- 8 Aprile 2015
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- 1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
da un test inglese sembrerebbe che il passaggio dal Tiagra al 105 e' riduttivo se il beneficio che pensiamo di avere sia evidente .
le particolarita' evidenti si riassumono in 3 temi;
spendi piu' soldi per il 105
hai 11v anziche' 10 del Tiagra
c'e' un trattamento chimico piu' attento ai cavi del 105
sembra che non ci sia altro.
vi segnalo il sito originale ( uno dei tanti ) http://sportivecyclist.com/shimano-tiagra-vs-105-which-one-should-i-buy/
e la traduzione dell'articolo qui' sotto ;
ciao
Quando si tratta di scegliere quale marca e modello di ingranaggi per la prima bici da strada (o la vostra prima 'corretto' uno), è probabile che sarete decidere tra un Shimano Tiagra e Shimano 105 GRUPPO.
Per coloro che già cavalcare con Tiagra, 105 sembra il percorso di aggiornamento naturale.
Ma quale è la cosa migliore, data la differenza di prezzo? Vale la pena l'aggiornamento a 105?
In questo post vi spiegherò la differenza tra i due e dare alcune riflessioni sul modo migliore per decidere.
I Say Gears, You Say Groupset (Gears! Groupset!)
Shimano, Campagnolo come concorrenti e SRAM, produrre una gamma di componenti per biciclette che sono stati progettati per essere utilizzati insieme.
Così come le parti che compongono il sistema di ingranaggi (corone, pedivelle, cassette, cambio e del deragliatore, catena), un groupset comprenderà anche le leve del cambio e freni.
In una nuova moto, il produttore specificare tutti un dato groupset o combinare tra diverse categorie (per varie ragioni, ma in genere si tratta di prezzo).
Che cosa è un groupset?
Dove Do Tiagra e 105 Sit Nella gamma Shimano?
Beh, fascia di prezzo più basso Shimano si chiama Sora. Tiagra siede sopra che, seguito da 105.
Dopo 105, c'è Ultegra e Dura-Ace, che hanno entrambi spostamento meccanico ed elettronico (noto come Di2) versioni. Squadre professionali che corrono con componenti Shimano Dura-Ace spec per i loro pro rider.
Sia confusamente o utilmente, ogni intervallo è descritto anche da un numero di quattro cifre. Aficionados, cercando di confondere noi comuni mortali, a volte farà riferimento ad un groupset semplicemente questo numero.
L'attuale generazione di 105 (conosciuta come la versione '2015', ma in realtà uscito nel 2014) è anche conosciuto come 5800; Dura-Ace con ingranaggi elettronici è 9070 (la versione meccanica è 9000). La versione di 105 sulla mia moto (mostrato in foto in questo post) è 5700 (il '2011 groupset', uscito nel 2010 (! ???!)).
Qual è la differenza fondamentale tra i due
Essere brutalmente onesto, la differenza più evidente tra il 105 e il Tiagra è probabilmente il prezzo. Entrambi fanno lo stesso lavoro e lo fanno in modo efficace. Entrambi sono durevoli e affidabili.
Potete trovare un sacco di persone online che esaltare le virtù del l'opzione più economica. C'è abbastanza rumore per credere che questo non è solo fino a un desiderio di ottenere uno su alto-spesa (Team-Sky-kit resistente *) fratelli di ciclismo
(* Presumibilmente.)
La differenza di prezzo se state comprando un groupset da solo (cioè non come parte di un acquisto bici) è sorprendentemente piccolo. Una ricerca superficiale (e questo blog è costruito su ricerche sommari) suggerisce è possibile acquistare il nuovo 105 set per una camera d'aria inferiore a £ 300, mentre il groupset Tiagra è offerto a 215 £.
Per coloro che sono duri di matematica, che è un risparmio (o costo aggiuntivo) di ~ 80 £.
L'effetto Trickledown ...
... Non è proprio quello che succede dopo uno sforzo a tutto campo per ottenere su quella collina finale.
E 'anche quello che succede, anno dopo anno, come una società aggiorna le sue gamme di prodotti.
Proprio come noi tutti abbiamo la testa parabrezza up display nel nostro 2020 Kia Ceed, gruppi a oggi ereditare caratteristiche dai loro cugini più costosi di un tempo.
Infatti (secondo Cycling Weekly), la serie di miglioramenti nella corrente 105 set viene dal 2012 Dura-Ace offerta. Potrei non c'è bisogno di ricordare che Bradley Wiggins ha vinto il Tour de France nel 2012. Ha guidato con Dura-Ace (anche se forse erano gli anelli della catena asimmetrica-Shimano non che hanno fatto la differenza).
vecchio 105
Si prega di ignorare il fango ...
I dettagli più fini
Guardando nuovi acquisti in bicicletta, si tende a vedere Tiagra speccato sui modelli al prezzo di meno di £ 1.000 (o in carbonio incornicia un tocco di sopra di tale livello di prezzo). 105 si trova di solito in bici a prezzi da £ 1,000-1,700.
105 ha più ingranaggi di Tiagra. L'attuale generazione dotato di una cassetta con 11 denti su di esso; la cassetta Tiagra ha 10. Questa convenzione, se si guida con una guarnitura compatta (o un vecchio doppio), si ha la scelta di 22 combinazioni di marcia con 105 e 20 con Tiagra *.
(* Come sempre, alcuni di questi saranno marce duplicati)
C'è un beneficio marginale di avere una marcia in più posteriore. La progressione attraverso i cambi è più liscia con piccole 'salti di durezza "(altro termine tecnico). E, come Dave Brailsford, siamo tutti per l'accumulo di guadagni marginali.
Detto questo, io giro la precedente generazione 105, che si diletta a 10 marce, e sono stato perfettamente felice con lui. Di per sé, una marcia in più, non sarebbe sufficiente per costringere ad acquistare gli aggiornamenti.
Oltre alle leve del cambio per manubri caduti, la gamma Tiagra dispone anche di leve per manubri piatti e (che conosceva) verso il basso i tubi (cioè dove il cambio delle marce ha avuto luogo a dei giorni di gloria antichi ").
Io non sono sicuro di come rilevante cioè, non come un'indicazione del fatto che Tiagra non è un 'puro' GRUPPO ciclismo su strada.
Lei ha citato Caratteristiche Dura-Ace che ora sono in 105?
Ah sì. Molto rapidamente (o meno, in realtà).
Le 105 corone ora sembrano quelli Dura-Ace. Ci sono quattro bracci che collegano i bracci di manovella agli anelli.
shimano DuraAce guarnitura
105 guarnitura nuovo stile Dura-Ace e 105: Come due piselli in un baccello ...
Per me (come pilota improbabile che preoccuparsi stress test della Shimano sul fronte di potenza), si tratta di un miglioramento marginale davvero. La modifica fornisce un po 'più rigidità e resistenza.
Questo significa anche che i collocamenti dei bulloni sulle corone si sono spostati.
(Orso con me su questo.)
Questo è importante se sei uno di un piccolo gruppo di lettori Sportiva ciclisti che hanno due serie di anelli di catena (per esempio un compatto e una doppia) e di cambiare tra i due (ad esempio per in salita rispetto al tempo di sperimentazione). È possibile passare da corone senza dover cambiare le pedivelle pure.
Ma loro sembrano ingranaggi Dura-Ace ...
L'altro cambiamento importante (per Shimano e Cycling Weekly almeno) è che 105 ora utilizza un trattamento anti-attrito (noto come 'Sil-tec', di proprietà fan chimiche inventate) all'interno dei tubi dei cavi e sulla catena, al fine di velocità su cambi di marcia e richiedono un po 'meno sforzo delle dita povere.
Come si fa a decidere tra Tiagra e 105?
Se stiamo parlando di una nuova specifica bici, della scelta degli attrezzi non è fatta in isolamento. Tiagra spesso si trova su un destriero entry-level; 105 inizia a presentare sé ulteriormente lo spettro di prezzo. Tiagra sarà alleato con altri apparecchi entry-level (le ruote, materiale del telaio, sella).
