Tiagra vs 105: il passaggio conviene?

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Quanto costa una coppia di freni Tektro rimarcati? 20euro? una coppia di 105 5/6 volte tanto!

Quì hai ragione da vendere, nel senso che moltissime bici offerte nella fascia 800/1200 montano freni di dubbia qualità, facendo la speculazione di poche decine di euro e sui freni non mi pare il caso. Inconveniente facilmente ovviabile facendo fare un upgrade al negoziante prima del ritiro però mi pare fastidiosa questa modalità di contenimento dei prezzi ( al costruttore mica al pubblico visto le cifre in questione).

è la fottuta guerra dei prezzi, dieci euro di differenza sul costo di produzione si traducono in cento euro di differenza sul prezzo di listino. E' anche vero che spesso quelle configurazioni sono specchietti per farti avvicinare. Se guardi i listini di ogni casa sono tutti fatti a scalini ravvicinati, guarda sotto il listino ufficiale BMC, prezzi per SLR03. Da Sora a 105 scalini di 200 euro, così arrivi, fai la bocca al prezzo con il Sora, poi dici vabbè se mi fa un po di sconto prendo il Tiagra, beh ma se posso prendere il Tiagra.... a due passi c'è il 105... così sei entrato per spendere 1500 ed esci che hai speso 1900

teammachine SLR03
Complete Ultegra Compact Yellow 2'399
Complete 105 Compact Red 1'899
Complete Tiagra Compact Swiss 1'699
Complete Sora Compact Green 1'499
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
109
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
è la fottuta guerra dei prezzi, dieci euro di differenza sul costo di produzione si traducono in cento euro di differenza sul prezzo di listino. E' anche vero che spesso quelle configurazioni sono specchietti per farti avvicinare. Se guardi i listini di ogni casa sono tutti fatti a scalini ravvicinati, guarda sotto il listino ufficiale BMC, prezzi per SLR03. Da Sora a 105 scalini di 200 euro, così arrivi, fai la bocca al prezzo con il Sora, poi dici vabbè se mi fa un po di sconto prendo il Tiagra, beh ma se posso prendere il Tiagra.... a due passi c'è il 105... così sei entrato per spendere 1500 ed esci che hai speso 1900

teammachine SLR03
Complete Ultegra Compact Yellow 2'399
Complete 105 Compact Red 1'899
Complete Tiagra Compact Swiss 1'699
Complete Sora Compact Green 1'499


Beh, la politica dei piccoli aumenti di prezzo vale per tanti altri prodotti è insito in tutte o quasi le strategie di marketing.
E nel caso delle bici ho spesso notato che pure con le grafiche ti spingo a salire di range di prezzo...:mrgreen:
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Beh, la politica dei piccoli aumenti di prezzo vale per tanti altri prodotti è insito in tutte o quasi le strategie di marketing.
E nel caso delle bici ho spesso notato che pure con le grafiche ti spingo a salire di range di prezzo...:mrgreen:

Per non parlare di quei componenti, tanti, che si distinguono da quelli dell'anno precedente solo ed esclusivamente per le grafiche o il colore :specc:

Altro trucchetto di marketing è l'aumento di rigidezza miracoloso che ogni anno avviene sul nuovo modello top di gamma, ogni anno almeno un 10% in più rispetto al modello precedente.... viene da chiedersi su cosa diavolo pedalassero 10 anni fa, sul chewingum?
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
109
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Per non parlare di quei componenti, tanti, che si distinguono da quelli dell'anno precedente solo ed esclusivamente per le grafiche o il colore :specc:

Altro trucchetto di marketing è l'aumento di rigidezza miracoloso che ogni anno avviene sul nuovo modello top di gamma, ogni anno almeno un 10% in più rispetto al modello precedente.... viene da chiedersi su cosa diavolo pedalassero 10 anni fa, sul chewingum?


Al contrario, una volta si pedalava su telai in alluminio che oggi " ti spaccano la schiena"..... O carbonio o hai sbagliato sport....
Perchè oggi " i telai in alluminio li fanno tutti in Cina"..... Come se i carbonio se li facessero tutti in casa... Perlomeno quelli di fascia medio-bassa....
o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.074
2.147
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=18360]edoardo3[/MENTION]

ohiomamma...

francamente credo si debba riordinare un po' le idee.
Il rapporto qualità prezzo del caad è ottimo, viste le caratteristiche del telaio, ma poi hai preso a paragone la GTR che, attualmente, wilier commercializza con gruppi base e una casa di quelle che, in genere, vende meno fumo rispetto ad altre. Due telai con caratteristiche diversissime, peraltro entrambi con punti a favore, e con un target diverso...

