Come ve va de incollavve i pesi...
Ciao a tutti,
sto leggendo il libro e ho una domanda riguardo il capitolo che tratta il calcolo del workload.
Il libro dice che è molto importante calcolare questo parametro e ne fornisce alcuni metodi applicati al ciclismo, in particolare trovo molto interessanti quelli basati su zone di frequenza cardiaca e tempo, oltre che i Kj.
Poichè in inverno mi cimento spesso con la corsa, come posso calcolare il workload di una seduta di corsa paragonandolo a quello di una seduta di BDC? il libro afferma che il calcolo della LTHR è differente a seconda dell'attività sportiva che si svolge, ma fornisce dettagli su come calcolarla solo per la BDC.
Grazie!
dovresti fare un conconi per la corsa e calcolare le relative zone di fc, ti conviene dare uno sguardo su internet. Altrimenti potresti basarti semplicemente sul calcolo dell'rpe
Ciao a tutti,
sto leggendo il libro e ho una domanda riguardo il capitolo che tratta il calcolo del workload.
Il libro dice che è molto importante calcolare questo parametro e ne fornisce alcuni metodi applicati al ciclismo, in particolare trovo molto interessanti quelli basati su zone di frequenza cardiaca e tempo, oltre che i Kj.
Poichè in inverno mi cimento spesso con la corsa, come posso calcolare il workload di una seduta di corsa paragonandolo a quello di una seduta di BDC? il libro afferma che il calcolo della LTHR è differente a seconda dell'attività sportiva che si svolge, ma fornisce dettagli su come calcolarla solo per la BDC.
Grazie!
Il calcolo dell'rpe pero non l'ho capito molto bene. O meglio, il calcolo basato sul tempo nelle varie zone di FC mi sembra un metodo ripetibile, l'rpe invece è qualcosa che io devo valutare in modo empirico al termine dell'uscita, o sbaglio?
Il calcolo dell'rpe pero non l'ho capito molto bene. O meglio, il calcolo basato sul tempo nelle varie zone di FC mi sembra un metodo ripetibile, l'rpe invece è qualcosa che io devo valutare in modo empirico al termine dell'uscita, o sbaglio?
sarebbe interesasnte capire perchè si imballano
probabilmente aumentando la forza dei singoli distretti muscolari, le gambe perdono un po' della coordinazione nel movimento tra i diversi muscoli.
Leggendo il capitolo 5 del libro mi viene un dubbio: nel calcolo della LTHR spiegata nel capitolo 4 (e poi da inserire in tabella 4.5) si dice che dal battito medio di una crono da 20' deve essere tolto un 4%. Nel capitolo 5, invece, pagina 63, dice invece che che per stimare LT bisogna aggiungere un 5%. Ed inoltre, si afferma che un atleta allenato non dovrebbe essere in grado di tenere un battito oltre LT per più di 5 minuti, il che mi sembra molto strano, visto che dai calcoli svolti con i miei test riesco a mantenere il battito al di sopra di questa soglia per un tempo molto maggiore. Dove sbaglio???
dice una cosa diversa. Facendo riferimento al test incrementale (+20 w ogni minuto) una volta raggiunta la LT non si riesce a mantenerla per più di 5 minuti perchè in quei 5 minuti devi aumentare di 100w!!
Mercoledi: 1h30 Spin bike E2-S1-S2 ...

... + o - stesso programmaqui devi scegliere solo uno tra E2, S1 E S2 .... buon divertimento
a Dicembre inizio anche io con Base 1... + o - stesso programma
Questa settimana ho cominciati il periodo Base 1.
La suddivisione degli allenamenti per la prima settimana è la seguente:
Lunedi: 1h di pesi (petto,dorso,braccia,addome)
Martedi: 1h Spin bike E2 (lavoro in zona 2 con un paio di salite leggere da 10)
Mercoledi: 1h30 Spin bike E2-S1-S2 (lavoro in zona 2, S2= 2Serie X 4R in progressione 1 PRG 2Recupero RPM 70 → 120 ; S1= Lavoro con gamba singola 4R 2 per gamba a seguire)
Giovedi: 1h30 con 1h di pesi (gambe,spalle,addome), 30 Spin bike in agilità zona 2 RPM 95 -110
Venerdi: Riposo
Sabato: 3h di bici E2 (lavoro in zona 2 con un paio di salite leggere + 5R in progressione 1 PRG 2Recupero RPM 70 → 120)
Domenica: 2h bici E1-E2 (Lavoro in zona 1-2 su percorso pianeggiante in agilità)
Naturalmente accetto volentieri pareri e consigli.
Se qualcuno di voi vuole postare il proprio piano di allenamento sarebbe utile per confrontarci.