Titanium Project

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.845
23.239
98
dove capita
Visita sito
con l'acciaio ed il titanio questo per ovvi motivi non può succedere, si resta su forme tradizionali o di poco variate che rimangono attuali alungo, in questo caso non sei assolutamente invogliato dalla pubblicità pressante a cambiare bici....
Per le vendite tuttavia è sicuramente il meglio del meglio.

Ma non è vero...ripeto, pensate all'alluminio: prima della caduta nell'oblio un po' di anni fa c'era una ricerca continua di nuove forme, con set di tubi trafilati in tutti imodi, dai foderi quadrati, obliqui "alari", etc... che andavano di pari passo con spessori e pesi sempre più ridotti.
Oggi, volendo, con l'idroformatura si potrebbero fare telai in alu dalle forme più impensabili.
Idem il Titanio: una bella "rinverdita" l'hanno data proprio nuovi telai con forme "scatolate" come il Litespeed Archon o l'Astreus di VN.

Il punto è che il titanio ha una clientela più "vecchia" propensa quindi ad un prodotto esteticamente legato a stilemi "classici". Pochi vogliono un telaio in titanio che assomigli ad uno in carbonio.
Basti pensare allo "scandalo" rappresentato dai telai in titanio verniciato.
Il cliente tipo del titanio vuole un telaio coi tubi tondi, color titanio e tutto il bric-à-brac anodizzato CK. Fine.

Il carbonio quindi è un'operazione commerciale nè più nè meno che tutto quello che è venuto prima di lui.
E per l'appunto sta ripercorrendo gli stessi passi.
Anno dopo anno arrivavano telai in alluminio sempre più leggeri, fino a telai da 900gr coi set U2 e compagnia.
Col carbonio siamo arrivati allo stesso punto. E come con l'alluminio cominciano i problemi. Anisotropo o meno, pure i telai in alu da 800gr si crepavano o si spezzavano proprio.
I telai ultraleggeri in titanio sono stati un aborto da quanto schifo facevano e se ci provassero con l'acciaio sarebbe uguale.

Pero' il mercato altro non sa proporre e quindi il mercato vuole solo quello.
Marginalmente c'è il lato "tecnologico" ad accompagnare il tutto: con nanotecnologie, 3k, 1k, 200k, ton48, ton 60. Tutta roba già vista dal punto di vista commerciale con i mille set di tubi "airplane", "xlr8r", "U2", titanio "grado 11", etc.. che variavano uno dall'altro per i nomi fantasiosi e per l'1% di zirconio, lo 0,5% di magnesio e lo 0,01% di bicarbonato.
E per chi ha memoria si ricorderà che c'era gente che spergiurava che le differenze erano impossibili da non notare tra l'uno e l'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: 1 person

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Caro Sir, innanzitutto grazie per il tuo intervento qualificato e qualificante.
Condivido tutto ciò che hai scritto, tranne che un punto.

Di telai in alluminio da 900 gr ne sono girati davvero pochissimi, e pochissimi di questi sono ancora in giro (molti si sono crepati).

A mio avviso lo stesso non si può dire dei telai da 900 gr in carbonio. Ma solo io vedo in giro molti telai da 900 gr in carbonio che girano da anni senza problemi? Certo, rotture ce ne saranno state, ma siamo sicuri che in percentuale siano così tante??o-o
 

PiuTostoDiiMagni

via col vento
21 Agosto 2010
427
23
Visita sito
Bici
Pepino
Caro Sir, innanzitutto grazie per il tuo intervento qualificato e qualificante.
Condivido tutto ciò che hai scritto, tranne che un punto.

Di telai in alluminio da 900 gr ne sono girati davvero pochissimi, e pochissimi di questi sono ancora in giro (molti si sono crepati).

A mio avviso lo stesso non si può dire dei telai da 900 gr in carbonio. Ma solo io vedo in giro molti telai da 900 gr in carbonio che girano da anni senza problemi? Certo, rotture ce ne saranno state, ma siamo sicuri che in percentuale siano così tante??o-o

credo che ser con 900 intendesse dire, limite di estrema leggerezza per quel materiale (l'alluminio) per il carbonio quindi si dovrebbe parlare boh di 600...
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
Pero' il mercato altro non sa proporre e quindi il mercato vuole solo quello.

Infatti raggiunti i 6,5-7kg un ciclista dovrebbe pensare ad altro invece che al peso della bici (che e' gia' ottimo), o meglio lo dovrebbero fare le case costruttrici al suo posto.

Negli ultimi anni l'unica innovazione tecnica degna di nota e' stata la diminuzione del peso dei cerchi, peso rotante-diminuzione inerzia, ma anche la' bisogna fare tanta attenzione a chi li snellisce troppo:-x. Altre non me ne vengono in mente. Ahh si' l'aerodinamica per chi va costantemente oltre i 45 km/h :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

Non si vede neanche un inizio di ricerca...non so.. di una sospensione attiva.... sistemi di cambiamento di assetto pianura-discesa-salita...... innalzamento reale del confort......qualcosa insomma.

Le mtb hanno una novita' alla settimana.

Unico aggeggino (confort) snobbato da tutti e che crea tanta ilarita' tra i vari cicloamatori superprofessionisti e' il thudbuster ST della cane creek, che devo dire io uso con soddisfazione ed e' meccanicamente un gioiellino sia nelle prestazioni (non ci si accorge di averlo e funziona benissimo) che nella meccanica di per se stessa davvero ben fatta.
Certo che e' ben poca cosa (poi pesa 200g in piu' di un normale reggisella, inaccettabile:mrgreen::mrgreen::mrgreen: roba da arrivare ultimi al prossimo giro).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bdiegoz
S

sante pollastri

Guest
purtroppo il mercato lo facciamo noi ciclisti,e per le aziende è gioco facile accontentarci,hanno a che fare con gente abituata a valutare la bontà di una bici ferma alla fontanella o al bar eseguendo una semplicissima manovra:te la prendono dal tubo orizzontale,la soppesano con l'aria di chi la sà lunga ed emettono la sentenza.
altro che costosissimi macchinari che sottopongono a stress i telai!
adesso vedo i piu' evoluti saggiare la scatola del movimento tirando i freni e forzando sulla pedivella,questi attirano pure l'invidia di chi li guarda esterefatti,che scienziati,altro che diagrammi di deformazione.
l'altro requisito importantissimo è il prezzo:quanto costa?
8000 euro
completa?
no,senza pedali,senza ruote,senza nastro nè vernice!
uahuu!allora è il TOP!
domani vado in giro per un prestito!
questa è la situazione:wacko::cry::wacko::cry::wacko:
 

PiuTostoDiiMagni

via col vento
21 Agosto 2010
427
23
Visita sito
Bici
Pepino
purtroppo il mercato lo facciamo noi ciclisti,e per le aziende è gioco facile accontentarci,hanno a che fare con gente abituata a valutare la bontà di una bici ferma alla fontanella o al bar eseguendo una semplicissima manovra:te la prendono dal tubo orizzontale,la soppesano con l'aria di chi la sà lunga ed emettono la sentenza.
altro che costosissimi macchinari che sottopongono a stress i telai!
adesso vedo i piu' evoluti saggiare la scatola del movimento tirando i freni e forzando sulla pedivella,questi attirano pure l'invidia di chi li guarda esterefatti,che scienziati,altro che diagrammi di deformazione.
l'altro requisito importantissimo è il prezzo:quanto costa?
8000 euro
completa?
no,senza pedali,senza ruote,senza nastro nè vernice!
uahuu!allora è il TOP!
domani vado in giro per un prestito!
questa è la situazione:wacko::cry::wacko::cry::wacko:

sono proprio dei POLLASTRI (senza offesa :mrgreen:)
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
purtroppo il mercato lo facciamo noi ciclisti,e per le aziende è gioco facile accontentarci,hanno a che fare con gente abituata a valutare la bontà di una bici ferma alla fontanella o al bar eseguendo una semplicissima manovra:te la prendono dal tubo orizzontale,la soppesano con l'aria di chi la sà lunga ed emettono la sentenza.
altro che costosissimi macchinari che sottopongono a stress i telai!
adesso vedo i piu' evoluti saggiare la scatola del movimento tirando i freni e forzando sulla pedivella,questi attirano pure l'invidia di chi li guarda esterefatti,che scienziati,altro che diagrammi di deformazione.
l'altro requisito importantissimo è il prezzo:quanto costa?
8000 euro
completa?
no,senza pedali,senza ruote,senza nastro nè vernice!
uahuu!allora è il TOP!
domani vado in giro per un prestito!
questa è la situazione:wacko::cry::wacko::cry::wacko:

beh vediamo a chiedere qua.

Il thudbuster ST funziona ed e' un'ottima soluzione perlomeno per gli allenamenti e i giretti domenicali(tanto per cambiarlo prima di una gara servono 20 secondi, se si vuole la rigidita' assoluta, sapete i famosi 3Watt che vi servono in piu':-x ). Costa 150 euro +30euro per provare gli elastomeri.


Pero' pesa 200g in piu' di un normale reggisella, ve lo comprate?

Non so cosa saltera'fuori .......
 