Questo per dire che la discussione non è alluminio contro carbonio o acciaio contro tutti, piuttosto che non Wilier contro il resto del mondo ma il nocciolo si è spostato sul prezzo esagerato che molte case applicano ai modelli in carbonio.
Quando parliamo di carbonio parliamo un pò di massimi sistemi.. di tutto di più, rigidità, orientamento delle fibre, tipologia di carbonio ma poi nessuno dichiara quali sono e in che quantità sono utilizzate le resine che compongono il composito e che conferiscono in pari grado le caratteristiche ma sopratutto ne determinano l' affidabilità.
Il telaio diventa sempre più rigido ma mantiene la robustezza nel tempo..
Nessuno ce lo ha detto mai.
In genere rigidità, a lungo andare, comporta rottura mentre un certo grado di elasticità preserva il materiale ma ne abbassa le qualità di performance.
Ma queste qualità, poi, a chi davvero serviranno?
Sono cose che al pubblico pur informato non vengono fornite, non è questione di essere sprovveduti.
Eppoi un telaio in carbonio costa poco all' origine ma viene venduto sulla bici finita e marchiata a un valore che non è il suo.
Io personalmente non dico che un carbonio di basso livello non debba essere venduto o non valga la pena di essere acquistato ma che sia prezzato in maniera equa e non contrabbandato come la panacea dei desideri degli appassionati di ciclismo a basso costo
 
Ultima modifica:

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Al contrario, una volta si pedalava su telai in alluminio che oggi " ti spaccano la schiena"..... O carbonio o hai sbagliato sport....
Perchè oggi " i telai in alluminio li fanno tutti in Cina"..... Come se i carbonio se li facessero tutti in casa... Perlomeno quelli di fascia medio-bassa....
o-o

VAbbè poracci, ognuno fa il suo lavoro, chi vende deve vendere, noi clienti ci dobbiamo tutelare con i forum.

Io personalmente il giorno che avrò due soldi (tipo se arrivo a prendere il TFR a 80 anni) ed un po di posto per una nuova bici, vorrei comprarmi un acciaio su misura.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
poi ci sono anche i telai in alluminio di una nota marca di bici monobraccio ....confortevoli bella cumpabella cumpabella cumpabella cumpa
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
e sull'acciao su misura ho " toccato con mano " sondando il terreno e ....se non hai piu' di 1500 euro ( la verniciatura costa un po' e anche fare modifiche particolari tipo assi passanti o altre ammennicoli e andandoselo a prendere ) il solo telaio non riesci a prenderlo. vero e' che poi il risultato e' un capolavoro ( specialmente il tipo misto acciaio/carbonio ) . :asd2:
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
[MENTION=18360]edoardo3[/MENTION]


Quando parliamo di carbonio parliamo un pò di massimi sistemi.. di tutto di più, rigidità, orientamento delle fibre, tipologia di carbonio ma poi nessuno dichiara quali sono e in che quantità sono utilizzate le resine che compongono il composito e che conferiscono in pari grado le caratteristiche ma sopratutto ne determinano l' affidabilità.
Il telaio diventa sempre più rigito, ma mantiene la robustezza nel tempo..
Nessuno ce lo ha detto mai.
In genere rigidità a lungo andare comporta rottura mentre un certo grado di elasticità preserva il materiale ma ne abbassa le qualità di performance.
Ma queste qualità poi, a chi davvero serviranno?
Sono questioni che al pubblico pur informato non vengono fornite, non è questione di essere sprovveduti.
Eppoi un telaio in carbonio costa poco all' origine ma viene venduto sulla bici finita e marchiata a un valore che non è il suo.
Io personalmente non dico che un carbonio di basso livello non debba essere venduto o non valga la pena di essere acquistato ma che sia porezzato in maniera equa e non contrabbandato come la panacea dei desideri degli appassionati di ciclismo a basso costo

Il confronto Cannondale Willier era tanto per fare due nomi a caso, i primi che mi sono venuti in mente, mai avuto intenzione di discriminare nessuno dei due marchi, avrei potuto dire BMC, ma non vende bici con gruppi Mix.

