Titanio cinese

R.O'Hara

Pignone
21 Marzo 2010
155
13
Viterbo
Visita sito
Bici
da corsa
Buon anno a tutti!!!!
Mi è venuta una strana idea: mi avanzano un pò di componenti tra cui un gruppo Chorus, guarnitura K-Force, freni 0G, un paio di selle e varie; Ho l'ammiraglia in carbonio ed il muletto in alluminio e pensavo di utilizzare questi componenti su un telaio made in China, magari con una coppia di ruote sempre cinesi ma da qualche giorno mi è venuta la fissa del titanio!!
Visto però che i costi dei vari brand sul mercato sono troppo alti per una 3^ bicicletta ho trovato costruttori cinesi che me lo realizzerebbero, anche custom sia come misure che come scelta del tipo di tubazioni, per circa 500 USD più le varie solite spese accessorie di spedizione ecc. Qualcuno ha già comprato telai in titanio made in China? Quali sono le accortezze da adottare? Le caratteristiche che deve avere il telaio? Grado del materiale, geometria del carro posteriore? Io non amo le bici old style ed il risultato estetico che vorrei ottenere dovrebbe essere una linea moderna e pulita, slooping, reggisella integrato, tubo sterzo per serie sterzo integrata: più o meno questo, ovviamente senza tubo sella in carbonio
 

Allegati

  • PASSONI XXTi.jpg
    PASSONI XXTi.jpg
    50,1 KB · Visite: 617

C02ruote

via col vento
30 Novembre 2010
103
8
Visita sito
Bici
Pinarello
Buon anno a tutti!!!!
Mi è venuta una strana idea: mi avanzano un pò di componenti tra cui un gruppo Chorus, guarnitura K-Force, freni 0G, un paio di selle e varie; Ho l'ammiraglia in carbonio ed il muletto in alluminio e pensavo di utilizzare questi componenti su un telaio made in China, magari con una coppia di ruote sempre cinesi ma da qualche giorno mi è venuta la fissa del titanio!!
Visto però che i costi dei vari brand sul mercato sono troppo alti per una 3^ bicicletta ho trovato costruttori cinesi che me lo realizzerebbero, anche custom sia come misure che come scelta del tipo di tubazioni, per circa 500 USD più le varie solite spese accessorie di spedizione ecc. Qualcuno ha già comprato telai in titanio made in China? Quali sono le accortezze da adottare? Le caratteristiche che deve avere il telaio? Grado del materiale, geometria del carro posteriore? Io non amo le bici old style ed il risultato estetico che vorrei ottenere dovrebbe essere una linea moderna e pulita, slooping, reggisella integrato, tubo sterzo per serie sterzo integrata: più o meno questo, ovviamente senza tubo sella in carbonio

che costruttori hai trovato?
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
A mio avviso il problema non è il titanio, in quanto se la qualità del materiale è la stessa, non ci vedo molti problemi....più che altro mi preoccupano le saldature e la finitura superficiale.....
Sul carbonio questo genera meno problemi in quanto eventualmente lo vernici e via.....
Sul titanio mi spaventa, non vorrei che ti arrivasse un telaio con saldature mal eseguite....e anche sulla finitura non sarei sicurissimo, se ti arriva e non ha una lucentezza uniforme o presenta aloni vari, cosa fai???
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
a mio avviso i problemi sono molteplici 1) che titanio viene utilizzato (non solo il grado, proprio la provenienza delle tubazioni. russe o americane lo standard garantito è differente 2) la saldatura de'essere a regola d'arte.che bilancio hai?sui 1000 euro riesci a prenderti un van nicholas che ha rivenditori anche in italia e sei coperto da garanzia a vita
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
A mio avviso il problema non è il titanio, in quanto se la qualità del materiale è la stessa, non ci vedo molti problemi....più che altro mi preoccupano le saldature e la finitura superficiale.....

Si sa che il titanio è un materiale delicato da saldare, nel senso che richiede attrezzatura ed esperienza perchè non "entri" ossigeno nella saldatura nè tantomeno si raggiungano temperatura troppo elevate per la zona termicamente alterata, cioè quella intorno alla saldatura.

Tuttavia, come ci sono alcuni casi di ottimi telai e prodotti in carbonio, possono esserci anche ottimi casi di prodotti in titanio. Questo è sempre stato il mio atteggiamento nei confronti del prodotto cinese (anche se ogni tanto sento "accuse" formulate in diversa forma da persone con un po' di fantasia): io non mi rischio a provare, provate voi. :mrgreen:
 

C02ruote

via col vento
30 Novembre 2010
103
8
Visita sito
Bici
Pinarello
Come sempre è avvenuto chi fa le cose alla fine le fa meglio, col passare del tempo la produzione cinesi di telai in titanio migliorerà di qualità superando i produttori/rivenditori europei..
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Come sempre è avvenuto chi fa le cose alla fine le fa meglio, col passare del tempo la produzione cinesi di telai in titanio migliorerà di qualità superando i produttori/rivenditori europei..

