CIAUUU STECAST
l'FSA PLASMA ha attacco 0°...
ecco perchè sembra sparare verso l'alto...
infatti il tubo sterzo è inclinato di 73°...
quindi l'attacco rispetto all'orizzontale risulta inclinato verso l'alto di 17°...
solo che poi lo schiacciamento della parte superiore rende tutto il manubrio integrato equivalente a un gruppo guida con attacco -6° e piega con diametro di 31,8mm, misurando sulla superficie superiore nel centro del manubrio...
poi la presa alta rispetto al centro manubrio si alza di altri 5mm, per poi ritornare alla stessa quota dove si innestano i comandi...
così io ho 81mm di dislivello al centro, 76mm sulla presa superiore palmare e 81mm di nuovo dove si innestano i comandi
(un attacco con angolazione -6°, all'occhio risulterà inclinato verso il basso, questo perchè chiude verso il tubo sterzo, ma in realtà rispetto all'orizzontale risullta inclinato di 12° verso l'alto... l'unico attacco che risulterebbe perfettamente parallelo all'orizzontale è quello con inclinazione -17°)
meno spessori si riescono a mettere tra coperchio serie sterzo e morsetto attacco, tanto più la zona sterzo risulta rigida...
ogni spessore ci scosta dal tubo sterzo, aumentando gli sforzi di taglio e i momenti flettenti e torcenti applicati al tubo forcella...
il massimo consentito è uno stack di 50mm sotto l'attacco (comprendente il coperchio serie sterzo e i distanziali)...
il tutto però deve essere commisurato al proprio assetto e quindi al dislivello che si riesce a sostenere
Come penso sai, faccio le visite biomeccaniche via web...
se ti va, anche solo per info, mandami una email alla mia email che trovi qui sotto nella mia firma, così ti mando il materiale informativo e ti fai un'idea più precisa di come lavoro, dei servizi e dei costi
CIAUUU
Juri