Sono domanda e offerta a decidere cosa viene venduto e a che prezzo.
Si è vero non sappiamo realmente cosa ci sia nei telai in termini di carbonio, ma alla fine se non lo sappiamo è perché per il ciclo di vita dei prodotti e per le prestazioni che vengono richieste, non è rilevante.

A chi usa la bici interessa avere un mezzo sicuro, che offra buone performance ciclistiche e il peso più basso possibile.

Se poi ti mettono tutto carbonio T1000 che costa di più, ma il telaio dal punto ciclistico fa schifo, glie lo lasci in negozio.

Sicuramente l'enorme spinta del marketing sposta l'ago della bilancia della domanda verso il carbonio, ma se quei prodotti facessero schifo la gente smetterebbe semplicemente di comprarli.
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
3
Visita sito
Bici
bmc
Ogni ditta,nel catalogo,ha dello stesso tipo,almeno,5 prodotti diversi.
Di 3,a volte,ho l'inpressione che sono li,monito,che se si e' poveri si debba,comunque,il soffrirlo di piu'.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
non ne ho ma puoi vederla sul sito del produttore.
E' la Blue Marlin
eppoi ho anche il super record in acciaio

[url]www.giostorino.it[/URL]

Ovviamente blu

Complimenti, a me piacerebbe andare su questa

IMG_1231%20(1).jpg
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.074
2.147
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Complimenti, a me piacerebbe andare su questa

http://www.tommasini.com/images/Prodotti/36/files/IMG_1231%20(1).jpg[/IMG ][/QUOTE]

Penso piacerebbe a tutti.
Quando mi prese il pallino dell' acciaio mi feci fare una quotazione da tommasini anche da chesini e barco
Sono begli oggetti ma alla fine ho scelto gios: averlo vicino e poter visitare il negozio ha fatto la differenza. E pensare che dicevo che ľacciaio avrei voluto vederlo con forme moderne ma appena entrato e scorto il super record sono rimasto folgorato dalle pulizie della linea, dalle cromature e dalla bellezza della sua semplicità, tanto che ho poi deciso di mettere una forcella e una piega in acciaio, anziche quella in carbonio che si vede nelle foto del sito
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ora il discorso si è molto allargato, rispetto alla domanda minimale di origine, ma serve per ribadire il concetto che l'unico modo per capire se ne vale la pena è quello di conoscere un prodotto e poterne attribuire un valore, in base alle caratteristiche meccaniche e costruttive e alla tipologia di materiale impiegato.
Nel caso dei componenti di un gruppo meccanico questo è più facilmente identificabile, proprio perchè ogni elemento viene descritto nel dettaglio in ogni suo aspetto.
Come fà un pacco pignoni a costare 30euro o 300euro? basta vedere di che materiale è fatto, come è stato prodotto e lavorato e quanto pesa.
Se io voglio valutare il rapporto qualità/prezzo di un telaio Columbus Spirit, mi basterà vedere un catalogo Columbus per capire quanto costa un set di tubi, la lavorazione e l'assemblaggio, per comprendere quanto ricarico c'è sopra al prodotto finito.
Questo mi consente di fare una valutazione circa la qualità di ciò che sto acquistando e a quale prezzo.
Stesso discorso rispetto alle ruote: un'azienda seria che vuole esaltare il proprio prodotto tenderà a documentare e a rendere pubblico il più possibile ciò che sono i contenuti tecnici, i materiali scelti e quant'altro, perchè produrre ad alto livello costa ed è giusto, in una logica di mercato, far conoscere il motivo di un determinato prezzo.
Quando tutto viene miscelato e nascosto sotto un concetto di prodotto completo, "visto e piaciuto", allora tutto diventa meno nitido e la scarsa capacità critica di chi è alle prime armi deve arrendersi all'unico elemento realmente confutabile, ovvero quello di avere davanti a sè il prezzo più basso. Come a dire "volevi la cosa che costa meno? e allora che domande ti poni? non ti basta la politica dei prezzi? la stiamo facendo per farti risparmiare!"
Dopodichè non bisogna essere dei ciclisti ultra scafati per comprendere che una bici non può essere da corsa, se costa poco più di una citybike, anche se ha il manubrio curvo e le ruote sottili... perchè "la forma" è una cosa, "la sostanza" è un'altra!
 
Ultima modifica:

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
60
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
.................................

