Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Parliamo sempre di durata catena, e l'usura (allungamento) si può misurare con l'apposito strumento. Ma per i pignoni come ci si regola? Credo che l'accoppiata catena/pignoni, se uno dei due è troppo consumato, possa danneggiare anche l'altro.... o no?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.275
20.505
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Anche io i watt non li vedo, come detto anche da altri l'ho sempre cambiata verso i 5500-6000 km senza problemi, probabilmente avrei potuto fare almeno altri 500 km comunque non si è mai rotta come è successo a te! Sinceramente mi sembra strano che a 4500 tu abbia avuto dei problemi, forse si tratta di sfortuna.... Io avevo prima Ultegra e adesso Chorus.
Si forse, quella rottura è stata casuale, solitamente uso il tool che mi determina se è da cambiare o no, intorno ai 4000 sono sempre vicino al limite e visto il precedente, preferisco sempre non rischiare

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Su questo posso confortarti, io in MTB ho comprato una Scott con catena 105 di serie ed è durata un terzo rispetto alla Dura ace XTR che solitamente monto. Sono proprio trattate diversamente
non ho trovato tutta questa differenza tra 105 ed ultegra,ma se un 105 mi fa 10.000 non mi aspetto di farne il doppio con dura ace altrimenti corro a prenderla subito

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Parliamo sempre di durata catena, e l'usura (allungamento) si può misurare con l'apposito strumento. Ma per i pignoni come ci si regola? Credo che l'accoppiata catena/pignoni, se uno dei due è troppo consumato, possa danneggiare anche l'altro.... o no?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Nel mio caso confermo!
Io vado molto agile, 62kg e ftp di 245w: mai arrivato a 9000km... pur con pulizia maniacale.
Però ho la stessa trasmissione da oltre 40.000 km e per adesso nessun problema... ;-)
D'altra parte se i costruttori di catene dicono di cambiare allo 0'4 % di allungamento un motivo ci sarà, 5 mm su 100 maglie

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
io li ho fatti come la mettiamo dico sciocchezze? o magari qualcuno è prevenuto e pensa che una catena più costosa dura sicuramente di più,ovviamente sempre usato il calibro e cambiata a 0,75
Macchè sciocchezze non alterarti, li hai fatti ma hai consumato anche il resto, funziona così purtroppo

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Macchè sciocchezze non alterarti, li hai fatti ma hai consumato anche il resto, funziona così purtroppo
evidentemente non conosci il calibro con la misura di 0,75 se mi dici che ho consumato la trasmissione,non si rischia di consumare nulla se non si va oltre tale lunghezza,ho usato varie catene kmc, compagnolo e shimano da 9v a 11v ( mai alta gamma) e tutte arrivivavano almeno a 7000 km,non conto più le catene che ho montato negli anni sulla stessa trasmissione che è ancora efficiente

la catena si misura con il calibro non con i km tanto meno pensando al costo della catena, perchè una catena di alta gamma che è più leggera ed anche più duratura mi suona strano,sinceramente visto il costo non mi va neanche di provare

ps:mai spezzato una catena

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
evidentemente non conosci il calibro con la misura di 0,75 se mi dici che ho consumato la trasmissione,non si rischia di consumare nulla se non si va oltre tale lunghezza,ho usato varie catene kmc, compagnolo e shimano da 9v a 11v ( mai alta gamma) e tutte arrivivavano almeno a 7000 km,non conto più le catene che ho montato negli anni sulla stessa trasmissione che è ancora efficiente

la catena si misura con il calibro non con i km tanto meno pensando al costo della catena, perchè una catena di alta gamma che è più leggera ed anche più duratura mi suona strano,sinceramente visto il costo non mi va neanche di provare

ps:mai spezzato una catena
Infatti molto serenamente lo 0.75 è per catene 9 10 V le catene 11 e 12 V oggi vengono considerate a 0,4% max a 0.5 se vai sul sito anche della park tool vedrai che hanno upgradato i valori , l ho detto anche nel topic dedicato. Non si spezzano puoi anche fare 20000 km ma poi sei ben oltre i 5 mm che oggi sono considerati il limite di allungamento
Per quanto riguarda la qualità, la catena di gamma Shimano è moto superiore, perché ha pin cromati ed è tutta sil tech cosa che non è la 105 dunque sicuramente più duratura

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
153
Visita sito
Bici
Cinelli
Fatto l'altro ieri il trattamento con paraffina!
Tolto catena, pulita per bene, poi in una padella da buttare ho messo la catena, spalmato un bello strato grasso di vaselina e fatto sciogliere con il phon. Oggi ho fatto un giretto e devo dire bella silenziosa e abbastanza pulita.
Soddisfatto!!

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.173
6.357
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Fatto l'altro ieri il trattamento con paraffina!
Tolto catena, pulita per bene, poi in una padella da buttare ho messo la catena, spalmato un bello strato grasso di vaselina e fatto sciogliere con il phon. Oggi ho fatto un giretto e devo dire bella silenziosa e abbastanza pulita.
Soddisfatto!!

Non hai fatto la paraffina il grasso di vaselina è un altra cosa.
Buon metodo, ma a livello di pulizia la paraffina è meglio