Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.285
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Alla fine, visto che era usurata ho optato per il cambio della catena.
Arriva oggi una KMC con relativa falsamaglia.
Cosa consigliate di fare prima del montaggio? Sgrassatura completa e lubrificazione con grasso e phon?
Oppure mantenere la lubrificazione con cui esce dalla casa?

Lasciagli la sua lubrificazione della casa(che comunque dura la metà rispetto a quella shimano),tra un migliaio di km sgrassata del tutto e procedi con tuo metodo.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.277
514
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Cosa consigliate di fare prima del montaggio? Sgrassatura completa e lubrificazione con grasso e phon?
Pulisci il resto della trasmissione (se riesci) monti e parti con la lubrificazione di fabbrica, che ti durerà diverse centinaia di km. Poi passi al sistema che usi di solito.

• Mi piace
Reactions: jokerout

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017

Conviene sgrassare la catena nuova per togliere la patina che viene di fabbrica, e poi trattarla come meglio si crede.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.277
514
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Non riesco a guardare il video ora, spiega la motivazione per cui va sgrassata?
... io ti riporto il mio "parere" sul perchè "non" farlo ...
Il razionale è che qualunque trattamento fatto in origine a livello industriale, se ben fatto, dovrebbe essere superiore al procedimento "fai da te".
Sinceramente questo corrisponde anche alla mia esperienza, nel senso che nel primo migliaio di km la catena è stata silenziosissima.
Nello specifico ho usato ultimamente KMC 11 SL "oro", che arriva confezionata abbondantemente lubrificata (se la tocchi con le mani ti ungi).
Ovviamente ognuno fa come crede ma penso sia meglio documentarsi.

• Mi piace
Reactions: scico and jokerout

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Bisognerebbe sentire cosa dicono i produttori. Magari sul loro sito è scritto.
Ho ricevuto la catena oggi, in effetti è cosparsa da una sostanza grassa .
L'idea che mi da è quella che raccoglierà molto sporco.
Visto che nel frattempo la bici è dal meccanico provo ad informarmi .

• Mi piace
Reactions: maxmsg

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Bisognerebbe sentire cosa dicono i produttori. Magari sul loro sito è scritto.
Ho ricevuto la catena oggi, in effetti è cosparsa da una sostanza grassa .
L'idea che mi da è quella che raccoglierà molto sporco.
Visto che nel frattempo la bici è dal meccanico provo ad informarmi .

Non ti fidi? Neanche del video?

switchy

Apprendista Passista
26 Dicembre 2008
811
295
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Il video non ho avuto tempo di guardarlo.
Se fosse fatto da un produttore di catene ok, ma se è un utente qualunque non vedo perché dovrei fidarmi
Ciao,
se trovassi una boccetta di grasso/lubrificante uguale a quello usato dalle fabbriche di catene lo comprerei anche a peso d’oro.Io mi trovo benissimo e la morchia nera non l’ho mai vista.Purtroppo dura qualche centinaio di km.A livello di silenziositá per me é imbattibile...e comunque kmc suggerisce di non toglierlo...

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.753
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao,
se trovassi una boccetta di grasso/lubrificante uguale a quello usato dalle fabbriche di catene lo comprerei anche a peso d’oro.Io mi trovo benissimo e la morchia nera non l’ho mai vista.Purtroppo dura qualche centinaio di km.A livello di silenziositá per me é imbattibile...e comunque kmc suggerisce di non toglierlo...
Quoto assolutamente. Non vedo perché dovrebbe essere un grasso non compatibile con le 'trasmissioni'....che poi sono corone e pignoni?

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Io quando monto una catena nuova la lascio sempre in ammollo per 24 ore con il wd 40 per poi pulirla con uno straccio e benzina. Dopo di che la tratto con olio per catene oppure con il lubrificante della ceramicspeed (che però imbratta tutto telaio incluso però fà il suo effetto rendendo tutto bianco :-(). Comunque uno dei migliori lubrificanti che abbia mai testato è il classico olio per macchine da cucire, almeno è quello che ho potuto notare io.

• Mi piace
Reactions: maxmsg

switchy

Apprendista Passista
26 Dicembre 2008
811
295
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Io quando monto una catena nuova la lascio sempre in ammollo per 24 ore con il wd 40 per poi pulirla con uno straccio e benzina. Dopo di che la tratto con olio per catene oppure con il lubrificante della ceramicspeed (che però imbratta tutto telaio incluso però fà il suo effetto rendendo tutto bianco :-(). Comunque uno dei migliori lubrificanti che abbia mai testato è il classico olio per macchine da cucire, almeno è quello che ho potuto notare io.
Ciao,
hai mai provato a lasciarlo su ?