ticchettio nella pedalata

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
868
376
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Avevo il tuo stesso problema sulla mia cannondale. Pensavo fossero i pedali invece si trattava dei cuscinetti del movimento centrale.

Concordo, tipico "problema" del movimento centrale Campagnolo, due bici montate Campagnolo e con il tempo è sempre comparso questo tichettio che sparisce dopo ingrassaggio o con un po' di fortuna oliata casalinga :mrgreen:

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.040
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
il problema è capitato anche a me; va e viene a seconda di quando lavo la bici, forse è acqua che resta intrappolata nel telaio (non so più cosa pensare)

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Era il tubo reggisella: smontato, ingrassato e richiuso sono spariti i rumori. Solo che mi sono trovato questo bel regalino sul telaio....secondo voi potrebbe essere che - magari essendo duro il reggisella da estrarre - tirando e sforzando sia venuta via la vernice azzurra accanto al nero ? Oppure semplicemente al meccanico gli e scappato il reggisella ed ha urtato il telaio in quel punto ? IMG_20190225_155502.jpg

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
certo che, se uno non può nemmeno far ingrassare il reggisella x non incorrere in questi spiacevoli inconvenienti ......... ASSURDO! Passerò poi da un carrozziere per vedere se mi può fare un ritocco (tanto il colore azzurro pastello non dovrebbe essere un problema trovarlo)

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
568
37
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ho acquistato i nuovi Keo Blade Carbon Ceramic e da subito ho avuto un problema di Tic Tac mente pedalo!!!! Uso le Keo senza grip e comunque dopo aver smontato l'impossibile e ingrassato di tutto di più il problema non è stato risolto, alla fine il negoziante mi ha sostituito i pedali ma i problema si è ripresentato.
Alla fine il problema è la lamina di appoggio che sé la si schiaccia nel mezzo fa il tic tac e i primi pedali avevano lo stesso problema.
Sto valutando di ridargli anche questi pedali prima che sia troppo tardi e prendere i pedali Shimano Durace.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ho acquistato i nuovi Keo Blade Carbon Ceramic e da subito ho avuto un problema di Tic Tac mente pedalo!!!! Uso le Keo senza grip e comunque dopo aver smontato l'impossibile e ingrassato di tutto di più il problema non è stato risolto, alla fine il negoziante mi ha sostituito i pedali ma i problema si è ripresentato.
Alla fine il problema è la lamina di appoggio che sé la si schiaccia nel mezzo fa il tic tac e i primi pedali avevano lo stesso problema.
Sto valutando di ridargli anche questi pedali prima che sia troppo tardi e prendere i pedali Shimano Durace.
parti sempre dalle cose semplici, li hai assemblati con grasso antiseize nelle filettature delle pedivelle?
Li hai chiusi a coppia di serraggio?

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
568
37
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Si, fatto tutto e alla fine ho scoperto l'arcano!!! Praticamente il Tic Tac mentre si pedala è dovuto alla flessione in centro pedale della lamina di appoggio, difatti pigiando in centro sulla lamina si causa l'effetto Tic Tac che a me personalmente disturba non poco.
Uso Look da sempre e mai avuto problemi se non quelli di routine ma questi Keo Blade Carbon Ceramic TI con quello che costano mi hanno proprio deluso. Oggi ho scritto anche alla Look, per quel che serve.
Ora devo solo decidere se tenermi il Tic o domani andare in negozio, riportarli e magari prendere gli Shimano Durace 9100, peseranno un po di più ma non credo sia un problema.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.028
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
parti sempre dalle cose semplici, li hai assemblati con grasso antiseize nelle filettature delle pedivelle?
Li hai chiusi a coppia di serraggio?
Ce ne sono parecchi che si son lamentati di quei pedali, come ha detto lui è un problema di lamina che scrocchia.
So che qualcuno aveva provato spruzzando del lucida cruscotti e in parte aveva risolto (in fin dei conti è silicone volatilizzato)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ce ne sono parecchi che si son lamentati di quei pedali, come ha detto lui è un problema di lamina che scrocchia.
So che qualcuno aveva provato spruzzando del lucida cruscotti e in parte aveva risolto (in fin dei conti è silicone volatilizzato)
La lamina ce l'hanno anche le versioni blade precedenti e non scricchiola almeno i miei due coppie uguali montate su bici diverse,, una con molla gialla ed una con molla rossa. Il lucida cruscotti silenzia spesso l'appoggio della tacchetta , la quale se usata male o camminandoci sopra può generare scricchiolio

golias

28 Marzo 2018
35.028
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
La lamina ce l'hanno anche le versioni blade precedenti e non scricchiola almeno i miei due coppie uguali montate su bici diverse,, una con molla gialla ed una con molla rossa. Il lucida cruscotti silenzia spesso l'appoggio della tacchetta , la quale se usata male o camminandoci sopra può generare scricchiolio
Senza saper ne leggere ne scrivere.. li ho bannati, uso Shimano che mi trovo anche meglio a livello tacchette per camminare.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Senza saper ne leggere ne scrivere.. li ho bannati, uso Shimano che mi trovo anche meglio a livello tacchette per camminare.
Comunque a parte il ban, camminare con le tacchette significa rovinare i pedali, perchè il pietrisco che si insinua nella plastica della tacchetta, non giova alla superficie di appoggio, consumandola e rendendo il pedale meno preciso. Tant'è che la Mavic aveva studiato per camminare una sorta di coperchio per le tacchette

golias

28 Marzo 2018
35.028
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque a parte il ban, camminare con le tacchette significa rovinare i pedali
Ho trovato delle tacchette shimano gialle che sono una favola, si consumano pochissimo e poi l'appoggio è sulla gomma lato esterni e non poggia a terra dove ci sarebbe l'interferenza con il pedale, quindi risolto il problema.. a scapito di uno sgancio lievemente più duro.. ma poca cosa.