Test frequenza di pedalata

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.247
1.532
Visita sito
E chi ha citato la matematica, era per prendere le distanze da certi sofismi che non so dove portino.
Rimanendo in topic la frequenza di pedalata ideale, non esiste è un valore parametro chiamalo cme vuoi che ogni orgnismo si scegli-adatta
da se, poi puoi allenare una certa cadenza e modificarla, ma fino ad un
certo punto, sfido chiunque far passare lo stesso atleta che va a 50-60
pedalate in salita portarlo a farne 90-100.

Sono d'accordo!

Poi la velocità la fai o facendo girare le gambe, aglità o riducendi il rapporto, chi risce a fare tutte e due è quello che comunemente viene chiamato Ciclista, perchè significa che ha il cambio di ritmo,
il cambio di ritmo da sempre distingue un Ciclista da chi va in bici,
magari molto forte, ma niente di piu'.

Perfetto!

La prossima volta che fai un allenamento, libero prima ti fai un km a
tutta fino ad avere l'acido lattico che ti cola dalle orecchie, poi ti fai
una salitina pedalabile possibilmente sotto all'8% e la fai col rapporto
piu' agile facendo girare le gambe il piu' forte possibile.
Poi dopo qualche giorno ritorni e rifai quella salita, poi ne riparliamo.
PS Il PT lo lasci in cantina assieme al cardio.

;nonzo%Questa parte non l'ho capita però! che conclusioni si dovrebbero trarre da una cosa del genere? o-o

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Io sto facendo cosi con il powertap sto guardando frequenza battito e sensazione soggettiva a diverse cadenze per un percorso in pianura di 25 minuti per adesso posso dire che a potenza maggiore cadenza inferiore freq cardiaca maggiore corrisponde una sensazione di fatica inferiore
oggi per esempio ho provato a stare sopra i 300w per 25min a108/110 rpm e ci sono riuscito ampiamente ma non ne potevo piu nonostante non fossi in affanno e avevo le bpm medie alla fine a 169,ho riposato 5 minuti ad andature blande e ho ripreso ancora 25 minuti tra 85/95 rpm con hr a medio a 170 spesso intorno a 172 la potenza media e stata superiore e la sensazione di fatica inferiore calcolando anche che avevo riposato solo 5 minuti ,al momento credo che io non potro mai avere una cadenza ideale over 95 credo che vada bene allenarsi su ogni versante per la forza per l'agilita
ma quando uno fa una gara deve fare come si trova meglio e inutile ostinarsi ad andare a 100 rpm se si ottengono risultati piu scadenti,potra essere un mezzo di allenamento,credo.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ho fatto l'altro giorno un Test simile ,percorrendo x 3 volte un tratto di strada variando le rpm , percorso pianeggiante di 7 km ,100 mt circa
vi posto di seguito i risultati:

1 prova- tempo .12'12" dist. 7,1 km media 35 kmh- watt 222- 163 bpm Cadenza 90 rpm

2 prova Tempo 12'08" media-35 kmh -watt 234-164 bpm cad. 80 Rpm

3 Prova Tempo 12'12" media 35kmh- watt 229-170 bpm cad 95 rpm.

Dico per dovere di cronaca che la cadenza 90 rpm è quella che abitualmente le mie gambe "scelgono" per andare in pianura da solo,sinceramente mi aspettavo differenze più marcate tra le varie prove. Secondo voi che conclusione devo tirare alla luce di questi dati? (sono più confuso di prima!:mrgreen:)

