Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Matte90

Novellino
23 Settembre 2021
20
2
figline valdarno
Visita sito
Bici
tcr
Con bici ferma da un po' gli basta muovere indietro il pacco pignoni al posto della pedivella, così se ci sono inceppamenti esclude la ruota libera.
Il problema è quando la bici è ferma da un po , se muovo sia avanti che indietro le pedivelle è tutto bloccato, poi basta una pedalata data con più vigore e tutto gira perfettamente
 
  • Mi piace
Reactions: join.84

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
182
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ciao a tutti,leggendo vari post positivi(o quantomeno così sembra a me) ho deciso di provare come lubrificante per la catena lo Squirt,e devo dire che tutto sommato sono molto soddisfatto(usato solo e esclusivamente sulla gravel) non appiccica la polvere e ha una buona durata nel tempo(unico neo e' la pioggia ,li ho trovato un punto debole)...vi chiedo(per chi lo utilizza) andando a lavare la bici come si toglie il residuo della cera vecchia?
ho provato con acqua e sapone ma non sempre ho dei risultati soddisfacenti..

Grazie per i consigli
 

Genesis46

Pignone
26 Maggio 2016
137
11
Biella
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
Ciao Ragazzi, io per Anni ho utilizzato l'Olio Shimano Wet Lube con ottimi risultati, le mie catene tutte cambiate tra i 4000 e i 5000km senza mai arrivare al usura totale verificata sempre con il calibro apposito, adesso ho finito l'olio Shimano e ho anche sostituito la Bici, sono alla seconda uscita (100km totali) penso che aspetterò altri 2-300km prima di trattare con qualcosa la catena, nel mentre ho ordinato l'olio consigliato da SCR1 il Joe's Dry e per Sgrassare la Catena ho ordinato il Muc-Off Bio Drivetrain Cleaner stando a quanto letto dovrebbe essere un ottima combo? il Joe's Dry ogni quanti km va riapplicato?
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ciao Ragazzi, io per Anni ho utilizzato l'Olio Shimano Wet Lube con ottimi risultati, le mie catene tutte cambiate tra i 4000 e i 5000km senza mai arrivare al usura totale verificata sempre con il calibro apposito, adesso ho finito l'olio Shimano e ho anche sostituito la Bici, sono alla seconda uscita (100km totali) penso che aspetterò altri 2-300km prima di trattare con qualcosa la catena, nel mentre ho ordinato l'olio consigliato da SCR1 il Joe's Dry e per Sgrassare la Catena ho ordinato il Muc-Off Bio Drivetrain Cleaner stando a quanto letto dovrebbe essere un ottima combo? il Joe's Dry ogni quanti km va riapplicato?
il Joes' Dry se hai la versione con la bottiglia azzurra e verde non andare oltre i 300 km, il corrispondente wet invece anche 400.
 
  • Mi piace
Reactions: Zonzolo

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.198
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io sto provando il flowerpower di Mariposa da un paio di settimane.
Applicato su catena 12v già vissuta (8000 km) dopo averla pulita seguendo la guida di zero friction come per l'Ufo Drip di ceramicspeed. Ottima silenziosità e precisione di cambiata ma tende a raccogliere più sporco di quello che pensavo.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.532
3.717
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io sto provando il flowerpower di Mariposa da un paio di settimane.
Applicato su catena 12v già vissuta (8000 km) dopo averla pulita seguendo la guida di zero friction come per l'Ufo Drip di ceramicspeed. Ottima silenziosità e precisione di cambiata ma tende a raccogliere più sporco di quello che pensavo.
Durature queste 12v…
 

Rudepravda

Novellino
3 Aprile 2023
6
4
38
Torino
Visita sito
Bici
Ridley
Stavo pensando di passare alla ceratura invece che utilizzare l'olio, non fosse altro per la pulizia, in modo da evitare di portare a casa ogni volta tre kili e mezzo di polveri sottili. Avrei qualche domanda:

1. La falsamaglia per le shimano 11v è dichiarata monouso, non può essere tolta e rimessa a piacimento, lo si fa lo stesso "rischiando" oppure si compra una nuova falsamaglia ogni re-inceratura?
2. Nel sito ZFC è specificato di utilizzare una "slow cooking pot" con la parafina direttamente dentro da riscaldare ogni volta, nel video di GCN utilizzano la busta stessa della Silca da scaldare a bagnomaria, è possibile quindi farlo anche nella classica cucina a gas con una classica pentola?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.295
526
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Stavo pensando di passare alla ceratura invece che utilizzare l'olio, non fosse altro per la pulizia, in modo da evitare di portare a casa ogni volta tre kili e mezzo di polveri sottili. Avrei qualche domanda:

1. La falsamaglia per le shimano 11v è dichiarata monouso, non può essere tolta e rimessa a piacimento, lo si fa lo stesso "rischiando" oppure si compra una nuova falsamaglia ogni re-inceratura?
2. Nel sito ZFC è specificato di utilizzare una "slow cooking pot" con la parafina direttamente dentro da riscaldare ogni volta, nel video di GCN utilizzano la busta stessa della Silca da scaldare a bagnomaria, è possibile quindi farlo anche nella classica cucina a gas con una classica pentola?
Rispondo al punto 1

Ufficialmente è monouso. All'atto pratico, almeno una volta è riutilizzabile ma a proprio rischio e pericolo.

