The Barco Bros Show !!

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Ho appena acquistato i Veloflex TLR Evo.... o-o o-o o-o
Tagliamo la testa al toro e proviamoli subito !!
Ero entusiasta (ho ruote 2way Fit sia sulla disc che sulla caliper), e volevo provarli i tubeless.
Poi però ero fuori con un amico che li ha, ha forato e la pressione della gomma ha sparato il lattice ovunque, compreso il telaio, fino a sgonfiarsi senza autoripararsi, al punto che abbiamo montato la camera. Eppure il foro era un normale chiodino, di quelli che in MTB ne prendo ennemila senza problemi
Sono curioso e di te mi fido, attendo report (ma report su eventuali forature, comodità e altre strunzate non mi interessano...). :eek:xxxx
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ero entusiasta (ho ruote 2way Fit sia sulla disc che sulla caliper), e volevo provarli i tubeless.
Poi però ero fuori con un amico che li ha, ha forato e la pressione della gomma ha sparato il lattice ovunque, compreso il telaio, fino a sgonfiarsi senza autoripararsi, al punto che abbiamo montato la camera. Eppure il foro era un normale chiodino, di quelli che in MTB ne prendo ennemila senza problemi
Sono curioso e di te mi fido, attendo report (ma report su eventuali forature, comodità e altre strunzate non mi interessano...). :eek:xxxx

D'accordo... avrai report dettagliato. E' una cosa cui presto particolare attenzione quella delle coperture. Vedremo.
o-o

...sempre che non chiudano tutto.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Da Veloflex


Buongiorno Manuel,

i nostri pneumatici sono fatti in cotone e pertanto non essendo completamente butilizzati come quelli di media gamma sono TubeLess Ready, pertanto necessitano del liquido sigillante per poter fare tenuta all'aria (considera che una perdita di circa un bar al giorno è fisiologica poichè le pareti sono latticizzate e non butilizzate).


Lo step descritto nella mail precedente serve ad evitare di sporcare in giro, infatti se lo pneumatico non fa tenuta per 30/60 secondi è sconsigliabile mettere il liquido poichè potrebbe fuoriuscire, ad ogni modo ti consigliamo di fare prima questo test e nel caso dovessi aver problemi contattarci nuovamente.


Buona giornata,

Veloflex Team.


Ecco perchè pneumatici di media gamma tengono di più nel tempo... ma io comunque gonfio sempre ad ogni uscita, quindi per me il problema non si pone.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Mah, dover pompare ad ogni uscita con la gomma piena di lattice non mi fa impazzire come idea. La valvola si intasa abbastanza in fretta.

In generale però non ho capito il passaggio "non essendo completamente butilizzati come quelli di media gamma sono TubeLess Ready, pertanto necessitano del liquido sigillante per poter fare tenuta all'aria", perché ci sono tubeless che si usano senza lattice? e se si, perché?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mah, dover pompare ad ogni uscita con la gomma piena di lattice non mi fa impazzire come idea. La valvola si intasa abbastanza in fretta.

In generale però non ho capito il passaggio "non essendo completamente butilizzati come quelli di media gamma sono TubeLess Ready, pertanto necessitano del liquido sigillante per poter fare tenuta all'aria", perché ci sono tubeless che si usano senza lattice? e se si, perché?
Puoi usarli senza lattice e terranno la pressione, come quelli di auto e moto, ma in caso di foratura verrà meno la funzione riparatrice...ammesso che funzioni.
Con i Veloflex in cotone il lattice è indispensabile anche per la tenuta della pressione, oltre che per la riparazione della foratura.
Comunque la valvola sempre a ore 12 quando si gonfia qualcosa di latticizzato.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mah, dover pompare ad ogni uscita con la gomma piena di lattice non mi fa impazzire come idea. La valvola si intasa abbastanza in fretta.