Grande testo-o.
Io penso che hai fatto un bel test ed ha capito una cosa ,che rendi meglio a 80 rpm su un tempo d percorrenza medio.
Riguardo le sensazioni che hai riportato sull'altro messaggio, c'è da dire che tu t alleni a 90 rpm ed è la tua frequnza a cui la tua mente è allenata, quindi è normale che le tue sensazioni siano miglioria quella cadenza.
Ora se ne avrai la voglia e la costanza puoi capire su tratti + lunghi cos'è meglio per te.
In merito alla discussione che si è creata, cerco di esprimere il mio punto d vista: aprire un discorso su come individuare la propria frequanza d pedalata ritengo che sia utile a tutti coloro i quali nn vogliono parlare x sentito dire ma x confrontarsi.
Mi spiego, molti hanno la propria teoria sulla frequanza d pedalata e la spacciano come vangelo, invece io ritnego che come la soglia sia un valore individuale ( è un esempio), pertanto ho cercato di riportare e condividere le esperienze personali sulla metodologia ed i protocolli eventuali che usiamo x individuare la propria frequenza individuale. Ovvio che anche la frequenza si può allenare, ma almeno sappiamo cosa inseguire.
Non è un confronto sui dati, ma solo sul metodo.
Un metodo che porta ad escludere le sensazioni ed i consigli di chi la sa lunga ma nn sa nulla di te e di come sei fatto.
Sia follin che labboro, hanno fatto dei test per cercare di andare oltre le sensazioni e per conoscersi meglio, non x difendere una teoria.
Qnd ne avrò il tempo effettuerò anche io test simili.:cassius:
Io penso che in bici servano cuore, gambe e testa, per andare avanti, ma x stare fermi servono i consigli sbagliati, spesso si leggono emerite castronerie. I falsi miti li vorrei lasciare agli stregoni:rosik:, invece vorrei cercare di capire e far capire cosa sia meglio, almeno evitiamo di fare grandi cavolate, poi in bici a parere mio dobbiamo sempre sputare sangue:wacko:, ma almeno evitiamo di andare a 105 rpm al minuto in salita qnd magari alla metà si andrebbe il doppio o viceversa.:mrgreen:
Alhoa

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Non ho detto questo.

E' che certe volte i numeri li vedo a caso, poi certi watt sembra propio un gioco a chi la spara piu' grossa.
Comunque tu segui per una volta il mio consiglio:cry poi capirai anche perchè ti ho detto di fare un tratto di allenamento in quella maniera.

Ho provato per una settimana lo scoro anno un misuratore di potenza
serve, serve molto, ma a chi ha già una buona esperienza e si conosce a fondo, ma chi è alle prime armi e deve ancora adattarsi all'andare in bici, sono veramente soldi persi.
Klein Clavicula LW e quant'altro appaghi il propio ego, senso estetico,
o come vuoi chiamarlo no anzi.

Il discorso PT non è rivolto a te tu vai in bici da piu' di me.
Ma quando vedo che qualcuno chiede consigli perchè è alle prime armi e qualcuno lo consiglia di prendersi un misuratore di potenza mah:bua:

Il misuratore di potenza nel 90% dei casi sono soldi buttati, come tante altre cose sui cui è inutile puntualizzare.
Io penso che se siano soldi buttati o meno un se l'ha spesi si sarà fatto i suoi convincimenti ed è inutile raggionarci(tanto nn mi fai cambiare idea:mrgreen:), ma dopo aver speso i soldi almeno ritnego sia utile sfruttarlo anche in minima misura.
In realtà già una buona cosa nell'allenamento è commettere meno errori, se il giocerello te ne fa fare meno alloro già è buono, nn che giustifichi la spesa...:rosik:
Molte volte nn è solo qst d eseprienza ma anche d attitudine ad usare certi strumenti, nn tutti hanno la testa ed il fisico x farlo anche se poi sono pochi quelli che hanno la brillantezza x capire che certe cose sono + dannose che altro, almeno x il loro caso.
Basta vedere il frequenzimetro, lo usano almeno 80% dei ciclisti, ma molti nenache sanno cosa farci, è come quelli che li vedi con il tomtom sempre messo anche quando vanno da casa loro a casa della nonna:wacko:
Alhoa

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Mi sono accorto che il PT serve in stagione quando sei ben allenato, dove la frequenza diventa un parametro aimè meno attendibile, comunque l'ho usato 3 sole volte, volevo fare altre prove ma, per vedere altri dati che mi interessavano, sopratutto una mia caratteristica
difetto, ma forse avevo bisogno di una spalla.
Comunque se usi solo MP per i recuperi devi comportarti in maniera diversa da quello che ho capito.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Mi sono accorto che il PT serve in stagione quando sei ben allenato, dove la frequenza diventa un parametro aimè meno attendibile, comunque l'ho usato 3 sole volte, volevo fare altre prove ma, per vedere altri dati che mi interessavano, sopratutto una mia caratteristica
difetto, ma forse avevo bisogno di una spalla.
Comunque se usi solo MP per i recuperi devi comportarti in maniera diversa da quello che ho capito.

