The cult of caad

RAFFA BZ

Gregario
3 Marzo 2010
589
6
Visita sito
Bici
Una
Mi quoto da solo, visto che l'argomento ha destato interesse.
Foto della pedivella sx con la boccola montata.
Si vede, chiaro che gli esteti potrebbero storcere il naso. Ma non è mica così male, dai. Per quanto mi riguarda, la bici con la FSA da 100 € su un gruppo di alta gamma era peggio...

Per me hai fatto bene e poi non ci sta male dai saranno mica tutti li che ti guardano la guarnitura ottimo. o-o

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.923
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ora io sono nella seguente situazione: mi ritrovo ad avere sia i cuscinetti per bb30 che il movimento centrale bb7900 (ho preso un gruppo usato completo e mi ha dato anche quello) e mi piacerebbe montare guarnitura Dura Ace: cosa faccio?
Lascio i cuscinetti e monto le boccole, oppure tolgo i cuscinetti e monto l'adattatore con il movimento shimano?
Come spesa ho in entrambi i casi circa 20 euro (o per le boccole, o per l'adattatore), quindi da punto di vista funzionale??

Diechiar

Pignone
6 Settembre 2013
146
1
COLOGNE (BS)
Visita sito
Bici
PEUGEOT 1906/COLNAGO SUPER'73/ PRO3 TITANIO
Ora io sono nella seguente situazione: mi ritrovo ad avere sia i cuscinetti per bb30 che il movimento centrale bb7900 (ho preso un gruppo usato completo e mi ha dato anche quello) e mi piacerebbe montare guarnitura Dura Ace: cosa faccio?
Lascio i cuscinetti e monto le boccole, oppure tolgo i cuscinetti e monto l'adattatore con il movimento shimano?
Come spesa ho in entrambi i casi circa 20 euro (o per le boccole, o per l'adattatore), quindi da punto di vista funzionale??
Fai quello che ho fatto io adattatore x bb30 con guarnitura Dura-ace ti assicuro che non dà nessun problema anzi.....o-o

Allegati

• Cannondale Caad 8 012.jpg
    Cannondale Caad 8 012.jpg
    91,6 KB · Visite: 78

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.923
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Fai quello che ho fatto io adattatore x bb30 con guarnitura Dura-ace ti assicuro che non dà nessun problema anzi.....o-o

Se un domani volessi prendermi una guarnitura per bb30, riesco a togliere l'adattatore vero?
Per carità, non mi metterò a cambiare guarnitura una volta al mese, ma sta storia del fissaggio con loctite un po' mi spaventa...!

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.

Puoi fare entrambe le cose, non dovresti comunque aver problemi. Vedi quale dei due MC ha meno km! :mrgreen:
Il bloccaggio dell'adattatore viene fatto col la Loctite standard, non quella da serraggi definitivi, dunque è reversibile.

Diechiar

Pignone
6 Settembre 2013
146
1
COLOGNE (BS)
Visita sito
Bici
PEUGEOT 1906/COLNAGO SUPER'73/ PRO3 TITANIO
Se un domani volessi prendermi una guarnitura per bb30, riesco a togliere l'adattatore vero?
Per carità, non mi metterò a cambiare guarnitura una volta al mese, ma sta storia del fissaggio con loctite un po' mi spaventa...!
Ma che loctite il mio adattatore non è incollato! Percui se domani decici cambi la guarnitura con una bb30 togliendo gli adattatore e montando la nuova guarnitura....Comunque se ti può aiutare sul mio adattatore c'è il marchio DRIVELINE!
https://docs.google.com/file/d/0Bwfd...it?usp=sharing

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ma che loctite il mio adattatore non è incollato! Percui se domani decici cambi la guarnitura con una bb30 togliendo gli adattatore e montando la nuova guarnitura....Comunque se ti può aiutare sul mio adattatore c'è il marchio DRIVELINE!
https://docs.google.com/file/d/0Bwfd...it?usp=sharing

Il Driveline è un'altra cosa ancora, sostanzialmente è un MC dedicato.
Costa di più, proprio perchè è un MC completo, con cuscinetti e tutto.
Direi soluzione da consigliare se hai a disposizione: telaio bb30, guarni asse standard e nessun MC.
[MENTION=60404]Diechiar[/MENTION]: con il telaio polished la guarni del DA7800 era indispensabile... Qualsiasi altra soluzione stonava. Fatto benissimo.
o-o

Ultima modifica:

arsenic

Novellino
22 Giugno 2011
82
0
Visita sito
Bici
corsa
questa mattina da un negoziante della mia zona che ha come marchi sia cannondale che specialized,mi è capitato di vedere una accanto all'altra una cannondale caad10 2014 montata 105 e la nuova specialized allez smartweld,morale della favola una sembrava una ringhiera per via delle saldature brutte e l'altra una bici in carbonio tanto era curata.Io ero rimasto agli ultimi caad9 made in usa e mi ricordo benissimo le eccelse saldature quasi non si vedevano in tutte le colorazioni,ora non so se risaltavano per via della colorazione oppure no ma sono rimasto un'po' deluso da cannondale.

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
Caad 10 2013 team replica
questa mattina da un negoziante della mia zona che ha come marchi sia cannondale che specialized,mi è capitato di vedere una accanto all'altra una cannondale caad10 2014 montata 105 e la nuova specialized allez smartweld,morale della favola una sembrava una ringhiera per via delle saldature brutte e l'altra una bici in carbonio tanto era curata.Io ero rimasto agli ultimi caad9 made in usa e mi ricordo benissimo le eccelse saldature quasi non si vedevano in tutte le colorazioni,ora non so se risaltavano per via della colorazione oppure no ma sono rimasto un'po' deluso da cannondale.

beato te che hai delle saldature così belle sulle tue ringhiere! d'accordo che quelle dei precendenti caad erano superiori,ma anche quelle del 10 sono fatte come si deve. Sull'allez non le vedi perchè i tubi non sono saldati

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
allex s-works smartweld

Telaio splendido, forse non proprio un diretto concorrente del CAAD10 perché più costoso, ma proprio bello...
Ribadisco una cosa che ho già scritto. Se le grandi case realizzano (di nuovo) prodotti in alluminio di questo livello, mi vien da pensare che non esista solo il carTonio, ma che le leghe metalliche abbian ancora molto da dare...
o-o

arsenic

Novellino
22 Giugno 2011
82
0
Visita sito
Bici
corsa

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Nello Specy la saldatura molto nascosta è quella nel tubo orizontale perchè in quella sul movimento è molto evidente e forse più che nel caad..
Poi secondo me dipende molto dalla colorazione che si prende,certe nascondono di più e certe di meno..certo che leggendo la prova di Ciclismo praticamente non ha punti negativi..solo che a quel prezzo non so quanto ne valga la pena!

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
o-o
Ciao amici Caaddisti, sono venuto a trovarvi nella vostra tana poiché avevo una richiesta da farvi e avevo voglia di "rompere le uova nel paniere" a qualcuno oggi :mrgreen:.
Mi capita di leggere molto spesso sul forum le opinioni sul telaio Cannondale Caad, e penso di non sbagliare se affermo che viene descritto praticamente come il miglior telaio in alluminio che oggi esista sul mercato, al punto da essere consigliato anche come valida alternativa ad alcuni telai in carbonio entry level.
Il fatto è che comincio ad avere dei dubbi :mrgreen: nel senso che comincio a ipotizzare che questo fatto possa essere anche un "luogo comune" (senza offesa, passatemi il termine), che con il tempo ha assunto dimensioni sempre più grandi, qui sul forum.
Quindi sono passato da queste parti per chiedervi di schiarirmi le idee, fornendomi informazioni tecniche, dati, schede tecniche, test sul telaio, comparazioni con gli altri telai in alluminio o carbonio, chi più ne ha più ne metta, l'importante è che sia tutto scritto nero su bianco (verba volant, scripta manent) o che venga citata almeno la fonte delle informazioni (es. ho letto su quella rivista che il caad è il telaio più ...) che dimostrino la legittimità della fama che questo telaio si è fatto sul forum.
Spero di aver posto la domanda nel posto giusto e che sia arrivato nel momento giusto o-o.

Guarda se non ti basta tutta questa discussione fatta prevalentemente da gente che pedala sull Caad,sul numero di Ciclismo di Gennaio 2013 c'è la prova del Caad10 in versione ciclocross con allestimento super base con il Tiagra...bici da 1000 euro..il telaio,della versione stradale cambia solo per la forcella,e nei test fatti con la loro macchina per verificare le flessioni del telaio ha dato valori inferiori allo Specy nuovo in Al. e non diversi da telaio non top di gamma in carbonio..
Domani cerco anche la prova del caad 8...o-o