In generale però non ho capito il passaggio "non essendo completamente butilizzati come quelli di media gamma sono TubeLess Ready, pertanto necessitano del liquido sigillante per poter fare tenuta all'aria", perché ci sono tubeless che si usano senza lattice? e se si, perché?
Come ho scritto pochi post dietro, ci sono tubeless e tubeless ready la differenza l'ha spiegata il tecnico Veloflex, il tubeless è più spesso e pesante, non ha bisogno di lattice al suo interno per la tenuta, è comunque buona cosa metterlo per l'autoriparazione in caso di foratura
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Si chiama Speedier della CRANK BROTHERS
Lo trovi su diversi shop online. Io ne ho due, uno sempre appresso e lo noleggio non appena qualcuno ne ha bisogno. Caffè, birra, pizza, insomma dipende dal livello di amicizia. Ahahah :-x
Ohi ohi ohi, sulla mia bdc in carbonio ho le r0 db montate con vittoria corsa grafene cop da 25. Quindi sono c19. Devo preoccuparmi in caso di foratura? Non è la prima volta che sento di quanto sia difficile togliere lo pneumatico da questa ruota, ma lo è anche rimontarlo senza pizzicare?
Avevo una shamal 2wf c17 su cui ricordo di aver fatto una fatica enorme a montare un veloflex corsa da 25 vecchio modello. Non vorrei che sul c19, piu largo fosse impossibile, anche se su quello userei il 28. Come funziona quell'attrezzo?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.451
39.137
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Da Veloflex


Buongiorno Manuel,

i nostri pneumatici sono fatti in cotone e pertanto non essendo completamente butilizzati come quelli di media gamma sono TubeLess Ready, pertanto necessitano del liquido sigillante per poter fare tenuta all'aria (considera che una perdita di circa un bar al giorno è fisiologica poichè le pareti sono latticizzate e non butilizzate).


Lo step descritto nella mail precedente serve ad evitare di sporcare in giro, infatti se lo pneumatico non fa tenuta per 30/60 secondi è sconsigliabile mettere il liquido poichè potrebbe fuoriuscire, ad ogni modo ti consigliamo di fare prima questo test e nel caso dovessi aver problemi contattarci nuovamente.


Buona giornata,


Veloflex Team.


Ecco perchè pneumatici di media gamma tengono di più nel tempo... ma io comunque gonfio sempre ad ogni uscita, quindi per me il problema non si pone.
Mah, a parte l'altezzosità di credersi gli unici pneumatici di alta gamma
Per me un tubeless ready che anche col lattice perde un bar al.giorno non è un granché, poi il bar dichiarato da loro è pure una stima abbastanza ottimista rispetto a quanto si vede sul forum....
Il lattice così facendo si prende un bel ricambio di aria ogni due giorni e si secca subito, imho meglio qualcosa che tenga un pochino in più la pressione, ce ne sono tanti di tubeless ready che funzionano bene senza avere queste rogne in più
Puoi usarli senza lattice e terranno la pressione, come quelli di auto e moto, ma in caso di foratura verrà meno la funzione riparatrice...ammesso che funzioni.
Con i Veloflex in cotone il lattice è indispensabile anche per la tenuta della pressione, oltre che per la riparazione della foratura.
Comunque la valvola sempre a ore 12 quando si gonfia qualcosa di latticizzato.
In realtà la valvola a ore 12 se ci entra il lattice resta il e va a incollarsi meglio metterla leggermente inclinata verso il basso in modo che vada a scolare il lattice
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mah, a parte l'altezzosità di credersi gli unici pneumatici di alta gamma
Per me un tubeless ready che anche col lattice perde un bar al.giorno non è un granché, poi il bar dichiarato da loro è pure una stima abbastanza ottimista rispetto a quanto si vede sul forum....
Il lattice così facendo si prende un bel ricambio di aria ogni due giorni e si secca subito, imho meglio qualcosa che tenga un pochino in più la pressione, ce ne sono tanti di tubeless ready che funzionano bene senza avere queste rogne in più

In realtà la valvola a ore 12 se ci entra il lattice resta il e va a incollarsi meglio metterla leggermente inclinata verso il basso in modo che vada a scolare il lattice

Ma non hanno detto da nessuna parte di essere gli unici di alta gamma...
1 bar al giorno è nulla, e anche fossero 2 o 3, io comunque non esco prima di portare a pressione giusta.
Ricambio aria troppo spesso.... va beh..ne caso succeda davvero non mi rovino la vita per ste cose...vorrà dire che 1 volta ogni tre mesi lo tolgo e ripristino, per quel che costa.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.451
39.137
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma non hanno detto da nessuna parte di essere gli unici di alta gamma...
1 bar al giorno è nulla, e anche fossero 2 o 3, io comunque non esco prima di portare a pressione giusta.
Ricambio aria troppo spesso.... va beh..ne caso succeda davvero non mi rovino la vita per ste cose...vorrà dire che 1 volta ogni tre mesi lo tolgo e ripristino, per quel che costa.
A quei ritmi dubito che tenga tre mesi
Diciamo che a leggere la discussione dei tlr veloflex c'è da mettersi le mani fra i capelli
Piuttosto i vittoria corsa che sono anch'essi in cotone e almeno funzionano
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Puoi usarli senza lattice e terranno la pressione, come quelli di auto e moto, ma in caso di foratura verrà meno la funzione riparatrice...ammesso che funzioni.
Con i Veloflex in cotone il lattice è indispensabile anche per la tenuta della pressione, oltre che per la riparazione della foratura.
Comunque la valvola sempre a ore 12 quando si gonfia qualcosa di latticizzato.
La differente frequenza di foratura tra bici e auto non consente il paragone......
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Come ho scritto pochi post dietro, ci sono tubeless e tubeless ready la differenza l'ha spiegata il tecnico Veloflex, il tubeless è più spesso e pesante, non ha bisogno di lattice al suo interno per la tenuta, è comunque buona cosa metterlo per l'autoriparazione in caso di foratura
Sì la differenza tra tubeless e tubeless ready la conosco, uso da anni quelle gomme con la MTB.
Quello che non riesco a capire è l'utilità di usare i tubeless senza il lattice, visto che in quel caso hai bisogno di portarti dietro il gonfia e ripara, però in aggiunta anche la solita camera d'aria, visto che se il tubeless lo tagli non lo autoripari. Mentre se ci metti dentro il lattice tutte le autoriparazioni le fai in automatico e ti devi portare dietro solo la camera per le emergenze.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Ohi ohi ohi, sulla mia bdc in carbonio ho le r0 db montate con vittoria corsa grafene cop da 25. Quindi sono c19. Devo preoccuparmi in caso di foratura? Non è la prima volta che sento di quanto sia difficile togliere lo pneumatico da questa ruota, ma lo è anche rimontarlo senza pizzicare?
Avevo una shamal 2wf c17 su cui ricordo di aver fatto una fatica enorme a montare un veloflex corsa da 25 vecchio modello. Non vorrei che sul c19, piu largo fosse impossibile, anche se su quello userei il 28. Come funziona quell'attrezzo?
Guarda, il mio consiglio per essere tranquillo è utilizzare l'attrezzo che ho consigliato a @mika
E' vero che la gomma è più morbida quando la devi maneggiare per strada, visto che quando fori per strada la stai utilizzando, ma non è comunque facile. Io ho bestemmiato qualche volta, poi mi sono rotto le palline....
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
A quei ritmi dubito che tenga tre mesi
Diciamo che a leggere la discussione dei tlr veloflex c'è da mettersi le mani fra i capelli
Piuttosto i vittoria corsa che sono anch'essi in cotone e almeno funzionano
L'idea che mi sono fatto, dalle esperienze di amici (a parte il problema descritto prima) è che i migliori pneumatici tubeless siano Continental e Schwalbe
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.451
39.137
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
L'idea che mi sono fatto, dalle esperienze di amici (a parte il problema descritto prima) è che i migliori pneumatici tubeless siano Continental e Schwalbe
Continental sono parecchio duri da montare a quanto ho capito ma vanno bene, schwalbe molti buoni, così come gli Hutchinson, anche Vittoria buoni...
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Sì la differenza tra tubeless e tubeless ready la conosco, uso da anni quelle gomme con la MTB.
Quello che non riesco a capire è l'utilità di usare i tubeless senza il lattice, visto che in quel caso hai bisogno di portarti dietro il gonfia e ripara, però in aggiunta anche la solita camera d'aria, visto che se il tubeless lo tagli non lo autoripari. Mentre se ci metti dentro il lattice tutte le autoriparazioni le fai in automatico e ti devi portare dietro solo la camera per le emergenze.
Non c'è bisogno del gonfia e ripara, se non metti il lattice, basta che ti porti la camera come per i tubeless ready, come ho scritto in precedenza anche per me non ha senso non mettere il lattice, non per niente i tubeless stanno scomparendo