Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
[OT] L'avrei presa da Probikeshop, ma non era più disponibile, quindi l'ho cercata con google e l'ho trovata da dream-bikes. Tra l'altro servizio ECCELLENTE (Mi ha risposto a una mail all'una di notte di sabato), spedizione velocissima, imballaggio super-accurato e anche un omaggio!!! [/OT]

o-o
anche io ho acquistato da lui e confermo disponibilità e professionalità. solo un po altine le spese di spedizione
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
spero di non aver influenzato nessuno riguardo alla catena Yaban perché ho avuto una esperienza negativa.
però avevo avvisato di aspettare una prova completa e prolungata...
dopo il primo impatto iniziale molto positivo, mi sono accorto di una serie di rumori sui pignoni intermedi.
la bici in oggetto ha un pacco 12\28 ultegra 6800 ottenuto mischiando un 11\28 e un 12\25 ultegra.
il pacco aveva sempre funzionato perfettamente, e oltretutto ha meno di 2.000 km.
insomma a un certo punto succedeva che regolavo il cambio (red 22 wi-fli) e la catena non ne voleva sapere di scendere dal 28 al 25, 23 e 21
se toglievo tensione al cavo, la catena scendeva, ma poi faceva rumore sui pignoni intermedi.
dopo una serie di impazzimenti, mi sono munito di lente di ingrandimento e ho visto che la falsamaglia andava a strusciare sul pignone adiacente inferiore.
non c'era verso di regolarla.
ho sostituito la YABAN con una modestissima KMC X11.93 e il problema è sparito.
non so che diavolo sia successo, appena montata la Yaban funzionava perfettamente.
insomma, alla luce di quanto suesposto non mi sento di raccomandarla.
poi magari si sarà trattato di un caso sporadico.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
spero di non aver influenzato nessuno riguardo alla catena Yaban perché ho avuto una esperienza negativa.
però avevo avvisato di aspettare una prova completa e prolungata...
dopo il primo impatto iniziale molto positivo, mi sono accorto di una serie di rumori sui pignoni intermedi.
la bici in oggetto ha un pacco 12\28 ultegra 6800 ottenuto mischiando un 11\28 e un 12\25 ultegra.
il pacco aveva sempre funzionato perfettamente, e oltretutto ha meno di 2.000 km.
insomma a un certo punto succedeva che regolavo il cambio (red 22 wi-fli) e la catena non ne voleva sapere di scendere dal 28 al 25, 23 e 21
se toglievo tensione al cavo, la catena scendeva, ma poi faceva rumore sui pignoni intermedi.
dopo una serie di impazzimenti, mi sono munito di lente di ingrandimento e ho visto che la falsamaglia andava a strusciare sul pignone adiacente inferiore.
non c'era verso di regolarla.
ho sostituito la YABAN con una modestissima KMC X11.93 e il problema è sparito.
non so che diavolo sia successo, appena montata la Yaban funzionava perfettamente.
insomma, alla luce di quanto suesposto non mi sento di raccomandarla.
poi magari si sarà trattato di un caso sporadico.
allora, a complemento di quanto detto, poco fa ho parlato col mio amico titolare di un noto sito di vendita online e dopo avermi detto che le ritiene delle catene eccellenti, mi ha confermato di aver avuto lo stesso problema con alcuni esemplari di quel modello Yaban.
la soluzione è semplice: o non mettere la falsamaglia o usare quella della KMC.
siccome avevo una della KMC ho provato e in effetti il problema è sparito.
ovviamente però uno non si può comprare una catena Yaban e metterci una fm di altra marca.
ripeto, la catena è davvero notevole ma a quanto pare capita sovente questo problema con la fm.
quindi valutate voi il da farsi.
io continuerò a usarla con la fm della kmc.
 

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
Ieri, dopo aver lavato la bici, ho sperimentato l'ormai famoso "metodo davlak". Aiutandomi con una siringa, a cui avevo tolto l'ago, ho applicato il grasso di paraffina sul lato interno della catena, quello verso i pignoni più grandi e poi ho passato il phon. Non sono sicuro se ho applicato o meno la giusta dose. Questa mattina uscita test: silenziosità eccezionale, qualche sferragliamento solo sugli incroci estremi. La catena, al ritorno, era pulitissima. Mai avuti risultati simili con i vari Finish Line! Grazie davlak!!!o-o
Unica controindicazione: cosa possono pensare i vicini se ti vedono fare il phon alla catena?:mrgreen:
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ieri, dopo aver lavato la bici, ho sperimentato l'ormai famoso "metodo davlak". Aiutandomi con una siringa, a cui avevo tolto l'ago, ho applicato il grasso di paraffina sul lato interno della catena, quello verso i pignoni più grandi e poi ho passato il phon. Non sono sicuro se ho applicato o meno la giusta dose. Questa mattina uscita test: silenziosità eccezionale, qualche sferragliamento solo sugli incroci estremi. La catena, al ritorno, era pulitissima. Mai avuti risultati simili con i vari Finish Line! Grazie davlak!!!o-o
Unica controindicazione: cosa possono pensare i vicini se ti vedono fare il phon alla catena?:mrgreen:

