Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Anche io ho usato molto, e per molto tempo il metodo phon + paraffina

Poi hai trovato di meglio?

Voi altri invece, scusate la franchezza ma vi fate troppe pippe mentali! Trovo assurdo pensare che il grasso X o quello Y che mettono le case rovini una catena o il pacco pignoni... Così come non è una pazzia toglierlo se qualcuno volesse applicare sin da subito il proprio metodo!
Come in ogni cosa ci sono correnti di pensiero. Qual é la la miglior catena? Miglior metodo di ingrassaggio? Miglior copertonino?
Ognuno ha le proprie esperienze, opinioni e "fissazioni"...
Non si offenda nessuno, è per sdrammatizzare un po' tutto questo disaccordo [emoji6]

Sent from my MI 5 using Tapatalk

• Mi piace
Reactions: maxmsg

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2

No. Ad oggi Per Me la ritengo la soluzione migliore.
Dove per soluzione migliore intendo il giusto compromesso tra durata pulizia, fluidità di cambiata, e silenziosità.
Quando non ho voglia di perderci molto tempo invece, ma ho la catena che necessita urgentemente di pulizia... sgrassata e botta di finish verde.
con quest ultimo andrò certamente a discapito di una maggiore durata di pulizia della catena.. ma quanto a fluidità e silenziosità non lo reputo inferiore alla paraffina.
La paraffina allunga solo di più sensibilmente l'intervallo di manutenzione
in entrambi i casi io a 400 km circa pulisco sempre.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dal sito KMC

"Una nuova catena
Solitamente una catena nuova si presenta un po’ appiccicosa all'esterno a causa della presenza di grasso. Per evitare che la polvere si attacchi alla catena, puliscila con uno straccetto e del detergente non aggressivo."

Direi che questo leva tutti i dubbi, se il produttore consiglia di pulirla esternamente......

• Mi piace
Reactions: maxmsg

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.277
514
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Dal sito KMC

"Una nuova catena
Solitamente una catena nuova si presenta un po’ appiccicosa all'esterno a causa della presenza di grasso. Per evitare che la polvere si attacchi alla catena, puliscila con uno straccetto e del detergente non aggressivo."

Direi che questo leva tutti i dubbi, se il produttore consiglia di pulirla esternamente......
Questo mi torna, una pulita fuori e partenza !

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Dal sito KMC

"Una nuova catena

Ovviamente questo vale anche per chiunque usi lubrificanti oleosi per lubrificare la catena.

• Mi piace
Reactions: mcodda

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.270
1.829
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
No. Ad oggi Per Me la ritengo la soluzione migliore.
Dove per soluzione migliore intendo il giusto compromesso tra durata pulizia, fluidità di cambiata, e silenziosità.
Quando non ho voglia di perderci molto tempo invece, ma ho la catena che necessita urgentemente di pulizia... sgrassata e botta di finish verde.
con quest ultimo andrò certamente a discapito di una maggiore durata di pulizia della catena.. ma quanto a fluidità e silenziosità non lo reputo inferiore alla paraffina.
La paraffina allunga solo di più sensibilmente l'intervallo di manutenzione
in entrambi i casi io a 400 km circa pulisco sempre.

faccio lo stesso e condivido pienamente pigrizia (finish verde...) ,frequenza di pulizia e sensazioni.

• Mi piace
Reactions: Joe_T

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
faccio lo stesso e condivido pienamente pigrizia (finish verde...) ,frequenza di pulizia e sensazioni.
in una sorta di dare e avere... ritengo molto più indigesti i rumori da trasmissione, che il nero sulla catena che o presto o un po più tardi, inesorabilmente arriva.
quando sei in bici... il nero sulla catena non lo vedi, ma una catena non lubrificata a modo, la senti eccome. e mi manda di traverso l'uscita. e andrebbe di traverso anche alla gran parte di Voi. :))):

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
in una sorta di dare e avere... ritengo molto più indigesti i rumori da trasmissione, che il nero sulla catena che o presto o un po più tardi, inesorabilmente arriva.
quando sei in bici... il nero sulla catena non lo vedi, ma una catena non lubrificata a modo, la senti eccome. e mi manda di traverso l'uscita. e andrebbe di traverso anche alla gran parte di Voi. :))):
Assolutamente d'accordo in tutto! Unica differenza rispetto a te che io non uso il FL verde, ma ho avuto il rosso che mi è durato due anni... Ora invece, ne ho preso uno Shimano per cambiare.

