The cult of caad

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Buongiorno, alto 192 x 100 kg (però longilineo), proprietario di una caad 10, dopo visita biomeccanica devo cambiare attacco manubrio. Sarei orientato su Thomson elite e volendo cambiare anche reggisella per fare il completo (mi piace molto esteticamente) mi piacerebbe verificare anche alternative (peso, materiale e prezzo). Il mio meccanico dovrebbe procurarmi il Thomson perchè non lo tiene e mi avrebbe proposto ITM o deda. Visto il mio peso, poi, devo lasciare perdere il carbonio? Ultima cosa, avendo l'attacco il alluminio potrei montare una piega in carbonio o è meglio lo stesso materiale? Ho letto tutto ed il contrario di tutto e sarei un pò confuso... grazie e ciao.

Auguri a tutti!

Sulla mtb ho reggi e attacco Thomson con manubrio carbo... si abbinano bene devi solo fare attenzione alla coppia serraggio frontalino, metti della pasta carbogrip per evitare che il manubrio ruoti... magari mettine anche sul reggi, il Thomson ha il brutto vizio di scendere anche sui telai in alluminio.. Con il carbogrip ho risolto senza strozzare a morte il collarino reggisella.
Per le coppie dovrebbero essere non più di 4.8/5 nm l'attacco e 7,2 il collarino reggisella però verifica con i pezzi in mano.
Dato il tuo peso però io prenderei l'attacco da mtb, un pelo più massiccio e inoltre abbraccia "più largo" il manubrio.
 

Nordik

Novellino
20 Aprile 2010
97
0
Visita sito
Bici
nessuna
Abito sui colli Euganei quindi è tutto un su e giù con pendenze a volte notevoli e strada non proprio perfette. Poi per evitare traffico cerco strade "strane" quindi asfalto ruvido e buche.
Nervosa no, reattiva il giusto, ovvio se la strada è messa male si sente...
Però ci vanno ruote così, carbonio no perchè esco con qualsiasi tempo e con il bagnato l'abbinamento carbonio pattini è un pò dubbio. Poi le ritengo delicate per un "cialtrone" come me...
Il caad ha una guida eccellente, sarebbe un peccato vanificare questa qualità con ruote non abbastanza rigide.

Grazie! Mi hai fornito una info pessima... bene così o-o
 

Nordik

Novellino
20 Aprile 2010
97
0
Visita sito
Bici
nessuna
Nel senso che descrivendole così mi hai incuriosito ed al contempo "mi sento spinto" vs l'acquisto!
Speravo mi dicessi che sono decisamente troppo rigide sotto al caad.
Il dubbio è tra le R0/R1e Shimano RS80 C24, le quali oltre a costare meno, mi sembrano meno rigide e forse più idonee a compensare il telaio. Ma le Fulcrum sono le Fulcrum...

Voglio prima cedere le mavic di serie, prima di usarle, poiché ho gia delle R5 (pressoché nuove) da allenamento.
 

typhon

Novellino
2 Aprile 2012
38
24
portici
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm - caad 10 - Cannondale supersix evo disc 2020 Cannondale Topstone
se posso fornire un modesto contributo, premesso che sono entusiasta del caad (oramai da quasi 3 anni), soprattutto dopo l'upgrade con il D.A. 9000, io ho le R0 e vanno benissimo, per cui sono più che d'accordo con chi le ha consigliate.
devo precisare, però, che ho la versione tubeless gommata ultremo: in questa configurazione la bici è estremamente reattiva, precisa come sempre, ma molto scorrevole e anche confortevole.
in precedenza avevo le R0 copertoncino, ma le ho trovate delle vere "pietre" nonostante sia molto leggero, per cui le ho sostituite con le attuali.
delle d.a c24 mi hanno riferito che sarebbero più comode, ma c'è sempre l'opzione del tubeless che - per me - è decisiva.
buon anno a tutti con i vostri caad!
 

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
208
4
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
Ciao, cambio argomento, ma ovviamente sempre di caad si parla (ovviamente). Ho da poco un caad10 ultegra e ho dovuto aggiustare l'altezza della sella ma sono andato in panico con la coppia di serraggio. Ieri l'ho abbassata e stamattina durante un giro si è leggermente abbassata. Stasera l'ho risistemata e ho serrato un po' di più (a occhio). Il collarino sembra stretto troppo, ma non vorrei si riabbassasse. Senza dinamometrica qualcuno ha escogitato un metodo artigianale per evitare di fare danni ma chiudere correttamente?

Ciao e grazie

Marco
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Nel senso che descrivendole così mi hai incuriosito ed all contempo "mi sento spinto" vs l'acquisto!
Speravo mi dicessi che sono decisamente troppo rigide sotto al caad.
Il dubbio è tra le R0/R1e Shimano RS80 C24, le quali oltre a costare meno, mi sembrano meno rigide e forse più idonee a compensare il telaio. Ma le Fulcrum sono le Fulcrum...
Voglio prima cedere le mavic di serie, prima di usarle, poiché ho gia delle R5 (pressoché nuove?) da allenamento.

Per me mettere ruote non rigide sul caad equivale a montare le gomme della panda su un RS4... se hai un telaio racing allora metti scarpe racing

Poi ho fatto 10k km con le 0.. a parte registrare i mozzi zero problemi
 
Ultima modifica:

Nordik

Novellino
20 Aprile 2010
97
0
Visita sito
Bici
nessuna
Ottimo paragone!
A questo punto mi rimane da capire R0 copertoncino o tubeless!
Vengo dall'mtb e uso cerchi tubeless. Ne sono un grande estimatore!
Fatico invece a cogliere i pregi su strada. Sulle forature mah... capiterà al max due volte l'anno. In merito alla maggior scorrevolezza... devo chiarirmi le idee!
 

ivannovello

Novellino
9 Ottobre 2013
46
1
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra
Ciao, cambio argomento, ma ovviamente sempre di caad si parla (ovviamente). Ho da poco un caad10 ultegra e ho dovuto aggiustare l'altezza della sella ma sono andato in panico con la coppia di serraggio. Ieri l'ho abbassata e stamattina durante un giro si è leggermente abbassata. Stasera l'ho risistemata e ho serrato un po' di più (a occhio). Il collarino sembra stretto troppo, ma non vorrei si riabbassasse. Senza dinamometrica qualcuno ha escogitato un metodo artigianale per evitare di fare danni ma chiudere correttamente?

Ciao e grazie

Marco

Leggi qui. Io faccio così usando un pesavaligie.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=75691
 

diegofio

Pignone
21 Luglio 2012
226
15
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10, Torpado T2300 temeraria, Ferro per prendere l'autobus
chi pedala il primo dell'anno.... pedala il primo dell'anno :)

proxy.jpg
 

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
432
24
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Qualcuno ha tappato il foro presente sulla parte posteriore del tubo "verticale"?
Momentaneamente ho montato un pezzo di camera d'aria con delle fascette, ma avrei l'intenzione di realizzare un tappo (tipo quello di una bic).
Credo di farlo fare di polizene nero, al tornio.

Altre soluzioni?