Testata l'Fp7....paragone con fp3....

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Oggi pomeriggio mi sono fatto il primo giro sulla mia nuova FP7:mrgreen:(brrrrr che emozione!!) la cosa che mi è sembrata da subito evidentissima, perciò non stò parlando di impressioni, è la sua capacità di attutire le vibrazioni!!!, incredibile !!!!,sembrava di avere gli "ammortizzatori" sotto, i copertoncini ,preciso, sono gonfi a 8bar e i cerchi sono quelli di prima, mavic equipe, tutto come prima sull'fp3;nonzo%. Mi spiego meglio, il giro che ho fatto è il solito che facevo sempre con l'fp3, mi sono accorto che passando su asfalto rovinato, sapete quello un po a carta geografica per intenderci, l'fp7 passava su che era una meraviglia:azz, vibrazioni quasi zero!!!!!, ma come???????????, questo telaio utilizza fibra molto più rigida della mia precedente, eppure quando mi capitava il passaggio su suddetti asfalti con l'fp3 era/ero tutto un tremolio, quasi secco!!!..........non so se mi sono sipegato al meglio, ma può essere vi chiedo????
Non è assolutamente effetto placebo, la sensazione è netta e chiara!!!
Cmq questo particolare mi ha reso ancora più soddisfatto!!!!!!!!!.
Non ho potuto testarla in rilanci e salite, ma appena avrò più tempo posterò qui le mie impressioni......però che bici, mamma mia!!!!!!!!!!!!!!!!....scusate l'emozione:mrgreen::-x!!!!!!!!!!!

fgherard

Novellino
11 Settembre 2009
62
0
76
Firenze
Visita sito
Mi raccomando GS68 fai tutte le prove necessarie e facci sapere, perchè essendo un ciclista senza velleità ma da lunghe pedalate vorrei capire dalle tue prove se è la bdc giusta anche per me.Grazie

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Assolutamente si, confortevolissima;)!!!
Un momento quanti km hai fatto ieri con l'Fp 7? Se hai fatto 30/40km non è che riesci a capire più di tanto. Personalmente non ritengo l'Fp 7 più comoda dell'Fp 3. Confermo che è più stabile e ferma della sorella minore (e rigida ovviamente...) però alla lunga non significa sia più comoda, anzi... Secondo me prima di dare un opinione definitiva dovresi farci più di qualche uscita, di cui almeno una lunga, sulle tre orette almeno. E poi facci sapere dettagliatamente.o-o

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici
Un momento quanti km hai fatto ieri con l'Fp 7? Se hai fatto 30/40km non è che riesci a capire più di tanto. Personalmente non ritengo l'Fp 7 più comoda dell'Fp 3. Confermo che è più stabile e ferma della sorella minore (e rigida ovviamente...) però alla lunga non significa sia più comoda, anzi... Secondo me prima di dare un opinione definitiva dovresi farci più di qualche uscita, di cui almeno una lunga, sulle tre orette almeno. E poi facci sapere dettagliatamente.o-o
Ciaoo-o. Credimi non si tratta di fare molti km(cmq ieri 35) per capire questo particolare, si tratta di aver avvertito in maniera chiara l'assoluta capacità di assorbire le vibrazioni trasmesse dall'asfalto, avrei potutto fare anche 10km. Passo sullo stesso identico manto/tratto da almeno un'anno quasi quotidianamente con l'fp3 prima e ora con l'fp7, la differenza c'è eccome!, Resta il fatto che questa è stata la prima uscita, breve, ma significativa, ora mi appresto per la seconda certo di provare le stesse sensazioni e probabilmente di incamerarne altreo-o

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
L'ideale sarebbe sentire altri pareri di chi le ha provate entrambe per poi trarre le conclusioni. Ad ogni modo ogni parere riguardo le sensazioni rimarrà sempre estremamente sogettivo dal momento che è dipendente da molte variabili come potrebbero essere: il tipo di utilizzatore (caratteristiche del tester, peso, altezza), tipo di percorso, la lunghezza della prova (rimango convinto del fatto che per valutare la comodità devo necessariamente sciropparmi varie ore in sella...), il tipo di ruote usate...(immagino diverso)ecc.ecc. Fondamentale pure la posizione in sella che deve essere perfetta, con in primis la giusta misura del telaio, ma anche il corretto posizionamento (se fatto da un biomeccanico la differenza si sente eccome...).
Ripeto io vedo l'Fp 7 una bici più agonistica, indicata soprattutto per chi ricerca un mezzo rigido, scattante...da gara insomma! L'Fp 3 invece è più morbida, meno "race" e adatta ad un pubblico prevalentemente composto da cicloamatori che ricercano un mezzo più comodo, pur rimanendo ottimo telaio, indicato pure per farci qualche bella granfondo. Credo sia anche negli intenti di Pinarello: medesimo stampo e geometria di derivazione ma carbonio (e componentistica) diversa così da accontentare ciclisti con caratteristiche ed ambiti d'uso diversi.

berton

Pignone
3 Novembre 2006
261
0
FC
Visita sito
Bici
FP6
Io posseggo un Fp6 e ho provato un Paris,
stessa taglia, stesse ruote.
Hanno lo stesso stampo ma un carbonio
diverso, da 46HM il PARIS contro il 30HM dell' FP6
(come FP7 e FP3).
Io non sono un manico ma non
ho riscontrato differenze significative.
Però quando uso le Most Duell e
poi passo alle Neutron mi
sembra di avere un'altra bici.