Se stai cercando di spendere £ 750 su una moto con 105 (che probabilmente non è possibile in ogni caso), il costruttore dovrà aver tagliato i costi quando si tratta di telaio e le ruote. Non ha senso avere un set-marginalmente migliorata di ingranaggi se le ruote sono state fatte da un fabbro.
Se siamo a livello di £ 1.000 e c'è una scelta tra due moto da parte dei produttori di buona qualità, una con 105 e uno con Tiagra, sarei disposto per selezionare il Tiagra uno, sulla base del fatto che è più probabilità di avere un telaio migliore e gli altri componenti (anche se ci si vuole verificare).
Se si dispone di un budget di £ 1,500 - £ 1,700, allora è molto probabile vedere 105 ingranaggi installato su un telaio in carbonio di buona qualità con ruote e finitura componenti di un livello simile. Facendo un passo verso il basso per Tiagra su una moto di fascia media come questo è improbabile che sia valsa la pena.
Applicando i risparmi si fanno ad altre aree della moto non si ottiene molto di un aggiornamento. L'unica avvertenza di questo potrebbe essere quando un costruttore ha utilizzato ruote a basso prezzo per portare la bici in sul bilancio (che è comune) - spendere l'extra £ 200 per l'aggiornamento delle ruote è probabilmente qualcosa che si percepisce l'utilità dell'analisi.
In caso di aggiornamento da Tiagra A 105?
Può essere. Ma con alcune riserve.
Se si dispone di una moto 500 £ che è stato acquistato al largo della piattaforma (forte scaffale), che non era realmente dimensionato correttamente e non veramente in forma (essenzialmente la storia del mio primo acquisto bici da strada), quindi non aggiornare i vostri ingranaggi . Salvare le monetine e comprare una moto che ottiene tutti i fondamentali a destra.
Se, d'altra parte, si dispone di un telaio sei soddisfatto (forse hai avuto montato professionalmente) e si sta iniziando a pensare di sostituire pezzi della vostra trasmissione, quindi penso che un aggiornamento a 105 fa un molto senso.
Secondo Cycling Weekly (di nuovo ...), la nuova generazione 105, nonostante guardando un po 'come Dura-Ace, è molto forte (e molto più economico) alternativa a Ultegra. La differenza di peso per l'intero groupset è dell'ordine di 200g (minore del peso di un terzo borraccia piena).
Avete Ridden 105 E Tiagra? Che ne dite?
La mia esperienza con ingranaggi Tiagra (in particolare la recente generazione) è limitata. Il mio vecchio Dawes chugs lungo su una Campagnolo goffo istituito, fatta ad un certo punto nel Medioevo (primi anni 2000).
Sono stato molto felice con il 105 groupset sul mio Domane.
C'è qualcuno là fuori con l'esperienza di entrambi i gruppi? O che è un grande fan di loro Tiagra e non sarebbe scambiarlo per tutto l'EPO in una farmacia spagnolo?
Fateci sapere nei commenti qui sotto.
Comprare qualcosa per la tua moto e Guida Sportiva Ciclista Out
Normalmente a questo punto in un post, mi collego ai prodotti di cui ho parlato in modo da poter acquistare loro (e posso guadagnare una piccola commissione).
Che non funziona in questo caso - probabilmente si è trovato questo post perché si vuole acquistare una nuova moto sia con Tiagra o 105. Io non suggerisco di acquistare una nuova moto on-line.