Ma l'hai messo all'interno delle maglie, giusto?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
No, verso l'esterno:cry. E' qui l'errore!!!
allora: tu devi ingrassare il lato interno della catena ossia quello che poi gira intorno a corone e pignoni, e lo devi fare sulla parte BASSA della catena, per intenderci NON su quella che passa in mezzo al deragliatore ant.
non è che come fatto te sia del tutto sbagliato, è solo che la lubrificazione potrebbe essere non uniforme e non andare a infilarsi dove serve veramente.
poi scaldi, la paraffina si scioglie, aspetti un attimo che si raffreddi, e mandi indietro un po' la parte di catena che hai appena fatto e passi alla parte successiva.
 

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
allora: tu devi ingrassare il lato interno della catena ossia quello che poi gira intorno a corone e pignoni, e lo devi fare sulla parte BASSA della catena, per intenderci NON su quella che passa in mezzo al deragliatore ant.
non è che come fatto te sia del tutto sbagliato, è solo che la lubrificazione potrebbe essere non uniforme e non andare a infilarsi dove serve veramente.
poi scaldi, la paraffina si scioglie, aspetti un attimo che si raffreddi, e mandi indietro un po' la parte di catena che hai appena fatto e passi alla parte successiva.

Grazie per le istruzioni dettagliate! Rilaverò la catena e la ingrasserò di nuovo.
Per la giusta dose di grasso, è meglio stenderne un po' per maglia o metterne una
quantità più grande ogni 4-5?
 

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
meglio un pò per ogni singola maglia.

Caro Davlak, ho smontato la catena della graziella e l'ho paraffinata nel pentolino, quando piove però la catena tende ad arrugginire subito; cosa potrei mettere secondo te per proteggerla: il grasso di paraffina con il phon, oppure gli oli crc o wd40 moto?, (privilegiando il più pulito). grazie, e complimenti per il gran lavoro che fai per noi, seguo anche l'altra discussione sui copertoni.
ciao Pietro.
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Caro Davlak, ho smontato la catena della graziella e l'ho paraffinata nel pentolino, quando piove però la catena tende ad arrugginire subito; cosa potrei mettere secondo te per proteggerla: il grasso di paraffina con il phon, oppure gli oli crc o wd40 moto?, (privilegiando il più pulito). grazie, e complimenti per il gran lavoro che fai per noi, seguo anche l'altra discussione sui copertoni.
ciao Pietro.
sono tutti prodotti ultraprotettivi, da quel punto di vista uno vale l'altro.
ma se già l'hai paraffinata addirittura nel pentolino, allora vuol dire che è proprio la catena che tende ad arruginirsi per mancanza di trattamenti specifici, perciò sinceramente non mi ci spenderei più di tanto.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
è da qualche mese che utilizzo questo prodotto http://www.squirtlube.com/ , pulizia catena, silenziosità e scorrevolezza ottimi...
ci sono uesti due giudizi di utenti che calzano a pennello.

"In dry conditions it keeps my chain quiet and shifting well for 300 km. In wet weather it will last a day at most."

In condizioni asciutte mantiene la mia catena silenziosa e con una buona cambiata per 300 km. Col tempo umido dura al massimo un giorno.

"It's ok as a chain lube. I find it attracts more dirt than some others.
Don't get me wrong, it is an ok lube, I just prefer others."

Come lubrificante per catena è valido. Trovo che attragga più sporco di altri prodotti. Non mi fraintendete, è un buon lubrificante, è solo che ne preferisco altri
.

come ho sempre pensato i lubrificanti per asciutto non sono il massimo per bdc.
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
ragazzi io una bottiglia di roba bianca che si chiama squirt.... manco se mi pagate la tocco :mrgreen:

F

Io voglio visitare la fabbrica! :mrgreen:

Ritornando in topic, http://www.squirtlube.com/professionals/VeloNews2014-01.pdf qui lo squirt lube si dimostra il secondo come minore assorbimento di potenza, ma il fatto che il test sia eseguito su catena che rimane sempre pulita a mio avviso è falsato, perchè, se è vero quello che riporta [MENTION=35417]davlak[/MENTION] sull'attrazione dello sporco, a fine giro, probabilmente, oltre ad assorbire più watt diventa una specie di pasta abrasiva.

o-o