Ultima modifica:

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici
(...............) il tipo di ruote usate...(immagino diverso)ecc.ecc. Fondamentale pure la posizione in sella che deve essere perfetta, con in primis la giusta misura del telaio, ma anche il corretto posizionamento (se fatto da un biomeccanico la differenza si sente eccome...).
(.............)
Guarda, l'avevo scritto da qualche altra parte, tutti i componenti(chi ha detto gig:mrgreen:) sono della mia ex FP3 guarnitura, sella, cerchi, freni, etc etc, a parte la piega manubrio (e il telaio naturalmente:mrgreen:) ora rivestita in fibra 3K, il tester sono sempre io:mrgreen: e riconfermo quanto scritto più su , sono appena rientrato da un'altro giro di 35Km.........ma anche io dico che è strano!, fibra di carb. più rigida e miglior assorbimento delle vibrazioni???....boh;nonzo%!!!!
o-o

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Ma se GS68 che proviene da una FP3 ha trovato l'FP7 più comoda che male c'è??? Sembra quasi. a leggere certi commenti, che essendo l'FP7 più racing è impossibile possa assorbire meglio le sconnessioni dell'asfalto, magari è proprio una caratteristica del carbonio di più alto pregio, ok che ancora deve testarla meglio, ma chi meglio di chi le ha provate ambedue???

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
Ma se GS68 che proviene da una FP3 ha trovato l'FP7 più comoda che male c'è??? Sembra quasi. a leggere certi commenti, che essendo l'FP7 più racing è impossibile possa assorbire meglio le sconnessioni dell'asfalto, magari è proprio una caratteristica del carbonio di più alto pregio, ok che ancora deve testarla meglio, ma chi meglio di chi le ha provate ambedue???
Giusto, e per di più provate con la stessa componentistica. Unico dubbio: le forcelle sono proprio uguali uguali?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sicuramente chi la usa sà quali sensazioni ne riceve, però anche io suggerirei di farci più chilomenti, alle volte inizialmente una bici più racing può risultare per paradosso più confortevole, però con il passare delle ore e l'aumentare di chilomentri molte volte questa senzazione inziale cambia !!!

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Io le ho provate ambedue per questo sono intervenuto. Possiedo l'Fp 7 da fine maggio, pecorrendo al momento oltre 3000km, su tutti i terreni, dalla pianura al vallonato alla montagna (Dolomiti, Alpi Orientali, Austria, Slovenia...) con uscite di tutte le lunghezze (sino a sfiorare i 200km), con vento forte, inesistente, caldo e (adesso) anche freddo e a tutte le andature, dalla sgambata all'uscita in gruppo tiratissima. Insomma conosco bene la puledra...:mrgreen:. Non ho parlato per sentito dire, il forum è bello proprio per questo, per il confronto che esso crea e che può aprire a spunti di riflessione. Non contesto ciò che GS68 sente pedalando sulla sua nuova bici, ci mancherebbe, mi sono solo stupito che le sue sensazioni siano nettamente opposte alle mie. Ad ogni modo consiglio sempre un test più "probante", con uscita lunga e possibilmente con terreno vario, così da saggiare completamente pregi e difetti di questa nuova Pina...o-o!

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Giusto, e per di più provate con la stessa componentistica. Unico dubbio: le forcelle sono proprio uguali uguali?
Il solo fatto che il carbonio è diverso già dice che non sono uguali. Sulla forcella si scarica gran parte del peso del ciclista e delle vibrazioni dell'asfalto per cui la differenza tra materiali diversi si dovrebbe far sentire maggiormente proprio su questo componente. Sono ambedue Onda FPK anche, magari sbaglierò sviato dalle grafiche, ma alla vista la forcella della Fp 7 appare un po' più massiccia.

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Io posseggo un Fp6 e ho provato un Paris,
stessa taglia, stesse ruote.
Hanno lo stesso stampo ma un carbonio
diverso, da 46HM il PARIS contro il 30HM dell' FP6
(come FP7 e FP3).
Io non sono un manico ma non
ho riscontrato differenze significative.
Però quando uso le Most Duell e
poi passo alle Neutron mi
sembra di avere un'altra bici.
Oltre al telaio il componente a fare la differenza maggiore su una bici è proprio la ruota. Le Neutron hanno i mozzi record che sono ottimi..., non mi stupisco dunque di quello che dici o-o!

toxicity

Pignone
2 Ottobre 2007
227
0
Prov. di COSENZA (S.D.C.)
Visita sito
...non so se il paragone regge....ma venendo da una napa valley 2008...ora FP7 devo dire che ho trovato una differenza abissale in favore della Pinarello....anch'io nelle strade ad asfalto non regolare sento meno vibrazioni della precedente + stabile e rigida....;nonzo%

Meglio cosi......o-o