Tiagra vs 105: il passaggio conviene?

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
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torino
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1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
da un test inglese sembrerebbe che il passaggio dal Tiagra al 105 e' riduttivo se il beneficio che pensiamo di avere sia evidente .

le particolarita' evidenti si riassumono in 3 temi;
spendi piu' soldi per il 105
hai 11v anziche' 10 del Tiagra
c'e' un trattamento chimico piu' attento ai cavi del 105

sembra che non ci sia altro.
vi segnalo il sito originale ( uno dei tanti ) http://sportivecyclist.com/shimano-tiagra-vs-105-which-one-should-i-buy/
e la traduzione dell'articolo qui' sotto ;
ciao
Quando si tratta di scegliere quale marca e modello di ingranaggi per la prima bici da strada (o la vostra prima 'corretto' uno), è probabile che sarete decidere tra un Shimano Tiagra e Shimano 105 GRUPPO.

Per coloro che già cavalcare con Tiagra, 105 sembra il percorso di aggiornamento naturale.

Ma quale è la cosa migliore, data la differenza di prezzo? Vale la pena l'aggiornamento a 105?

In questo post vi spiegherò la differenza tra i due e dare alcune riflessioni sul modo migliore per decidere.
I Say Gears, You Say Groupset (Gears! Groupset!)

Shimano, Campagnolo come concorrenti e SRAM, produrre una gamma di componenti per biciclette che sono stati progettati per essere utilizzati insieme.

Così come le parti che compongono il sistema di ingranaggi (corone, pedivelle, cassette, cambio e del deragliatore, catena), un groupset comprenderà anche le leve del cambio e freni.

In una nuova moto, il produttore specificare tutti un dato groupset o combinare tra diverse categorie (per varie ragioni, ma in genere si tratta di prezzo).

Che cosa è un groupset?
Dove Do Tiagra e 105 Sit Nella gamma Shimano?

Beh, fascia di prezzo più basso Shimano si chiama Sora. Tiagra siede sopra che, seguito da 105.

Dopo 105, c'è Ultegra e Dura-Ace, che hanno entrambi spostamento meccanico ed elettronico (noto come Di2) versioni. Squadre professionali che corrono con componenti Shimano Dura-Ace spec per i loro pro rider.

Sia confusamente o utilmente, ogni intervallo è descritto anche da un numero di quattro cifre. Aficionados, cercando di confondere noi comuni mortali, a volte farà riferimento ad un groupset semplicemente questo numero.

L'attuale generazione di 105 (conosciuta come la versione '2015', ma in realtà uscito nel 2014) è anche conosciuto come 5800; Dura-Ace con ingranaggi elettronici è 9070 (la versione meccanica è 9000). La versione di 105 sulla mia moto (mostrato in foto in questo post) è 5700 (il '2011 groupset', uscito nel 2010 (! ???!)).
Qual è la differenza fondamentale tra i due

Essere brutalmente onesto, la differenza più evidente tra il 105 e il Tiagra è probabilmente il prezzo. Entrambi fanno lo stesso lavoro e lo fanno in modo efficace. Entrambi sono durevoli e affidabili.

Potete trovare un sacco di persone online che esaltare le virtù del l'opzione più economica. C'è abbastanza rumore per credere che questo non è solo fino a un desiderio di ottenere uno su alto-spesa (Team-Sky-kit resistente *) fratelli di ciclismo

(* Presumibilmente.)

La differenza di prezzo se state comprando un groupset da solo (cioè non come parte di un acquisto bici) è sorprendentemente piccolo. Una ricerca superficiale (e questo blog è costruito su ricerche sommari) suggerisce è possibile acquistare il nuovo 105 set per una camera d'aria inferiore a £ 300, mentre il groupset Tiagra è offerto a 215 £.

Per coloro che sono duri di matematica, che è un risparmio (o costo aggiuntivo) di ~ 80 £.
L'effetto Trickledown ...

... Non è proprio quello che succede dopo uno sforzo a tutto campo per ottenere su quella collina finale.

E 'anche quello che succede, anno dopo anno, come una società aggiorna le sue gamme di prodotti.

Proprio come noi tutti abbiamo la testa parabrezza up display nel nostro 2020 Kia Ceed, gruppi a oggi ereditare caratteristiche dai loro cugini più costosi di un tempo.

