Titanio cinese

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Diciamo che questa mentalità accomuna gli operai di tutte le latitudini, mentre invece pare ne siano meno colpiti gli artigiani; allora bisogna puntualizzare: un artigiano saldatore di telai in titanio fa il proprio lavoro con più passione (non è detto che sia anche più bravo, probabilmente si..) di un operaio saldatore di telai in titanio, ma non credo che i saldatori di telai in titanio ad ovest di Pechino siano tutti artigiani: bisognerebbe allora diffidare di quelle fabbriche che si avvalgono di operai per la produzione dei propri telai in titanio... chissà se Passoni, Nevi, Merlin, Paduano, Litespeed, Linksey, Rewel ecc.ecc. hanno molti operai che si guardano intorno in cerca di un'occupazione migliore e non stanno attenti alle saldature :cry Ecco perchè con Darren si va sul sicuro....
quelli da te citati hanno gli operai specializzati, li pagano bene e se li tengono stretti quelli bravi
credimi laggiu' c'e' uno spostamento di masse operaie incredibile
la specializzazione e' un problema non indifferente
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
A vederle così non sembrano male......almeno la qualità intendo.....esteticamente mi piacciono di più spazzolate.....
Visto che lo hai ordinato, puoi anche scegliere la finitura superficiale oppure quella è e te la fai andare bene??'

Posso scegliere tra Handbrushed, ovvero spazzolato a mano (+ lucido, - opaco), e Sandblasting, ovvero sabbiato (+ opaco).
Il primo di costerebbe 50 $ in più.
Io ho scelto sabbiato.
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
assolutamente sì o-o



solo che hai un interlocutore in Italia e la garanzia a Vita, cicli vianelli, inoltre, è un negozio serio, :rosik: non che dengfu e gli altri non lo siano, solamente che al limite si fa prima a fare un salto a brescia che in cina :asd2:

il titanio penso sia di provenienza russa :asd2:

XACD mi da la garanzia a vita, anche se mi rendo conto che la ditta è in Cina.
Cmq, nel caso succedesse qualcosa, posso sempre rivolgermi ad un telaista italiano per farmelo riparare
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
quindi i cinesi non sarebbero in grado di fare un lavoro di qualità... mah
il fenomeno cina mi pare si sia già visto in giappone negli anni 70, ora il giappone è la seconda economia mondiale, ma non sono un miliardo e mezzo
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Non ho mai detto che un saldatore cinese non è in grado di saldare un telaio in titanio....
Saldare un telaio in titanio però non è una passeggiata come dici tu,esiste solo un modo per farlo,cioè per bene e questo comporta tempo,attrezzatura idonea e manod'opera altamente specializzata.
In altro modo semplicemente il lavoro non è minimamente affidabile e non esistono scorciatoie.
Non sò se sai di preciso meccanicamente cosa significa lavorare e saldare il titanio,io ci ho lavorato alcuni anni con i ricavati dal pieno e lo conosco abbastanza da sapere che è veramente ostico da lavorare,peggio ancora da saldare e rifinire come si deve.
I cinesi sono fortissimi sulla produzione di grandi numeri in cui il poco prezzo del singolo oggetto porta il guadagno sulla grandissima produzione.
Produrre telai in titanio significa realizzare manufatti che obbligano chi li fà a tante ore di lavoro per un singolo oggetto,e su pochi numeri venduti non esiste la convenienza se il prezzo di vendita per il singolo oggetto è bassa.
Il titanio top di gamma presuppone un guadagno per il produttore perchè al singolo pezzo al compratore costa parecchio....quanti telai pensi che si facciano in un giorno?
Ed il titanio come materia prima non è sufficientemente diffuso per la grande produzione cinese semplicemente perche sulla terra non è così diffuso.
Poi come mentalità produttiva difficilmente un padrone di una fabbrica cinese permetterebbe ad un singolo operaio di metterci 6 o 7 ore a rifinire al mano un singolo pezzo....magari lo fa lavorare 16 ore ma a produrre 100 telai in carbonio che gli portano almeno 50 volte il guadagno.
E se il titanio portasse guadagno perchè i cinesi si sono buttati a capofitto sul carbonio?
Sempicemente perchè è molto più idustrializzabile e le ditte di tutto il mondo approfittano a mani basse della poca spesa della manod'opera cinese comprando i loro telai e rivendendoli marchiati col proprio nome a 10 volte tanto la spesa.
Ma solo perchè i numeri sono grandi.
i cinesi non hanno il problema di specializzarsi su qualche cosa di specifico per poterlo seguire meglio, come ho già scritto prima sono tanti e fanno tutto. secondo te mettono 1.500.000.000 persone a lavorare tutti il carbonio? chi è che ti fa i jeans poi?
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Ecco le immagini delle saldature dei loro telai
Io resto convinto (poi magari verrò smentito) che, come col carbonio, alcune lavorazione i marchi più famosi le facciano fare nel far east.
La ditta in questione, a vedere l'impressionante varietà di produzione, mi sembra abbia una certa esperienza.
E se anche ci fosse una goccia di saldatura non perfetta, per € 400,00 ci posso stare.....
forse De Rosa si è spostato in cina? complimenti
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Diciamo che questa mentalità accomuna gli operai di tutte le latitudini, mentre invece pare ne siano meno colpiti gli artigiani; allora bisogna puntualizzare: un artigiano saldatore di telai in titanio fa il proprio lavoro con più passione (non è detto che sia anche più bravo, probabilmente si..) di un operaio saldatore di telai in titanio, ma non credo che i saldatori di telai in titanio ad ovest di Pechino siano tutti artigiani: bisognerebbe allora diffidare di quelle fabbriche che si avvalgono di operai per la produzione dei propri telai in titanio... chissà se Passoni, Nevi, Merlin, Paduano, Litespeed, Linksey, Rewel ecc.ecc. hanno molti operai che si guardano intorno in cerca di un'occupazione migliore e non stanno attenti alle saldature :cry Ecco perchè con Darren si va sul sicuro....
pagando 6 volte di più
poi lo prendi in Cina e magari, MAGARI, ti piace e va uguale
sicuramente Darren è un Mercedes, il cinese una fiat, abarth pero'
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
ma sei fuori a dar ragione a mescal:mrgreen::mrgreen:
buahahahahahahahah

