Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
le mie statistiche:
-cambio falsamaglia ogni 9000km
-Cambio catena insieme alla falsamaglia
-apro la falsamaglia 12 volte l’anno
-Cambio catena 1,5 volte l’anno
-immergo paraffinando una volta al mese
-secret silca due volte al mese

Mai una falsamaglia rotta.

Le sram sono date per più utilizzi?

Perchè Shimano dice che non sono riutilizzabil, io birichino qualche volta le smonto e le rimonto, ma quando correvo un paio di catene le ho strappate e se ci penso ho ancora male adesso, oltre a ringraziare di non aver la voce di Mika. Scherzi a parte in strada non mi va tanto di rischiare. 1/2/3 volte ok ma ciclicamente con Shimano non mi va di scherzare.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.275
6.178
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Perchè Shimano dice che non sono riutilizzabil, io birichino qualche volta le smonto e le rimonto, ma quando correvo un paio di catene le ho strappate e se ci penso ho ancora male adesso, oltre a ringraziare di non aver la voce di Mika. Scherzi a parte in strada non mi va tanto di rischiare. 1/2/3 volte ok ma ciclicamente con Shimano non mi va di scherzare.
Non credo che le SRAM siano riutilizzabili.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.345
2.102
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

Ora ho una curiosità, si sono strappate le catene o le false maglie?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ora ho una curiosità, si sono strappate le catene o le false maglie?

Ma figurati, parlo di fine anni 90, catene normalissime con pin. Usate senza il minimo riguardo, cambiate sotto sforzo, catene cadute incastrate tra corona e telaio tirate fuori a pedate provando a non scendere dalla bici.

Sicuramente ricordo due episodi, una in un rilancio dopo una curva in salita in una tipo pista notturna, l’altra all’inizio di una salita probabilmente scalando dal 52 al 39.

Preferirei non rispolverare il dolore, quindi oggi non scherzo troppo con le false maglie.

• Mi piace
Reactions: Rone69

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma figurati, parlo di fine anni 90, catene normalissime con pin. Usate senza il minimo riguardo, cambiate sotto sforzo, catene cadute incastrate tra corona e telaio tirate fuori a pedate provando a non scendere dalla bici.

Sicuramente ricordo due episodi, una in un rilancio dopo una curva in salita in una tipo pista notturna, l’altra all’inizio di una salita probabilmente scalando dal 52 al 39.

Preferirei non rispolverare il dolore, quindi oggi non scherzo troppo con le false maglie.
1747945270101.jpeg

• Mi piace
Reactions: golias

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.865
11.257
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Mi swmbra decisamente piu funzionale un panno in microfibra e un poco di alcol che tira su meglio lo sporco, poi lo lavi( per quello che costano ne accumuli un po e poi li ripulisce tutti assieme)
È già quello che faccio normalmente ma stamattina per curiosità ho provato con la pelle...la catena viene oggettivamente bella pulita molto facilmente ma il panno è piuttosto problematico da ripulire

• Mi piace
Reactions: andry96

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
817
405
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Possibile che usando il " Muc-Off Dry Chain Lub" sento nelle prime 2-3 ore la catena che scorre bene ma poi inizia a fare rumore? Durano così poco qusti lubrificanti o non c'entra nulla ed è un mio errore/falsa percezione

• Mi piace
Reactions: dromos

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Possibile che usando il " Muc-Off Dry Chain Lub" sento nelle prime 2-3 ore la catena che scorre bene ma poi inizia a fare rumore? Durano così poco qusti lubrificanti o non c'entra nulla ed è un mio errore/falsa percezione

Probabile , perchè si asciugano e dipende da come sono composti , ci sono quelli più o meno adesivi , da qui il minor o maggior rumore

• Mi piace
Reactions: TS91

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ma invece il panno in pelle poi come lo ripulisci dalla morchia :wacko:

Se la catena è proprio lercia prima passo della semplice carta asciugamani per togliere il grosso senza esagerare che poi si sbriciola e si mette ovunque. Poi il panno in pelle.

Onestamente non fatico molto a pulirlo, quando inizia ad essere troppo sporco lo lascio a mollo nell’acqua e sapone per un po’ e poi strizzo bene sotto l’acqua. Ovvio non torna giallo ma torna a fare il suo lavoro più che bene.

• Mi piace
Reactions: Marmuel