Infatti (secondo Cycling Weekly), la serie di miglioramenti nella corrente 105 set viene dal 2012 Dura-Ace offerta. Potrei non c'è bisogno di ricordare che Bradley Wiggins ha vinto il Tour de France nel 2012. Ha guidato con Dura-Ace (anche se forse erano gli anelli della catena asimmetrica-Shimano non che hanno fatto la differenza).
vecchio 105

Si prega di ignorare il fango ...
I dettagli più fini

Guardando nuovi acquisti in bicicletta, si tende a vedere Tiagra speccato sui modelli al prezzo di meno di £ 1.000 (o in carbonio incornicia un tocco di sopra di tale livello di prezzo). 105 si trova di solito in bici a prezzi da £ 1,000-1,700.

105 ha più ingranaggi di Tiagra. L'attuale generazione dotato di una cassetta con 11 denti su di esso; la cassetta Tiagra ha 10. Questa convenzione, se si guida con una guarnitura compatta (o un vecchio doppio), si ha la scelta di 22 combinazioni di marcia con 105 e 20 con Tiagra *.

(* Come sempre, alcuni di questi saranno marce duplicati)

C'è un beneficio marginale di avere una marcia in più posteriore. La progressione attraverso i cambi è più liscia con piccole 'salti di durezza "(altro termine tecnico). E, come Dave Brailsford, siamo tutti per l'accumulo di guadagni marginali.

Detto questo, io giro la precedente generazione 105, che si diletta a 10 marce, e sono stato perfettamente felice con lui. Di per sé, una marcia in più, non sarebbe sufficiente per costringere ad acquistare gli aggiornamenti.

Oltre alle leve del cambio per manubri caduti, la gamma Tiagra dispone anche di leve per manubri piatti e (che conosceva) verso il basso i tubi (cioè dove il cambio delle marce ha avuto luogo a dei giorni di gloria antichi ").

Io non sono sicuro di come rilevante cioè, non come un'indicazione del fatto che Tiagra non è un 'puro' GRUPPO ciclismo su strada.
Lei ha citato Caratteristiche Dura-Ace che ora sono in 105?

Ah sì. Molto rapidamente (o meno, in realtà).

Le 105 corone ora sembrano quelli Dura-Ace. Ci sono quattro bracci che collegano i bracci di manovella agli anelli.
shimano DuraAce guarnitura

105 guarnitura nuovo stile Dura-Ace e 105: Come due piselli in un baccello ...

Per me (come pilota improbabile che preoccuparsi stress test della Shimano sul fronte di potenza), si tratta di un miglioramento marginale davvero. La modifica fornisce un po 'più rigidità e resistenza.

Questo significa anche che i collocamenti dei bulloni sulle corone si sono spostati.

(Orso con me su questo.)

Questo è importante se sei uno di un piccolo gruppo di lettori Sportiva ciclisti che hanno due serie di anelli di catena (per esempio un compatto e una doppia) e di cambiare tra i due (ad esempio per in salita rispetto al tempo di sperimentazione). È possibile passare da corone senza dover cambiare le pedivelle pure.

Ma loro sembrano ingranaggi Dura-Ace ...

L'altro cambiamento importante (per Shimano e Cycling Weekly almeno) è che 105 ora utilizza un trattamento anti-attrito (noto come 'Sil-tec', di proprietà fan chimiche inventate) all'interno dei tubi dei cavi e sulla catena, al fine di velocità su cambi di marcia e richiedono un po 'meno sforzo delle dita povere.
Come si fa a decidere tra Tiagra e 105?

Se stiamo parlando di una nuova specifica bici, della scelta degli attrezzi non è fatta in isolamento. Tiagra spesso si trova su un destriero entry-level; 105 inizia a presentare sé ulteriormente lo spettro di prezzo. Tiagra sarà alleato con altri apparecchi entry-level (le ruote, materiale del telaio, sella).

Se stai cercando di spendere £ 750 su una moto con 105 (che probabilmente non è possibile in ogni caso), il costruttore dovrà aver tagliato i costi quando si tratta di telaio e le ruote. Non ha senso avere un set-marginalmente migliorata di ingranaggi se le ruote sono state fatte da un fabbro.

Se siamo a livello di £ 1.000 e c'è una scelta tra due moto da parte dei produttori di buona qualità, una con 105 e uno con Tiagra, sarei disposto per selezionare il Tiagra uno, sulla base del fatto che è più probabilità di avere un telaio migliore e gli altri componenti (anche se ci si vuole verificare).

