Time RXS Ca-Ti vs. Look Keo Ca-Ti

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
powermeter ha scritto:
miky ha scritto:
anchio ho gli impact S , e la regolazione angolare della placchetta e' MOLTO limitata , in quanto le viti sono a testa svasata e si autocentrano da sole , cosa che non capita a chi usa i LOOK con la vite a testa piatta.... cmq io sto cercando un paio nuovo Impact S o il modello appena superiore , dovrebbe essere il Mag con il perno in acciaio .... li trovo ancora ?

la serie nuova RXS e cosi' via so che hanno avuto un sacco di problemi ... anche gente che conosco li ha ridati indietro per gli impact , qualcuno mi conferma ? o mi smentisce .... bho

prima usavo gli impact ora uso gli rxs e ho notato solo miglioramenti quindi
smentisco categoricamente.
tank o-o
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
ursus ha scritto:
scusate l'ignoranza ma che differenza tra gli rxe e rxs

Gli rxs hanno la regolazione della forza (3 valori min, med,max) che ti consente i 2,5mm di traslazione laterale

Visto che ho gli rxe direi che è una roba del tutto inutile

la regolazione in più che hanno gli rxs rispetto agli rxe è la regolazione dello "sforzo" necessario a far flottare il piede "in giro", niente a che fare con la forza di sgancio :cool:
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Tanto per fare la figura dell' ignorante: non capisco i problemi che molti denunciano circa l'usura delle tacchette "quando si cammina". Io pensavo che le scarpe da bdc fossero fatte, tacchette incluse, per... pedalare, non per "andare a prendere il caffe'" :)

Per intenderci, io esco di casa senza scarpe, o meglio le scarpe le ho in mano, mentre nell'altra manina ho la fidata Carbonella. Giunto al "via", ovvero superato il cancello ed una volta in strada, metto le scarpette e le infilo bel belle sui pedali, indi inizio l'uscita. Al ritorno: ordine delle operazioni invertito.

Sbaglio qualcosa ? :roll:
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
anchio ho gli impact S , e la regolazione angolare della placchetta e' MOLTO limitata , in quanto le viti sono a testa svasata e si autocentrano da sole , cosa che non capita a chi usa i LOOK con la vite a testa piatta.... cmq io sto cercando un paio nuovo Impact S o il modello appena superiore , dovrebbe essere il Mag con il perno in acciaio .... li trovo ancora ?

la serie nuova RXS e cosi' via so che hanno avuto un sacco di problemi ... anche gente che conosco li ha ridati indietro per gli impact , qualcuno mi conferma ? o mi smentisce .... bho
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ste ha scritto:
@new: Sì, intendo piedi paralleli, convergenti (tallone più in fuori rispetto alla punta) o divergenti (tallone più in dentro).
I Pro-fit hanno una superficie d'appoggio decisamente inferiore ai Time e, con le tacchette che uso, non hanno mobilità angolare.
Mi sono sempre trovato bene ma da quando ho dovuto (sigh!) cambiare le scarpe non mi riesce di sentirmi a mio agio con il piede sinistro.
Se giro la tacchetta per avere il tallone più in fuori mi viene da metterlo più in dentro. Se lo metto più in dentro... indovina ?
Sono talmente incasinato che non riesco più manco a capire se è solo l'orientazione oppure se devo cambiare anche il Q-factor.
Il meccanico, comunque, me li ha messi paralleli ed è stato a guardarmi un bel po'...
Di solito impiego anch'io una mezza giornata per sistemare le tacchette ma, 'sta volta, il tempo che ci sto mettendo in totale è un'enormità...
Stavo quasi pensando di:
a) cambiare pedali
b) fare giro al centro Mapei di Castellanza per plantari e posizione in bici.

Boh, vedremo...
Ste.

ho avuto il tuo stesso problema, sulla gamba sx.
Avevo messo speedplay proprio perchè mi sembrava che aiutassero il piede a raggiungere la posizione.
Il problema non è la sistemazione delle tacchette (sapessi quante volte m'è capitato di toccarle... andavano bene in una posizione e poi nell'altra no... e via così).
Anni fa rientrai a casa lanciando le scarpe e i pedali (look) in direzione della monnezza. :twisted:
Con il piede sx vado leggermente all'esterno rispetto al destro (soprattutto quando mi porto nella parte bassa del manubrio e quindi coinvolgendo altri distretti muscolari), ed il problema è dovuto al fatto che il mio femore e la mia tibia non sono perfettamente in asse e ho il bacino non "in bolla" (permettemi di aver riassunto con queste due espressioni un problema decisamente più complesso). Per cui per quanto io metta le tacchette in un modo, andranno male in un altro.
E di biomeccanici 8 anni fa ne ho passati pure io! (m'ho m'arrangio... :))): )
Ho risolto facendo un plantare che corregge l'appoggio e ho portato la sella leggermente più bassa (2 mm) rispetto a dove dovrebbe stare con la gamba in asse.
Poi si tratta di passare alla parte "psicologica" del problema: cioè pedalare sercando di concentarsi sul gesto pedalato e non sulla ricerca della posizione del piede all'interno della scarpa e della scarpa sull'attacco.

