Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
lava anche la catena e poi lubrifichi di nuovo, se pioggia o fango pesante ha senso toglierla e pulirla più a fondo

nota a margine per la mtb ufo drip e cera a caldo non proteggono dalla ruggine, dipende dalla catena che monti ma potrebbe essere un fastidio
flower wax di mariposa invece si
L'ultima volta che ho usato la MTB infatti ho fatto così, ho dato un leggera passata con il tubo dell'acqua anche alla catena, che è tornata come nuova visivamente (prima avevo pulito con diluente e dato UFO Drip), non ho più riapplicato nulla però dopo.
Come catene sulla MTB uso solo le SRAM XX1 e penso userò sempre queste (al momento ho su una rainbow, ma la prossima sarà una nera).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.066
21.690
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
L'ultima volta che ho usato la MTB infatti ho fatto così, ho dato un leggera passata con il tubo dell'acqua anche alla catena, che è tornata come nuova visivamente (prima avevo pulito con diluente e dato UFO Drip), non ho più riapplicato nulla però dopo.
Come catene sulla MTB uso solo le SRAM XX1 e penso userò sempre queste (al momento ho su una rainbow, ma la prossima sarà una nera).
ok non arrugginisce, pero sicuramente meglio una pulita più a fondo se lo fai, almeno farla girare passando una spazzola e dello sgrassatore già che stai lavando male non fa
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
ok non arrugginisce, pero sicuramente meglio una pulita più a fondo se lo fai, almeno farla girare passando una spazzola e dello sgrassatore già che stai lavando male non fa
In tutta onestà, vista la mia ignoranza in materia, non ho applicato nessuno sgrassatore perché pensavo poi di dover ricominciare da capo con la ceratura. Per la spazzola ovviamente nessun problema, ma se ci passo il muc-off Drivetrain cleaner poi basta solo che riapplico UFO Drip o simili oppure devo ricominciare con il lavaggio approfondito?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.066
21.690
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In tutta onestà, vista la mia ignoranza in materia, non ho applicato nessuno sgrassatore perché pensavo poi di dover ricominciare da capo con la ceratura. Per la spazzola ovviamente nessun problema, ma se ci passo il muc-off Drivetrain cleaner poi basta solo che riapplico UFO Drip o simili oppure devo ricominciare con il lavaggio approfondito?
no basta così, ovviamente risciacquando bene e riapplicando il lubrificante
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
224
97
Visita sito
Scrivo a distanza di circa 2 mesi per aggiornarvi, se di vostro interesse, sull'aggiunta di ptfe alla paraffina per la ceratura della catena. Premetto che su strada ho fatto pochi km ma a me sembra funzionare bene: la catena è silenziosa e pulita. Per la durata vedrò quando riprenderò ad uscire con più frequenza.
Ho quindi cerato anche la bici che uso sui rulli, che tra l'altro dovrebbe essere un test più probante a causa del non perfetto allineamento della catena e dei km che faccio sui rulli. Anche in questo caso la catena mi sembra più silenziosa, almeno come usando olio. Non mi ha invece soddisfatto la ceratura intermedia con la miscela ptfe/alcool tra una ceratuta e l'altra. La lubrificazione va bene perché il ptfe penetra bene nei rulli e asciuga velocemente ma altrettanto velocemente se ne va lasciando il fodero basso completamente bianco. Per le successive lubrificazioni intermedie utilizzerò quindi un lubrificante a cera tipo Silca.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.266
5.439
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Domanda aggiuntiva: ovviamente su un forum di BDC si ragiona sulla BDC, ma sulla MTB come mi devo comportare in caso di fango e sporcizia pesante? Alle volte rientro che la bici è lercia quindi almeno una passata con il tubo dell'acqua è necessaria. Come mi devo comportare con la catena?
Non ho cerato la catena della MTB ma quella della Gravel sì. Di base cerco di seguire la stessa routine, ma se prendo acqua (sia con la bdc che con la gravel) o fango (con la gravel) interrompo il ciclo, resetto la catena con pulizia UFO Clean e acqua bollente e ricero a caldo.