Se si dispone di un budget di £ 1,500 - £ 1,700, allora è molto probabile vedere 105 ingranaggi installato su un telaio in carbonio di buona qualità con ruote e finitura componenti di un livello simile. Facendo un passo verso il basso per Tiagra su una moto di fascia media come questo è improbabile che sia valsa la pena.

Applicando i risparmi si fanno ad altre aree della moto non si ottiene molto di un aggiornamento. L'unica avvertenza di questo potrebbe essere quando un costruttore ha utilizzato ruote a basso prezzo per portare la bici in sul bilancio (che è comune) - spendere l'extra £ 200 per l'aggiornamento delle ruote è probabilmente qualcosa che si percepisce l'utilità dell'analisi.
In caso di aggiornamento da Tiagra A 105?

Può essere. Ma con alcune riserve.

Se si dispone di una moto 500 £ che è stato acquistato al largo della piattaforma (forte scaffale), che non era realmente dimensionato correttamente e non veramente in forma (essenzialmente la storia del mio primo acquisto bici da strada), quindi non aggiornare i vostri ingranaggi . Salvare le monetine e comprare una moto che ottiene tutti i fondamentali a destra.

Se, d'altra parte, si dispone di un telaio sei soddisfatto (forse hai avuto montato professionalmente) e si sta iniziando a pensare di sostituire pezzi della vostra trasmissione, quindi penso che un aggiornamento a 105 fa un molto senso.

Secondo Cycling Weekly (di nuovo ...), la nuova generazione 105, nonostante guardando un po 'come Dura-Ace, è molto forte (e molto più economico) alternativa a Ultegra. La differenza di peso per l'intero groupset è dell'ordine di 200g (minore del peso di un terzo borraccia piena).
Avete Ridden 105 E Tiagra? Che ne dite?

La mia esperienza con ingranaggi Tiagra (in particolare la recente generazione) è limitata. Il mio vecchio Dawes chugs lungo su una Campagnolo goffo istituito, fatta ad un certo punto nel Medioevo (primi anni 2000).

Sono stato molto felice con il 105 groupset sul mio Domane.

C'è qualcuno là fuori con l'esperienza di entrambi i gruppi? O che è un grande fan di loro Tiagra e non sarebbe scambiarlo per tutto l'EPO in una farmacia spagnolo?

Fateci sapere nei commenti qui sotto.
Comprare qualcosa per la tua moto e Guida Sportiva Ciclista Out

Normalmente a questo punto in un post, mi collego ai prodotti di cui ho parlato in modo da poter acquistare loro (e posso guadagnare una piccola commissione).

Che non funziona in questo caso - probabilmente si è trovato questo post perché si vuole acquistare una nuova moto sia con Tiagra o 105. Io non suggerisco di acquistare una nuova moto on-line.

Tuttavia, se si desidera inviare un po 'di commissione la mia strada, si prega di scegliere attraverso uno dei seguenti link di affiliazione e comprare qualcosa (costoso ...):

Se siete negli Stati Uniti, perché non passeggiare per Amazon o cha-cha-cha a cicli di reazione a catena
Se siete nel Regno Unito, perché non Wendle il tuo modo di muovere o esigente scegliere Chain Reaction Cycles

Dite loro Monty inviato. In realtà non lo fanno. Sono siti web. Non le persone.
 

skybiker

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5 Gennaio 2016
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Per coloro che già cavalcare con Tiagra, 105 sembra percorso di aggiornamento naturale

Beh, fascia di prezzo più basso Shimano si chiama Sora. Tiagra siede sopra che, seguito da 105


(Orso con me su questo)


Augh!Così ho detto!
Parola di Ruota che Gira della tribù Navaho.

Scusa non ho resistito :mrgreen:

o-o
 

dacosmicegg

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28 Luglio 2012
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Non so,io avevo il tiagra 9v sulla mia prima bici. Non era male.
Sulla mia attuale bici ho dovuto cambiare i comandi per un guasto quest'estate. Per motivi di budget dovevo scegliere tra leve 105 e leve Tiagra (vecchio tipo,grigie con passaggio cavi esterno),allora per motivi di colore e passaggio cavi ho scelto le 105. Avesse avuto a disposizione le leve Tiagra 2015,avrei preso quelle,finalmente hanno fatto un Tiagra esteticamente gradevole in tutto.
Della differenza tra 9v e 10v non me ne sono mai accorto quando ho cambiato bicicletta. Probabilmente nemmeno se passassi alle 11v adesso sentirei troppe differenze.

