The cult of caad

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
esattamente quello che mi ha detto juri
Ti assicuro che per quanto non siano parole piacevoli e dette in modo esplicito sono un consiglio sincero sia da parte di Juri che mia
approssimativamente quasi tutti i telai mi avrebbero dato questo problema
su questo non concordo, inoltre ci sono ottime soluzioni su misura dal costo più che ragionevole
se avessi preso un telaio più grande avrei dovuto mettere un attacco più corto e la sella più in avanti.
no, la sella si determina in base all'angolo ottimale, quindi si può avanzare solo di pochissimi mm
l'attacco corto in sé non è un problema gravissimo, ma su un telaio molto grande può generare uno squilibrio e rendere anche l'avantreno troppo reattivo e nervoso

l'unica soluzione, considerando che ho gli arti proporzionalmente lunghi rispetto al busto, sarebbe stata un telaio su misura ma a questo punto preferisco avere 2 cm di spessori in più sotto l'attacco.
e perché mai? se avessi optato per un monoscocca in carbonio, avrei in parte compreso (pur non approvando), ma i metalli (ed il carbonio fasciato) danno eccellenti risultati nel su misura
senza considerare che così configurato non hai l'avantreno tipico del caad, le sensazioni e la guidabilità sono inevitabilmente diverse

cmq grazie mille per il consiglio
grazie a Te per la pazienza e l'intelligenza con cui hai approcciato la mia osservazione.
In ogni caso il caad è un telaio estremamente rivendibile, per cui qualora decidessi di provare una diversa soluzione non avresti problema a farlo
 

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Ti assicuro che per quanto non siano parole piacevoli e dette in modo esplicito sono un consiglio sincero sia da parte di Juri che mia

su questo non concordo, inoltre ci sono ottime soluzioni su misura dal costo più che ragionevole

no, la sella si determina in base all'angolo ottimale, quindi si può avanzare solo di pochissimi mm
l'attacco corto in sé non è un problema gravissimo, ma su un telaio molto grande può generare uno squilibrio e rendere anche l'avantreno troppo reattivo e nervoso


e perché mai? se avessi optato per un monoscocca in carbonio, avrei in parte compreso (pur non approvando), ma i metalli (ed il carbonio fasciato) danno eccellenti risultati nel su misura
senza considerare che così configurato non hai l'avantreno tipico del caad, le sensazioni e la guidabilità sono inevitabilmente diverse


grazie a Te per la pazienza e l'intelligenza con cui hai approcciato la mia osservazione.
In ogni caso il caad è un telaio estremamente rivendibile, per cui qualora decidessi di provare una diversa soluzione non avresti problema a farlo

prima avevo una merida scultura evo 907 monoscocca che aveva quasi le stesse identiche misure.
lo so che il caad è estremamente rivendibile ma credo che per il momento me lo godrò un po considerando che in questa posizione mi trovo abbastanza bene.
grazie ancora per i tuoi preziosi consigli
 

gpoler

Pignone
26 Ottobre 2011
208
3
Legnano
Visita sito
Bici
cannondale caad9 shim105 '11
probabilmente un telaio tipo il caad8 sarebbe più adatto dato che ha un tubo sterzo più lungo a parità di misura telaio,
ma risulta anche diverso come caratteristiche, ( meno racing, più comfort). per curiosità che lunghezza hanno le pedivelle? magari se riesci a trovarne da 180mm potresti abbassare sella e sterzo di 5 mm e più .

io ho un cavallo di 88 per una altezza di 1,79 e ho una tg 56 e sotto lo stem ho 2 cm di spessori.
 

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
probabilmente un telaio tipo il caad8 sarebbe più adatto dato che ha un tubo sterzo più lungo a parità di misura telaio,
ma risulta anche diverso come caratteristiche, ( meno racing, più comfort). per curiosità che lunghezza hanno le pedivelle? magari se riesci a trovarne da 180mm potresti abbassare sella e sterzo di 5 mm e più .

io ho un cavallo di 88 per una altezza di 1,79 e ho una tg 56 e sotto lo stem ho 2 cm di spessori.

io sono alto 187 con 91 cm di cavallo e pedalo a 81 cm dal mov centr.
sotto lo stemm ci sono 2.5 cm di tappo della serie sterzo + 2 cm di spessori e mi trovo bene.
 

gpoler

Pignone
26 Ottobre 2011
208
3
Legnano
Visita sito
Bici
cannondale caad9 shim105 '11
infatti , pure io ho uno svettamento simile, ( 2 cm di spessore + tappo SS rialzato),
l'importante è trovarsi a proprio agio, tra l'altro anche durante l'anno o a seconda dello stato di allenamento a volte può essere più comoda una posizione meno sdraiata riaspetto a quella da "racer" .


io sono alto 187 con 91 cm di cavallo e pedalo a 81 cm dal mov centr.
sotto lo stemm ci sono 2.5 cm di tappo della serie sterzo + 2 cm di spessori e mi trovo bene.
 