Con la bdc non esco in caso di pioggia, con la gravel invece mi capita più spesso di finire nel fango o prendere acqua, quindi alla fine gli intervalli di ceratura a caldo con la Gravel sono molto più ravvicinati, motivo per cui alterno 2 catene, di cui una sempre appena cerata a caldo e pronta a sostituire quella smontata.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
no basta così, ovviamente risciacquando bene e riapplicando il lubrificante
Sarebbe simile alla procedura che ho sempre adottato con il normale olio. Ma lo sgrassatore Muc-off non incide sulla cera?
Non ho cerato la catena della MTB ma quella della Gravel sì. Di base cerco di seguire la stessa routine, ma se prendo acqua (sia con la bdc che con la gravel) o fango (con la gravel) interrompo il ciclo, resetto la catena con pulizia UFO Clean e acqua bollente e ricero a caldo.

Con la bdc non esco in caso di pioggia, con la gravel invece mi capita più spesso di finire nel fango o prendere acqua, quindi alla fine gli intervalli di ceratura a caldo con la Gravel sono molto più ravvicinati, motivo per cui alterno 2 catene, di cui una sempre appena cerata a caldo e pronta a sostituire quella smontata.

Ecco questo era quello che temevo, in primavera e autunno praticamente ad ogni uscita si rientra con la MTB sporca quindi vorrebbe dire farlo ogni volta. Per iniziare penso di provare a partire bene con la pulizia, poi dopo cerco di dare solo una pulita di massima e ricerare per vedere il risultato... Oppure veramente dovrei resettare mettendo UFO clean nel lavacatena e ricerare.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.066
21.690
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sarebbe simile alla procedura che ho sempre adottato con il normale olio. Ma lo sgrassatore Muc-off non incide sulla cera?
Infatti poi devi rimetterla :mrgreen: onestamente ci può essere il rishcio di qualche minimo rimasuglio di sgrassatore ma io non ho riscontrato problemi di sorta
Ecco questo era quello che temevo, in primavera e autunno praticamente ad ogni uscita si rientra con la MTB sporca quindi vorrebbe dire farlo ogni volta. Per iniziare penso di provare a partire bene con la pulizia, poi dopo cerco di dare solo una pulita di massima e ricerare per vedere il risultato... Oppure veramente dovrei resettare mettendo UFO clean nel lavacatena e ricerare.
Si ma chiariamoci, un conto è la bici o la catena che hqn tirato su un po' di sporco, si pulisce fuori e al massimo si mette del lubrificante, un conto è un uscita piena di fango e pozze o con la pioggia dove la catena viene colpita da tanto tanto sporco e allora serve una pulizia più approfondita
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.266
5.439
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sarebbe simile alla procedura che ho sempre adottato con il normale olio. Ma lo sgrassatore Muc-off non incide sulla cera?


Ecco questo era quello che temevo, in primavera e autunno praticamente ad ogni uscita si rientra con la MTB sporca quindi vorrebbe dire farlo ogni volta. Per iniziare penso di provare a partire bene con la pulizia, poi dopo cerco di dare solo una pulita di massima e ricerare per vedere il risultato... Oppure veramente dovrei resettare mettendo UFO clean nel lavacatena e ricerare.
Io sono un po' maniaco come hai visto dai miei messaggi :-)xxxx ... ma secondo me puoi anche fare come dici tu, il concetto della cera è che butta fuori lo sporco invece di migrarlo all'interno dei rullini. Quindi dopo giro fangoso/bagnato secondo me una passata nel lavacatena con UFO Clean e successiva sciacquata con acqua tiepida dovrebbero andare bene, l'unica è provare.

L'obiettivo della pulizia è far fluire fuori dai rullini la sabbia che potrebbe essere penetrata, che comunque non essendoci olio non sarà appiccicata al metallo, quindi se riesci a raggiungere questo obiettivo senza smontare la catena va bene lo stesso.

Lo sgrassatore Muc Off non credo che faccia male, ma è uno sgrassatore, quindi se vuoi portare via la cera sporca non è adeguato, meglio UFO Clean.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Infatti poi devi rimetterla :mrgreen: onestamente ci può essere il rishcio di qualche minimo rimasuglio di sgrassatore ma io non ho riscontrato problemi di sorta
Effettivamente hai anche ragione ;pirlùn^ In buona sostanza vai a fare una specie di reset alla catena, anche se non approfondito diciamo.
Si ma chiariamoci, un conto è la bici o la catena che hqn tirato su un po' di sporco, si pulisce fuori e al massimo si mette del lubrificante, un conto è un uscita piena di fango e pozze o con la pioggia dove la catena viene colpita da tanto tanto sporco e allora serve una pulizia più approfondita
Si certo, forse ho pensato al caso peggiore è vero, era per capire il meccanismo vito che con la cera ho poca esperienza. In ogni caso secondo me se la tratto bene all'inizio, sulla MTB prevedo al massimo 2/3 smontaggi per pulizia approfondita.. tanto la durata media della catena è sui 1500/1700km.. Diverso sulla BDC, ma li si sporca molto meno.
Comunque alla prima occasione mi prendo l'UFO cleaner perchè con la catena montata risulta più difficile usare diluente e alcohol... ho visto che i prezzi sono in linea con tutti i prodotti ceramicspeed comunque :shock:
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io sono un po' maniaco come hai visto dai miei messaggi :-)xxxx ... ma secondo me puoi anche fare come dici tu, il concetto della cera è che butta fuori lo sporco invece di migrarlo all'interno dei rullini. Quindi dopo giro fangoso/bagnato secondo me una passata nel lavacatena con UFO Clean e successiva sciacquata con acqua tiepida dovrebbero andare bene, l'unica è provare.

L'obiettivo della pulizia è far fluire fuori dai rullini la sabbia che potrebbe essere penetrata, che comunque non essendoci olio non sarà appiccicata al metallo, quindi se riesci a raggiungere questo obiettivo senza smontare la catena va bene lo stesso.

Lo sgrassatore Muc Off non credo che faccia male, ma è uno sgrassatore, quindi se vuoi portare via la cera sporca non è adeguato, meglio UFO Clean.
Grazie per il chiarimento.
Anch'io in generale sono piuttosto maniaco nelle cose che faccio, però avendo sempre meno tempo e volendo comunque macinare km, sulla pulizia ho iniziato a fare il necessario e basta.. per questo chiedevo.
Ho notato proprio la cosa che dici, non essendoci olio con la cera non si appiccia nulla. L'ultima volta quando ho sciacquato alla veloce la catena trattata con UFO Drip la sporcizia è subito venuta via, forse sarebbe bastata anche una soffiata con compressore.
In ogni caso il lavacatena già lo possiedo (Quello Muc-Off con il liquido in alto e il pulsante per farlo scendere mentre si gira la catena), manca solo UFO Cleaner.. alla prima offerta ne prendo 1/2 flaconi.
Con l'olio da bagnato dovevo usare sempre una valanga di sgrassatore perchè avevo pignoni/corona/catena sempre lerci.. con la cera in teoria dovrei usare anche meno prodotto perchè l'intera trasmissione dovrebbe rimanere più pulita.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.526
3.715
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io sono un po' maniaco come hai visto dai miei messaggi :-)xxxx ... ma secondo me puoi anche fare come dici tu, il concetto della cera è che butta fuori lo sporco invece di migrarlo all'interno dei rullini. Quindi dopo giro fangoso/bagnato secondo me una passata nel lavacatena con UFO Clean e successiva sciacquata con acqua tiepida dovrebbero andare bene, l'unica è provare.

L'obiettivo della pulizia è far fluire fuori dai rullini la sabbia che potrebbe essere penetrata, che comunque non essendoci olio non sarà appiccicata al metallo, quindi se riesci a raggiungere questo obiettivo senza smontare la catena va bene lo stesso.

Lo sgrassatore Muc Off non credo che faccia male, ma è uno sgrassatore, quindi se vuoi portare via la cera sporca non è adeguato, meglio UFO Clean.
Complimenti…rende perfettamente l’idea della differenza tra cera e olio.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
265
54
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
In tutta onestà, vista la mia ignoranza in materia, non ho applicato nessuno sgrassatore perché pensavo poi di dover ricominciare da capo con la ceratura. Per la spazzola ovviamente nessun problema, ma se ci passo il muc-off Drivetrain cleaner poi basta solo che riapplico UFO Drip o simili oppure devo ricominciare con il lavaggio approfondito?
Ciao. Per quanto riguarda la ceratura, ferma restando la correttezza di quanto ti e' stato detto dagli altri utenti, mi permetto di fare giusto un riassunto schematico di alcuni concetti su cui si generano spesso malintesi, o falsi miti, per cosi' dire.
Premetto che, sebbene tu abbia detto che non vorresti passare alla ceratura ad immersione, mi permetto di suggerirti di rivalutare la decisione, almeno per quanto riguarda la bici da corsa se fai uscite molto spesso asciutte. Per fango/bagnato non e' che la cera non vada bene, ma sarebbe piu' utile fare la rotazione delle catene, e capisco che non tutti ne abbiano voglia o mezzi. Il fatto e' che col fango/bagnato la manutenzione e' comunque maggiore indipendentemente dal metodo utilizzato.