Comunque se si sta scegliendo tra Tiagra e 105,probabilmente non si è nemmeno troppo interessati ai fattori di peso e di prestazione,ma magari alla qualità e affidabilità complessiva.E sono entrambi affidabili.
 
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patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
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1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
la sola differenza tra 11v e 10 v vale la spesa differente (a mio avviso)

su questo aspetto non pongo questioni sia a favore e nemmeno contro , nel senso che e' un opinione rispettabile ma che non sembrerebbe giustificare la differenza di prezzo . mi soffermerei di piu' , ma per una pura questione di " materia " su un brano che cita l'articolo in questione ( con le dovute cautele della traduzione ). sembrerebbe ( uso il condizionale ) che il 105 che a Noi ( comuni polli consumatori ) e' stato passato per aggiornato e nuovo-nuovo dal 2015 ( mi sembra che sia stato commercializzato agli inizi di quell'anno appena passato ) e' invece del 2010 ( mi pare di aver letto cosi' ( confesso che non sono andato a rivedermelo ma mi pare che il senso sia stato quello di ammettere che era u progetto piu' vecchio di quanto commercializzato ).
alche' mi e' parso nella mente un grosso sospetto ( a forza di pensar male alle volte ci si azzecca ndr Andreotti Giulio ) ; vuoi vedere che per venderCi i nuovi sistemi elettronici ( ultegra - durace ) hanno , non solo cambiato i nomi di qualche gruppo , ma quello che era un gruppo-di-accesso 105 a 10v e' oggi il Tiagra e che l'attuale 105 a 11v sara' nel prossimo futuro lattuale ultegra ?
scusate se ho scritto male quello che pensavo ; ho provato a rileggere quello che ho scritto e non ci ho capito un granche' . confido in Voi:cry:
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
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ma quello che era un gruppo-di-accesso 105 a 10v e' oggi il Tiagra e che l'attuale 105 a 11v sara' nel prossimo futuro lattuale ultegra ?
scusate se ho scritto male quello che pensavo ; ho provato a rileggere quello che ho scritto e non ci ho capito un granche' . confido in Voi:cry:

