TEST in SALITA MAPEI

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Il test forse unico del suo genere perchè in salita, serve a dare delle indicazioni di lavoro di "massima" a chi è completamente digiungno di alcun'chè e non solo. se un prof o un atleta top di granfondo si basa solo su questo test probabilmente perchè è forte di suo e forse non capisce nulla :mrgreen:, ma piuttosto deve rivolgersi ad un centro dove il test viene svolto al cicloergometro con la mascherina e vengono oltre alla fc analizzate anche le potenze per poter poi abbinare all'allenamento classico con il cardio il misuratore di potenza o al limite solo quest'ultimo.
Ma chi avesse anche in un test simile un vo2max di > di 80 sicuramente sarebbe um top in senso assoluto. :-x

Non è vero che i test non servono a nulla, ma vanno fatti con criterio e poi analizzati con altrettanto buon senso...

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ad un neofita degli allenamenti, il test Voxmax serve propio a na cippa..
Forse serve a chi fa un uso professionale o paraprofessionale della bici, come alcuni amtori.. Ma non è detto.
Serve a chi li fa, chi li pubblica, e chi come noi piace cazz...:mrgreen:

Ma visti i tempi.. se serve a creare reddito, ben venga..o-o

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
Non lo ho mai acquistato, sono riuscito a utilizzarlo a scrocco per 2 volte, cmq la potenza può essere calcolata con discreta precisione utilizzando una salita di riferimento dopo essersi pesati con bici ed accessori vari (file di Tendola o di Mrspock).
Mi recuperi il file oppure mi fai un calcolo approssimativo? tipo Roncola da Barlino in 22.50 per 7 km con bici 7.2 kg e vestiario estivo leggero con sidi ergo carbon 2 e casco leggero Specy. Serve altro?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Mi recuperi il file oppure mi fai un calcolo approssimativo? tipo Roncola da Barlino in 22.50 per 7 km con bici 7.2 kg e vestiario estivo leggero con sidi ergo carbon 2 e casco leggero Specy. Serve altro?
è perfetto, cerco il dislivello e te lo calcolo --------> 349W 5,06W/kg
con il tuo peso 28'00" Selvino----- > 354W 27'00"----> 370W

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ho dato un "occhiata" ai dati di Roberto Massa alla Gimondi, 304W medi su 3h30':wacko::wacko::wacko: max 1080, con alcuni minuti tiratissimi a >400W e la capacità di tenere i 5W/kg x ca 30'.... (contro i miei miseri 5') ...... CICLOTRAINER non ce la faremo mai a tenere gli atleti del primo gruppo.

Lo so benissimo, purtroppo. Ma ognuno ha la sua dimensione.
I ciclisti sono una brutta razza, ma forse in genere tutti gli sportivi a livello amatoriale.

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
stamane prenotati a gennaio visita e test conconi al centro mapei vediamo cosa mi diranno... Il vo2max x quest'anno ho pensato che forse x me è inutile che faccio solo 8000 km all'anno

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.489
933
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Ciao a tutti ... solo per la curiosità di un vostro parere ... inseriti i dati per il test sul sito Mapei e il mio risultato è una VO2max = 56 ... il che comparato con le tabelle per l' autovalutazione proposte sul sito Gazzetta viene classificato (per la mia età di 34 anni) come "Discreto".

E' una valutazione affidabile? dite la vostra ... grazie!

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
244
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
penso che il centro mapei non sia l'ultimo arrivato in questo campo perciò in base a numerosi dati avranno stilato la tabella di riferimento.
poi quello che penso non è se adesso sei buono o discreto o ecc... ma è un tuo riferimento per il proseguio della stagione e perciò vedere a che punto sei con l'allenamento.
se al prossimo test sarà aumentato significa che ti stai allenando bene e se invece sarà peggiore significherà che non hai fatto un buon allenamento

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.489
933
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
penso che il centro mapei non sia l'ultimo arrivato in questo campo perciò in base a numerosi dati avranno stilato la tabella di riferimento.
poi quello che penso non è se adesso sei buono o discreto o ecc... ma è un tuo riferimento per il proseguio della stagione e perciò vedere a che punto sei con l'allenamento.
se al prossimo test sarà aumentato significa che ti stai allenando bene e se invece sarà peggiore significherà che non hai fatto un buon allenamento

Verissimo ... ed è proprio l' approccio che intendo tenere!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Qualche anno fa, sul sito se volevi ti calcolavano i watt in salita..
Incuriosito misi tempi lunghezza, dislivello, Monte Madonna sui colli Euganei.

Bee a leggere loro Uno come Michele Bartoli doveva farmi da gregario...:mrgreen: e che non ho postato i tempi migliori...

Non serve certo la MAPEI per fare quattro conti e calcolare la potenza espressa su una salita...

Massimo