Lavaggio profondo (acquaragia, ecc...): va fatto solo una volta per togliere il grasso di fabbrica

Lavaggio in acqua bollente: lo scopo, dopo uscite bagnate, e' quello di pulire la catena. A differenza degli olii, la cera e' piuttosto inerte agli sgrassatori, ma fonde a temperatura bassa (poco piu' di 60 gradi). Per cui se immergo la catena in acqua bollente, la cera si sciogliera', portandosi via tutto lo sporco annesso, e ti ritroverai con la catena tirata a metallo. Volendo usare gli sgrassatori senza togliere la catena, ovviamente la scelta e' di orientarsi verso prodotti specifici di porduttori che fanno roba per cera (Silca, Effetto Mariposa, Ufo...)

Problema della falsamaglia: esistono falsemaglie monouso (esempio Shimano, anche se ora ne ha fatte di riutilizzabili) e quelle riutilizzabili. Io ad esempio uso le YBN che sono ufficialmente riutilizzabili fino a 5 volte. La paura che la falsamaglia si apra e' comprensibile, puo' succedere, ma e' comunque una cosa improbabile. Ovviamente va controllato che la falsamaglia sia chiusa bene da entrambi i lati. In caso di uso "gravoso", ad esempio una gara dove so che andro' a "trapanare" dentro i rapporti con catena in trazione o usero' incroci estremi e' buona norma utilizzare una falsamaglia nuova, ma in uscite dove uno ha tempo di preparare le cambiate e non fa "cose strane" di problemi non ce ne sono, a patto di rispettare ovviamente le direttive del produttore della falsamaglia.

Se non hai problemi con l' inglese il consiglio e' di fare un giro sul sito Zero Friction Cycling, che e' un po' il sito di riferimento per quanto riguarda la ceratura, con anche una sezione FAQ in cui si risponde ai principali dubbi relativi alla ceratura.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.526
3.715
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Tempo fa avevo schematizzato tutta la procedura sia di pulizia che di utilizzo paraffina e in abbinamento al Silca Secret Lube.
Utilizzo su bdc(no rulli) in condizioni asciutte.
Naturalmente tempistiche e brand utilizzati potrebbero variare,anche perché in tutte le pagine di questa discussione si nota come silenziosità e pulizia sono due aspetti molto soggettivi…io ci tengo molto,a differenza di alcuni miei compagni di uscita che senza tante seghe mentali escono con catene lerce e gracchianti.
È una raccolta della mia esperienza e di preziosissimi consigli di @Lumi @andry96 @bianco70 e di altri utenti.

Pulizia/sgrassaggio
Su catena nuova o precedentemente lubrificata con olii
-Petrolio bianco
-alcool

Su catena precedentemente paraffinata
-alcool su carta pulire il grosso esternamente catena
-qualche spruzzata con ufo clean,lasciare agire 5’ e rimuovere con spazzolino
-mettere acqua con ancora ufo clean fino a coprire la catena e lasciare 10/15’
-risciacquare bene
-immersione in pentolino acqua che bolle 3/4 volte fino a quando l’acqua non è pulita
-immersione catena nell’alcol
-asciugatura

Paraffinata immersione
-riscaldare paraffina
-immersione catena
-snodare tutte le maglie
-olio wet su falsa maglia

Applicazione Secret Lube
Shakerare bene e ripetutamente il contenitore
-straccio con alcool per togliere eccesso di sporco esterno maglie
-applicare il giorno prima dell’utilizzo 1/2 gocce a maglia,mettere catena su bici e farla girare con rapporto molto incrociato con due dita in appoggio esterno maglie

Tempistiche
-ceratura ad immersione
-olio secret 250/300km
-olio secret 250/300km
-olio secret 250/300km
-ceratura ad immersione
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.066
21.690
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tempo fa avevo schematizzato tutta la procedura sia di pulizia che di utilizzo paraffina e in abbinamento al Silca Secret Lube.
Utilizzo su bdc(no rulli) in condizioni asciutte.
Naturalmente tempistiche e brand utilizzati potrebbero variare,anche perché in tutte le pagine di questa discussione si nota come silenziosità e pulizia sono due aspetti molto soggettivi…io ci tengo molto,a differenza di alcuni miei compagni di uscita che senza tante seghe mentali escono con catene lerce e gracchianti.
È una raccolta della mia esperienza e di preziosissimi consigli di @Lumi @andry96 @bianco70 e di altri utenti.