Inoltre tu dai l'impressione di pensare che la maggioranza di chi compra sia una massa di sprovveduti che non sa quello che fa. Anche perché la fascia 1000-1500 secondo me rappresenta oltre il 20% delle vendite dei negozi. Ma davvero si può pensare che nell'epoca di internet e dei social avvenga questo? Guarda le migliaia di thread nella sezione principianti, guarda quante migliaia di riviste online ci sono e quante recensioni puoi trovare su ogni prodotto. Quanti vanno davvero in negozio completamente sprovveduti, il 5%? Forse meno.

.."

la fascia di mercato che indichi tu, a mia esperienza , sentire e leggere, parte dal materiale, la chimera del carbonio ad ogni costo, perche altrimenti non sei figo. Basta leggere il forum, o sentire in un negozio, o qualcuno che ti chiede come prima cosa, ma e' carbonio? Quindi tutti questi acquisti informati , io francamente non li vedo e senza tirare in ballo ne marche ne modelli.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Il punto è: chi, e parlo anche di gente che va in bici da quando era in fasce, è in grado di capire al tatto ed ad occhio le differenze tra due telai non verniciati e non marchiati, di cui uno che è venduto, che ne so tra 700/1000€., ed uno tra i 2500/3500€.?....forse provandoli e per non pochi km, si riuscirebbero a percepire le differenze tecniche? Se sò il prezzo, di sicuro dico quello che costa di più è migliore, ma sarà vero? Quì stà la differenza tra l'utile e l'effimero, poi che ognuno ha la possibilità di spendere migliaia di €......questa è un'altra storia.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
60
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Il punto è: chi, e parlo anche di gente che va in bici da quando era in fasce, è in grado di capire al tatto ed ad occhio le differenze tra due telai non verniciati e non marchiati, di cui uno che è venduto, che ne so tra 700/1000€., ed uno tra i 2500/3500€.?....forse provandoli e per non pochi km, si riuscirebbero a percepire le differenze tecniche? Se sò il prezzo, di sicuro dico quello che costa di più è migliore, ma sarà vero? Quì stà la differenza tra l'utile e l'effimero, poi che ognuno ha la possibilità di spendere migliaia di €......questa è un'altra storia.

perdonami ma anche senza nessuna competenza specifica, l'esempio che fai tu non regge molto, gia solo prendendoli in mano, nella stragande maggioranza de casi percepisci immediatamente la differenza di peso.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
perdonami ma anche senza nessuna competenza specifica, l'esempio che fai tu non regge molto, gia solo prendendoli in mano, nella stragande maggioranza de casi percepisci immediatamente la differenza di peso.

....e chi dice che la differenza di peso dia un prodotto migliore? Poi migliore sotto quali aspetti? Le case costruttrici, non è che ti chiariscano molto le idee.
Metti un telaio leggero all'esasperazione sotto i watt di un velocista, più leggero = top? ..io dico che non ci metterà tanto a spaccarlo.Quel che voglio ribadire, è che non sono in molti a percepire l'essenza di ciò che hanno sotto il sedere, e che spendere migliaia di €. per una bdc, per carità ognuno dei propri denari ci fa ciò che vuole, non è sensato.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
109
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
....e chi dice che la differenza di peso dia un prodotto migliore? Poi migliore sotto quali aspetti? Le case costruttrici, non è che ti chiariscano molto le idee.
Metti un telaio leggero all'esasperazione sotto i watt di un velocista, più leggero = top? ..io dico che non ci metterà tanto a spaccarlo.Quel che voglio ribadire, è che non sono in molti a percepire l'essenza di ciò che hanno sotto il sedere, e che spendere migliaia di €. per una bdc, per carità ognuno dei propri denari ci fa ciò che vuole, non è sensato.

Beh qui hai ragione, d'altronde é un discorso che si può allargare ad altri oggetti di uso comune... perche spendere 700 euro per un i@@one 6s quando per telefonare e usare la rete dati con ogni applicazione possibile basta un terminale da 100 euro? Perché spendere 240 euro in un paio di jeans firmati che alla fine ti vestono come quelli da 80? Se uno ha soldi da spendere vuole appagare anche l'occhio e sentirsi importante e lo fa acquistando prodotti premium.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Certo, ma questo spesso non ha valenza tecnica. Quello che cambia da Tiagra a 105 è la qualità di lavorazione di alcuni particolari ma non è una differenza sostanziale, i diversi freni ed un pignone in più