Ora ho i Keo e mi trovo molto bene, le tacchette grigie sono posizionate ad hoc e mi permettono sul piede sx il giusto adattamento.

Questa è la mia esperienza, sono a disposizione se vuoi approfondire.
I plantari sono comuqnue già un passo da fare.
E a cambiare i pedali aspetteri un attimo.

Se vuoi, possiamo provare sia time che speedplay.

Ciao!
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
miky ha scritto:
anchio ho gli impact S , e la regolazione angolare della placchetta e' MOLTO limitata , in quanto le viti sono a testa svasata e si autocentrano da sole , cosa che non capita a chi usa i LOOK con la vite a testa piatta.... cmq io sto cercando un paio nuovo Impact S o il modello appena superiore , dovrebbe essere il Mag con il perno in acciaio .... li trovo ancora ?

la serie nuova RXS e cosi' via so che hanno avuto un sacco di problemi ... anche gente che conosco li ha ridati indietro per gli impact , qualcuno mi conferma ? o mi smentisce .... bho

prima usavo gli impact ora uso gli rxs e ho notato solo miglioramenti quindi
smentisco categoricamente.
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Volatino ha scritto:
foctan ha scritto:
io ho i time rxe, bei pedali, senza dubbio. però la regolazione del gioco angolare è limitata, se non sbaglio. tant'è che dopo l'ultima serie di sfr ho sentito un indolenzimento all'interno del ginocchio. visita ortopedica: gamba destra meno sviluppata muscolarmente della sinistra e possibile risentimento al menisco(sto aspettando di fare la rsm). non dico sia colpa dei pedali, ma in due anni di bici, in gran parte con i look, non mi era mai capitato. sarà che ho il piede destro storto e che se lo costringo a pedalare dritto o quasi(come con i time) il ginocchio mi butta in dentro e sovraccarica il menisco. probabilmente il problema c'è sempre stato ma si è acuito adesso... oltre al centro mapei vicino verona un buon biomeccanico in italia centrale?


a proposito del biomeccanico, ce ne dovrebbe essere uno che ha una "base" anche nella sede di bicisport nei pressi di ancona, non mi ricordo il nome....qualcuno non tarderà ad aiutarci!

Questa non ce la sapevo...mi informerò....grazie!


x madmax: controlla il mercatino dei negozi....c'è chi fa dei buoni prezzi per i pedali look e time :cool:
 
?

...

Guest
io prenderò i keo carbon con perno in titanio...conosco molte persone che li hanno e si trovano molto molto bene, non hanno avuto alcun problema! :-)
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
powermeter ha scritto:
miky ha scritto:
anchio ho gli impact S , e la regolazione angolare della placchetta e' MOLTO limitata , in quanto le viti sono a testa svasata e si autocentrano da sole , cosa che non capita a chi usa i LOOK con la vite a testa piatta.... cmq io sto cercando un paio nuovo Impact S o il modello appena superiore , dovrebbe essere il Mag con il perno in acciaio .... li trovo ancora ?

la serie nuova RXS e cosi' via so che hanno avuto un sacco di problemi ... anche gente che conosco li ha ridati indietro per gli impact , qualcuno mi conferma ? o mi smentisce .... bho

prima usavo gli impact ora uso gli rxs e ho notato solo miglioramenti quindi
smentisco categoricamente.
tank o-o
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
ursus ha scritto:
scusate l'ignoranza ma che differenza tra gli rxe e rxs

Gli rxs hanno la regolazione della forza (3 valori min, med,max) che ti consente i 2,5mm di traslazione laterale

Visto che ho gli rxe direi che è una roba del tutto inutile

la regolazione in più che hanno gli rxs rispetto agli rxe è la regolazione dello "sforzo" necessario a far flottare il piede "in giro", niente a che fare con la forza di sgancio :cool: