The cyclist's training bible

Milo Strauss

Pignone
3 Settembre 2010
118
2
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi w Chorus 11V & PowerTap
puoi tranquillamente fare un conconi sui rulli, credo che sul forum ci sia qualche 3d sull'argomento.
Ma se hai dati da uscite vecchie o gare è più indicativo ricavare la soglia.
Se hai affrontato in gara o in un'uscita tirata una salita continua di 25-30 minuti al massimo, prendi il la frequenza media, toglici 2-4 battiti(2 se hai poca propensione alla salita, 4 altrimenti) ed avrai un'ottima apporssimazione della frequenza di soglia o-o

non è assolutamente necessario!!

Punti di vista, evidentemente. o-o

Milo Strauss

Pignone
3 Settembre 2010
118
2
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi w Chorus 11V & PowerTap
Assolutamente non vero. Hai letto il libro di friel? Il suo metodo é applicabile sia con powermeter sia solo con cardiofrequenzimetro.

Certo che l'ho letto (e tu?), ma che sia power meter oriented è innegabile. Che poi dia delle indicazioni per fare un programma di allenamento basandosi ANCHE sulla FC è possibile.

Se il nostro amico trova difficoltà a seguire le spiegazioni perché troppo orientate al PM, FORSE, al momento, sarebbe bene partire da un altro punto di vista, più focalizzato sulla FC. Con questo non voglio sponsorizzare per forza il libro di Tendola, ce ne saranno altri sicuramente anche più completi, ma lo ritengo un buon testo di passaggio prima di addentrarsi nel mondo dei PM.

Con stima :eek:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Certo che l'ho letto (e tu?), ma che sia power meter oriented è innegabile. Che poi dia delle indicazioni per fare un programma di allenamento basandosi ANCHE sulla FC è possibile.

Se il nostro amico trova difficoltà a seguire le spiegazioni perché troppo orientate al PM, FORSE, al momento, sarebbe bene partire da un altro punto di vista, più focalizzato sulla FC. Con questo non voglio sponsorizzare per forza il libro di Tendola, ce ne saranno altri sicuramente anche più completi, ma lo ritengo un buon testo di passaggio prima di addentrarsi nel mondo dei PM.

Con stima :eek:

ovviamente l'ho letto, questo topic l'ho aperto io...:mrgreen:

Il libro nasce (a memoria mi pare 1996 la prima edizione) per allenarsi col cardio, e nelle edizioni successive alla prima è stato aggiornato adeguandolo a chi usa un powermeter.

Per allenarsi con powermeter ci sono metodi molto più specifici, a partire dal classico di allen-coggan, e il sistema di friel è basato sulla più classica periodizzazione tradizionale di tudor bompa... quando di pm manco si parlava.

a onor di chiarezza o-o

Ps: il libro di tendola è ottimo, ma il metodo di friel comunque è un passo avanti secondo me soprattutto per le indicazioni sulla personalizzazione del piano di allenamento

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Sto leggendo il libro in questione.
Qualcuno di voi ha notato (a me così pare) che tra gli allenamenti per la forza non compaiono le SFR?
Me lo sono perso in qualche pagina oppure proprio Friel non le ritiene opportune?

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
sono ormai fuori moda da almeno 20 anni:mrgreen:

Non mi ero sbagliato quindi. In effetti le SFR venivano presentate come il toccasana per tutte le carenze sorpattutto una volta.
A dire il vero io le faccio e mi ci trovo bene: i risultati li vedo, però è interessante vedere come Friel nemmeno le consideri.
Sicuramente il loro ruolo è da ridimensionare però rimane un esercizio se non altro un pò più vario degli altri e abbstanza divertente.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Non mi ero sbagliato quindi. In effetti le SFR venivano presentate come il toccasana per tutte le carenze sorpattutto una volta.
A dire il vero io le faccio e mi ci trovo bene: i risultati li vedo, però è interessante vedere come Friel nemmeno le consideri.
Sicuramente il loro ruolo è da ridimensionare però rimane un esercizio se non altro un pò più vario degli altri e abbstanza divertente.
ci sono diverse discussioni sul forum
io personalmente non le ho mai fatte

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

addiruttura divertenti? salire a 40 rpm è divertente? mi sono perso qualcosa?
sicuramente è un esercizio facile, srà per questo che molti le vogliono fare a tutti i costi?

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
addiruttura divertenti? salire a 40 rpm è divertente? mi sono perso qualcosa?
sicuramente è un esercizio facile, srà per questo che molti le vogliono fare a tutti i costi?

per me che ho un rapporto peso/potenza svantaggioso la salita ad alte rpm e alte FC è sempre un incubo. Salire di potenza mi fa sentire più a mio agio. Per questo preferisco le SFR. In pianura poi, quando spingo un rapporto duro più a lungo mi sento meno affaticato dopo una settimana con esercizi simili.
La facilità dipende dall'intensità con cui lo si fa.
Diventa molto impegnativo con rapporto molto lungo oppure con pendenze elevate.

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
per me che ho un rapporto peso/potenza svantaggioso la salita ad alte rpm e alte FC è sempre un incubo. Salire di potenza mi fa sentire più a mio agio. Per questo preferisco le SFR. In pianura poi, quando spingo un rapporto duro più a lungo mi sento meno affaticato dopo una settimana con esercizi simili.
La facilità dipende dall'intensità con cui lo si fa.
Diventa molto impegnativo con rapporto molto lungo oppure con pendenze elevate.

Le SFR nella loro formulazione originaria vanno fatte al medio a 35-40 rpm in presa bassa senza tirare con le braccia, altrimenti non sono SFR, ma altro. Ed è un esercizio discretamente facile.

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Le SFR nella loro formulazione originaria vanno fatte al medio a 35-40 rpm in presa bassa senza tirare con le braccia, altrimenti non sono SFR, ma altro. Ed è un esercizio discretamente facile.

Non capisco il senso della tua osservazione.
So bene come si fanno le SFR.
Rimane il fatto che l intensità dell esercizio può variare in base a pendenza e rapporto.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ciao, qualcuno può postare come ha costruito la pianificazione annuale seguendo il libro?
mi interesserebeb capire la parte di come distribuire le uscite e i relativi esercizi durante le week

gli esercizi specifici durante le settimane credo che vadano impostati di volta in volta, in base al meteo, alle sensazioni e ai propri limiti
ti allego comunque la mia bozza di calendario

Allegati

• calendario 2014.xls
    44 KB · Visite: 263

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ciao, qualcuno può postare come ha costruito la pianificazione annuale seguendo il libro?
mi interesserebeb capire la parte di come distribuire le uscite e i relativi esercizi durante le week
troppe variabili in gioco che dipendono da soggetto a soggetto....obiettivi diversi ,punti deboli da allenare e quindi obiettivi diversi nel training,disponibilita' di tempo,ore di allenamento annuali ecc.

Michele020876

Novellino
22 Agosto 2005
94
2
Visita sito
troppe variabili in gioco che dipendono da soggetto a soggetto....obiettivi diversi ,punti deboli da allenare e quindi obiettivi diversi nel training,disponibilita' di tempo,ore di allenamento annuali ecc.

è naturale, la mia richiesta era solo per capire come qualcun'altro struttura l'anno.
ad esempio, la mia pianificazione è ben diversa da quella di gx2, io ho scelto per forza din cose un volume annuale di 300 ore

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
gli esercizi specifici durante le settimane credo che vadano impostati di volta in volta, in base al meteo, alle sensazioni e ai propri limiti
ti allego comunque la mia bozza di calendario

ottima rappresentazione grafica.
Non capisco però a cosa corrispondono i colori nelle tipologie di abilità allenate

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ottima rappresentazione grafica.
Non capisco però a cosa corrispondono i colori nelle tipologie di abilità allenate

i colori nel primo foglio mi pare siano giallo e rosso a seconda dell'intensità da adottare, nel secondo foglio avevo provato a calendarizzare usando diversi colori per indicare la caratteristica allenata (forza, resistenza, anaerobico ecc.) e la tonalità del colore per indicare il numero dell'esercizio (m1 più chiaro m6 più scuro ad esempio)
in realtà nel mese di prova che ho fatto a settembre mi son reso conto che la calendarizzazione dei singoli allenamenti lascia il tempo che trova, e quindi il foglio è rimasto una bozza.

Tornando al discorso SFR, ieri ho iniziato adare uno sguardo alla parte relativa alla palestra perchè volevo iniziare oggi. Al di là degli esercizi core (addominali, braccia) che sono poco ripetibili in bici,
ma non è che fare squat, leg extension, leg curling ecc ecc sia la stessa cosa che fare 30 pedalate (15 a gamba) con forza massimale o quasi (a seconda del periodo)? ;nonzo%
Alla fine della fiera il principio mi sembra lo stesso