Tuttavia, se si desidera inviare un po 'di commissione la mia strada, si prega di scegliere attraverso uno dei seguenti link di affiliazione e comprare qualcosa (costoso ...):
Se siete negli Stati Uniti, perché non passeggiare per Amazon o cha-cha-cha a cicli di reazione a catena
Se siete nel Regno Unito, perché non Wendle il tuo modo di muovere o esigente scegliere Chain Reaction Cycles
Dite loro Monty inviato. In realtà non lo fanno. Sono siti web. Non le persone.
le particolarita' evidenti si riassumono in 3 temi;
spendi piu' soldi per il 105
hai 11v anziche' 10 del Tiagra
c'e' un trattamento chimico piu' attento ai cavi del 105
sembra che non ci sia altro.
vi segnalo il sito originale ( uno dei tanti ) http://sportivecyclist.com/shimano-tiagra-vs-105-which-one-should-i-buy/
e la traduzione dell'articolo qui' sotto ;
ciao
Quando si tratta di scegliere quale marca e modello di ingranaggi per la prima bici da strada (o la vostra prima 'corretto' uno), è probabile che sarete decidere tra un Shimano Tiagra e Shimano 105 GRUPPO.
Per coloro che già cavalcare con Tiagra, 105 sembra il percorso di aggiornamento naturale.
Ma quale è la cosa migliore, data la differenza di prezzo? Vale la pena l'aggiornamento a 105?
In questo post vi spiegherò la differenza tra i due e dare alcune riflessioni sul modo migliore per decidere.
I Say Gears, You Say Groupset (Gears! Groupset!)
Shimano, Campagnolo come concorrenti e SRAM, produrre una gamma di componenti per biciclette che sono stati progettati per essere utilizzati insieme.
Così come le parti che compongono il sistema di ingranaggi (corone, pedivelle, cassette, cambio e del deragliatore, catena), un groupset comprenderà anche le leve del cambio e freni.
In una nuova moto, il produttore specificare tutti un dato groupset o combinare tra diverse categorie (per varie ragioni, ma in genere si tratta di prezzo).
Che cosa è un groupset?
Dove Do Tiagra e 105 Sit Nella gamma Shimano?
Beh, fascia di prezzo più basso Shimano si chiama Sora. Tiagra siede sopra che, seguito da 105.
Dopo 105, c'è Ultegra e Dura-Ace, che hanno entrambi spostamento meccanico ed elettronico (noto come Di2) versioni. Squadre professionali che corrono con componenti Shimano Dura-Ace spec per i loro pro rider.
Sia confusamente o utilmente, ogni intervallo è descritto anche da un numero di quattro cifre. Aficionados, cercando di confondere noi comuni mortali, a volte farà riferimento ad un groupset semplicemente questo numero.
L'attuale generazione di 105 (conosciuta come la versione '2015', ma in realtà uscito nel 2014) è anche conosciuto come 5800; Dura-Ace con ingranaggi elettronici è 9070 (la versione meccanica è 9000). La versione di 105 sulla mia moto (mostrato in foto in questo post) è 5700 (il '2011 groupset', uscito nel 2010 (! ???!)).
Qual è la differenza fondamentale tra i due
Essere brutalmente onesto, la differenza più evidente tra il 105 e il Tiagra è probabilmente il prezzo. Entrambi fanno lo stesso lavoro e lo fanno in modo efficace. Entrambi sono durevoli e affidabili.
Potete trovare un sacco di persone online che esaltare le virtù del l'opzione più economica. C'è abbastanza rumore per credere che questo non è solo fino a un desiderio di ottenere uno su alto-spesa (Team-Sky-kit resistente *) fratelli di ciclismo
(* Presumibilmente.)
La differenza di prezzo se state comprando un groupset da solo (cioè non come parte di un acquisto bici) è sorprendentemente piccolo. Una ricerca superficiale (e questo blog è costruito su ricerche sommari) suggerisce è possibile acquistare il nuovo 105 set per una camera d'aria inferiore a £ 300, mentre il groupset Tiagra è offerto a 215 £.
Per coloro che sono duri di matematica, che è un risparmio (o costo aggiuntivo) di ~ 80 £.
L'effetto Trickledown ...
... Non è proprio quello che succede dopo uno sforzo a tutto campo per ottenere su quella collina finale.
E 'anche quello che succede, anno dopo anno, come una società aggiorna le sue gamme di prodotti.
