Sono pressioni alquanto basse le tue, considerando il tuo peso e che usi copertoncini, difficile consigliarti, io che peso 70 kg, su pro one gonfio tra 6,2 e 6,7. 23 anteriore e 25 posteriore.
Lo so ma a pressioni più alte soffro troppo le buche. Sono partito da 7.0 e 6.5 su ruote Bontrager con canale 15 e copertoncini 25 effettivi ma di scarsa qualità. Poi sulle F5 e con gli endurance da 25 che diventano quasi 28 sono sceso a 6.7 e 6.2. E con le dt canale 18 sono sceso ancora. Mai forato e buone sensazioni in discesa quindi direi che possa andare. Ma adesso in procinto di passare ai tubeless ( dove sento dire che si scende di pressione) mi stavo chiedendo appunto se sarà il caso di scendere ancora. Magari parto con le stesse pressioni e vedo come va.Sono pressioni alquanto basse le tue, considerando il tuo peso e che usi copertoncini, difficile consigliarti, io che peso 70 kg, su pro one gonfio tra 6,2 e 6,7. 23 anteriore e 25 posteriore.
Non so che dirti... forse avendo un telaio in alluminio soffro di più le sconnessioni. Però il feeling in discesa ( e li mi piace lasciarla correre ) e in frenata è ottimo.Davvero non capisco come facciate a trovarvi bene con pressioni così basse. Io peso 70kg e sotto i 6.7 ant e 7.2 post mi pare di avere le gomme bucate...
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Davvero non capisco come facciate a trovarvi bene con pressioni così basse. Io peso 70kg e sotto i 6.7 ant e 7.2 post mi pare di avere le gomme bucate...
Non so che dirti... forse avendo un telaio in alluminio soffro di più le sconnessioni. Però il feeling in discesa ( e li mi piace lasciarla correre ) e in frenata è ottimo.
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io in carbonio ce l'ho ma ne ho anche 2 in alluminio e le uso molto più della prima.Allora non sono l'unico barbone senza bici in carbonio...
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Allora non sono l'unico barbone senza bici in carbonio...
Sono d'accordo. Le geometrie, gli angoli e sopratutto il corretto posizionamento sono la cosa più importante. Poi a seguire ruote ( canale largo e basso profilo) e infine i copertoncini ( mescola, larghezza).Ma non lo sai che chi usa alluminio è un "alluminato", come dicono gli anglosassoni?:eek:
Scherzi a parte, la mia bici ha un ottimo telaio e ruote. Adesso pesa 7.5kg nuda senza pedali, e sai come ne supero di gente meno allenata su bici in cartonio da 7kg o poco più da "n" mila euro...
Poi io trovo l'abbinata geometria/sella/ruote fondamentale per la "comodità". Ho un discreto dislivello sella manubrio (sugli 8-9cm credo), pedalo arretrata e cerco di stare ben bassa in zona sterzo, piegando i gomiti. Così la schiena riposa ed evita carichi lombari e vibrazioni direttamente in verticale lungo il piantone.
Non so come fai ma... per me questi cerchi sono poco indicati per la bdc... sarà colpa del profilo ma sono troppo sensibili al vento... perfino le auto, quando mi passano vicino, risucchiano il mezzo e pensa che neppure con le Ican da 40 di profilo avevo questo effetto, ottime ruote in sostanza ma per me non indicate per la bdc :(ebbene l'abbinamento PRO ONE su PARADIGM
Ho sempre sostenuto che vi son delle ruote anche a profilo basso sensibilissime al vento laterale, ultimamente con i nuovi profili dei cerchi a cui alcuni costruttori hanno approfondito gli studi sulle turbolenze si fanno delle ruote medio /alto profilo poco sensibili alle folate di vento tutto ciò per una maggior sicurezza di guidaNon so come fai ma... per me questi cerchi sono poco indicati per la bdc... sarà colpa del profilo ma sono troppo sensibili al vento... perfino le auto, quando mi passano vicino, risucchiano il mezzo e pensa che neppure con le Ican da 40 di profilo avevo questo effetto, ottime ruote in sostanza ma per me non indicate per la bdc :(
Io aggiungerei non solo per la sicurezza ma anche il confort ne beneficia a piene mani... vuoi mettere un mezzo che prosegue senza tentennamenti verso la direzione di marcia con uno che ogni alito di vento sbarbella come una foglia al vento ??!Ho sempre sostenuto che vi son delle ruote anche a profilo basso sensibilissime al vento laterale, ultimamente con i nuovi profili dei cerchi a cui alcuni costruttori hanno approfondito gli studi sulle turbolenze si fanno delle ruote medio /alto profilo poco sensibili alle folate di vento tutto ciò per una maggior sicurezza di guida
Vale la pena si visto che hai già ruote tlr. Il pro one da 25 sulle.mie ruote DT canale 18 misura 27 e mezzo effettivi per cui forse il 28 è eccessivo. Io peso come te circa e gonfio 6.0 ant e 6.5 post.Io vorrei prendere una canyon Endurace con Dt Swiss 1100 DICUT disc. Mi arriverebbe con un copertoncino da 28 con camera d’aria , secondo voi varrebbe la pena montare un tubeless schalbe pro One da 28? Nel caso a che pressione dovrei gonfiarli? Sono 81kg. Grazie
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Vale la pena si visto che hai già ruote tlr. Il pro one da 25 sulle.mie ruote DT canale 18 misura 27 e mezzo effettivi per cui forse il 28 è eccessivo. Io peso come te circa e gonfio 6.0 ant e 6.5 post.
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Credo abbiano canale 19 per cui con il 28 rischi di andare a 31 e forse oltre.Non conosco bene quelle ruote, non so che canale abbiano ma se facesse la stessa cosa con i 28 allora mi ritroverei un 30 effettivo...forse troppo
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Credo abbiano canale 19 per cui con il 28 rischi di andare a 31 e forse oltre.
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