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Ti assicuro che per quanto non siano parole piacevoli e dette in modo esplicito sono un consiglio sincero sia da parte di Juri che mia

su questo non concordo, inoltre ci sono ottime soluzioni su misura dal costo più che ragionevole

no, la sella si determina in base all'angolo ottimale, quindi si può avanzare solo di pochissimi mm
l'attacco corto in sé non è un problema gravissimo, ma su un telaio molto grande può generare uno squilibrio e rendere anche l'avantreno troppo reattivo e nervoso


e perché mai? se avessi optato per un monoscocca in carbonio, avrei in parte compreso (pur non approvando), ma i metalli (ed il carbonio fasciato) danno eccellenti risultati nel su misura
senza considerare che così configurato non hai l'avantreno tipico del caad, le sensazioni e la guidabilità sono inevitabilmente diverse


grazie a Te per la pazienza e l'intelligenza con cui hai approcciato la mia osservazione.
In ogni caso il caad è un telaio estremamente rivendibile, per cui qualora decidessi di provare una diversa soluzione non avresti problema a farlo

ciao Ezio
vorrei chiederti un altro consiglio
esiste un limite di sicurezza per gli spessori da inserire sotto l'attacco manubrio? di solito qual'è il limite consigliato?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ciao Ezio
vorrei chiederti un altro consiglio
esiste un limite di sicurezza per gli spessori da inserire sotto l'attacco manubrio? di solito qual'è il limite consigliato?
dipende da produttore a produttore,
la raccomandazione generale è non superare i 30mm tutto compreso (tappo ss e spessori); in ogni caso personalmente mi sentirei più che sicuro anche con una misura doppia.
Quelle che però cambia moltissimo in queste situazioni è il comportamento della zona di sterzo e la guidabilità della bici.
 

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
dipende da produttore a produttore,
la raccomandazione generale è non superare i 30mm tutto compreso (tappo ss e spessori); in ogni caso personalmente mi sentirei più che sicuro anche con una misura doppia.
Quelle che però cambia moltissimo in queste situazioni è il comportamento della zona di sterzo e la guidabilità della bici.

in che modo cambia la guidabilità?
potresti essere così gentile da spiegarmi??? sono curioso di capire
 

gpoler

Pignone
26 Ottobre 2011
208
3
Legnano
Visita sito
Bici
cannondale caad9 shim105 '11
date uno sguardo qui.
http://www.bikeforums.net/archive/index.php/t-31528.html
penso che entro i 5 cm ( estetica a parte , non ci siano molte differenze, gli spessori sono compressi sulla ss, quindi fino a che c'è tubo nello stem non ci sono problemi, poi esistono anche stem riser che alzano di qualche cm ( di solito nelle mtb o miste) l'unico problema lo vedrei durante le trazioni sul manubrio , che alla fine disperdono energia in flessione, con un rialzo eccessivo)
 

pjk07

Novellino
29 Ottobre 2010
18
0
Potenza
Visita sito
Bici
Caad10 105
io ho quasi le stesse misure di uccio (186cm e 90cm di cavallo), però ho le braccia molto lunghe ed il mio meccanico mi consigliò di acquistare il caad in taglia 60.
sotto la SS ho 1cm di spessore e mi trovo molto bene.

considerate comunque che la taglia 60, in realtà è una 58 virtuale, così come la 58 è una 56 ecc. ecc.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
io ho quasi le stesse misure di uccio (186cm e 90cm di cavallo), però ho le braccia molto lunghe ed il mio meccanico mi consigliò di acquistare il caad in taglia 60.
sotto la SS ho 1cm di spessore e mi trovo molto bene.

considerate comunque che la taglia 60, in realtà è una 58 virtuale, così come la 58 è una 56 ecc. ecc.

in che senso scusa?
 

pjk07

Novellino
29 Ottobre 2010
18
0
Potenza
Visita sito
Bici
Caad10 105
in che senso scusa?

se controlli la tabella delle misure sul sito della cannondale, puoi verificare che la 60 ha 58cm di distanza dal centro del movimento centrale all'incrocio tra orizzontale virtuale e tubo sella (B measured size).

la misura 60 indica la distanza tra l'asse del movimento centrale e la fine del tubo sella, misura poco indicativa ai fini della scelta della taglia del telaio.

ad analoga conclusione puoi arrivare controllando le altre misure!!!
 

salvo67

Novellino
20 Agosto 2012
52
0
Visita sito
Bici
caad 10
Ho da poco acquistato un Caad 10 e devo dire che è effettivamente una bici veramente molo reattiva; usandola per uscite più lunghe del solito ( 2-3 ore circa ) ho tuttavia avvertito fastidiosi intorpidimenti alle braccia; c'è qualcosa che posso fare per ridurre questa sensazione? è una cosa che passa con il tempo? ho sbagliato bici?
 

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.540
58
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Ho da poco acquistato un Caad 10 e devo dire che è effettivamente una bici veramente molo reattiva; usandola per uscite più lunghe del solito ( 2-3 ore circa ) ho tuttavia avvertito fastidiosi intorpidimenti alle braccia; c'è qualcosa che posso fare per ridurre questa sensazione? è una cosa che passa con il tempo? ho sbagliato bici?


da ignorante quale sono hai sbagliato le misure!

vedrai che sapranno consigliarti ma secondo me non conta nulla il telaio; sei corto o lungo....