The cult of caad

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.923
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ehm... Non mi pare tu abbia le idee chiarissime. Allora, vediam di fare ordine.
Il MC BB30 è, in buona sostanza, costituito da due cuscinetti che vanno ad incastro sul telaio e sono trattenuti in sede da seegers. La scatola del telaio ha chiaramente le caratteristiche per ospitarli, cioè: è di diametro maggiore ed ha le sedi delle dimensioni opportune. Così è fatta la scatola MC del CAAD10.
Le guarniture per lo standard BB30 hanno l'asse più grande, appunto da 30 mm e una forma differente, per andare a battuta sui cuscinetti BB30 (N.B. la scatola è di larghezza inferiore, 68 mm sui telai road).
Tra i principali, producono guarni per il BB30: SRAM, FSA e molti altri.
Dunque, la prima possibilità che hai è dotarti di una guarni adatta al BB30. Così feci io in prima battuta, comprando una FSA Gossammer (molto economica, ma comunque OK come funzionamento).
Degli altri produttori, nè Shimano nè Campagnolo producono il BB30.
Campagnolo, per installare le sue guarni UT e PT sulle scatole BB30 produce delle calotte apposite. Shimano nulla.
Conseguentemente, se ti trovi per le mani una guarni standard (24 mm) Shimano o di qualsiasi altra marca e vuoi montarla su una scatola BB30, ci sono due possibili tipologie di adattatori.
Questa tipologia:
[url]http://www.gambacicli.com/it/n4a-adattatori-sram-per-movimento-centrale-bb30.html[/URL]
necessita del montaggio di un MC BB30 perchè si tratta di boccole che vanno a battuta sui cuscinetti e ne riducono il diametro interno, consentendo l'inserimento dell'asse da 24 mm e adeguando anche le dimensioni in larghezza. Quella del link è per SRAM, ma esiste anche la variante per guarniture Shimano
[url]http://www.gambacicli.com/it/n4a-adattatori-shimano-per-movimento-centrale-bb30.html[/URL]
Quest'altra tipologia:
[url]http://www.gambacicli.com/it/fsa-adattatore-da-bb30-a-scatola-68-bsa.html[/URL]
necessita delle calotte esterne (Shimano, SRAM GXP, FSA Megaexo o quelle che ti servono in base alla guarnitura) a passo BSA, perchè è in sostanza un tubo di riduzione che si inserisce all'interno del MC e viene bloccato con del frenafiletti, consentendo di avvitare alle estremità le calotte standard.
Ora, che soluzione adottare per il tuo caso dipende anche da cosa hai a disposizione. Io ho acquistato il riduttore N4A a boccole perchè già avevo i cuscinetti BB30 e non li ho neanche toccati, sono restati com'erano.
L'adattatore filettato è ugualmente funzionale, ti può esser utile se hai già le calotte esterne per la guarnitura. L'intervento sul telaio in teoria è meno facilmente reversibile, ma è anche vero che il bloccaggio è effettuato con la Loctite rossa, dunque non è un bloccaggio definitivo, e che, comunque, non è che si passi da uno standard all'altro ogni due gg...
Vedi tu, sulla base del materiale di cui disponi o che puoi reperire.
E' una mia "fissa", più che altro estetica quella della guarnitura del gruppo. Secondo me il gruppo ha senso e mi piace, se completo, per questo, dopo aver usato per alcuni mesi la FSA mi sono deciso a cercare le boccole e a montare la SRAM che già avevo ma che ha asse GXP da 24 mm.
Fossi in te, cercherei la guarnitura del gruppo che hai o che intendi montare e valuterei di conseguenza cosa fare per il MC.
L'unica cosa che m farebbe cambiar idea è ... una grossa vincita alla lotteria, con conseguente possiblità di acquistare una Hollowgram II SISL... :mrgreen:
o-o

P.S. per comodità ho linkato gli adattatori da Gambacicli, ma sono facilmente reperibili, sia On-line, sia dai comuni rivenditori. Ne esistono altre tipologie, ad esempio questo (segnalatomi da eliflap)
[url]http://www.pbikestore.com/movimenti-centrali-mtb/adattatore-bb30-a-gxp-sram-con-cuscinetti-ceramici.html[/URL] che comprende anche i cuschinetti BB30 compatibili con rivestimento ceramico.

