TEST sui RULLI nostro stato di forma e di recupero

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
e' possibile effettuare un SEMPLICE TEST stato di forma e di recupero , sui rulli
la domanda e' la segunte:
Partendo da un buon ciclosimulatore vel.cad. bmin. (nel mio caso utilizzo lo spintrainer) e' possibile effettuare un test ogni due settimane,che non sia il test conconi, per valutare il propio stato di forma e se il propio fisico ha recuperato precedenti lavori ?
faccio un 1° esempio...
un mercoledi si e uno no...nel caso mio pausa pranzo
-pedalando per 30 min. con rapporto sempre questo "x" (es.53-19)
-mantenendo freq.card.sempre questa "-y+" 133-137 bmin
-percorro km "z"
piu' i km percorsi "z" sono alti piu' sono in forma e con un ottimo recupero ?

faccio un 2° esempio...
-mantenendo cad.pedalata.sempre questa "-y+" 88-92 pedalate
-Dopo 30 min. la mia freq. cardiaca media sara' "z"
piu' la freq.media "z" sara' bassa piu' sono in forma e con un ottimo recupero ?

possono essere veritieri semplici test come questi ? accetto ben volentieri consigli su semplici test da effettuare su ciclosimulatore, non troppo impegnativi. grazieo-o

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
e' possibile effettuare un SEMPLICE TEST stato di forma e di recupero , sui rulli
Partendo da un buon ciclosimulatore vel.cad. bmin. (nel mio caso utilizzo lo spintrainer) e' possibile effettuare un test ogni due settimane,che non sia il test conconi, per valutare il propio stato di forma e se il propio fisico ha recuperato precedenti lavori ?
faccio un 1° esempio...
-mantenendo freq.card.sempre questa "-y+" 133-137 bmin
-percorro km "z"
piu' i km percorsi "z" sono alti piu' sono in forma e con un ottimo recupero ?

faccio un 2° esempio...
-Dopo 30 min. la mia freq. cardiaca media sara' "z"
piu' la freq.media "z" sara' bassa piu' sono in forma e con un ottimo recupero ?

possono essere veritieri semplici test come questi ? accetto ben volentieri consigli su semplici test da effettuare su ciclosimulatore, non troppo impegnativi. grazieo-o
Penso sia troppo frequente fare un test ogni 15 gg anche perché di solito chi si programma l'allenamento fa un periodo di carico che puo' essere ad esempio di tre settimane seguito da un periodo (1settimana) di scarico dopo il quale si dovrebbe misurare il miglioramento. Comunque se lo fai senza tabelle cerca di ascoltarti e capire se aumentare o diminuire il carico

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Mi sento assolutamente in disaccordo con questa affermazione.
La frequenza cardiaca dipende da troppi fattori e puo' essere fuorviante.

Quello che puoi fare e' invece misurarti su uno stesso percorso (es salita di 30 minuti) dando pero' tutto e non guardando la frequenza cardiaca!

Non li farei poi ogni due settimane ma con frequenza minore.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Penso invece che la risposta sia NO. Perchè:

1) i km percorsi non sono indice di stato di salute. Es: se carichi mar e mer fai il test farai meno km di un altro mercoledi dove non carichi;
2) a cosa ti serve questo test? Puoi già sentire le sensazioni e i dati andando in bici;
3) il test conconi ti dà delle informazioni utili, questo test invece non aggiunge nulla (a parte qualche numero) a quello che senti sulla bici.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
vado controcorrente :mrgreen: si, puoi fare un test, ma inverso... ;nonzo%
ovvero pedali un pò forse basta anche 20' , con le modalita scritte di rapporto e rpm e poi vedi alla fine dell'esercizio le tue pulsazioni dopo stop tra 60 -90 sec , confrontandole con una scala di 5 gradi (eccellente, buono, disceto, sufficente, scarso) alla quale assegnerai de valori.
es eccellente < 30bpm , buono 31-40bmp, disceto41-55, etc

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
vado controcorrente :mrgreen: si, puoi fare un test, ma inverso... ;nonzo%
ovvero pedali un pò forse basta anche 20' , con le modalita scritte di rapporto e rpm e poi vedi alla fine dell'esercizio le tue pulsazioni dopo stop tra 60 -90 sec , confrontandole con una scala di 5 gradi (eccellente, buono, disceto, sufficente, scarso) alla quale assegnerai de valori.
es eccellente < 30bpm , buono 31-40bmp, disceto41-55, etc

intendi dire che con sempre la stessa modalita' ,verifichi in quell'arco di tempo a fine pedalata (es.dopo 2 min di riposo) di quanto scendono i battiti ? in questo caso basterebbe un lavoro di 5-10 min

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
intendi dire che con sempre la stessa modalita' ,verifichi in quell'arco di tempo a fine pedalata (es.dopo 2 min di riposo) di quanto scendono i battiti ? in questo caso basterebbe un lavoro di 5-10 min

fai sempre lo stesso test es

solo che al posto di trenta proverai con 5,10, 15 o 20 min poi tracorso il tempo sempre il solito (che ritieni più giusto per te) smetti completamente di pedalare e aspetti 1'30" e leggi i battti sul cardio e li dividi per due (è come se contassi i battiti tra il 60° e 90° secondo) quel valore lo confronti con la tabella e che ti dirà il tuo stato di forma in base al tuo recupero.
naturalmente nel test non devi fare una prova massimale ma pedalare con un pò d'impegno solamente.
ammettiamo che tu finisca con 156bpm dopo 1'30" hai 74 bpm cioè 37 il tuo stato di forma sarebbe buono.
naturalmente non devi farlo ogni giorno :mrgreen: ogni 3 settimane è più che sufficente.
quando hai trovato i tuoi dati vedi tu se farlo per 5 , 10 o 15 min lo ripeterai sempre uguale nelle stesse ore ogni 3 sett durante la stagione e ti accorgerai che quando ti sentirai in forma te lo diranno anche i numeri :mrgreen:

quasi sempre :-x

ps ottenere eccellente non è facile perche dovresti avere dopo l'esercizio meno di 60bpm come quasi a riposo :wacko:

hesoyam

Novellino
27 Agosto 2009
10
0
bassa veronese
Visita sito
Bici
ibrida
Secondo me i test sono validi. Non tanto i valori in sè dei risultati dei test, piuttosto il confronto tra due test uguali a distanza di un po di tempo. Con un po di esperienza riuscirai sicuramente a capire il tuo stato di forma.

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
Secondo me i test sui rulli, non sono assolutamente significativi soprattutto a livello battito cardiaco e quindi x il test Conconi. Troppa diversa è la resistenza aria/rotolamento/peso corporeo del ciclosimulatore rispetto quella della strada o pista. Altro handicap è il sovracarico cardiaco indotto dalla temperatura ambiente e relativa sudorazione.
Feci il test Conconi con lo spintrainer "normale" e quello di un preparatore. Quest'ultimo (un preparatore a livello nazionale), mi disse che il suo era stato modificato sulla base di studi (teorici) effettuati in collaborazione con l'università di Milano ed i valori di fc e potenza, li calcolava personalmente con il classico grafico tempo/velocità/bpm.
Rieffettuato il test (tre volte nella stagione) sullo Spintrainer standard a distanza di qualche giorno per avere stesse condizioni di forma e modalità di esecuzuione, questi mi calcolava un valore di fc cardiaca inferiore dai 10 ai 12 bpm al minuto.
In allenamento e durante granfondo, il dato valido appurai che effettivamente era quello del preparatore perchè i valori di fc max dello spintrainer standard li potevo tenere molto a lungo (quindi, fondo medio)