The cyclist's training bible

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Dove posso trovare il libro in italiano? Preferibilmente scaricabile su iPhone.. Mentre quello inglese è facile o con un inglese complicato?

aperto OT:
versione italiana: vedi su i link postati.

versione inglese: dipende dal tuo livello di inglese :mrgreen: io lo trovo molto facile ma devi considerare che ho vissuto 2 anni in US [dove : ho pagato le tasse, comperato un'auto, aperto 2 conti in banca etc etc] e vivo e lavoro da ~6anni in olanda lavorando per una ditta internazionale. definisco il mio inglese eccellente, senza falsa modestia :mrgreen:
chiuso OT

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Io ho quasi terminato il piano annuale definendo le fasi di Peak etc. Settimana prox inizi il piano base.
Ci si può tranquillamente scambiare i dati anche se molto probabilmente le mie carenze e i tempi di lavoro saranno diversi dai tuoi.
Comunque è buona cosa confrontarci.

concordo che la parte complicata e' appunto metter in piano i microcicli.

sarebbe infatti interessente scambiarci le info, ma dovremo anche includere :
obbiettivi stagionali, tempo che si puo dedicare all'allenamento, condizione di forma iniziale, obbiettivi di forma [qualità' da incrementare], altrimenti diventa solo un'accozzaglia di piani, imho

beibo

giaco872

Pignone
5 Dicembre 2011
294
4
Visita sito
Bici
Cannondale
aperto OT:
versione italiana: vedi su i link postati.

versione inglese: dipende dal tuo livello di inglese :mrgreen: io lo trovo molto facile ma devi considerare che ho vissuto 2 anni in US [dove : ho pagato le tasse, comperato un'auto, aperto 2 conti in banca etc etc] e vivo e lavoro da ~6anni in olanda lavorando per una ditta internazionale. definisco il mio inglese eccellente, senza falsa modestia :mrgreen:
chiuso OT

Il mio inglese è molto più basso... Il tuo sarà pari al tuo italiano

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
concordo che la parte complicata e' appunto metter in piano i microcicli.

sarebbe infatti interessente scambiarci le info, ma dovremo anche includere :
obbiettivi stagionali, tempo che si puo dedicare all'allenamento, condizione di forma iniziale, obbiettivi di forma [qualità' da incrementare], altrimenti diventa solo un'accozzaglia di piani, imho

beibo

Per definire bene i microcicli ci vuole tempo ed esperienza, perchè le ore libere d'inverno sono poche, e non è facile prima di fine marzo mettere insieme i volumi richiesti e necessari per massimizzare la capacitá aerobica.

Comunque friel ha giá in parte revisionato il suo classico metodo per il periodo base, come si capisce dal libro total heart training e dal suo blog.
In pratica lui come altri sono arrivati alla conclusione che la migliore soluzione è una via di mezzo tra charmichael e friel classico... Cioè allenamenti HIIT in settimana (indoor, spinning) e LSD nel weekend. Ovviamente con le dovute cautele riguardo ai primi. Questo dovrebbe sopperire ai volumi inferiori rispetto a quelli necessari...

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Per definire bene i microcicli ci vuole tempo ed esperienza, perchè le ore libere d'inverno sono poche, e non è facile prima di fine marzo mettere insieme i volumi richiesti e necessari per massimizzare la capacitá aerobica.

Comunque friel ha giá in parte revisionato il suo classico metodo per il periodo base, come si capisce dal libro total heart training e dal suo blog.
In pratica lui come altri sono arrivati alla conclusione che la migliore soluzione è una via di mezzo tra charmichael e friel classico... Cioè allenamenti HIIT in settimana (indoor, spinning) e LSD nel weekend. Ovviamente con le dovute cautele riguardo ai primi. Questo dovrebbe sopperire ai volumi inferiori rispetto a quelli necessari...

in quanto a sopperire i volumi con allenamenti mirati, questo ancora non mi e' chiaro ;nonzo%

nel senso: 1.5 ore di indoor, su rulli, vale come 1.5 ore di attivita in bdc all'aperto? forse un po scontato per qualcuno, ma delle volte si fanno comparazioni che ancora non realizzo. per me 1.5 ore, sono 1.5 ore [volume] se poi la qualità, con allenamenti mirati, fa diventare quelle 1.5 ore, sufficienti per generare un volume di allenamento da 2 ore, non capisco come. oppure, sono troppo ignorante, come ben penso che sia.

cmq, hai ragione, ci vuole un bel po di esperienza. e' stato molto facile per me elaborare orari e volume per settimana, in base ai miei obiettivi, poi quando mi sono trovato a scrivere la tabella settimanale, o anche giornaliera, ho fatto.. scena muta.. :wacko:

beibo

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

cosa si intende per lsd?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
in quanto a sopperire i volumi con allenamenti mirati, questo ancora non mi e' chiaro ;nonzo%

nel senso: 1.5 ore di indoor, su rulli, vale come 1.5 ore di attivita in bdc all'aperto? forse un po scontato per qualcuno, ma delle volte si fanno comparazioni che ancora non realizzo. per me 1.5 ore, sono 1.5 ore [volume] se poi la qualità, con allenamenti mirati, fa diventare quelle 1.5 ore, sufficienti per generare un volume di allenamento da 2 ore, non capisco come. oppure, sono troppo ignorante, come ben penso che sia.

cmq, hai ragione, ci vuole un bel po di esperienza. e' stato molto facile per me elaborare orari e volume per settimana, in base ai miei obiettivi, poi quando mi sono trovato a scrivere la tabella settimanale, o anche giornaliera, ho fatto.. scena muta.. :wacko:

beibo

fai un esempio concreto di ciò che non sei riuscito a fare?