Probabilmente è già così. La scorsa estate quando ho cambiato i comandi,montando i 105 a 10v (probabilmente 2014,essendo appunto a 10v),ho fatto qualche prova di cambiata sulla bici di un amico,con Ultegra 10v "vecchio",credo anno 2009,leve vecchio stile,passaggio cavi esterno eccetera. Cambiavano entrambi bene ugualmente.Anzi a favore del 105 nuovo c'è da dire che la forma del comando lo rende più comodo (almeno per me).
Forse anche dal punto di vista del peso,un Ultegra vecchio di qualche anno potrebbe pesare più di un 105 nuovo e così via per tutti i confronti tra gruppi "vicini" come gamma.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
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torino
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Gios Prodigiosa
Mah... mi sembra che tutto sto pistolotto lascia un pò il tempo che trova! "cosa è meglio, cosa è peggio... tutta qui la differenza?... 10 o 11 è uguale... 100gr in più o in meno quali benefici danno? ne vale la pena?"
Io dico solo che la qualità si paga, in ogni genere di prodotto, non solo in questo.
Se uno mette in conto di spendere 1000/1500euro per una bici da corsa (quindi una cifra sufficiente per accedere ad un minimo di qualità degna di una bici da corsa) non credo che voglia una bici squilibrata nel rapporto tra qualità del telaio e quella della componentistica che, a mio avviso, andrebbe ripartita in 50%(telaio+restanti componenti), 25%(gruppo) e 25%(ruote).
Pensare di allestire una bici da 1500euro con un gruppo tiagra e ruote da 150euro a mio avviso non ha nessun senso, se non quello di mortificare un telaio corsa da 1000euro!
Questo per dire che quando si pensa all'acquisto di una nuova bici, si dovrebbe partire da queste considerazioni (valutazione di telaio, gruppo e ruote), perchè poi quello che rimane è la bici completa ed è quella che andremo ad utilizzare, anche per molti anni. Che senso ha risparmiare 100/200euro sul gruppo? per poter dire "la mia bici l'ho pagata 1200 invece che 1400?" dopo 5/10 anni di quei soldi non ti ricordi nemmeno più (o magari li avrai sperperati per un paio di occhiali nuovi o per un casco giallo invece che rosso!), ma della qualità ne hai usufruito tutti i giorni!
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
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si 3
Mah... mi sembra che tutto sto pistolotto lascia un pò il tempo che trova! "cosa è meglio, cosa è peggio... tutta qui la differenza?... 10 o 11 è uguale... 100gr in più o in meno quali benefici danno? ne vale la pena?"
Io dico solo che la qualità si paga, in ogni genere di prodotto, non solo in questo.
Se uno mette in conto di spendere 1000/1500euro per una bici da corsa (quindi una cifra sufficiente per accedere ad un minimo di qualità degna di una bici da corsa) non credo che voglia una bici squilibrata nel rapporto tra qualità del telaio e quella della componentistica che, a mio avviso, andrebbe ripartita in 50%(telaio+restanti componenti), 25%(gruppo) e 25%(ruote).
Pensare di allestire una bici da 1500euro con un gruppo tiagra e ruote da 150euro a mio avviso non ha nessun senso, se non quello di mortificare un telaio corsa da 1000euro!
Questo per dire che quando si pensa all'acquisto di una nuova bici, si dovrebbe partire da queste considerazioni (valutazione di telaio, gruppo e ruote), perchè poi quello che rimane è la bici completa ed è quella che andremo ad utilizzare, anche per molti anni. Che senso ha risparmiare 100/200euro sul gruppo? per poter dire "la mia bici l'ho pagata 1200 invece che 1400?" dopo 5/10 anni di quei soldi non ti ricordi nemmeno più (o magari li avrai sperperati per un paio di occhiali nuovi o per un casco giallo invece che rosso!), ma della qualità ne hai usufruito tutti i giorni!
Ultimamente,molte case mortificano i propri telai montando come equipaggiamento delle Fulcrum R7 facendoti pagare 3/4K euro il loro prodotto.In molti dicono che per venire in contro alla crisi hanno abattutto i prezzi ma il triangolo qualitativo,spesso non è consono e questo vale anche per il prodotto che in settimana dovrebbe arrivarmi :bua:
 

Cyboraf

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11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
su questo aspetto non pongo questioni sia a favore e nemmeno contro , nel senso che e' un opinione rispettabile ma che non sembrerebbe giustificare la differenza di prezzo . mi soffermerei di piu' , ma per una pura questione di " materia " su un brano che cita l'articolo in questione ( con le dovute cautele della traduzione ). sembrerebbe ( uso il condizionale ) che il 105 che a Noi ( comuni polli consumatori ) e' stato passato per aggiornato e nuovo-nuovo dal 2015 ( mi sembra che sia stato commercializzato agli inizi di quell'anno appena passato ) e' invece del 2010 ( mi pare di aver letto cosi' ( confesso che non sono andato a rivedermelo ma mi pare che il senso sia stato quello di ammettere che era u progetto piu' vecchio di quanto commercializzato ).
alche' mi e' parso nella mente un grosso sospetto ( a forza di pensar male alle volte ci si azzecca ndr Andreotti Giulio ) ; vuoi vedere che per venderCi i nuovi sistemi elettronici ( ultegra - durace ) hanno , non solo cambiato i nomi di qualche gruppo , ma quello che era un gruppo-di-accesso 105 a 10v e' oggi il Tiagra e che l'attuale 105 a 11v sara' nel prossimo futuro lattuale ultegra ?
scusate se ho scritto male quello che pensavo ; ho provato a rileggere quello che ho scritto e non ci ho capito un granche' . confido in Voi:cry:

Pratica comune nel mondo del ciclismo, si fa anche per le ruote
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
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Gios Prodigiosa
L'ultimo 105 rispetto alla serie 5700 è stato modificato in parti sostanziali, come intero progetto. Si era già passati ai comandi con i cavi interni e non più a fianco delle leve dal 5600 al 5700, per poi passare alle 11v, pur mantenendo lo stesso peso del 10v precedente (circa 2500gr)... sembrano piccole cose, ma sono progressive evoluzioni che, se valutate in un confronto tra un ultegra 9v (di 10 anni fà) e un 105 11v, hanno portato a grandi cambiamenti applicati prima sul top di gamma dura ace per poi ricadere sugli altri gruppi. A me non pare poco, anche a fronte di un prezzo che non è mai cresciuto, se non addirittura diminuito (un ultregra 9v costava ben di più degli attuali 450euro richiesti per un 105 11v odierno).
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
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graziella
Entro raramente sul discorso ne vale la pena o no, o questo componente vale tutta la cifra richiesta o l'upgrade vale la pena.