Ultima modifica:

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Credo sia il post del titanio e volevo chiedere: voi un telaio linskey helix con i tubi attorcigliati lo prendereste? Poi se uno si stanca o lo vuole cambiare....a chi lo vende? Vorrei una seconda bici ma sono piuttosto confuso non so se indirizzarmi al titanio (linskey helix? merlin extralight ? litespeed archon? Crisp?) o un carbonio tipo dogma ? Come vedete idee poche ma confuse.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Credo sia il post del titanio e volevo chiedere: voi un telaio linskey helix con i tubi attorcigliati lo prendereste? Poi se uno si stanca o lo vuole cambiare....a chi lo vende? Vorrei una seconda bici ma sono piuttosto confuso non so se indirizzarmi al titanio (linskey helix? merlin extralight ? litespeed archon? Crisp?) o un carbonio tipo dogma ? Come vedete idee poche ma confuse.
ma Tu hai già un telaio strepitoso!
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Credo sia il post del titanio e volevo chiedere: voi un telaio linskey helix con i tubi attorcigliati lo prendereste? Poi se uno si stanca o lo vuole cambiare....a chi lo vende? Vorrei una seconda bici ma sono piuttosto confuso non so se indirizzarmi al titanio (linskey helix? merlin extralight ? litespeed archon? Crisp?) o un carbonio tipo dogma ? Come vedete idee poche ma confuse.

Se avessi i soldi per aggiungere un'opera d'arte alla mia collezione di bici, si.

Ma la risposta te la sei già data da solo. Se non ti piace, non ti affascinano quelle forme, lascia perdere.
Un telaio in titanio del genere che tu menzioni non lo si compra certo per "tenuta dell'usato". Per quello compra un dogma o un altro telaio di grido in carbonio.
Le bici che tu hai citato sono come bellissime donne, in grado di essere compagne per la vita. Non ha senso comprarle già pensando a quando le si cambierà.
Il mercato del titanio, poi, a quei livelli, è molto particolare. Potresti non vendere il telaio per anni, e magari poi trovare un appassionato disposto a sborsare una bella cifretta. Ma ripeto non è questa la sua caratteristica, o una cosa da tenere in conto quando si acquista.

Io tanto per dire, visto che hai già un telaio da urlo, aggiungerei alla collezione un Crisp, o un moots, o un legend. Ovviamente il primo e il terzo fatto su misura andando a trovare e parlando con Darren, che ti cucirebbe addosso la bici esattamente come vuoi tu. Anche il secondo ovviamente su misura, ma magari tramite mail e non andando a visitare la fabbrica di persona:mrgreen:o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
beh vediamo a chiedere qua.

Il thudbuster ST funziona ed e' un'ottima soluzione perlomeno per gli allenamenti e i giretti domenicali(tanto per cambiarlo prima di una gara servono 20 secondi, se si vuole la rigidita' assoluta, sapete i famosi 3Watt che vi servono in piu':-x ). Costa 150 euro +30euro per provare gli elastomeri.


Pero' pesa 200g in piu' di un normale reggisella, ve lo comprate?

Non so cosa saltera'fuori .......

A me non piace esteticamente, lo ritengo un accessorio inutile per una bici da corsa, anche se faccio uscite molto lunghe e randoo-o
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
ma Tu hai già un telaio strepitoso!
Ti ringrazio, il Pegoretti Responsorium è una bici a parte e la considero più come un qualcosa di oltre che solo una bicicletta; la uso regolarmente nonostante non sia proprio perfetta come misure avendola comprata usata su internet. Ho già avuto un Merlin (ancora con serie sterzo da 1' pollice), poi ultimamente anche un Moots comprato in un sito americano (splendida bici) che ho venduto sul mercatino appunto per prendere il Pegoretti. A me non piace tenere più di una bici, ma ora l'occasione di prendere una seconda bici deriva dal fatto che due dei mie figli si sono avvicinati al ciclismo (MTB) e saltuariamente,o l'uno o l'altro, sono ben disposti a venire con me per strada e naturalmente la cosa, come padre, non mi può che rendere felice oltre che darmi la possibilità di assecondare la mia passione giustificando l'acquisto di un secondo mezzo
 

PiuTostoDiiMagni

via col vento
21 Agosto 2010
427
23
Visita sito
Bici
Pepino
Io tanto per dire, visto che hai già un telaio da urlo, aggiungerei alla collezione un Crisp, o un moots, o un legend. Ovviamente il primo e il terzo fatto su misura andando a trovare e parlando con Darren, che ti cucirebbe addosso la bici esattamente come vuoi tu. Anche il secondo ovviamente su misura, ma magari tramite mail e non andando a visitare la fabbrica di persona:mrgreen:o-o

un'ottima scusa per una vacanza negli states!
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
Intanto Lynskey ha lanciato il nuovo telaio Sportive...
lo potete vedere sul sito.

nicol@, quando avevo parlato con la lynskey (e poi avevo chiesto info a tanti ragazzi negli states) mi avevano presentato la linea cosi':

- R 230: e' leggermente piu' confortevole del serie 3xx e leggermente meno rigido
- R330: la bici tuttofare, rigida senza essere una scopa un pelino meno confortevole del 2
-R 430: bici molto rigida non comoda adatta a sprinter di classe, per un ciclista normale e' esageratamente rigida
- helix: dovrebbe coniugare le caratteristiche della serie 3 e 4.

