test di valutazione e relativa interpretazione

Vi posto i risultati del mio test di valutazione, il primo in assoluto.
Eseguito dopo tre mesi e mezzo di fondo.

peso: 64 kg
Watt/Max: 637 - 186 bpm
Soglia: 172
bpm/Max: 192
Watt in soglia: 210 :ueh:
Watt/kg: 3,3
VO in soglia: 40 ml/kg/min
VOMax: 50 ml/kg/min

Il test, e non solo...Ora vi spiego, evidenzia quello che ho fatto per tutti questi anni, per un motivo o per l'altro.
Nessun potenziamento, nessun lavoro specifico, niente fondo.
In effetti, si usciva e basta.
Ero sempre a ruota di un "mostro dotato geneticamente" si andava al suo ritmo, sempre...Sempre a tutta per uscite brevi, 1 o 2 ore al massimo.
Infatti, non mi aspettavo una soglia così bassa; pensavo di essere sui 180 / 185 frequenze che mantengo tranquillamente in salita e in pianura al passo.
Ma, il punto è questo: le mantengo per quanto? Con relativi recuperi (leggi salita - discesa) per 2, 2.30 ore; infatti a metà (5 ore) gara sono quasi senza combustibile. In crisi.
In tutti questi anni il mio sitema aerobico lattacido è stato l'unico ad essere stato allenato, o meglio è quello che meglio si è adattato rispetto agli altri due.
Ora che fare?
Chiaro:
Potenziamento = SFR, e non dite che non servono...
Aumento della potenza aerobica = essendo il lavoro specifico non protatto così a lungo nel tempo e avendo una buona resistenza oltre soglia, ripetute lunghe.
A 172 posso pedalare fumando tranquillamente una sigaretta.
Strano, ma vero...Conoscendomi, poi, non è così strano, è lo specchio esattto di quello che sono e di quello che ho fatto fino adesso.
CI VEDIAMO SUL BARBOTTO.

Sono bene accolti qualsiasi, consiglio, commento, sfottò :-)
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
molto interessante....

anche io credo per certi versi (anche se non ho fatto mai test del genere) di assomigliarti un pò:

-uscite sempre abbastanza brevi e cura non eccessiva del fondo;
-sono sempre molto "su di giri", anche io a 170 potrei prendermi un caffè e chiacchierare come al bar;
-tuttavia, anche se tengo i 180 tranquillamente o 185 per salite di 20-30 minuti, ho la sensazione di andare in crisi su salite più lunghe o in giri molto lunghi tirati (alla fine degli stessi)
-la mia idea è di avere la soglia sui 178-180, ma i tuoi dati e le similarità mi fanno un pò ricredere.

certo che mi accorgo che la potenza (insomma, la prestazione) che posso tirare fuori sotto la soglia è davvero ridicola, le uniche cose "buone" che riesco a fare, confrontandomi con altri, sono i "fuori giri" micidiali, tipo volatine :))): , ultimo km a tutta, etc etc.

mi piacerebbe molto migliorare la parte "sotto" la zona rossa....
credo sia molto utile allenarsi al medio...(che per me vuole dire andare a passeggio eh eh)

ogni suggerimento è benvenuto o-o
 
Volatino ha scritto:
certo che mi accorgo che la potenza (insomma, la prestazione) che posso tirare fuori sotto la soglia è davvero ridicola

mi piacerebbe molto migliorare la parte "sotto" la zona rossa....
credo sia molto utile allenarsi al medio...(che per me vuole dire andare a passeggio eh eh)

E' proprio li che ci si trae in inganno; ed è proprio li che bisogna lavorare.
Effettivamente si avrà la sensazione di "passeggiare", ma non sarà così.
Dopo questi mesi di fondo, sono arrivato a "camminare" a 30 km/h con 148 / 150 bpm, prima del fondo per camminare a 30 ero stabile sui 150 / 160.
Dimostrazione che anche se non si ha la sensazione immediata di "aver lavorato" le modificazioni avvengono, eccome.
E i margini di miglioramento sono alti.
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
folinhouse ha scritto:
Vi posto i risultati del mio test di valutazione, il primo in assoluto.
Eseguito dopo tre mesi e mezzo di fondo.

peso: 64 kg
Watt/Max: 637 - 186 bpm
Soglia: 172
bpm/Max: 192
Watt in soglia: 210 :ueh:
Watt/kg: 3,3
VO in soglia: 40 ml/kg/min
VOMax: 50 ml/kg/min

Il test, e non solo...Ora vi spiego, evidenzia quello che ho fatto per tutti questi anni, per un motivo o per l'altro.
Nessun potenziamento, nessun lavoro specifico, niente fondo.
In effetti, si usciva e basta.
Ero sempre a ruota di un "mostro dotato geneticamente" si andava al suo ritmo, sempre...Sempre a tutta per uscite brevi, 1 o 2 ore al massimo.
Infatti, non mi aspettavo una soglia così bassa; pensavo di essere sui 180 / 185 frequenze che mantengo tranquillamente in salita e in pianura al passo.
Ma, il punto è questo: le mantengo per quanto? Con relativi recuperi (leggi salita - discesa) per 2, 2.30 ore; infatti a metà (5 ore) gara sono quasi senza combustibile. In crisi.
In tutti questi anni il mio sitema aerobico lattacido è stato l'unico ad essere stato allenato, o meglio è quello che meglio si è adattato rispetto agli altri due.
Ora che fare?
Chiaro:
Potenziamento = SFR, e non dite che non servono...
Aumento della potenza aerobica = essendo il lavoro specifico non protatto così a lungo nel tempo e avendo una buona resistenza oltre soglia, ripetute lunghe.
A 172 posso pedalare fumando tranquillamente una sigaretta.
Strano, ma vero...Conoscendomi, poi, non è così strano, è lo specchio esattto di quello che sono e di quello che ho fatto fino adesso.
CI VEDIAMO SUL BARBOTTO.

Sono bene accolti qualsiasi, consiglio, commento, sfottò :-)


Guarda quello che posso dirti, ma prendilo con le pinze e con il beneficio del dubbio, è che ora come ora le sfr le lascerei a casa.
Dopo una visita al centro BTR a me adesso hanno consigliato un ciclo di 7 settimane di lavoro con impegno medio (quindi nel tuo caso fra 155 e 160 bpm) con ripetute IN PIANURA con rapporti veriabili (quindi rpm variabili) in crescendo.
NIENTE SFR
Vedrai che quando Emanuele legge ti farà capire tante cose meglio di me.
Ciao
E ci vediamo sicuramente sul Barbotto....poi li decidiamo se pedalare o PIADINARE :-)
 
Lenky ha scritto:
Guarda quello che posso dirti, ma prendilo con le pinze e con il beneficio del dubbio, è che ora come ora le sfr le lascerei a casa.
Dopo una visita al centro BTR a me adesso hanno consigliato un ciclo di 7 settimane di lavoro con impegno medio (quindi nel tuo caso fra 155 e 160 bpm) con ripetute IN PIANURA con rapporti veriabili (quindi rpm variabili) in crescendo.
NIENTE SFR
Vedrai che quando Emanuele legge ti farà capire tante cose meglio di me.
Ciao
E ci vediamo sicuramente sul Barbotto....poi li decidiamo se pedalare o PIADINARE :-)

Si, certo, le modalità sono tutte da vedere; anche perchè qui sono ancora 3 gradi.
La piadina, la tengo sempre dietro la maglia...quella con i pepperoni e la cipolla!
 
?

...

Guest
Secondo me invece le SFR vanno fatte. Potresti iniziare pure subito o comunuqe tra fine gennaio e febbraio in miniciclo di SFR da 2 settimane dovresti inserirlo, poi fai i richiami una volta a settimana e da fine a aprile 1 richiamo ogni 2 settimane. Il mio consiglio è di continuare comunque con il fondo, magari inserendo tra un pò qualche ripetuta al medio...che per te, come per me, è come andare a passeggio...

poi nel periodo pre gare si iniziano a fare gli allenamenti seri con ripetute a soglia e soprasoglia...
 
?

...

Guest
lollo ha scritto:
Io invece di fare SFR o belinate varie ti consiglio di fare KILOMETRI. E pure tanti... vedrai che alla fine avrai un grosso miglioramento.
Quando avrai una bella base... allora sarà arrivato il momento dei lavori specifici

da inizio stagione ne avrà fatti curamente più di 3000, penso che con questi km i lavori specifici possa farli...
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
atsic ha scritto:
lollo ha scritto:
Io invece di fare SFR o belinate varie ti consiglio di fare KILOMETRI. E pure tanti... vedrai che alla fine avrai un grosso miglioramento.
Quando avrai una bella base... allora sarà arrivato il momento dei lavori specifici

da inizio stagione ne avrà fatti curamente più di 3000, penso che con questi km i lavori specifici possa farli...

3000 da inizio stagione? azz... allora temo che sia un caso patologico di malattia purtroppo molto comune nell'ambito dei ciclisti: paracarrite.

Pero' dai forza, non disperare, tutti ne sono stati colpiti. Prima o poi se ne esce fuori..... forse :-x
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
da quel che so io il valore di soglia è un valore abbastanza dinamico ed è per questo che è difficile stabilirlo in modo preciso anche tramite test. Intendo dire ciò che tutti noi indistintamente abbiamo semplicemente in modo empirico sperimentato in bicicletta. E cioè che questo valore varia a secondo dell'allenamento, dello stato di forma, da un giorno all'altro ed addirittura varia durante una stessa uscita in bicicletta. E' possibile quindi che il dato di 172 BPM sia leggermente sottostimato. Soprattutto perchè come dici tu stesso su quel valore potresti tranquillamente fumare una sigaretta.
Comunque mi pare chiaro che tu debba migliorare la potenza aerobica. Quindi vai di medi e ripetute a soglia. fermo restando che comunque la capacità di viaggiare per molto tempo fuorisoglia è una qualità che ti ritroverai e che non tutti hanno.
 