Guarda se vieni qua x il surf expo oppure i campionati italiani d surf:mrgreen:e t porti la bici esci con il mio srm quanto t pare, poi io t faccio da spalla e spero nn da caviao-o
Lascia perdere quello che puoi intuire:mrgreen: io ho teorie molto personali, specialmente sul riposo, cerco sempre di leggere e aggiornarmi sulla teoria x capire molti aspetti, raramente riesco ad applicarli su me stesso con successo:cry:. Infatti ancora devo provare a sperimentare dei protocolli sulla frequanza, pensa che nn sono ancora passato alla pista x vedere se posso farli nel velodromo.:bua:
Alhoa

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ho fatto l'altro giorno un Test simile ,percorrendo x 3 volte un tratto di strada variando le rpm , percorso pianeggiante di 7 km ,100 mt circa
vi posto di seguito i risultati:

1 prova- tempo .12'12" dist. 7,1 km media 35 kmh- watt 222- 163 bpm Cadenza 90 rpm

2 prova Tempo 12'08" media-35 kmh -watt 234-164 bpm cad. 80 Rpm

3 Prova Tempo 12'12" media 35kmh- watt 229-170 bpm cad 95 rpm.

Dico per dovere di cronaca che la cadenza 90 rpm è quella che abitualmente le mie gambe "scelgono" per andare in pianura da solo,sinceramente mi aspettavo differenze più marcate tra le varie prove. Secondo voi che conclusione devo tirare alla luce di questi dati? (sono più confuso di prima!:mrgreen:)
Posso chiederti quanto sei alto e quanto pesi?
Non ritieni che 12 minuti siano un po brevi per capire se proiettati su un tempo piu lungo sia piu conveniente una cadenza o un altra?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.247
1.532
Visita sito
Non ritieni che 12 minuti siano un po brevi per capire se proiettati su un tempo piu lungo sia piu conveniente una cadenza o un altra?

Ciao, sono alto 1,79 e peso 68 kg (in stagione qualcosa meno:mrgreen:)
purtroppo durante quell'allenamento "dovevo" fare del medio e il poco tempo a disposizione mi ha fatto optare per quel percorso ,breve ma che offriva condizioni di traffico e vento abbastanza costanti ,sicuramente per un test più accurato meglio un tempo più lungo e a mio avviso va fatto sui rulli.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici

Io invece ritengo che sia una prova buona, l'ottimo sarebbe provare su 1 min, 5 min, 30 min e 1hr.
Ma sicuramente un test di 12 min è impegnativo e indicativo, alla fine si deve anche considerare il livello e lo stato della preparazione.
Alhoa

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Io invece ritengo che sia una prova buona, l'ottimo sarebbe provare su 1 min, 5 min, 30 min e 1hr.
Ma sicuramente un test di 12 min è impegnativo e indicativo, alla fine si deve anche considerare il livello e lo stato della preparazione.
Alhoa
Ti chiedevo quanto sei alto e quanto pesi per confrontare con la potenza che utilizzo io per andare a velocità analoghe a quelle da te esposte
Grazie.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Una cosa non ho mai capito di questo articolo:che sono osservazioni ovvie che ognuno di noi puo fare ,voglio dire non e cosa ovvia che a parita di potenza rapporti piu agili corrispondono a un torque inferiore?
Quello che sarebbe interessante sapere credo sia se l'allenamento ad alte rpm porta ad adattamenti o e tempo sprecato e se uno che si trova bene a 80 rpm ha dei benefici a cercare di spostare la freq a 85 o 90
e che me ne faccio di andare a 100 rpm se faccio solo piu fatica il cuore va piu forte e la sensazione soggettiva di fatica e aumentata?

