Claro...Uno dei rari attrezzi che ti permette di rimontare il copertone senza nemmeno sfiorare (e quindi rischiare di bucare) la camera d'aria.
Ma dove lo trovo? Che denominazione ha ?
Claro...Uno dei rari attrezzi che ti permette di rimontare il copertone senza nemmeno sfiorare (e quindi rischiare di bucare) la camera d'aria.
lo trovia anche al decathlon, ma per il loro, serve la falsa borraccia da 750Claro...
Ero entusiasta (ho ruote 2way Fit sia sulla disc che sulla caliper), e volevo provarli i tubeless.Ho appena acquistato i Veloflex TLR Evo....![]()
![]()
Tagliamo la testa al toro e proviamoli subito !!

Si chiama Speedier della CRANK BROTHERSClaro...

Ero entusiasta (ho ruote 2way Fit sia sulla disc che sulla caliper), e volevo provarli i tubeless.
Poi però ero fuori con un amico che li ha, ha forato e la pressione della gomma ha sparato il lattice ovunque, compreso il telaio, fino a sgonfiarsi senza autoripararsi, al punto che abbiamo montato la camera. Eppure il foro era un normale chiodino, di quelli che in MTB ne prendo ennemila senza problemi
Sono curioso e di te mi fido, attendo report (ma report su eventuali forature, comodità e altre strunzate non mi interessano...).![]()

