumi in modo anomalo rispetto a quando la catena la si cambia intorno ai canonici 5\6000.
Ho sempre fatto così anch'io... ma credimi che la CN6800 HG è una gran catena, difatti non la fanno più.
Controllo periodicamente, ogni 300-350 km catena e pignoni e lubrifico non prima di averla pulita e poi come detto prima ripasso lo straccio dopo averla ben unta, a volte anche al rientro per togliere lo sporco che l'olio stesso ha fatto defluire.
dai, per una volta, UNA, abbi fede
Io fede ce l'ho... ti leggo da parecchio e vedo che oltre ad essere precisino e pignolo sei un ottimo osservatore e questo non è cosa da poco per chi decide il fai da te, ma credimi che anch'io, dopo varie esperienze, ho adottato non tanto la migliore soluzione in termini di mero risultato... ma sopra tutto più pratici.
Ogni 1200-1500 pulisco con petrolio bianco il tutto smontando il pacco pignoni e poi via di olio... alla fine della fiera trovo la giusta efficenza con il giusto impegno.
o-o

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ho sempre fatto così anch'io...
Controllo periodicamente, ogni 300-350 km catena e pignoni e lubrifico non prima di averla pulita e poi come detto prima ripasso lo straccio dopo averla ben unta, a volte anche al rientro per togliere lo sporco che l'olio stesso ha fatto defluire.

anche io facevo così, l'ho fatto dai 6 ai 35 anni, ero stufo di pulire i copertoni dall'olio, e così son passato alla paraffina o-o mediamente faccio 800km prima di dover intervenire, la catena la cambio circa a 9000km i pignoni che uso di più alla terza catena di solito saltano, ma cambio solo quelli, i tre centrali, gli altri.....non lo so neanche da quanto li ho su :mrgreen:

Vi aggiornerò settimana prossima, altra pioggia in arrivo.

F

• Mi piace
Reactions: Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
il primo anno che mi presi la bdc per paura di metterne poco abbondavo....il si vende mi disse che il FL wet va dato a catena e non al cerchio :-x riusciì anche ad oliare pattino freno dx...in effetti mi durava pochino il wet :-x

.....ma cambio solo quelli, i tre centrali.....

Flavio permettimi una domanda lampo visto che anche io uso al 90% del tempo i soliti 3-4 pignoni, su ultegra 6800 sai la differenza di prezzo fra cambiarne 4 e tutti ed 11 ? mi sa che grazie a te risparmio...in caso mi bevo una birra alla tua salute o-o intanto ti reppo però :)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
visto che anche io uso al 90% del tempo i soliti 3-4 pignoni, su ultegra 6800 sai la differenza di prezzo fra cambiarne 4 e tutti ed 11 ? mi sa che grazie a te risparmio...in caso mi bevo una birra alla tua salute o-o intanto ti reppo però :)

su rosebikes hanno buoni prezzi dei singoli pignoni

https://www.rosebikes.it/prodotti/s...ge=1&order=topseller&count=32#anchor_products

qui trovi altre indicazioni e dritte:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=186210&

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sei un tesoro, grazie mille o-o

p.s. Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a davlak.
:mrgreen:
cosa c'è più di "Angelico"?
San Pietro?? :-x

EDIT: poi fine mio OT, ma è normale pacco pignoni ultegra 11v costi 1/3 del durace 11v ?!? 50 VS 150 euro ?!? i durace pesano la metà, durano il doppio o ti fregano perchè sono quasi identici ?
secondo me tutti i pacchi pignoni top di gamma sono una sòla (trad. dal trasteverino: = fregatura)
e questo vale sia per Shimano che per Sram e Campagnolo, almeno per quanto mi riguarda.
l'Ultegra va benissimo, come pure il Force dello Sram che funziona persino meglio del Red...e costano entrambi un terzo e oltre meno del top di gamma.
le differenze di peso sono ridotte, e insignificanti data la collocazione del componente e inoltre quanto a durata secondo i miei riscontri è persino superiore per gli ultegra e force, nonché chorus.

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Successo solo le prime volte... quando ancora non avevo capito che dopo aver unto la catena e fatta girare per un paio di minuti bisogna ripassare lo straccio.

durante quei 29 anni di impataccamenti ne ho fatte di prove, mica crederai che buttavo su olio e basta :mrgreen:

comunque dici bene cavallo che vince non si cambia, se ti trovi bene così continua.... poi non ti lamentare quando ti supera un cavallo luccicante e silenzioso :mrgreen: ahahah dai scherzo, ci mancherebbe, il bello è confrontarsi e ragionare con la propria testa, dal mio punto di vista fare una prova ti costa pochi euro, se hai tempo fallo, poi ci reportizzi.

[MENTION=44472]Luca38[/MENTION] Davlak ti ha già risposto in tutto, vi consiglio però di non iniziare la discussione sul fatto che un pacco pignoni da 150€ non dura il triplo di uno da 50€ non pesa la metà e non vi fa andare il doppio, l'ultima volta che ho scritto qui da qualche parte una cosa analoga mi son preso del pir..a :mrgreen: con mega prediche su qualità, costi di sviluppo eccetera eccetera, come se non sapessi cosa vuol dire sviluppare e poi produrre un bene.... :eek:
F