Grazie mille! o-o
Finalmente un'anima pia che ha avuto la pazienza e la buona volontà di spiegarmi per bene questo argomento per me ostrico! o-o
Non sapevo che per Shimano vi fosse anche la possibilità di adottare riduttori tipo Sram... tutti avevano scritto dell'adattatore da fissare con loctite!
A sto punto non capisco una cosa: se Sram e Shimano possono entrambe essere montate con dei riduttori da applicare assieme ai cuscinetti, perchè Sram si dice va bene per bb30 mentre Shimano no??

Perchè a questo punto la scelta mia cadrebbe su prendermi una guarnitura DA 7900 e usare questi riduttori, da applicare ai cuscinetti che in teoria già dovrei avere avendo ora una guarnitura FSA gossamer...

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Grazie mille! o-o
Finalmente un'anima pia che ha avuto la pazienza e la buona volontà di spiegarmi per bene questo argomento per me ostrico! o-o
Non sapevo che per Shimano vi fosse anche la possibilità di adottare riduttori tipo Sram... tutti avevano scritto dell'adattatore da fissare con loctite!
A sto punto non capisco una cosa: se Sram e Shimano possono entrambe essere montate con dei riduttori da applicare assieme ai cuscinetti, perchè Sram si dice va bene per bb30 mentre Shimano no??

Perchè a questo punto la scelta mia cadrebbe su prendermi una guarnitura DA 7900 e usare questi riduttori, da applicare ai cuscinetti che in teoria già dovrei avere avendo ora una guarnitura FSA gossamer...

Forse l'equivoco te lo ha fatto sorgere qualcuno che si riferiva al fatto che SRAM produce sia guarniture con asse da 24 mm (GXP) sia le BB30. L'adattatore, ovviamente, serve solo se hai una GXP.
Shimano non ha mai prodotto nulla per BB30.
Direi che se hai già il MC FSA BB30 e la guarnitura Shimano, la soluzione più economica sono le boccole di riduzione tipo quelle che ho montato io, nella variante per guarniture Shimano.
Se siano affidabili non te lo so dire, perché tra una storia e l'altra, non ho ancora neppure provato il mezzo. Lo farò oggi, spero. Come montaggio sono semplicissime e sulla SRAM non alterano la linea catena, questo te lo so già dire con sicurezza.

P.s. ribadisco, per me i ringraziamenti vanno a [MENTION=7668]eliflap[/MENTION] visto che è stato lui a chiarirmi alcune cose ed a darmi il link diretto per gli acquisti on-line.
o-o

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.923
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io ho acquistato il riduttore N4A a boccole perchè già avevo i cuscinetti BB30 e non li ho neanche toccati, sono restati com'erano...
E' una mia "fissa", più che altro estetica quella della guarnitura del gruppo. Secondo me il gruppo ha senso e mi piace, se completo...
Fossi in te, cercherei la guarnitura del gruppo che hai o che intendi montare e valuterei di conseguenza cosa fare per il MC.

Come te anche a mi piace l'idea di avere gruppo completo di guarnitura.
A questo punto, avendo già i cuscinetti perchè ora ho FSA Gossamer, basterebbe che trovassi una guarnitura Shimano DA 7900 e prendo le boccole di cui prima hai postato il link! o-o

PS. Tra l'altro ne ho trovate altre con tanto di foto!!
http://wheelsmfg.com/bb-30-shims-shimano.html
(anche se sembra nessuno le conosca perchè sei il primo che me le ha citate! ;nonzo%)

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Upgrades 2014...
Le ruote saranno stabilmente le Ksyrium SLR, visto che non ho più le Vision T42. Le alternerò solo con una coppia di Vision T30 in alluminio, che uso talvolta per il training invernale.
Gruppo FINALMENTE COMPLETO Red Black 10v. Ho montato la guarnitura originale dotandomi degli adattatori da BB30 ad asse standard. Grazie ad eliflap per i consigli :eek:
Da ultimo, ho montato una sella più adatta al mio :culo:
o-o

COsì com'è quanto pesa?? 7 kg? misura?
Complimenti mezzo da paura!!