Pulizia/sgrassaggio
Petrolio bianco togliere grasso di fabbrica(su ca tena nuova)
-alcool su carta pulire il grosso esternamente catena
-qualche spruzzata con ufo clean,lasciare agire 5’ e rimuovere con spazzolino
-mettere acqua con ancora ufo clean fino a coprire la catena e lasciare 10/15’
-risciacquare bene
-immersione in pentolino acqua che bolle 3/4 volte fino a quando l’acqua non è pulita
-immersione catena nell’alcol
-asciugatura

Paraffinata immersione
-riscaldare paraffina
-immersione catena
-snodare tutte le maglie
-olio wet su falsa maglia

Applicazione Secret Lube

Shakerare bene e ripetutamente il contenitore
-straccio con alcool per togliere eccesso di sporco esterno maglie
-applicare il giorno prima dell’utilizzo 1/2 gocce a maglia,mettere catena su bici e farla girare con rapporto molto incrociato con due dita in appoggio esterno maglie

Tempistiche
-ceratura ad immersione
-olio secret 250/300km
-olio secret 250/300km
-olio secret 250/300km
-ceratura ad immersione
olio wet mai!! assolutamente da evitare, anche solo sulal falsamaglia, vai a rovinare la cera, al massimo una goccia di silca secret o altro drip
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.982
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Tempo fa avevo schematizzato tutta la procedura sia di pulizia che di utilizzo paraffina e in abbinamento al Silca Secret Lube.
Utilizzo su bdc(no rulli) in condizioni asciutte.
Naturalmente tempistiche e brand utilizzati potrebbero variare,anche perché in tutte le pagine di questa discussione si nota come silenziosità e pulizia sono due aspetti molto soggettivi…io ci tengo molto,a differenza di alcuni miei compagni di uscita che senza tante seghe mentali escono con catene lerce e gracchianti.
È una raccolta della mia esperienza e di preziosissimi consigli di @Lumi @andry96 @bianco70 e di altri utenti.

Pulizia/sgrassaggio
Petrolio bianco togliere grasso di fabbrica(su ca tena nuova)
-alcool su carta pulire il grosso esternamente catena
-qualche spruzzata con ufo clean,lasciare agire 5’ e rimuovere con spazzolino
-mettere acqua con ancora ufo clean fino a coprire la catena e lasciare 10/15’
-risciacquare bene
-immersione in pentolino acqua che bolle 3/4 volte fino a quando l’acqua non è pulita
-immersione catena nell’alcol
-asciugatura

Paraffinata immersione
-riscaldare paraffina
-immersione catena
-snodare tutte le maglie
-olio wet su falsa maglia

Applicazione Secret Lube
Shakerare bene e ripetutamente il contenitore
-straccio con alcool per togliere eccesso di sporco esterno maglie
-applicare il giorno prima dell’utilizzo 1/2 gocce a maglia,mettere catena su bici e farla girare con rapporto molto incrociato con due dita in appoggio esterno maglie

Tempistiche
-ceratura ad immersione
-olio secret 250/300km
-olio secret 250/300km
-olio secret 250/300km
-ceratura ad immersione

olio wet mai!! assolutamente da evitare, anche solo sulal falsamaglia, vai a rovinare la cera, al massimo una goccia di silca secret o altro drip
Io metto nella paraffina anche la falsamaglia
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.526
3.715
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
olio wet mai!! assolutamente da evitare, anche solo sulal falsamaglia, vai a rovinare la cera, al massimo una goccia di silca secret o altro drip
Ho usato Olio wet solo sul piolino maschio della falsamaglia perché ho notato che quando la monto la paraffina si stacca facilmente,e devo dire che una goccia li non mi ha mai causato nulla.
Certo che da quando ho il secret lube posso utilizzare quello tranquillamente.
Io metto nella paraffina anche la falsamaglia
Anch’io,ma per le ragioni sopra ho sempre messo una goccia di olio.
Se ho la catena cerata e uso sui rulli e ci metto Finish line me lo spara via e basta?
Olio su cera?..nooo
A sto punto devi prendere una decisione..
Se la bici la usi sia su strada che sui rulli,vai di cera e stop.
Se usi una bici su strada con cera e una bici solo sui rulli vai di wet.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70