Loro la linea la presentano cosi'.

Il confort che ti devi aspettare (sul 3, che e' il mio telaio) e' simile a quello di un telaio da 1200g in carbonio (non ti va il cuore in gola con una buca, certo che la senti bene lo stesso non e' una "sospensione"), non aspettarti una poltrona ......e' una bdc.

Chi cerca proprio il confort dovrebbe dare una possibilita' al thudbuster. Il thudbuster si puo' togliere,rimettere e tarare a seconda delle esigenze ed eventualmente mettere in soffitta.
Esteticamente non e' bellissimo, ma se ci prendi la sua sacchettina in materiale elastico non e' poi cosi' diverso dalla non bellissima borsa sotto sella che il 90% di noi ha, dopo una settimana non ci fai neanche caso.

Il telaio piu' venduto e' il 3, dopo viene il 2 poi il 4: questo non vuol dire nulla pero' e' sempre un input di cui tenere conto.

Il cooper e' il 3 non curato nei particolari, e ora c'e' lo sportive che ripropone il 2.

Se non ti senti sicuro, aspetta......pero' dai un'occhiata anche al cooper, non e' male per fare un salto nel titanio.
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ah...io pensavo che il cooper fosse derivato dal 2..

Quindi, in linea teorica, il cooper è leggermente più prestazionale dell R230 ma con finuture meno curate (anche se non vedo molta differenza).
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao Ser, io ho parlato di motivazioni commerciali del momento, quello che tira è il carbonio, ho parlato di soluzioni tradizionali per acciaio e titanio, non per alluminio, visto che attualmente a differenza di anni fa l'alluminio e assolutamente fuori moda ed in ogni caso resta un materiale che indipendentemente dagli spessori (obbligatori viste le caratteristiche del materiale) dei tubi, meno di qualsiasi altro materiale ti garantisce "durabilità" per cui o cambi telaio dopo pochi anni e ti diverte nel frattempo massacrarti denti e ossa, o cerchi altro. Personalmente ho avuto una bianchi in alluminio che dopo 4 anni s'è rotto, la bianchi che garantisce a vita mi ha cambiato il telaio, l'ho venduto dopo 1 anno e dopo due anni s'è rotto nuovamente a chi l'ho venduto (e non era un telaio superleggero).
L'evoluzione dell'acciaio ha permesso di alleggerirlo e contemporaneamente anche di aumentare la sua resistenza e questo a permesso ad aziende come scapin di progettare telai che finalmente potessero variare un pò nelle forme, ma tale variazione è assolutamente minima, più leggero si, ma con una densità sempre troppo alta rispetto all'alluminio con il quale puoi fare tubi come grondaie. Col titanio qualche evoluzione utilizzando tubi scatolati c'è, ma limitata a pochi e comunque criticata da molti, almeno dai puristi dl titanio, anche perchè nato esclusivamente da fini modaioli e non certo strutturali.
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
Ah...io pensavo che il cooper fosse derivato dal 2..

Quindi, in linea teorica, il cooper è leggermente più prestazionale dell R230 ma con finuture meno curate (anche se non vedo molta differenza).

il cooper ha la geometria del 3, lo sportive del 2.
Alcuni considerano il 2 un pelino morbidino (del resto e' progettato per esserlo), io non l'ho provato.

C'e' differenza di finitura pero' ti devi anche chiedere se a te questo interessa tanto (un 3 di listino va sui 2500$ un cooper sui 1500$, in versione base).
Nota che sul cooper i tubi sono mi pare tondi, sul 3 gli hanno dato una forma.

Credo tu voglia dare una chance al titanio, provarlo ..... il cooper va benissimo per questo......... e' di titanio e costa il giusto e lynskey e' un professionista del titanio. Tanta sostanza insomma.
A me non pare che in questo momento sei pronto per prendere una bici definitiva devi ancora fare prove, poi deciderai con cognizione di causa sempre che non ti basti e ti avanzi il cooper per un bel pezzo. Toccare con (la propria) mano, non c'e' altra soluzione.

Se vai sul sito della Lynskey puoi chiaccherare delle ore con Don Erwin, e' sempre in linea, hanno una chat diretta ti da' tutti i dati che vuoi (comportamento su strada,geometrie,pesi), e se rompi un po magari anche una limatina al prezzo, hanno ancora un po di margine.