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
COsì com'è quanto pesa?? 7 kg? misura?
Complimenti mezzo da paura!!

Taglia 54, così 7,2 kg, più o meno.

Per i vari interessati: l'ho provata oggi con la modifica al MC. Va benissimo, non da il minimo problema, la linea catena non è variata e a sensazione direi neppure il fattore q.
Se si possono aver delle riserve, sono sull'estetica (la boccola sporgente ovviamente si vede) o sull'aggravio di peso, ma dal punto di vista funzionale non mi pare dia problemi.

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Mi aggancio anch'io alla discussione sul BB30..e se uno ha mov.centrale e guarnitura Ultegra per montarlo sul Caad cosa deve fare?

Immagino che tu abbia guarnitura e MC Shimano a calotte esterne filettate.
Il sistema più economico nel tuo caso è il ridittore filettato. Tipo questo:
http://www.gambacicli.com/it/fsa-adattatore-da-bb30-a-scatola-68-bsa.html
Una volta inserito e bloccato (Loctite) potrai avvitarci sopra le calotte che già hai.
Non ne ho mai montato, ma teoricamente è un'operazione banale.
Le boccole di riduzione risultano soluzione più economica se hai già su i cuscinetti BB30, sennò ti tocca comprarli.

o-o

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Ciao amici Caaddisti, sono venuto a trovarvi nella vostra tana poiché avevo una richiesta da farvi e avevo voglia di "rompere le uova nel paniere" a qualcuno oggi :mrgreen:.
Mi capita di leggere molto spesso sul forum le opinioni sul telaio Cannondale Caad, e penso di non sbagliare se affermo che viene descritto praticamente come il miglior telaio in alluminio che oggi esista sul mercato, al punto da essere consigliato anche come valida alternativa ad alcuni telai in carbonio entry level.
Il fatto è che comincio ad avere dei dubbi :mrgreen: nel senso che comincio a ipotizzare che questo fatto possa essere anche un "luogo comune" (senza offesa, passatemi il termine), che con il tempo ha assunto dimensioni sempre più grandi, qui sul forum.
Quindi sono passato da queste parti per chiedervi di schiarirmi le idee, fornendomi informazioni tecniche, dati, schede tecniche, test sul telaio, comparazioni con gli altri telai in alluminio o carbonio, chi più ne ha più ne metta. Se poi è citata anche la fonte delle informazioni (es. ho letto su quella rivista che il caad è il telaio più ...) è meglio.
Spero di aver posto la domanda nel posto giusto e che sia arrivato nel momento giusto o-o.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: upilu

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ciao amici Caaddisti, sono venuto a trovarvi nella vostra tana poiché avevo una richiesta da farvi e avevo voglia di "rompere le uova nel paniere" a qualcuno oggi :mrgreen:.
Mi capita di leggere molto spesso sul forum le opinioni sul telaio Cannondale Caad, e penso di non sbagliare se affermo che viene descritto praticamente come il miglior telaio in alluminio che oggi esista sul mercato, al punto da essere consigliato anche come valida alternativa ad alcuni telai in carbonio entry level.
Il fatto è che comincio ad avere dei dubbi :mrgreen: nel senso che comincio a ipotizzare che questo fatto possa essere anche un "luogo comune" (senza offesa, passatemi il termine), che con il tempo ha assunto dimensioni sempre più grandi, qui sul forum.
Quindi sono passato da queste parti per chiedervi di smentirmi, fornendomi informazioni tecniche, dati, schede tecniche, test sul telaio, comparazioni con gli altri telai in alluminio o carbonio, chi più ne ha più ne metta, l'importante è che sia tutto scritto nero su bianco (verba volant, scripta manent) o che venga citata almeno la fonte delle informazioni (es. ho letto su quella rivista che il caad è il telaio più ...) che dimostrino la legittimità della fama che questo telaio si è fatto su forum.
Spero di aver posto la domanda nel posto giusto e che sia arrivato nel momento giusto o-o.