Si chiama Speedier della CRANK BROTHERS
Lo trovi su diversi shop online. Io ne ho due, uno sempre appresso e lo noleggio non appena qualcuno ne ha bisogno. Caffè, birra, pizza, insomma dipende dal livello di amicizia. Ahahah![]()
Puoi usarli senza lattice e terranno la pressione, come quelli di auto e moto, ma in caso di foratura verrà meno la funzione riparatrice...ammesso che funzioni.Mah, dover pompare ad ogni uscita con la gomma piena di lattice non mi fa impazzire come idea. La valvola si intasa abbastanza in fretta.
In generale però non ho capito il passaggio "non essendo completamente butilizzati come quelli di media gamma sono TubeLess Ready, pertanto necessitano del liquido sigillante per poter fare tenuta all'aria", perché ci sono tubeless che si usano senza lattice? e se si, perché?
Come ho scritto pochi post dietro, ci sono tubeless e tubeless ready la differenza l'ha spiegata il tecnico Veloflex, il tubeless è più spesso e pesante, non ha bisogno di lattice al suo interno per la tenuta, è comunque buona cosa metterlo per l'autoriparazione in caso di foraturaMah, dover pompare ad ogni uscita con la gomma piena di lattice non mi fa impazzire come idea. La valvola si intasa abbastanza in fretta.
In generale però non ho capito il passaggio "non essendo completamente butilizzati come quelli di media gamma sono TubeLess Ready, pertanto necessitano del liquido sigillante per poter fare tenuta all'aria", perché ci sono tubeless che si usano senza lattice? e se si, perché?
Ohi ohi ohi, sulla mia bdc in carbonio ho le r0 db montate con vittoria corsa grafene cop da 25. Quindi sono c19. Devo preoccuparmi in caso di foratura? Non è la prima volta che sento di quanto sia difficile togliere lo pneumatico da questa ruota, ma lo è anche rimontarlo senza pizzicare?Si chiama Speedier della CRANK BROTHERS
Lo trovi su diversi shop online. Io ne ho due, uno sempre appresso e lo noleggio non appena qualcuno ne ha bisogno. Caffè, birra, pizza, insomma dipende dal livello di amicizia. Ahahah![]()
Mah, a parte l'altezzosità di credersi gli unici pneumatici di alta gammaDa Veloflex
Buongiorno Manuel,
i nostri pneumatici sono fatti in cotone e pertanto non essendo completamente butilizzati come quelli di media gamma sono TubeLess Ready, pertanto necessitano del liquido sigillante per poter fare tenuta all'aria (considera che una perdita di circa un bar al giorno è fisiologica poichè le pareti sono latticizzate e non butilizzate).
Lo step descritto nella mail precedente serve ad evitare di sporcare in giro, infatti se lo pneumatico non fa tenuta per 30/60 secondi è sconsigliabile mettere il liquido poichè potrebbe fuoriuscire, ad ogni modo ti consigliamo di fare prima questo test e nel caso dovessi aver problemi contattarci nuovamente.
Buona giornata,
Veloflex Team.
Ecco perchè pneumatici di media gamma tengono di più nel tempo... ma io comunque gonfio sempre ad ogni uscita, quindi per me il problema non si pone.
In realtà la valvola a ore 12 se ci entra il lattice resta il e va a incollarsi meglio metterla leggermente inclinata verso il basso in modo che vada a scolare il latticePuoi usarli senza lattice e terranno la pressione, come quelli di auto e moto, ma in caso di foratura verrà meno la funzione riparatrice...ammesso che funzioni.
Con i Veloflex in cotone il lattice è indispensabile anche per la tenuta della pressione, oltre che per la riparazione della foratura.
Comunque la valvola sempre a ore 12 quando si gonfia qualcosa di latticizzato.
Mah, a parte l'altezzosità di credersi gli unici pneumatici di alta gamma
Per me un tubeless ready che anche col lattice perde un bar al.giorno non è un granché, poi il bar dichiarato da loro è pure una stima abbastanza ottimista rispetto a quanto si vede sul forum....
Il lattice così facendo si prende un bel ricambio di aria ogni due giorni e si secca subito, imho meglio qualcosa che tenga un pochino in più la pressione, ce ne sono tanti di tubeless ready che funzionano bene senza avere queste rogne in più
In realtà la valvola a ore 12 se ci entra il lattice resta il e va a incollarsi meglio metterla leggermente inclinata verso il basso in modo che vada a scolare il lattice
A quei ritmi dubito che tenga tre mesiMa non hanno detto da nessuna parte di essere gli unici di alta gamma...
1 bar al giorno è nulla, e anche fossero 2 o 3, io comunque non esco prima di portare a pressione giusta.
Ricambio aria troppo spesso.... va beh..ne caso succeda davvero non mi rovino la vita per ste cose...vorrà dire che 1 volta ogni tre mesi lo tolgo e ripristino, per quel che costa.
La differente frequenza di foratura tra bici e auto non consente il paragone......Puoi usarli senza lattice e terranno la pressione, come quelli di auto e moto, ma in caso di foratura verrà meno la funzione riparatrice...ammesso che funzioni.
Con i Veloflex in cotone il lattice è indispensabile anche per la tenuta della pressione, oltre che per la riparazione della foratura.
Comunque la valvola sempre a ore 12 quando si gonfia qualcosa di latticizzato.
Sì la differenza tra tubeless e tubeless ready la conosco, uso da anni quelle gomme con la MTB.Come ho scritto pochi post dietro, ci sono tubeless e tubeless ready la differenza l'ha spiegata il tecnico Veloflex, il tubeless è più spesso e pesante, non ha bisogno di lattice al suo interno per la tenuta, è comunque buona cosa metterlo per l'autoriparazione in caso di foratura
Guarda, il mio consiglio per essere tranquillo è utilizzare l'attrezzo che ho consigliato a @mikaOhi ohi ohi, sulla mia bdc in carbonio ho le r0 db montate con vittoria corsa grafene cop da 25. Quindi sono c19. Devo preoccuparmi in caso di foratura? Non è la prima volta che sento di quanto sia difficile togliere lo pneumatico da questa ruota, ma lo è anche rimontarlo senza pizzicare?
Avevo una shamal 2wf c17 su cui ricordo di aver fatto una fatica enorme a montare un veloflex corsa da 25 vecchio modello. Non vorrei che sul c19, piu largo fosse impossibile, anche se su quello userei il 28. Come funziona quell'attrezzo?
L'idea che mi sono fatto, dalle esperienze di amici (a parte il problema descritto prima) è che i migliori pneumatici tubeless siano Continental e SchwalbeA quei ritmi dubito che tenga tre mesi
Diciamo che a leggere la discussione dei tlr veloflex c'è da mettersi le mani fra i capelli
Piuttosto i vittoria corsa che sono anch'essi in cotone e almeno funzionano
Continental sono parecchio duri da montare a quanto ho capito ma vanno bene, schwalbe molti buoni, così come gli Hutchinson, anche Vittoria buoni...L'idea che mi sono fatto, dalle esperienze di amici (a parte il problema descritto prima) è che i migliori pneumatici tubeless siano Continental e Schwalbe
Non c'è bisogno del gonfia e ripara, se non metti il lattice, basta che ti porti la camera come per i tubeless ready, come ho scritto in precedenza anche per me non ha senso non mettere il lattice, non per niente i tubeless stanno scomparendoSì la differenza tra tubeless e tubeless ready la conosco, uso da anni quelle gomme con la MTB.
Quello che non riesco a capire è l'utilità di usare i tubeless senza il lattice, visto che in quel caso hai bisogno di portarti dietro il gonfia e ripara, però in aggiunta anche la solita camera d'aria, visto che se il tubeless lo tagli non lo autoripari. Mentre se ci metti dentro il lattice tutte le autoriparazioni le fai in automatico e ti devi portare dietro solo la camera per le emergenze.