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Lsd=long slow distance
Hiit=high intensity interval training

Non so se ci sono dei calcoli comparativi ma gli allenamenti a vo2max brevi servono proprio per migliorare la capacità aerobica. L'alternativa è fare lunghi restando più possibile intorno alla prima soglia respiratoria o soglia aerobica, tra z2 e z3. Stando a quanto dicono allen e coggan in pratica i benefici sono identici. Il secondo sistema è più adatto chi è alle prime armi, ai primi anni di gare... È meno rischioso. Il primo sistema ha un rapporto volume/guadagno migliore, ma è un sentiero pericoloso se non si sa cosa si sta facendo, dove si può incappare in infortuni e overtraining.

X esempio, vedasi post di oggi su fb sullo sweetspot nella pagina dedicata al libro di allen-coggan

Ultima modifica:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
consiglio, a chi interessa approfondire il tema, di leggere carmichael "time crunched ciclyst" (non pensate che era stato accusato di pratiche dopanti e che sapeva tutto su lance) ottimo testo... E poi jasper bondo medhus... Anche total heart training di friel... Quest'ultimo aggiunge e chiarisce alcuni aspetti trattati nella "bibbia"

Michele020876

Novellino
22 Agosto 2005
94
2
Visita sito
sto andando avanti con la lettura, come pianificare l'anno ora mi è molto chiaro....

Una domanda, nel libro non vi è indicazione di quale esercizi fare nei diversi giorni oppure mi è sfuggito qualcosa?

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
sto andando avanti con la lettura, come pianificare l'anno ora mi è molto chiaro....

Una domanda, nel libro non vi è indicazione di quale esercizi fare nei diversi giorni oppure mi è sfuggito qualcosa?

Ci sono. Sotto ai grafici volume/intensità, divisi per i vari periodi, ci sono le sigle delle varie tipologie di allenamento (M1-M2-A1-P1...) che trovi descritte in fondo al testo in una delle appendici.

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Ho acquistato la versione italiana del libro e sono arrivato alla fine del capitolo 5, sino ad ora il libro parla sia di potenza che frequenza cardiaca ma purtroppo i test di valutazione su strada descritti nel capitolo 5 si basano tutti su un misuratore di potenza ad esclusione di quello sulla soglia, descritto a mio parere in maniera meno approfondita degli altri.

Il problema mio è semplice....non possiedo un power meter :mrgreen:....

chi è più avanti nella lettura, mi sa indicare se nel seguito è possibile cogliere nozioni e pianificare qualcosa anche con l'utilizzo di un semplice cardio?....

se così non fosse ho sbagliato acquisto :cry.....

Milo Strauss

Pignone
3 Settembre 2010
118
2
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi w Chorus 11V & PowerTap
Ho acquistato la versione italiana del libro e sono arrivato alla fine del capitolo 5, sino ad ora il libro parla sia di potenza che frequenza cardiaca ma purtroppo i test di valutazione su strada descritti nel capitolo 5 si basano tutti su un misuratore di potenza ad esclusione di quello sulla soglia, descritto a mio parere in maniera meno approfondita degli altri.

chi è più avanti nella lettura, mi sa indicare se nel seguito è possibile cogliere nozioni e pianificare qualcosa anche con l'utilizzo di un semplice cardio?....

Eh si, il power meter è necessario per poter seguire questi libri; nel tuo caso ti consiglio il libro di Gianni Tendola "Pedala con il cuore e con la testa"

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

puoi tranquillamente fare un conconi sui rulli, credo che sul forum ci sia qualche 3d sull'argomento.
Ma se hai dati da uscite vecchie o gare è più indicativo ricavare la soglia.
Se hai affrontato in gara o in un'uscita tirata una salita continua di 25-30 minuti al massimo, prendi il la frequenza media, toglici 2-4 battiti(2 se hai poca propensione alla salita, 4 altrimenti) ed avrai un'ottima apporssimazione della frequenza di soglia o-o

Eh si, il power meter è necessario per poter seguire questi libri; nel tuo caso ti consiglio il libro di Gianni Tendola "Pedala con il cuore e con la testa"

non è assolutamente necessario!!

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Grazie per gli interventi, la mia soglia con buona approssimazione la conosco, mi interessava capire se il libro di friel dava la possibilità di programmare anche con il solo cardio e a quanto pare sembra di si......
allora continuo fiducioso la lettura.....
o-o