Avevi proprio voglia di rompere le p@lle oggi? Qui su questo 3d ti insulteranno molto pesamentemente, lo sai? :mrgreen:
Scherzi a parte... Per me il CAAD è stata una scoperta: non l'ho cercato e non mi interessava neppure più di tanto la fama che aveva. Semplicemente, ne ho trovato uno usato di pochi mesi, con documenti di garanzia completi ad un buon prezzo, e visto che avevo bisogno di un telaio (avevo il mio in riparazione per un problema manifestatosi in garanzia) l'ho preso.
E' indubbiamente un telaio racing, lo vedi bene dalle quote. Prendi una tabella dal sito C'dale e ti renderai conto della forte somiglianza con il Supersix.
E' relativamente leggero (il peso reale si aggira sui 1150/1200 g per le taglie intermedie, 54 o 56).
Ciò nonostante risulta, a dispetto del materiale, abbastanza gestibile.
Questo aspetto, sinceramente, mi ha stupito. Lo pensavo più scomodo, invece ci puoi anche stare tante ore in sella senza grossi guai. Ci ho corso la GF del San Gottardo e ci ho fatto uscite di oltre 5/6h senza problemi.
E' un telaio che ha una grossa tradizione, ed un ottimo appeal estetico. E poi, c'è il prezzo...
Non ho l'abitudine di dire: "è il massimo, è il top, non ce nulla di migliore..." ma, ti ripeto, mi ha stupito perchè mi aspettavo un telaio cattivo e iperrigido (e mi ero fatto l'idea di tenerlo qualche mese e poi rivenderlo una volta riavuto il mio), invece ho trovato un mezzo sì racing, ma guidabile e sufficientemente comodo per poter affrontare uscite lunghe senza problemi particolari.
A questo punto, lo terrò come seconda bici anche se a giorni arriverà il telaio "bello" riparato (che rimonterò con un altro gruppo).

OT (ma neanche tanto): Noto un certo ritorno all'alluminio, nelle proposte delle varie case: le tedesche Canyon e Rose Bikes hanno dei prodotti in listino in questo materiale da sempre, e sono anche piuttosto raffinati. Sono molto curioso di vedere live il prodotto analogo presentato dalla Specialized: l'Allez S'Woks 2014, sulla carta uno dei telai in alluminio più leggeri di sempre.
Sicuramente questo ritorno è dato da necessità di contenere i costi, ma il fatto che le varie case non propongano soltanto l'alluminio come materiale per bici Entry Level, ma mettano in listino telai ed allestimenti raffinati, mi fa pensare che, forse, questo materiale ha ancora qualcosa da dare...

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Taglia 54, così 7,2 kg, più o meno.

Per i vari interessati: l'ho provata oggi con la modifica al MC. Va benissimo, non da il minimo problema, la linea catena non è variata e a sensazione direi neppure il fattore q.
Se si possono aver delle riserve, sono sull'estetica (la boccola sporgente ovviamente si vede) o sull'aggravio di peso, ma dal punto di vista funzionale non mi pare dia problemi.

Mi quoto da solo, visto che l'argomento ha destato interesse.
Foto della pedivella sx con la boccola montata.
Si vede, chiaro che gli esteti potrebbero storcere il naso. Ma non è mica così male, dai. Per quanto mi riguarda, la bici con la FSA da 100 € su un gruppo di alta gamma era peggio...

Allegati

• WP_001053.jpg
    WP_001053.jpg
    114,2 KB · Visite: 93

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Immagino che tu abbia guarnitura e MC Shimano a calotte esterne filettate.
Il sistema più economico nel tuo caso è il ridittore filettato. Tipo questo:
[url]http://www.gambacicli.com/it/fsa-adattatore-da-bb30-a-scatola-68-bsa.html[/URL]
Una volta inserito e bloccato (Loctite) potrai avvitarci sopra le calotte che già hai.
Non ne ho mai montato, ma teoricamente è un'operazione banale.
Le boccole di riduzione risultano soluzione più economica se hai già su i cuscinetti BB30, sennò ti tocca comprarli.

o-o

Si si MC con la calotte filettate,quindi con l'adattatore filettato, esteticamente le calotte rimarrebero attaccate al telaio e non avrei lo spazio che hai nella tua con le boccole giusto??