Secondo me, in gara vale la cadenza ideale.
In allenamento, per capire, devi pensare a cosa succede; cosa fanno i muscoli a determinate cadenze.
Esempio: al lungo elevate cadenze implicano una contrazione muscolare inferiore al 20% della contrazione totale e stimolano l'attività dei mitocondri; devoluti allo scambio energetico.
In pratica massimizzi l'utilizzo di ossigeno da parte dei muscoli.
Cosa succede a fc più elevate, in allenamento con varie cadenze, e quindi diverse contrazioni muscolari, non sono in grado di spiegarlo (già è spigato male quanto sopra) ma devi pensare a quali fibre vengono chiamate in lavoro e perchè.
Il concetto, ad esempio, delle F&O è quello di chiamare in causa tutti i tipi di fibra muscolare.
Intanto pensa che aumentando lo sforzo, le fibre muscolari che stavi usando, vanno in esaurimento glucidico e si intossicano, chiamando in causa altre fibre, di altro tipo; aumentando lo sforzo si sovrappone il sistema anaerobico a quello aerobico, con altre fibre ancora; che hanno una soglia di intervento lattacida più bassa; ed è per questo che dopo tante ore quando ti alzi sui pedali, in salita, ti (generico) impianti.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Approvo in pieno cio che dici (per quel che vale la mia opinione) dicevo solo che trovo di una banalita imbarazzante quell articolo perche dice cose ovvie
Tra l'altro parla di vantaggi di cadenze elevate,piccolo particolare che bisogna riuscire a mantenerle e poi non so a chi giova fare per esempio una crono a 100 rpm esprimendo meno potenza che a 80 rpm,cosa vuol dire secondo l'autore? che bisogna allenarsi ad avere cadenze piu alte?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.247
1.532
Visita sito
Ti chiedevo quanto sei alto e quanto pesi per confrontare con la potenza che utilizzo io per andare a velocità analoghe a quelle da te esposte
Grazie.

Hai risposto a lui, (Peggio) ma la domanda era rivolta a me:mrgreen: ,hai avuto delle risposte dal confronto potenza -velocità? Se non sbaglio tu dovresti essere di "stazza" maggiore della mia ,un confronto potrebbe essere curioso! Preciso per chi legge che non è per sbandierare numeri e prestazioni (che peraltro non ho !) e solo x curiosità e statistica.

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Tra l'altro parla di vantaggi di cadenze elevate,piccolo particolare che bisogna riuscire a mantenerle e poi non so a chi giova fare per esempio una crono a 100 rpm esprimendo meno potenza che a 80 rpm,cosa vuol dire secondo l'autore? che bisogna allenarsi ad avere cadenze piu alte?

Quel grafico va utilizzato al contario, conoscendo la tua potenza in W vedi qual è cadenza che massimizza il rendimento.
Io sapendo la mia potenza (300 W calcolati con formula, non ho un misuratore di potenza) ho intercettato la retta vedendo che la cadenza che mi fa rendere al max in salita è 75/77 rpm...ho provato a fare la mia salita di riferimento (3,7 Km al 5,1 %) con questa cadenza (rispetto a quella per me "naturale" di 80/85 rpm) ed effettivamente sono andato più forte...ovviamente non avendo un misuratore di potenza il risultato a cui sono giunto può non essere vero...inoltre non penso di riuscire a reggere (a livello muscolare) una salita lunga a rpm così bassi...secondo me bisogna allenarsi ad avere cadenza più alte ma senza esagerare...se sei abituato ad andare a 70 rpm, è inutile che il giorno dopo provi direttamente ad andare a 100 rpm...devi allenarti con gradualità.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Hai risposto a lui, (Peggio) ma la domanda era rivolta a me:mrgreen: ,hai avuto delle risposte dal confronto potenza -velocità? Se non sbaglio tu dovresti essere di "stazza" maggiore della mia ,un confronto potrebbe essere curioso! Preciso per chi legge che non è per sbandierare numeri e prestazioni (che peraltro non ho !) e solo x curiosità e statistica.
Io sono veramente interessato a quanto la stazza influisce mediamente sulla velocita a parita di potenza ,al punto che ho dubitato sulla affidabilita dello strumento ma in assistenza mi hanno detto che dovrebbe essere a posto e in effetti in salite costanti facendo i conti piu o meno .

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
Io penso che c'entri molto l'lss; cioè ad un certo punto, con una cadenza IDEALE entri in un equilibrio di produzione/risentizzazione del lattato favorevole, e trovi il ritmo giusto.

quoto e straquoto folinhouse, hai sintetizzato al meglio come bisogna lavorare con la rpm. te lo dice un passistone che una volta che entra in frequenza è riuscito in periodo di preagonismo a tirare da solo 8 km a 43,5 di media con vento abbastanza percettibile a tratti frontale e a tratti laterale, mai a favore, e nel circuito ci sono 2 cavalcavia di seguito interrotti da una rotonda, con un rpm medio di 92