Proprio come noi tutti abbiamo la testa parabrezza up display nel nostro 2020 Kia Ceed, gruppi a oggi ereditare caratteristiche dai loro cugini più costosi di un tempo.
Infatti (secondo Cycling Weekly), la serie di miglioramenti nella corrente 105 set viene dal 2012 Dura-Ace offerta. Potrei non c'è bisogno di ricordare che Bradley Wiggins ha vinto il Tour de France nel 2012. Ha guidato con Dura-Ace (anche se forse erano gli anelli della catena asimmetrica-Shimano non che hanno fatto la differenza).
vecchio 105
Si prega di ignorare il fango ...
I dettagli più fini
Guardando nuovi acquisti in bicicletta, si tende a vedere Tiagra speccato sui modelli al prezzo di meno di £ 1.000 (o in carbonio incornicia un tocco di sopra di tale livello di prezzo). 105 si trova di solito in bici a prezzi da £ 1,000-1,700.
105 ha più ingranaggi di Tiagra. L'attuale generazione dotato di una cassetta con 11 denti su di esso; la cassetta Tiagra ha 10. Questa convenzione, se si guida con una guarnitura compatta (o un vecchio doppio), si ha la scelta di 22 combinazioni di marcia con 105 e 20 con Tiagra *.
(* Come sempre, alcuni di questi saranno marce duplicati)
C'è un beneficio marginale di avere una marcia in più posteriore. La progressione attraverso i cambi è più liscia con piccole 'salti di durezza "(altro termine tecnico). E, come Dave Brailsford, siamo tutti per l'accumulo di guadagni marginali.
Detto questo, io giro la precedente generazione 105, che si diletta a 10 marce, e sono stato perfettamente felice con lui. Di per sé, una marcia in più, non sarebbe sufficiente per costringere ad acquistare gli aggiornamenti.
Oltre alle leve del cambio per manubri caduti, la gamma Tiagra dispone anche di leve per manubri piatti e (che conosceva) verso il basso i tubi (cioè dove il cambio delle marce ha avuto luogo a dei giorni di gloria antichi ").
Io non sono sicuro di come rilevante cioè, non come un'indicazione del fatto che Tiagra non è un 'puro' GRUPPO ciclismo su strada.
Lei ha citato Caratteristiche Dura-Ace che ora sono in 105?
Ah sì. Molto rapidamente (o meno, in realtà).
Le 105 corone ora sembrano quelli Dura-Ace. Ci sono quattro bracci che collegano i bracci di manovella agli anelli.
shimano DuraAce guarnitura
105 guarnitura nuovo stile Dura-Ace e 105: Come due piselli in un baccello ...
Per me (come pilota improbabile che preoccuparsi stress test della Shimano sul fronte di potenza), si tratta di un miglioramento marginale davvero. La modifica fornisce un po 'più rigidità e resistenza.
Questo significa anche che i collocamenti dei bulloni sulle corone si sono spostati.
(Orso con me su questo.)
Questo è importante se sei uno di un piccolo gruppo di lettori Sportiva ciclisti che hanno due serie di anelli di catena (per esempio un compatto e una doppia) e di cambiare tra i due (ad esempio per in salita rispetto al tempo di sperimentazione). È possibile passare da corone senza dover cambiare le pedivelle pure.
Ma loro sembrano ingranaggi Dura-Ace ...
L'altro cambiamento importante (per Shimano e Cycling Weekly almeno) è che 105 ora utilizza un trattamento anti-attrito (noto come 'Sil-tec', di proprietà fan chimiche inventate) all'interno dei tubi dei cavi e sulla catena, al fine di velocità su cambi di marcia e richiedono un po 'meno sforzo delle dita povere.
Come si fa a decidere tra Tiagra e 105?
Se stiamo parlando di una nuova specifica bici, della scelta degli attrezzi non è fatta in isolamento. Tiagra spesso si trova su un destriero entry-level; 105 inizia a presentare sé ulteriormente lo spettro di prezzo. Tiagra sarà alleato con altri apparecchi entry-level (le ruote, materiale del telaio, sella).
