Titanium Project

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
Beh io non so cosa intendi per rigido, io ho un Lynskey R320 e sinceramente non fa una piega (vabbe' io sono una schiappa) neanche a prenderlo a mazzate, pesa 1230g taglia 56.

Pagato nuovo mi pare 1300-1400 incluso trasporto,dogana e verniciatura houseblend(che costa un occhio) .................... occasione da rivenditore ufficiale su e-bay USA.

mandato la mail a Lynskey e mi e' ritornata la ricevuta di garanzia accettata..... tutto ok, bellissimo fiamme bordeaux con sfumature nere(verniciatura da sbavo).

Aspetta l'occasione .................. guarda il sito Lynskey (sezione Loft) oppure su e-bay.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Beh io non so cosa intendi per rigido, io ho un Lynskey R320 e sinceramente non fa una piega (vabbe' io sono una schiappa) neanche a prenderlo a mazzate, pesa 1230g taglia 56.

Pagato nuovo mi pare 1300-1400 incluso trasporto,dogana e verniciatura houseblend(che costa un occhio) .................... occasione da rivenditore ufficiale su e-bay USA.

mandato la mail a Lynskey e mi e' ritornata la ricevuta di garanzia accettata..... tutto ok, bellissimo fiamme bordeaux con sfumature nere(verniciatura da sbavo).

Aspetta l'occasione .................. guarda il sito Lynskey (sezione Loft) oppure su e-bay.

Vogliamo foto!!:-x:-x:-x
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
la postero', oggi sono a letto con l#influenza.

Il telaio l'ho messo sulla mia bici da passeggiate che e' quella che uso di piu', non aspettatevi un corsa.

Sul corsa andra' un altro R320 appena trovo l'occasione.

Da quando ho sfondato un fodero a causa della rottura di un raggio della ruota posteriore, carbonio basta, troppo giocattoloso per un ciclista normale: io ho bisogno di una bici non di un giocattolo.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
la postero', oggi sono a letto con l#influenza.

Il telaio l'ho messo sulla mia bici da passeggiate che e' quella che uso di piu', non aspettatevi un corsa.

Sul corsa andra' un altro R320 appena trovo l'occasione.

Da quando ho sfondato un fodero a causa della rottura di un raggio della ruota posteriore, carbonio basta, troppo giocattoloso per un ciclista normale: io ho bisogno di una bici non di un giocattolo.
che razza di raggi usavi?! :mrgreen:
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
dt aero, alla rottura del raggiola ruota si e' storta di un paio di cm, ma oramai fanno dei foderi talmente stretti sul carbonio che e' andata sul fodero e son passato da 35 km/h a zero in 10 metri(ruota inchiodata nel telaio). Non sono neanche caduto ma il fodero si e' crepato.

Sul Lynskey non puo' neanche sfiorare il telaio la ruota con un incidentino del genere (c'e' una marea di spazio) e poi lo senti un telaio solido.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
la forma del carro non dipende dal materiale, ma da scelte precise del costruttore.
Comunque giusto per fare un esempio su un vecchio c40 (una delle prime colnago in carbonio) difficilmente sarebbe successo.
Per completare il discorso un amico ha rotto un paio di aerolite su un time e nessun problema.
Quindi non credo che sia produttivo generalizzare e sparare a zero sul carbonio.
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
la forma del carro non dipende dal materiale, ma da scelte precise del costruttore.
Comunque giusto per fare un esempio su un vecchio c40 (una delle prime colnago in carbonio) difficilmente sarebbe successo.
Per completare il discorso un amico ha rotto un paio di aerolite su un time e nessun problema.
Quindi non credo che sia produttivo generalizzare e sparare a zero sul carbonio.

guarda in linea di principio sono d'accordo con te, nel senso che un telaio in carbonio da 1200-1300 g tipo il C40 puo' avere un'ottima robustezza(magari non al livello del titanio) per cui quando lo confrontavi con un ottimo telaio in alu da 1600-1700g in effetti il paragone ci stava. Se vai sotto questi valori incominciano i limiti di peso, consigli sulle strade che devi frequentare........ rotture, rotturine etc.

Oggi mi pare che le differenze su "telai robusti,seri" si siano assottigliate.
Il carbonio e' sempre sui 1200g, il titanio 1200g l'alu trovi anche 1400g (il grande problema dell'alu e' che ha una risposta troppo secca piu' che il peso).

A me piace il titanio: linee relativamente semplici, garanzia a vita, esce relativamente indenne anche da brutte cadute (al limite ti fai rifare una saldatura).

Se incontro un C50 mi levo il cappello, ma non lo comprerei piu'.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
guarda in linea di principio sono d'accordo con te, nel senso che un telaio in carbonio da 1200-1300 g tipo il C40 puo' avere un'ottima robustezza(magari non al livello del titanio) per cui quando lo confrontavi con un ottimo telaio in alu da 1600-1700g in effetti il paragone ci stava. Se vai sotto questi valori incominciano i limiti di peso, consigli sulle strade che devi frequentare........ rotture, rotturine etc.

Oggi mi pare che le differenze su "telai robusti,seri" si siano assottigliate.
Il carbonio e' sempre sui 1200g, il titanio 1200g l'alu trovi anche 1400g (il grande problema dell'alu e' che ha una risposta troppo secca piu' che il peso).

A me piace il titanio: linee relativamente semplici, garanzia a vita, esce relativamente indenne anche da brutte cadute (al limite ti fai rifare una saldatura).

Se incontro un C50 mi levo il cappello, ma non lo comprerei piu'.
ecco adesso il discorso mi sembra decisamente più equilibrato e condivisibile.
Quanto ai pesi - da quello che vedo in giro - indicativamente oggi:
carbonio da 750g ai 1200g
alluminio dai 900g ai 1500g (ma su questo peso normalmente parliamo di telai di bassa gamma)
titanio dai 1200g ai 1700g (ad eccezione del ghisallo che è stato sostanzialmente un esercizio di stile)
acciaio dai 1600g in su

PS premesso che si tratta sempre di sensazioni personalissime, tra i telai che ho il più nervoso non è quello in alluminio, ma in carbonio ed il titanio non mi sembra che si discosti troppo dall'alluminio
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
ecco adesso il discorso mi sembra decisamente più equilibrato e condivisibile.
Quanto ai pesi - da quello che vedo in giro - indicativamente oggi:
carbonio da 750g ai 1200g
alluminio dai 900g ai 1500g (ma su questo peso normalmente parliamo di telai di bassa gamma)
titanio dai 1200g ai 1700g (ad eccezione del ghisallo che è stato sostanzialmente un esercizio di stile)
acciaio dai 1600g in su

PS premesso che si tratta sempre di sensazioni personalissime, tra i telai che ho il più nervoso non è quello in alluminio, ma in carbonio ed il titanio non mi sembra che si discosti troppo dall'alluminio

so che esistono telai da 750g in carbonio ma ti ripeto che per me sotto il kg vengono a compromessi. Quando Colnago va sotto il kg iniziano i limiti di peso per darti una idea.

Telai in alu da 900? Ma chi li fa? Artigiani?

Pero' l'alu e' troppo secco per me, sensazioni. Il carbo sotto al kg incomincia ad essere rigidino.
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
Per il nostro amico Nicola, guarda su questa inserzione c'e' un usato-nuovo 2009 dell'Helix della Lynskey il telaio piu' rigido in assoluto.

http://cgi.ebay.it/Lynskey-Helix-20...90440372581?pt=Road_Bikes&hash=item2c57217965

Non so se lo venda realmente a quel prezzo ma sono 1200 euro+ dogana (ti fai fare un valore, tanto e' un privato,di 300euro cosi' paghi solo 50 euro)+80 di trasporto con 1300 rotti euro sei a posto forcella inclusa e verniciato.

Prova a chiedere :) .

P.s.: se e' la tua taglia chiedi se puoi girare la garanzia, mi sa che non puoi, rimane sempre a nome del primo proprietario
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao Ezio, tutto ok, ma la fascia di peso dei telai in acciaio oggi non può essere ristretta ad un semplice 1600gr in su, la fascia esatta è 1350-2000gr, se lo vuoi leggero lo paghi, magari quanto il titanio, ma ti affidi alle qualità dell'acciaio senza scusanti di peso.
 

PiuTostoDiiMagni

via col vento
21 Agosto 2010
427
23
Visita sito
Bici
Pepino
Ciao Ezio, tutto ok, ma la fascia di peso dei telai in acciaio oggi non può essere ristretta ad un semplice 1600gr in su, la fascia esatta è 1350-2000gr, se lo vuoi leggero lo paghi, magari quanto il titanio, ma ti affidi alle qualità dell'acciaio senza scusanti di peso.

forse non del tutto corretto, su leghe come lo spirit i limiti di peso ci sono mi pare...
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao "piutosto", non parliamo di leghe specifiche, ma di possibilità offerte da un materiale, restando in ambito Columbus dai più pesanti ai più leggeri e sofisticati, si parte dagli acciai gara,thron, nemo e zona che sono in nivacrom, arrivando poi ai foco ed ultrafoco:

foco
Thermacrom®
1.500 g
Rs=1450/1250 N/mm2
Ap5=12%

ultrafoco
Thermacrom®
1.350 g
Rs=1450/1250 N/mm2
Ap5=12%

Ultimamente poi, si sono aggiunti gli acciai in niobium ed i telai in acciaio inox XCR che oltre ad essere super resistenti alla corrosione sono decisamente leggeri e non occorre verniciarli, quindi altro peso in meno...e prezzi simili al titanio appunto.
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
belli questi interventi.

oggi che si scelga carbo,titanio, alu, tita volendo costruire una bici robusta (a cui affezionarsi) si va dai 1200-1600g cambiano le reazioni del telaio, l'estetica e la robustezza in assoluto.