Se però ci fosse la certezza che la Xacd effettivamente produce anche conto terzi per Moots e Dean eventualmente prendere i loro telai proprietari non dovrebbe essere un rischio.

[URL="http://www.xacd.com.cn/"][url]http://www.xacd.com.cn/[/URL][/URL]
sai meglio di me che vi è una possibilità tutt'altro che remota che nella stessa fabbrica ci possano essere più linee di procuzione, a seconda degli standard richiesti dal cliente
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
ma sei fuori a dar ragione a mescal:mrgreen::mrgreen:

buahahahahahahahah

Ohh raga...lo so a chi ho dato ragione...è fuori come un poggiolo...ok...ma quando ce vò ce vò :mrgreen:

sai meglio di me che vi è una possibilità tutt'altro che remota che nella stessa fabbrica ci possano essere più linee di procuzione, a seconda degli standard richiesti dal cliente

Gli standard potranno essere diversi ma se uno sa che in quelle officine fanno dei Moots vuol dire che i telai in titaio li sanno fare, e questo può essere già un minimo di garanzia per chi si butta e fà da apripista dall'altra parte dell'emisfero; anche noi "cavie" del carbonio a suo tempo avevamo cercato di capire se il produttore a cui ci eravamo rivolti lo fosse anche per marchi conosciuti, loro ci dissero di si ma la certezza non l'avevamo e nemmeno nomi; successivamente alla prova dei fatti il prodotto si era rivelato molto di qualita e valido tecnicamente sulla strada.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Gli standard potranno essere diversi ma se uno sa che in quelle officine fanno dei Moots vuol dire che i telai in titaio li sanno fare, e questo può essere già un minimo di garanzia per chi si butta e fà da apripista dall'altra parte dell'emisfero; anche noi "cavie" del carbonio a suo tempo avevamo cercato di capire se il produttore a cui ci eravamo rivolti lo fosse anche per marchi conosciuti, loro ci dissero di si ma la certezza non l'avevamo e nemmeno nomi; successivamente alla prova dei fatti il prodotto si era rivelato molto di qualita e valido tecnicamente sulla strada.

;nonzo% effettivamente, da quel poco che ho capito, il titanio o lo saldi bene o lo saldi male, non esistono mezze misure
quindi, se fanno, per esempio, dei moots, difficilmente il risultato sarà scadente per il nobrand :asd2:


e poi che io sia fuori come un poggiolo è tutto da dimostrare :lookaround:, in questo forum circolano dei personaggi a dir poco inquietanti.... :mrgreen: