Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.175
6.360
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Provo a sintetizzare:
  • Pulizia e sgrassatura perfetti, non deve rimanere traccia di lubrificante nei pioli. Lo stesso dicasi per tutta la trasmissione (necessario solo la prima volta, pi la pulizia sarà veloce e semplice)
  • Sciogliere la paraffina (solida o in polvere) in un pentolino, a bagnomaria o su di un fornelletto.
  • Immergere la catena e muoverla per far penetrare bene
  • Togliere la catena dalla paraffina, attendere che si raffreddi e smuoverla bene
  • Spazzolare l'esterno della catena per rimuovere l'eccesso di paraffina
  • Rimontare la catena
  • Godere del risultato :sbavon::sbavon::sbavon:

• Mi piace
Reactions: Rone69

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.281
6.190
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Io lo uso e ne sono pienamente soddisfatto.

Se riesco a trovare di nuovo tempo e pazienza ...ci ritorno alla paraffina ad immersione..mi manca vedere la catena luccicante...

Son ritornato al FL wet per questione di tempo...catena sporca sporca...ma silenziosità e durata di gran lunga superiore alla paraffina.

• Mi piace
Reactions: golias

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.175
6.360
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se riesco a trovare di nuovo tempo e pazienza ...ci ritorno alla paraffina ad immersione..mi manca vedere la catena luccicante...

Son ritornato al FL wet per questione di tempo...catena sporca sporca...ma silenziosità e durata di gran lunga superiore alla paraffina.

Alla fine il tempo non cambia un gran che una volta fatto le prime volte.
Una pulita con straccio imbevuto mentre si scioglie la paraffina, immersione, raffreddamento e spazzolatura.
20 minuti perchè il fornelletto è lento, altrimenti si fa anche prima.
La volta che si fa la pulizia della bici mentre la lavo faccio scaldare la paraffina e lascio in ammollo la catena nel petrolio, 45 minuti e faccio tutto.

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.281
6.190
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Alla fine il tempo non cambia un gran che una volta fatto le prime volte.
Una pulita con straccio imbevuto mentre si scioglie la paraffina, immersione, raffreddamento e spazzolatura.
20 minuti perchè il fornelletto è lento, altrimenti si fa anche prima.
La volta che si fa la pulizia della bici mentre la lavo faccio scaldare la paraffina e lascio in ammollo la catena nel petrolio, 45 minuti e faccio tutto.

Si sì...son specializzato sulla tecnica[emoji6]
É proprio che devo organizzarmi con fornelletti vari ed il posto dove farlo,visto che ho traslocato...

Una cosa è certa...io questa operazione dovrei farla ogni settimana e anche meno...visto che a 500km la paraffina perde di efficacia....e per adesso non posso.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.346
2.103
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Provo a sintetizzare:
  • Pulizia e sgrassatura perfetti, non deve rimanere traccia di lubrificante nei pioli. Lo stesso dicasi per tutta la trasmissione (necessario solo la prima volta, pi la pulizia sarà veloce e semplice)
  • Sciogliere la paraffina (solida o in polvere) in un pentolino, a bagnomaria o su di un fornelletto.
  • Immergere la catena e muoverla per far penetrare bene
  • Togliere la catena dalla paraffina, attendere che si raffreddi e smuoverla bene
  • Spazzolare l'esterno della catena per rimuovere l'eccesso di paraffina
  • Rimontare la catena
  • Godere del risultato :sbavon::sbavon::sbavon:
Grazie molte

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.394
6.185
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ecco mi stava salendo una mezza idea ma pensavo durasse molto di più con la paraffina, io uso quello della btwin che non è più in vendita da quello che vedo, sembra sia stato sostituito da questo sotto che pare uguale, magari qualcuno che li ha provati entrambi? https://www.decathlon.it/lubrificante-al-teflon-id_8299115.html
con quello prima mi trovo bene l'unica cosa è che lascia quel colore nero sulla cassetta, fosse trasparente sarebbe perfetto.
Ho visto che vendono anche questi 2 qualcuno che li ha provati?
https://www.decathlon.it/olio-tempo-asciutto-id_8549175.html
https://www.decathlon.it/lubrificante-ceramico-id_8490582.html