Se non si hanno ambizioni agonistiche tutti potremmo girare su bici di 20 30 anni fa, in caso contrario ogni dettaglio può fare la differenza.

Il bello della bici è che ogniuno può girare con quello che vuole anche se va a spasso, perché si diverte a fare quello che fa.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
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Gios Prodigiosa
Entro raramente sul discorso ne vale la pena o no, o questo componente vale tutta la cifra richiesta o l'upgrade vale la pena.

Se non si hanno ambizioni agonistiche tutti potremmo girare su bici di 20 30 anni fa, in caso contrario ogni dettaglio può fare la differenza.

Il bello della bici è che ogniuno può girare con quello che vuole anche se va a spasso, perché si diverte a fare quello che fa.
Vero anche che se si fà una spesa sensata e di qualità, mettendo in preventivo qualche centinaio di euro in più, una bici di 10 anni sarà sempre una ottima bici.
Io pedalo su una Look montata dura ace 7800 10v, ruote tradizionali con mozzi dura ace... una bici da corsa da 7,5kg di alto livello, lo era nel 2007 come lo è ancora oggi, nove anni dopo e di vita davanti ne ha ancora quanta ne vuoi... E parlo di un telaio comprato usato (da 1 anno) e un gruppo seminuovo pagato poco meno di un 105, sostenendo una spesa complessiva pari a quella per una entry level attuale. Con la differenza sostanziale che in questi 9 anni ho pedalato su un mezzo molto appagante e continuerò a farlo ancora a lungo...o-o
p.s. il divertimento per me è anche salire sulla bici e non sentire nemmeno un cigolio, la cambiata sempre perfetta e non accorgermi nemmeno di stare su una sella. Questo, nel tempo, diventa lo standard di riferimento perchè negli anni ho imparato a dare per scontato che una bici da corsa di qualità queste cose le deve garantire. Dubito che se avessi montato un Sora o uno xenon avrei avuto la stessa idea rispetto a cosa avrebbe dovuto essere una bici.
10 anni di Tiagra? ma anche no, grazie!
 
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patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
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1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
scusa ma non mi pare molto corretto da parte tua assertare che ci siano 100 o 200 euro di differenza tra una bdc entry level con gruppo entry-level ( tiagra ) o 105 , consentimi di fare un esempio pratico ;

merida carbonio 105 listino 1890 euro
merida alluminio 105 listino 1390 euro
merida alluminio sora listino 780

la mia ride carbonio disc 3000 con il tiagra costa 1890 se poi volessi un 105 , sempre a disco , passerei a 2400euro circa .