....scordatelo....i cinesi sono forti dove le lavorazioni si possono far fare con manod'opera meno specializzata,addirittura tendono a sostituirla alle produzioni robotizzate perchè gli costa meno.
Lavorare il titanio richiede materiale di prima scelta (e dovrebbero comprarlo anche loro,quindi pagarlo caro o in Usa o in Russia),attrezzature specifiche e manod'opera altamente specializzata oltre a tante ore per un singolo telaio.
Non è il loro campo,credimi,i cinesi si lanciano sulle cose ripetibili (infatti sul carbonio si sono specializzati perchè a preparare gli stampi,posizionare ed impregnare le pelli e rifinire i telai grezzi usano manod'opera generica quasi gratis...) e gli investimenti per gli impianti li recuperano con il grosso del lavoro che pagano pochissimo.
Sono di Prato anche se di provincia,i cinesi li conosco meglio di quello che crediate...
 
  • Mi piace
Reactions: parakito

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
Mi sembra che anche saldare telai in titanio sia un lavoro ripetitivoe poi 'ste saldature in titanio sono un pò mitizzate, non credo che ci voglia una laurea per fare bene 13 cordoli di saldatura, e comunque in Cina i laureati non mancano e poi perchè pensi che un saldatore cinese sia meno bravo di un saldatore bergamasco? serve solo l'attrezzatura adatta e un pò di manualità ed attenzione, c'è da perderci un pò di tempo e su questo i cinesi sono imbattibili: tanta mano d'opera a costi irrisori, si possono permettere di lasciare tutto un giorno un operaio specializzato che ti salda un telaio, un solo telaio al giorno con saldature perfette; e quanto vuoi che costi una giornata di un cinese? Serve un buon progetto a monte ed i materiali giusti: il risultato è un prodotto perfetto ad un costo perfetto.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Mi sembra che anche saldare telai in titanio sia un lavoro ripetitivo e poi 'ste saldature in titanio sono un pò mitizzate, non credo che ci voglia una laurea per fare bene 13 cordoli di saldatura, e comunque in Cina i laureati non mancano e poi perchè pensi che un saldatore cinese sia meno bravo di un saldatore bergamasco? serve solo l'attrezzatura adatta e un pò di manualità ed attenzione, c'è da perderci un pò di tempo e su questo i cinesi sono imbattibili: tanta mano d'opera a costi irrisori, si possono permettere di lasciare tutto un giorno un operaio specializzato che ti salda un telaio, un solo telaio al giorno con saldature perfette; e quanto vuoi che costi una giornata di un cinese? Serve un buon progetto a monte ed i materiali giusti: il risultato è un prodotto perfetto ad un costo perfetto.


Non ho mai detto che un saldatore cinese non è in grado di saldare un telaio in titanio....
Saldare un telaio in titanio però non è una passeggiata come dici tu,esiste solo un modo per farlo,cioè per bene e questo comporta tempo,attrezzatura idonea e manod'opera altamente specializzata.
In altro modo semplicemente il lavoro non è minimamente affidabile e non esistono scorciatoie.
Non sò se sai di preciso meccanicamente cosa significa lavorare e saldare il titanio,io ci ho lavorato alcuni anni con i ricavati dal pieno e lo conosco abbastanza da sapere che è veramente ostico da lavorare,peggio ancora da saldare e rifinire come si deve.
I cinesi sono fortissimi sulla produzione di grandi numeri in cui il poco prezzo del singolo oggetto porta il guadagno sulla grandissima produzione.
Produrre telai in titanio significa realizzare manufatti che obbligano chi li fà a tante ore di lavoro per un singolo oggetto,e su pochi numeri venduti non esiste la convenienza se il prezzo di vendita per il singolo oggetto è bassa.
Il titanio top di gamma presuppone un guadagno per il produttore perchè al singolo pezzo al compratore costa parecchio....quanti telai pensi che si facciano in un giorno?
Ed il titanio come materia prima non è sufficientemente diffuso per la grande produzione cinese semplicemente perche sulla terra non è così diffuso.
Poi come mentalità produttiva difficilmente un padrone di una fabbrica cinese permetterebbe ad un singolo operaio di metterci 6 o 7 ore a rifinire al mano un singolo pezzo....magari lo fa lavorare 16 ore ma a produrre 100 telai in carbonio che gli portano almeno 50 volte il guadagno.
E se il titanio portasse guadagno perchè i cinesi si sono buttati a capofitto sul carbonio?
Sempicemente perchè è molto più idustrializzabile e le ditte di tutto il mondo approfittano a mani basse della poca spesa della manod'opera cinese comprando i loro telai e rivendendoli marchiati col proprio nome a 10 volte tanto la spesa.
Ma solo perchè i numeri sono grandi.
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
mi sono un pò informato e saldare il titanio richiede un attrezzatura e una competenza veramente notevoli e prima di fare dei bei telai un saldatore ne butta via parecchi il carbonio è molto più facile e redditizio
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
Mi sembra che anche saldare telai in titanio sia un lavoro ripetitivoe poi 'ste saldature in titanio sono un pò mitizzate, non credo che ci voglia una laurea per fare bene 13 cordoli di saldatura

perche' non ti metti a fare il telaista visto che pare sia una cosa cosi' semplice?....hai mai preso in mano una saldatrice? in caso negativo prova intanto a fare BENE un paio di cordoli su del comune ferro,poi passa ad acciaio,alluminio e infine a quella stupidata del titanio :ueh:
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Sto aspettando la fattura proforma ed a breve ordinerò il primo telaio in titanio "cinese".
Sono riuscito ad ottenere anche delle immagini sulle saldature.
Più tardi posterò le foto ed il link del telaio che mi sono deciso ad acquistare.
Specifico che è un telaio da ciclocross.
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Sto aspettando la fattura proforma ed a breve ordinerò il primo telaio in titanio "cinese".
Sono riuscito ad ottenere anche delle immagini sulle saldature.
Più tardi posterò le foto ed il link del telaio che mi sono deciso ad acquistare.
Specifico che è un telaio da ciclocross.
Ecco le immagini delle saldature dei loro telai
Io resto convinto (poi magari verrò smentito) che, come col carbonio, alcune lavorazione i marchi più famosi le facciano fare nel far east.
La ditta in questione, a vedere l'impressionante varietà di produzione, mi sembra abbia una certa esperienza.
E se anche ci fosse una goccia di saldatura non perfetta, per € 400,00 ci posso stare.....
 

Allegati

  • 5.jpg
    5.jpg
    21,2 KB · Visite: 343
  • DSCF0010.jpg
    DSCF0010.jpg
    119 KB · Visite: 363

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Ecco le immagini delle saldature dei loro telai
Io resto convinto (poi magari verrò smentito) che, come col carbonio, alcune lavorazione i marchi più famosi le facciano fare nel far east.
La ditta in questione, a vedere l'impressionante varietà di produzione, mi sembra abbia una certa esperienza.
E se anche ci fosse una goccia di saldatura non perfetta, per € 400,00 ci posso stare.....

A vederle così non sembrano male......almeno la qualità intendo.....esteticamente mi piacciono di più spazzolate.....
Visto che lo hai ordinato, puoi anche scegliere la finitura superficiale oppure quella è e te la fai andare bene??'
 

C02ruote

via col vento
30 Novembre 2010
103
8
Visita sito
Bici
Pinarello
Ecco le immagini delle saldature dei loro telai
Io resto convinto (poi magari verrò smentito) che, come col carbonio, alcune lavorazione i marchi più famosi le facciano fare nel far east.
La ditta in questione, a vedere l'impressionante varietà di produzione, mi sembra abbia una certa esperienza.
E se anche ci fosse una goccia di saldatura non perfetta, per € 400,00 ci posso stare.....

Mi piace lo sperimentalismo! o-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ecco le immagini delle saldature dei loro telai
Io resto convinto (poi magari verrò smentito) che, come col carbonio, alcune lavorazione i marchi più famosi le facciano fare nel far east.
La ditta in questione, a vedere l'impressionante varietà di produzione, mi sembra abbia una certa esperienza.
E se anche ci fosse una goccia di saldatura non perfetta, per € 400,00 ci posso stare.....

Non si può giudicare dall'estetica ma le saldature sembrano curate.
Sono a cordone esterno non rifinito quindi il titanio è (ovviamente visto il prezzo) in lega che si salda relativamente bene.
E' impossibile valutare la penetrazione dei cordoni e la qualità del materiale ad un'occhiata in foto,comunque concordo che per 400 euro è un "rischio" calcolato e fattibile.
Il problema è un altro,se veramente la stessa ditta facesse anche i telai per una ditta X europea o americana il telaio non costerebbe gli stessi,giusti,400 euro,ma come minimo 5 volte tanto....eccola la vera fregatura!