KMC, sull'11 velocità, oltre al modello usa e getta, ha anche una falsamaglia universale dichiarata come riutilizzabile.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.268
5.440
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Stavo pensando di passare alla ceratura invece che utilizzare l'olio, non fosse altro per la pulizia, in modo da evitare di portare a casa ogni volta tre kili e mezzo di polveri sottili. Avrei qualche domanda:

1. La falsamaglia per le shimano 11v è dichiarata monouso, non può essere tolta e rimessa a piacimento, lo si fa lo stesso "rischiando" oppure si compra una nuova falsamaglia ogni re-inceratura?
Riusala fino a che non la senti molle, nessun problema all'atto pratico fino a 4 o 5 riusi

2. Nel sito ZFC è specificato di utilizzare una "slow cooking pot" con la parafina direttamente dentro da riscaldare ogni volta, nel video di GCN utilizzano la busta stessa della Silca da scaldare a bagnomaria, è possibile quindi farlo anche nella classica cucina a gas con una classica pentola?
Dipende da quanto vuoi complicarti la vita, lo slow cooker è infinitamente più pratico, lo accendi e te lo dimentichi per 3 o 4 ore (perchè questo è il tempo che ci vuole). Nella pentola in cucina secondo me diventa un pasticcio difficilmente tollerabile dalla moglie :-)xxxx . Lo trovi su Amazon a 35-40€, ad esempio questo, non comprarlo più grande

 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg and jokerout

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
490
Visita sito
Bici
una falsa magra...
1. La falsamaglia per le shimano 11v è dichiarata monouso, non può essere tolta e rimessa a piacimento, lo si fa lo stesso "rischiando" oppure si compra una nuova falsamaglia ogni re-inceratura?
Ci sono le Wippermann Connex che sono dichiarate riutilizzabili, io ne avevo presa una ma devo dire che mi faceva saltare leggermente la catena sul primo pignone.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.984
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Riusala fino a che non la senti molle, nessun problema all'atto pratico fino a 4 o 5 riusi


Dipende da quanto vuoi complicarti la vita, lo slow cooker è infinitamente più pratico, lo accendi e te lo dimentichi per 3 o 4 ore (perchè questo è il tempo che ci vuole). Nella pentola in cucina secondo me diventa un pasticcio difficilmente tollerabile dalla moglie :-)xxxx . Lo trovi su Amazon a 35-40€, ad esempio questo, non comprarlo più grande

3-4 ore per sciogliere la paraffina?
Io con un normalissimo fornelletto elettrico ed un tegamino non ci metto più di 30 minuti.
Con quei tempi per paraffinare serve una pianificazione degna del pnrr ;pirlùn^
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.532
3.717
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Riusala fino a che non la senti molle, nessun problema all'atto pratico fino a 4 o 5 riusi


Dipende da quanto vuoi complicarti la vita, lo slow cooker è infinitamente più pratico, lo accendi e te lo dimentichi per 3 o 4 ore (perchè questo è il tempo che ci vuole). Nella pentola in cucina secondo me diventa un pasticcio difficilmente tollerabile dalla moglie :-)xxxx . Lo trovi su Amazon a 35-40€, ad esempio questo, non comprarlo più grande

Riusala fino a che non la senti molle, nessun problema all'atto pratico fino a 4 o 5 riusi


Dipende da quanto vuoi complicarti la vita, lo slow cooker è infinitamente più pratico, lo accendi e te lo dimentichi per 3 o 4 ore (perchè questo è il tempo che ci vuole). Nella pentola in cucina secondo me diventa un pasticcio difficilmente tollerabile dalla moglie :-)xxxx . Lo trovi su Amazon a 35-40€, ad esempio questo, non comprarlo più grande

Questo attrezzino non lo conoscevo…
Ti vorrei fare qualche domanda..
Ho paraffinato sempre con bagnomaria di un barattolo in vetro che resiste alle alte temperature,che si chiude ermeticamente dove appunto metto paraffina e catena,e questo barattololo annego per metà all’interno di una normale pentola dove c’è l’acqua.

Una volta sciolta la paraffina,lo tolgo dalla pentola e posso shakerare il barattolo chiuso con la catena e paraffina.…penso che questa operazione mi aiuti a far penetrare la paraffina nei rullini.

Detto ciò,pensi che la slow cooker sia più pratica?
Praticamente funziona a corrente senza fornelli,ci metti l’acqua nel primo contenitore con resistenza e paraffina nel contenitore superiore?
Quindi nato per la cottura in bagnomaria…
È così?
Inoltre,come ti regoli con l’intensità della resistenza?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.268
5.440
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
3-4 ore per sciogliere la paraffina?
Io con un normalissimo fornelletto elettrico ed un tegamino non ci metto più di 30 minuti.
Con quei tempi per paraffinare serve una pianificazione degna del pnrr ;pirlùn^
In realtà basta accendere il pentolino e mettere una sveglia sul cellulare. Il mio fornellino è costato 35€ e ha una potenza di soli 100w, se usi un pentolino più potente probabilmente ci metti meno ma non avendo provato non mi esprimo.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.532
3.717
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
3-4 ore per sciogliere la paraffina?
Io con un normalissimo fornelletto elettrico ed un tegamino non ci metto più di 30 minuti.
Con quei tempi per paraffinare serve una pianificazione degna del pnrr ;pirlùn^
Penso che Lumi intenda che con quel
Sistema la paraffina resta liquida per 3/4 ore anche se spento..