Tipo di acqua da bere durante le uscite

fausto257

Novellino
25 Marzo 2019
79
31
Sesto San Giovanni (MI)
Visita sito
Bici
Kona Rove
Ciao a tutti!..

Ho voluto aprire questo topic per parlare delle tipologie di acqua adatte alle uscite ciclistiche.

In particolare volevo sapere che ne pensate, a tal proposito, delle acque medio-minerali (quali ad esempio Uliveto) e di quelle con aggiunta di sali minerali (come quelle di cui sono venuto a conoscenza giusto oggi quali Levissima+ pro-power, Levissima+ pro-active e Levissima+ anti-oxidant).
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
In particolare volevo sapere che ne pensate, a tal proposito, delle acque medio-minerali (quali ad esempio Uliveto) e di quelle con aggiunta di sali minerali (come quelle di cui sono venuto a conoscenza giusto oggi quali Levissima+ pro-power, Levissima+ pro-active e Levissima+ anti-oxidant).

L'acqua in bici è quella delle fonti. Non dirmi che ti fermi a comprare acqua :wacko:
In bici la differenza è con le fonti di montagna, solitamente è un'acqua più povera di sali, quindi più diuretica.

Per il consumo casalingo noi a Roma abbiamo una ottima acqua di rubinetto, acquisto quella leggermente frizzante per alternare e perché mi piace.
 

mivex88

Pignone
28 Febbraio 2018
113
63
35
Sanremo
Visita sito
Bici
Tarmac Pro sl4
Acqua del rubinetto + sali quando parto, poi acqua delle fontane, uso una borraccia per l'acqua e quella finta per gli attrezzi. Uso due borracce solo nelle GF per non fermarmi ai ristori/fontane, camera e bomboletta nelle tasche della maglia.
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Io usavo i sali enervit ma era più l’impastamento in bocca che altro, sicche acqua e basta, 2 borracce d’estate se è caldo forte! Poi a forza di far giri impari i posti delle fontane e con un po’ di calcoli ti fai itinerari di conseguenza!!
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Scherzi a parte, di solito uso acqua del rubinetto e quelle delle fontane che trovo in giro. In estate quando fa caldo metto un po’ di sciroppo di menta piperita, almeno quando l'acqua si scalda mi da la sensazione di essere più bevibile
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Per me, dal punto di vista qualitativo l'una vale l'altra, mentre trovo più interessante cercare di capire quanta acqua bere durante le uscite. Leggendo sul forum, mi sembra che l'argomento sia trascurato. Per questo, potrebbe essere utile ricordare, che assieme all'esaurimento delle riserve energetiche, l'altro fattore che incide sulle prestazioni di resistenza, è proprio la disidratazione.
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
In estate una con acqua del rubinetto, al limite con aggiunta di un po’ di acqua gasata per renderla un pelo più accattivante e l’altra rubinetto + sali.
Quando non fa caldo e giro corto solo rubinetto.
In estate ho provato a tener una borraccia con molto ghiaccio, ma dopo un’ora è comunque calda.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Assolutamente solo acqua del rubinetto, anche a casa, sempre, non solo in bici.
Sul quanto berne... dipende dalla sudorazione. Ora che si suda poco una ogni due ore, d'estate, due ogni ora...