The cyclist's training bible

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
lo rispolveriamo questo 3d?

chi sta seguendo il libro o chi ha intenzione di farlo nel 2014?

io ho iniziato a seguirlo dopo un periodo di transizione ad agosto, quindi da settembre fino all'ultima gara (13 ottobre a roma) prima di staccare per fine stagione.

sarebbe utile condividere man mano obbiettivi, impressioni ed eventuali dubbi o-o

Lion73

Pignone
25 Aprile 2012
107
0
Tuscany
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Ho da fare una domanda sul corretto posizionamento del picco di forma.
Friel dice di individuare la prima gara di valore A e tornare indietro di 2 settimane e segnarla come settimana di picco.
Cosi facendo mi risulta che avendo la gara ed esempio di domenica 27 Aprile, la settimana di picco partirà da Lunedi 7 Aprile.
Mi sembra strano posizionare il picco 20 giorni prima della competizione.
Non è meglio segnare il picco 13 giorni prima e quindi da Lunedi 14 aprile ?
Quale è la vostra esperienza in merito ?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Ho da fare una domanda sul corretto posizionamento del picco di forma.
Friel dice di individuare la prima gara di valore A e tornare indietro di 2 settimane e segnarla come settimana di picco.
Cosi facendo mi risulta che avendo la gara ed esempio di domenica 27 Aprile, la settimana di picco partirà da Lunedi 7 Aprile.
Mi sembra strano posizionare il picco 20 giorni prima della competizione.
Non è meglio segnare il picco 13 giorni prima e quindi da Lunedi 14 aprile ?
Quale è la vostra esperienza in merito ?

Per quale motivo pensi sia meglio 13 anzichè 20 giorni? Io ho iniziato dopo agosto, facendo 3 settimane di carico, scarico e poi direttamente race, saltando la fase di peak...per mancanza di tempo. Per cui non ho esperienza diretta.

Lion73

Pignone
25 Aprile 2012
107
0
Tuscany
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Probabilmente non ho compreso molto bene gli allenamenti da fare nelle settimane di peak.
Noto che il volume di ore si riduce rispetto al periodo di build 2 ma non mi è chiaro se anche le intensità degli allenamenti si devono ridurre ;nonzo%.
Attendo risposte dai più esperti. Grazie.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Probabilmente non ho compreso molto bene gli allenamenti da fare nelle settimane di peak.
Noto che il volume di ore si riduce rispetto al periodo di build 2 ma non mi è chiaro se anche le intensità degli allenamenti si devono ridurre ;nonzo%.
Attendo risposte dai più esperti. Grazie.

Dai template, l'intensità nei due giorni di carico (merc - dom) è massimale, il che significa il massimo che riesci a sostenere tra le tipologie di esercizi proposti, eventualmente svolgendo più di un set di ripetute, rapportato al tuo grado di allenamento e a quanto fatto precedentemente.

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Direi che la suddivisione annuale sia relativamente semplice.
Sicuramente io avrò un po' di difficoltà a compilare gli allenamenti giornalieri.....

Infatti!ho letto già due volte il libro (Sial la versione Eng. che Ita). A strutturare il piano annuale ci ho messo davvero poco, ma quello giornaliero mi sta facendo impazzire. Pensavo di aver capito tutto, poi nella realtà ci sono mille dubbi. Per questo, seguendo il suggerimento di Friel, il piano di allenamento deve essere assai flessibile. Quindi costruire gli allenemento di Base 1,2,3 ma rivederli constantemente alla luce degli allenamenti che si svolgono. Insomma per costruire un piano efficace bisogna lavorare anche di esperienza, quindi bisogna vedere dopo ogni mesociclo come reagisce il nostro fisico.

Non potrebbe essere utile scambiarci, per esempio, il piano di allenamento in Base 1 elaborati da ognuno di noi? Appena possibile posto il mio.
Ciao.

Lion73

Pignone
25 Aprile 2012
107
0
Tuscany
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Infatti!ho letto già due volte il libro (Sial la versione Eng. che Ita). A strutturare il piano annuale ci ho messo davvero poco, ma quello giornaliero mi sta facendo impazzire. Pensavo di aver capito tutto, poi nella realtà ci sono mille dubbi. Per questo, seguendo il suggerimento di Friel, il piano di allenamento deve essere assai flessibile. Quindi costruire gli allenemento di Base 1,2,3 ma rivederli constantemente alla luce degli allenamenti che si svolgono. Insomma per costruire un piano efficace bisogna lavorare anche di esperienza, quindi bisogna vedere dopo ogni mesociclo come reagisce il nostro fisico.

Non potrebbe essere utile scambiarci, per esempio, il piano di allenamento in Base 1 elaborati da ognuno di noi? Appena possibile posto il mio.
Ciao.
Io ho quasi terminato il piano annuale definendo le fasi di Peak etc. Settimana prox inizi il piano base.
Ci si può tranquillamente scambiare i dati anche se molto probabilmente le mie carenze e i tempi di lavoro saranno diversi dai tuoi.
Comunque è buona cosa confrontarci.