Se stai cercando di spendere £ 750 su una moto con 105 (che probabilmente non è possibile in ogni caso), il costruttore dovrà aver tagliato i costi quando si tratta di telaio e le ruote. Non ha senso avere un set-marginalmente migliorata di ingranaggi se le ruote sono state fatte da un fabbro.
Se siamo a livello di £ 1.000 e c'è una scelta tra due moto da parte dei produttori di buona qualità, una con 105 e uno con Tiagra, sarei disposto per selezionare il Tiagra uno, sulla base del fatto che è più probabilità di avere un telaio migliore e gli altri componenti (anche se ci si vuole verificare).
Se si dispone di un budget di £ 1,500 - £ 1,700, allora è molto probabile vedere 105 ingranaggi installato su un telaio in carbonio di buona qualità con ruote e finitura componenti di un livello simile. Facendo un passo verso il basso per Tiagra su una moto di fascia media come questo è improbabile che sia valsa la pena.
Applicando i risparmi si fanno ad altre aree della moto non si ottiene molto di un aggiornamento. L'unica avvertenza di questo potrebbe essere quando un costruttore ha utilizzato ruote a basso prezzo per portare la bici in sul bilancio (che è comune) - spendere l'extra £ 200 per l'aggiornamento delle ruote è probabilmente qualcosa che si percepisce l'utilità dell'analisi.
In caso di aggiornamento da Tiagra A 105?
Può essere. Ma con alcune riserve.
Se si dispone di una moto 500 £ che è stato acquistato al largo della piattaforma (forte scaffale), che non era realmente dimensionato correttamente e non veramente in forma (essenzialmente la storia del mio primo acquisto bici da strada), quindi non aggiornare i vostri ingranaggi . Salvare le monetine e comprare una moto che ottiene tutti i fondamentali a destra.
Se, d'altra parte, si dispone di un telaio sei soddisfatto (forse hai avuto montato professionalmente) e si sta iniziando a pensare di sostituire pezzi della vostra trasmissione, quindi penso che un aggiornamento a 105 fa un molto senso.
Secondo Cycling Weekly (di nuovo ...), la nuova generazione 105, nonostante guardando un po 'come Dura-Ace, è molto forte (e molto più economico) alternativa a Ultegra. La differenza di peso per l'intero groupset è dell'ordine di 200g (minore del peso di un terzo borraccia piena).
Avete Ridden 105 E Tiagra? Che ne dite?
La mia esperienza con ingranaggi Tiagra (in particolare la recente generazione) è limitata. Il mio vecchio Dawes chugs lungo su una Campagnolo goffo istituito, fatta ad un certo punto nel Medioevo (primi anni 2000).
Sono stato molto felice con il 105 groupset sul mio Domane.
C'è qualcuno là fuori con l'esperienza di entrambi i gruppi? O che è un grande fan di loro Tiagra e non sarebbe scambiarlo per tutto l'EPO in una farmacia spagnolo?
Fateci sapere nei commenti qui sotto.
Comprare qualcosa per la tua moto e Guida Sportiva Ciclista Out
Normalmente a questo punto in un post, mi collego ai prodotti di cui ho parlato in modo da poter acquistare loro (e posso guadagnare una piccola commissione).
Che non funziona in questo caso - probabilmente si è trovato questo post perché si vuole acquistare una nuova moto sia con Tiagra o 105. Io non suggerisco di acquistare una nuova moto on-line.
Tuttavia, se si desidera inviare un po 'di commissione la mia strada, si prega di scegliere attraverso uno dei seguenti link di affiliazione e comprare qualcosa (costoso ...):
Se siete negli Stati Uniti, perché non passeggiare per Amazon o cha-cha-cha a cicli di reazione a catena
Se siete nel Regno Unito, perché non Wendle il tuo modo di muovere o esigente scegliere Chain Reaction Cycles
Dite loro Monty inviato. In realtà non lo fanno. Sono siti web. Non le persone.