Non e' poi cambiato molto da 10 anni fa. Neh?

Considerando che un gruppo va sui 2kg e che le ruote piu' leggere senza limite di peso vanno su 1-1,2 kg a seconda del profilo con un telaio da 1,5 kg siamo ad un totale 4,5-4,7 kg.

Si hanno 2 kg da sparpagliare per la bici ed ecco che il limite imposto dall'UCI di 6,8kg assume un senso e sottolinea l'esperienza di quelli che hanno scritto quel valore che dovrebbe far riflettere ciascuno di noi.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
belli questi interventi.

oggi che si scelga carbo,titanio, alu, tita volendo costruire una bici robusta (a cui affezionarsi) si va dai 1200-1600g cambiano le reazioni del telaio, l'estetica e la robustezza in assoluto.

Non e' poi cambiato molto da 10 anni fa. Neh?

Considerando che un gruppo va sui 2kg e che le ruote piu' leggere senza limite di peso vanno su 1-1,2 kg a seconda del profilo con un telaio da 1,5 kg siamo ad un totale 4,5-4,7 kg.

Si hanno 2 kg da sparpagliare per la bici ed ecco che il limite imposto dall'UCI di 6,8kg assume un senso e sottolinea l'esperienza di quelli che hanno scritto quel valore che dovrebbe far riflettere ciascuno di noi.

Guarda, secondo me il limite uci non ha alcun senso. Non perchè sia un peso troppo alto o basso, ma semplicemente perchè considera la bici nel complesso e non invece il peso limite di ogni singolo componente.
Tanto per fare un esempio, posso avere un telaio in alluminio da 800 gr con un gruppo di media gamma e un paio di ruote da 2 kg e sono sicuro di stare entro il limite uci....ma quella bici sarà del tutto sicura?o-o

Viceversa, mi pare che oggi esistano telai in carbonio (ad esempio lo scott cr1, ormai sul mercato da molti anni) anche al di sotto del kg che montati al top stanno sui 6100 o 6200 che magari vedo girare da anni e decine di migliaia di km senza problemio-o
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
Guarda, secondo me il limite uci non ha alcun senso. Non perchè sia un peso troppo alto o basso, ma semplicemente perchè considera la bici nel complesso e non invece il peso limite di ogni singolo componente.
Tanto per fare un esempio, posso avere un telaio in alluminio da 800 gr con un gruppo di media gamma e un paio di ruote da 2 kg e sono sicuro di stare entro il limite uci....ma quella bici sarà del tutto sicura?o-o

Viceversa, mi pare che oggi esistano telai in carbonio (ad esempio lo scott cr1, ormai sul mercato da molti anni) anche al di sotto del kg che montati al top stanno sui 6100 o 6200 che magari vedo girare da anni e decine di migliaia di km senza problemio-o

beh sul fatto che la "legge" l'abbiano scritta non tanto chiara sono d'accordo, ma sai penso che non volessero entrare in polemica diretta con i costruttori(avrebbero dovuto farlo invece) di ciascuna parte della bici.
Quella indicazione pero' e' un suggerimento abbastanza chiaro per chi ha orecchie per intendere.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
beh sul fatto che la "legge" l'abbiano scritta non tanto chiara sono d'accordo, ma sai penso che non volessero entrare in polemica diretta con i costruttori(avrebbero dovuto farlo invece) di ciascuna parte della bici.
Quella indicazione pero' e' un suggerimento abbastanza chiaro per chi ha orecchie per intendere.

RIpeto, a mio avviso (e dall'esperienza che vedo di chi usa la bici intorno a me) il limite dei 6800 ha poco senso anche perchè ormai esistono componenti assolutamente sicuri che ti consentono di far scendere la bici sotto questo limite in tutta sicurezza.
Pensa, io ci riesco benissimo persino con la mia bici in titanio?
Basta montare componenti top di gamma (anche non estremi), e ruote in carbonio da 1300 grammi (affidabili come le bora) per arrivare sui 6400-6500!!o-o
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
..si ma non dimentichiamo chi ci sale sopra, se sei uno scalatore e pesi 60 kg è una cosa, se ne pesi 85 è un'altra. I limiti poi sono per chi corre, mica per "il popolo". In passato ho avuto modo di provare prima dell'acquisto sia una super leggera in alluminio che un'acciaio, alla prima discesa ho immediatamente scartato la super leggera (uno strazio).
Inoltre non siamo sempre e solo in salita e quando stiamo tirando in pianura, siamo sicuri che qualche etto in più sia così deleterio?
Miiiiiiiiiii, siamo decisamente fuori topic?