come vedi , al di la' dei possibili infiniti upgrade futuri ai quali tutti i modelli sono passibili di miglioramenti ( compreso la mia ride ) , a parita' di gruppo ( 105 ) riscontriamo 500euro di differenza in piu' da sborsare ( e non tutti possono permetterselo ) ; e se fosse il 105 idraulico sarebbero 800euro in piu' minimo.
pertanto dovresti consentire a chi ha un sora o un tiagra di non vergognarsi ( anche se hanno un telaio in alluminio ...) , almeno dovresti invitarli e augurare loro a considerare un passaggio futuroad un gruppo superiore , ma ti invito a non disprezzare le scelte e le necessita' di portafoglio altrui . tanto su strada la differenza non la fa un cambio rumoroso e nemmeno la ruota strafiga. ciao
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
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Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve a tutti,
sulla mia bici da passaggio ho un Avio a 7 velocità, sulla mia prima bici da corsa avevo un sora (quella bici l'ho venduta dopo un anno), poi sono passato all'Ultegra 6600, che ancora uso, adesso sulla bici nuova ho un Dura Ace 9000. Se ben regolati funzionano tutti i gruppi shimano nello stesso modo, solo la deragliata del Dura Ace è più rapida, ma penso sia solo dovuto al fatto che gli altri due ormai hanno ormai 8 e 7 anni. Cambia solo il peso e la qualità dei materiali che alla lunga fornisce una maggiore durabilità. Passare da un Tiagra a un 105 non conviene perchè i gruppi non ci fanno andare più veloci, poi entrambi sono montati su bici entry level che prima che pensare di passare a gruppi di qualità superiore facciamo prima a cambiare l'intera bici.
Buona pedalata
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
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graziella
Vero anche che se si fà una spesa sensata e di qualità, mettendo in preventivo qualche centinaio di euro in più, una bici di 10 anni sarà sempre una ottima bici.
Io pedalo su una Look montata dura ace 7800 10v, ruote tradizionali con mozzi dura ace... una bici da corsa da 7,5kg di alto livello, lo era nel 2007 come lo è ancora oggi, nove anni dopo e di vita davanti ne ha ancora quanta ne vuoi... E parlo di un telaio comprato usato (da 1 anno) e un gruppo seminuovo pagato poco meno di un 105, sostenendo una spesa complessiva pari a quella per una entry level attuale. Con la differenza sostanziale che in questi 9 anni ho pedalato su un mezzo molto appagante e continuerò a farlo ancora a lungo...o-o
p.s. il divertimento per me è anche salire sulla bici e non sentire nemmeno un cigolio, la cambiata sempre perfetta e non accorgermi nemmeno di stare su una sella. Questo, nel tempo, diventa lo standard di riferimento perchè negli anni ho imparato a dare per scontato che una bici da corsa di qualità queste cose le deve garantire. Dubito che se avessi montato un Sora o uno xenon avrei avuto la stessa idea rispetto a cosa avrebbe dovuto essere una bici.
10 anni di Tiagra? ma anche no, grazie!

Non credo che il tuo durace cambi meglio del 105, che i mozzi durace siano molto più scorrevoli dei 105. Hai fatto quella scelta perché hai pedalato su un mezzo più appangante! Siamo daccordo! :eek:
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
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caad 12 - wilier cento 1 air
scusa ma non mi pare molto corretto da parte tua assertare che ci siano 100 o 200 euro di differenza tra una bdc entry level con gruppo entry-level ( tiagra ) o 105 , consentimi di fare un esempio pratico ;

merida carbonio 105 listino 1890 euro
merida alluminio 105 listino 1390 euro
merida alluminio sora listino 780

la mia ride carbonio disc 3000 con il tiagra costa 1890 se poi volessi un 105 , sempre a disco , passerei a 2400euro circa .

come vedi , al di la' dei possibili infiniti upgrade futuri ai quali tutti i modelli sono passibili di miglioramenti ( compreso la mia ride ) , a parita' di gruppo ( 105 ) riscontriamo 500euro di differenza in piu' da sborsare ( e non tutti possono permetterselo ) ; e se fosse il 105 idraulico sarebbero 800euro in piu' minimo.
pertanto dovresti consentire a chi ha un sora o un tiagra di non vergognarsi ( anche se hanno un telaio in alluminio ...) , almeno dovresti invitarli e augurare loro a considerare un passaggio futuroad un gruppo superiore , ma ti invito a non disprezzare le scelte e le necessita' di portafoglio altrui . tanto su strada la differenza non la fa un cambio rumoroso e nemmeno la ruota strafiga. ciao

il concetto di cui si discute non e' quanto puoi spendere, ci mancherebbe pure, ma come si spendono. Chi non ha problemi di budget fa scelte "piu facili" chi, al contrario li ha, ha ambiti piu ristretti e decisamente scivolosi.
Per quanto sento io e leggo la maggior parte di persone che praticano il ciclismo e sono al primo cambio bici, hanno spesso margini ristretti e puntano ad avere prodotti evocanti (carbonio) che come si e' gia ampiamente detto non hanno molto senso logico negli allestimenti. Se devi spendere 1500 euro per avere un telaio in carbonio e poi un tiagra 10v e ruote da 100 euro, sella da 15 per pesi complessivi che superano tranquillamente gli 8.5 kg, a mio modesto avviso, ti direi valuta scelte piu equilibrate che t permettono di aver e un prodotto che , forse, puo regalarti piu soddisfazione a scapito di suggestioni su poteri mirabolanti di un marchio o d un materiale. Resta inteso che ognuno dei propri soldi fa quello che vuole senza voler necessariamente convincere gli altri di aver ragione ad ogni costo.