Avevo chiesto se avevi cambiato metodo perché nel post in cui parlavi del phon + paraffina parlavi al passato [emoji846]

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.270
1.829
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Come il wd40, quindi. La compatibilia' evidentemente non c'entra nulla.

esattamente, io uso il wd40 solo per pulire i pezzi e sgrassare ma mai sulla bici. Lo stesso vale sulla moto...
il Wd40 va bene per i lavori in casa etc...
Non a caso WD = water dispersant è stato inventato per il problema degli M16 che soffrivano l'acqua in Vietnam

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017

Voi altri invece, scusate la franchezza ma vi fate troppe pippe mentali! Trovo assurdo pensare che il grasso X o quello Y che mettono le case rovini una catena o il pacco pignoni... Così come non è una pazzia toglierlo se qualcuno volesse applicare sin da subito il proprio metodo!
Come in ogni cosa ci sono correnti di pensiero. Qual é la la miglior catena? Miglior metodo di ingrassaggio? Miglior copertonino?
Ognuno ha le proprie esperienze, opinioni e "fissazioni"...
Non si offenda nessuno, è per sdrammatizzare un po' tutto questo disaccordo [emoji6]

Il grasso di fabbrica non rovina nessuna catena, sarebbe come dare dei cretini ai produttori. Non capisco dove tu abbia letto questa cosa.
Semplicemente i produttori trattano la catena con una sostanza antiruggine per consentire lo stoccaggio anche per tempi prolungati.
Poi ognuno può fare quello che vuole, usare l'olio della macchina per cucire, l'olio di frittura delle cotolette o anche nessun lubrificante specifico per trasmissioni e andare avanti per migliaia di chilometri col liquido antiruggine. Siamo liberi, per fortuna.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.284
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Il grasso di fabbrica non rovina nessuna catena, sarebbe come dare dei cretini ai produttori. Non capisco dove tu abbia letto questa cosa.
Semplicemente i produttori trattano la catena con una sostanza antiruggine per consentire lo stoccaggio anche per tempi prolungati.
Poi ognuno può fare quello che vuole, usare l'olio della macchina per cucire, l'olio di frittura delle cotolette o anche nessun lubrificante specifico per trasmissioni e andare avanti per migliaia di chilometri col liquido antiruggine. Siamo liberi, per fortuna.

Ma perché il grasso di fabbrica è “incompatibile” con la trasmissione....questo ancora non l’abbiamo capito.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
esattamente, io uso il wd40 solo per pulire i pezzi e sgrassare ma mai sulla bici. Lo stesso vale sulla moto...
il Wd40 va bene per i lavori in casa etc...
Non a caso WD = water dispersant è stato inventato per il problema degli M16 che soffrivano l'acqua in Vietnam
io il wd40 lo uso per pulire la catena e quando smonto i cuscinetti delle ruote / movimento centrale per togliere tutto il grasso e mettere solo dell'olio. Scorrono da paura e sono silenziosissime (le ruote). testato su fulcrum che sembrano cicale dopo un pò di uso usando solo l'olio il silenzio più assoluto. Dureranno meno i cuscinetti ma pazienza.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ma perché il grasso di fabbrica è “incompatibile” con la trasmissione....questo ancora non l’abbiamo capito.
Il lubrificante di fabbrica è il miglior prodotto che si possa usare per una catena. La shimano dice che il prodotto che usa è stato studiato nei minimi particolari per garantire massima scorrevolezza e protezione alla corrosione. Peccato che non si sappia cosa sia veramente

• Mi piace
Reactions: scico

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.284
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Il lubrificante di fabbrica è il miglior prodotto che si possa usare per una catena. La shimano dice che il prodotto che usa è stato studiato nei minimi particolari per garantire massima scorrevolezza e protezione alla corrosione. Peccato che non si sappia cosa sia veramente

Certo...ma non devi ribadirlo a me,ma a qualcuno(leggi sopra) sostiene che una volta comprata la catena,la prima cosa da fare è sgrassarla.

Tornando al grasso shimano di fabbrica,potrebbe essere il Premium Grease?