?

...

Guest
yuko ha scritto:
fermo restando che comunque la capacità di viaggiare per molto tempo fuorisoglia è una qualità che ti ritroverai e che non tutti hanno.

E su questo ti quoto! Io mi ero dimenticato di aggiungerlo nel mio post precedente. Più che na cosa negativa, il fatto di riuscire a viaggiare per parecchio tempo a soglia, è na cosa positiva.
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
folinhouse ha scritto:
Volatino ha scritto:
certo che mi accorgo che la potenza (insomma, la prestazione) che posso tirare fuori sotto la soglia è davvero ridicola

mi piacerebbe molto migliorare la parte "sotto" la zona rossa....
credo sia molto utile allenarsi al medio...(che per me vuole dire andare a passeggio eh eh)

E' proprio li che ci si trae in inganno; ed è proprio li che bisogna lavorare.
Effettivamente si avrà la sensazione di "passeggiare", ma non sarà così.
Dopo questi mesi di fondo, sono arrivato a "camminare" a 30 km/h con 148 / 150 bpm, prima del fondo per camminare a 30 ero stabile sui 150 / 160.
Dimostrazione che anche se non si ha la sensazione immediata di "aver lavorato" le modificazioni avvengono, eccome.
E i margini di miglioramento sono alti.





Quando sono allenato a 30 km/h faccio in genere 105/110 battiti...l'altro giorno che sono uscito (fermo da due settimane) e reduce da pochissime uscite negli ultimi mesi) a 30 km/h facevo 130-140 battiti...siamo tutti diversi...
 
lollo ha scritto:
atsic ha scritto:
lollo ha scritto:
Io invece di fare SFR o belinate varie ti consiglio di fare KILOMETRI. E pure tanti... vedrai che alla fine avrai un grosso miglioramento.
Quando avrai una bella base... allora sarà arrivato il momento dei lavori specifici

da inizio stagione ne avrà fatti curamente più di 3000, penso che con questi km i lavori specifici possa farli...

3000 da inizio stagione? azz... allora temo che sia un caso patologico di malattia purtroppo molto comune nell'ambito dei ciclisti: paracarrite.

Pero' dai forza, non disperare, tutti ne sono stati colpiti. Prima o poi se ne esce fuori..... forse :-x

Grazie Lollo, I Love You! :twisted:
Si, km ne ho 3200 dal 1° di Ottobre, di fondo e basta.
Sicuramente "madre natura" non mi ha dotato ne di forza ne di potenza.
Sarà una soddisfazione maggiore riuscire a migliorare le due qualità.
Il margine di miglioramento c'è...Nel caso mi attaccherò un cartello a strisce arancio con i catarifrangenti. :-)
 
yuko ha scritto:
da quel che so io il valore di soglia è un valore abbastanza dinamico ed è per questo che è difficile stabilirlo in modo preciso anche tramite test. Intendo dire ciò che tutti noi indistintamente abbiamo semplicemente in modo empirico sperimentato in bicicletta. E cioè che questo valore varia a secondo dell'allenamento, dello stato di forma, da un giorno all'altro ed addirittura varia durante una stessa uscita in bicicletta. E' possibile quindi che il dato di 172 BPM sia leggermente sottostimato. Soprattutto perchè come dici tu stesso su quel valore potresti tranquillamente fumare una sigaretta.
Comunque mi pare chiaro che tu debba migliorare la potenza aerobica. Quindi vai di medi e ripetute a soglia. fermo restando che comunque la capacità di viaggiare per molto tempo fuorisoglia è una qualità che ti ritroverai e che non tutti hanno.

Quoto
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
xuccio ha scritto:
Emanuele ha scritto:
lollo ha scritto:
temo che sia un caso patologico di malattia purtroppo molto comune nell'ambito dei ciclisti: paracarrite.

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Ciao emanuele....... tutto ok ? Ho parlato con mio padre ed è interessato a un test di "posizionamento". Ci sei al sabato ?

ciao,
si, tutto ok!
Mi sto riprendendo dalla botta di debolezza fra ieri e oggi.
Domani sono giù tutto il giorno, anche sabato.
Questo sabato sono libero solo dalle 17.30 in poi.

Ciao!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
folinhouse ha scritto:
Mi piacerebbe conoscere l'opinione di Emanueleeee... :-)

arrivooooooo... sono un pò fuso o-o ma arrivo.
finisco di vedere i test di posizionamento di ieri e poi mi infilo nel forum a rispondere a un pò di topic.
Un attimo ancora di pazienza :-)