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.232
26.437
.
Visita sito
Bici
mia
Ecco mi stava salendo una mezza idea ma pensavo durasse molto di più con la paraffina, io uso quello della btwin che non è più in vendita da quello che vedo, sembra sia stato sostituito da questo sotto che pare uguale, magari qualcuno che li ha provati entrambi? https://www.decathlon.it/lubrificante-al-teflon-id_8299115.html
Trovo che faccia il suo sporco lavoro ;-)
Ogni 6-7 uscite (diciamo sui 4-500km) pulisco con uno straccio il grosso dello sporco e lubrifico con quel tipo di lubrificante piolo per piolo, poi ogni 1000km circa lavo con Chante-clair e acqua con apposito attrezzo.. soffio con aria e lubrifico di nuovo tutti i pioli, faccio così da sempre e in genere le mie catene arrivano alla soglia dei 10k km, evitando se possibile incroci e non avendo a disposizione una potenza mostruosa per ora non ho mai avuto problemi se non la catena e pignoni neri nell'arco di 2-3 uscite.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.394
6.185
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Il nero non dipende dal colore del lubrificante ma dallo sporco che ci si attacca sopra.
Se non vuoi la trasmissione imbrattata hai 2 strade, metodo della paraffina solida o grasso di vaselina.
Il secondo un pò meno pulito ma valido.
No no lo fa da subito questo e con la trasmissione pulita, anche rimuovendo l'eccesso tende a lasciare il colore del lubrificante sui pignoni, infatti ultimamente non rimuovevo nemmeno l'eccesso di lubrificante lo lasciavo su cosi durava un pò di più l'effetto e la trasmissione restava più silenziosa, tanto ogni 350/400 km ripassavo..
Trovo che faccia il suo sporco lavoro ;-)
Ogni 6-7 uscite (diciamo sui 4-500km) pulisco con uno straccio il grosso dello sporco e lubrifico con quel tipo di lubrificante piolo per piolo, poi ogni 1000km circa lavo con Chante-clair e acqua con apposito attrezzo.. soffio con aria e lubrifico di nuovo tutti i pioli, faccio così da sempre e in genere le mie catene arrivano alla soglia dei 10k km, evitando se possibile incroci e non avendo a disposizione una potenza mostruosa per ora non ho mai avuto problemi se non la catena e pignoni neri nell'arco di 2-3 uscite.
Ah ecco più o meno come me, ogni 3/4 uscite e sui 400km pulisco con lo straccio e riapplico, poi sgrasso sugli 800 km e si ricomincia.
Boh magari proverò quello trasparente anche se è quello che costa di meno e mi sa che non c'entra niente con il "nostro".
Mi confermi che hai questo tu giusto golias? https://www.decathlon.it/lubrificante-al-teflon-id_8299115.html
mal che vada so che è uguale e anche se sporca amen va un gran bene! oppure hai quello che c'era prima come me? in pratica non è rotonda la confezione ma schiacciata, tipo quella dei finish line per capirci.

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
68
aosta
Visita sito
Bici
btwin
Dico la mia: io uso il Singer (lubrifico ad ogni fine giro e asciugo prima del giro dopo) e non ho di che lamentarmi, penetra benissimo e non sporca perchè molto liquido e si perde (insieme allo sporco). Certo non è silenzioso. Sovente lavo con petrolio bianco mettendo le ruota ant in alto e facendo girare il deragliatore dentro una vaschetta usa e getta (il Barbieri fai da te). Domanda: i campionissimi cosa usano?

• Mi piace
Reactions: pantera

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.281
6.190
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Dico la mia: io uso il Singer (lubrifico ad ogni fine giro e asciugo prima del giro dopo) e non ho di che lamentarmi, penetra benissimo e non sporca perchè molto liquido e si perde (insieme allo sporco). Certo non è silenzioso. Sovente lavo con petrolio bianco mettendo le ruota ant in alto e facendo girare il deragliatore dentro una vaschetta usa e getta (il Barbieri fai da te). Domanda: i campionissimi cosa usano?

Altro non è che olio di vaselina...se lo compri come tale,con 3€ te ne danno 1lt

Credo che,nel mondo della lubrificazione per ciclismo,dopo l’olio al silicone,é quello più volatile,meno duraturo,meno silenzioso ma che non trattiene lo sporco.

Secondo me più indicato per piccoli ingranaggi al riparo(appetito o macchine da cucire,ingranaggi armi,orologi ecc.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bpippo

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
154
45
54
?
Visita sito
Bici
?
L'olio Singer secondo me è troppo volatile. Perde di efficacia dopo un po di uscite.
E' ottimo per lubrificare punti che non sono sottoposti a lavoro gravoso, ma per la catena e trasmissione non lo trovo molto indicato.
In una cassetta degli atrezzi, ho di recente trovato il grasso di vaselina tecnica di cui si parla ad inizio topic. Appena raggiungo la biga al mare (è parcheggiata nel box da Luglio), pulisco bene la catena e poi provo ad applicare quello per vedere se la situazione migliora (su alcuni rapporti sento un po di rumore).

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
154
45
54
?
Visita sito
Bici
?
a questo punto prendete il phon (che sia uno che scalda bene) e passatelo sulle maglie partendo da una decina di cm. a destra della gabbia cambio (per non scaldare troppo le rotelline del medesimo) e quando il grasso si liquefà girate i pedali in modo da portare la catena ad allontanarsi dalla gabbia del cambio.

Non ho capito questo passaggio...bisogna portare la catena sul rapporto più agile?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.232
26.437
.
Visita sito
Bici
mia
Appena raggiungo la biga al mare (è parcheggiata nel box da Luglio), pulisco bene la catena e poi provo ad applicare quello per vedere se la situazione migliora (su alcuni rapporti sento un po di rumore).
SE senti rumore non è colpa dell'olio o grasso che si usa ne la lubrificazione in genere.. c'è semplicemente bisogno di controllare il cambio.

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
154
45
54
?
Visita sito
Bici
?
Ma non è un rumore imputabile al cambio, perché non lo fa in tutte le marce.
Lo farò rincontrollare, ma il ciclista mi ha detto che è normale.
Sta di fatto che se mi affianco ad altri ciclisti, le loro catene mi sembrano molto più silenziose della mia, in tutti i rapporti usati.