Testdrive Pinarello Dogma 2010

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Rispetto ai dubbi mossi sulla veridicità di un test fatto solo in 30 minuti, posso esser pure d'accordo, ma io ho parlato di sensazioni di primo approccio,e' vero non ho provuto testarla inn salita e tantomeno in discesa. ma la prova di lanciare la bici su lunghi rettilinee possono trasmettere già delle sensazioni da cui puo scaturire già un giudizio.
 

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
Secondo me il tuo discorso non fila, con 8000euro ti puoi fare una piuma da 5,2kg x cronoscalate, una bici come questa che pur non piacendomi va sicuramente alla grande in ogni condizione e x chiunque (ed è montata così proprio x questo motivo) oppure una in titanio con un gran confort. Non c'è e credo non ci sarà mai una bici che racchiude in sè tutte le caratteristiche che si desiderano e x giunta ai massimi livelli, anche se il costo è elevato in assoluto. Guarda le macchine, se prendi una Ferrari hai sportività ai massimi livelli ma zero confort, con gli stessi soldi ti prendi una Bentley che manco ti accorgi che stai viaggiando però è ferma rispetto alla Ferrari...non si può avere tutto anche se si spende un botto. Le bici complete sono fatte x andar bene al maggior numero di gente possibile, se non ti sta bena prendi solo il telaio e lo vesti come vuoi.

Io ti quoto in tutto quello che dici o-o, però non posso che essere d'accordo anche con sepica quando giustamente dici prendi una BDC di alto livello e gli manca leggerezza per lo meno in confronto con le sue dirette avversarie.
Faccio un esempio in qualche blog hanno pesato la Prince in taglia 56 e invece di essete 1050 gr il telaio superava i 1300g quindi non proprio di leggerezza possiamo parlare. Gran bella BDC, ma con quei soldi la scelta non porterebbe a comprarla.
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Io ti quoto in tutto quello che dici o-o, però non posso che essere d'accordo anche con sepica quando giustamente dici prendi una BDC di alto livello e gli manca leggerezza per lo meno in confronto con le sue dirette avversarie.
Faccio un esempio in qualche blog hanno pesato la Prince in taglia 56 e invece di essete 1050 gr il telaio superava i 1300g quindi non proprio di leggerezza possiamo parlare. Gran bella BDC, ma con quei soldi la scelta non porterebbe a comprarla.

Beh certo.......io la bici la compro esclusivamente per il peso...per questo una LiTeSpeed o una Passono non le comprero mai.....per favore dai , siamo seri:bua:
 

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
Beh certo.......io la bici la compro esclusivamente per il peso...per questo una LiTeSpeed o una Passono non le comprero mai.....per favore dai , siamo seri:bua:

Scusate non voglio essere frainteso, voglio solo dire che in quanto a leggerezza non è formidabile se lo paragoniamo ad altri telai alto modulo, è una pinarello quindi di qualità indiscutibile, bellissima e curatissima, però leggendo qua e la c'è chi ne decanta lodi (parliamo principalmente di possessori di Prince) poi quando vengono provate da possessori di altri marchi come Cannondale o Scoot come nel caso di Sepica non troviamo gli stessi riscontri. Quindi direi un telaio al top paragonabile a Cervelo o Cannondale o Scott ma non leggero come gli ultimi 3, che poi si dica che 100g non sono niente ti do ragione alla fine sono le gambe che fanno la differenza e non 100g.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Beh certo.......io la bici la compro esclusivamente per il peso...per questo una LiTeSpeed o una Passono non le comprero mai.....per favore dai , siamo seri:bua:
pero io non lo capisco il tuo ragionamento, se Pinarello usa un carbonio HM superperformante e sopratutto super leggero..e poi questa super leggerezza non la confuto nel prodotto finale tanto vale usare un carbonio di piu "scarsa" qualità avere gli stessi risultati e costare molto meno (il tutto in teoria)o-o
 

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
pero io non lo capisco il tuo ragionamento, se Pinarello usa un carbonio HM superperformante e sopratutto super leggero..e poi questa super leggerezza non la confuto nel prodotto finale tanto vale usare un carbonio di piu "scarsa" qualità avere gli stessi risultati e costare molto meno (il tutto in teoria)o-o

o-oo-oo-o proprio questo volevo dire, mi hai tolto le parole di bocca
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
pero io non lo capisco il tuo ragionamento, se Pinarello usa un carbonio HM superperformante e sopratutto super leggero..e poi questa super leggerezza non la confuto nel prodotto finale tanto vale usare un carbonio di piu "scarsa" qualità avere gli stessi risultati e costare molto meno (il tutto in teoria)o-o
non per discutere con nessuno ma magari non usano veramente quel tipo specifico di carbonio.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ca c c h i o.....:-x

Beato chi in 100 kilometri capisce tutto d'una bici....dalla a allo zinco.....veramente mi sento uno sterco in quanto non capisco una sega nemmeno dopo 10000 km.....;nonzo%




se avesse magnificato la bici avresti fatto questo stesso commento o avresti scritto "bravo sepica, tu si che di bici ne capisci"

giusto per capire :mrgreen:
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Scusa ma io non ha parlato di bici su binari ma estremamente scurbutica nel cambio di direzione ??

Scusa, mi sono espresso male, io mi riferivo ad un discorso in generale non alla prova nello specificoo-o
Riguardo il discorso relativo al tempo di guida per giudicare una bici... mi domando come mai questo commento non l'ha fatto nessuno qua;nonzo%
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=84081
Imho in 30 min uno ha già delle sesazioni, certo non delle sentenze...
Alhoa
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
se avesse magnificato la bici avresti fatto questo stesso commento o avresti scritto "bravo sepica, tu si che di bici ne capisci"

giusto per capire :mrgreen:

Assolutamente no...in quanto ritengo il dogma una cosa, per me, inutile e in quanto tale non mi permetto di avvallare questa o altra tesi.....oltremodo se tale tesi scaturisce dopo mezz'ora di test.
Secondopoi....non rompere le balle:mrgreen:
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
:shock:


ma come inutile? non ci hai fatto 10.000 km con il dogma 2010? :mrgreen:


Neanche 10 centimentri........quando parlavo delle impressioni su una bici mi riferivo a quelle che ho avuto e dalle quali non ho ricavato un denaro bucato nemmeno facendoci sopra 10000 kilometri.....per quello mi sento una sega quando uno dopo mezz'ora ha già le idee chiarissime ed inconfutabilio-o
 

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
Neanche 10 centimentri........quando parlavo delle impressioni su una bici mi riferivo a quelle che ho avuto e dalle quali non ho ricavato un denaro bucato nemmeno facendoci sopra 10000 kilometri.....per quello mi sento una sega quando uno dopo mezz'ora ha già le idee chiarissime ed inconfutabilio-o
Ti posso dire che dopo 30 minuti di prova puoi avere solo sensazioni e basta, sentire la bici più reattiva o più rigida, ma è impossibile da giudicare.
Io che sono passato da una Colnago C40 a una Cannondale Supersix ti posso dire che ho avuto sensazioni totalmente diverse dopo 100 mt che la guidavo, perchè è un altro mondo........ se invece uno passa da un Supersix a una Dogma non credo che in 30 minuti possa avere nemmeno sensazioni.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Come no, lo hanno tanto decantato Carbon 60HM1K Torayca, il top di tutti i carboni, che appunto permette di usarne di meno (meno peso ) ma avere le stesse caratteristiche e performance se non meglio

Per sfatare qualche mito, ma quanto pesa un telaio+forcella Dogma? Tanto per capire? ;nonzo%

C'è da dire che piu' pesa meno viene al grammo:mrgreen:

8000 e passa euri sti calzini! A Treviso sono dei Geni.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Neanche 10 centimentri........quando parlavo delle impressioni su una bici mi riferivo a quelle che ho avuto e dalle quali non ho ricavato un denaro bucato nemmeno facendoci sopra 10000 kilometri.....per quello mi sento una sega quando uno dopo mezz'ora ha già le idee chiarissime ed inconfutabilio-o




anche io mi chiedo come sepica in solo mezz'ora sia riuscito a sentire tutte queste sensazioni. evidentemente tra le numerose ed indubbie qualità la nuova pinarello eccelle anche in comunicativa :mrgreen:
 

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
anche io mi chiedo come sepica in solo mezz'ora sia riuscito a sentire tutte queste sensazioni. evidentemente tra le numerose ed indubbie qualità la nuova pinarello eccelle anche in comunicativa :mrgreen:

A mio avviso avete fraitenso quello che lui ha detto........... non ha detto che la bicicletta non gli trasmette niente, ha solo detto che non ha sentito tutte ste sensazioni che vengono tanto decantate da chi l'ha provata, visto che lui possiede una Scott Cr1 che è un gran BDC forse la pinarello non ha sto gran margine rispetto alla sua. O meglio io credo poco in chi la prova provenendo da un Prince e dice che è un altro mondo, allora significa che il Prince non è sto gran mezzo. Comunque ho deciso di andarla a provare anche io chissà se dal Supersix noto differenze, fra l'altro il rivenditore della mia zona è a 3 km dalle prime vere salite così la testo anche in salita, ritengo che a quei livelli sia difficile trovare dei pregi ad una BDC così eclatanti come tanti dicono.
Pertanto appoggio Sepica quando dice che può dare delle buone sensazioni ma lui non ha trovato tutta sta sostanza che si decanta tanto, e dice anche che chi l'ha provata dopo di lui che ha una Synapse Cannondale (un telaio non corsaiolo ma nato per dare comodità) ha trovato un gran specialissima nel Dogma perchè viene da una che forse ha poca reattività e aggressività, probabilmente questo utente avrebbe trovato le stesse caratteristiche provando un Prince o Supersix o Cervelo R3......o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.