Tommasini tecno o master x-lite

MINKIUM!

Novellino
4 Agosto 2009
22
0
Verona
Visita sito
La sella da corsa Brooks, a mio parere, è più un oggetto di culto.... insomma è più per esposizione, non certo per starci su ore e ore (anche se ho sentito che alla PBP è diffusa.. ;nonzo% ).
Io pure ho una Brooks sulla bici vintage, che non uso mai, ed in effetti è dura come il marmo.
Oramai le selle di oggi sono comodissime (vedi SMP e Mantra in primis) e molto più leggere.
Le Brooks richiedono anche manutenzione (ingrassaggio), e sono pesanti (circa il doppio, se non anche il triplo delle attuali)..... in compenso sono selle stupende. :sbavon:
o-o
Corretto. La B15 in titanio pesa 360 gr. Il funzionamento è ovviamente completamente diverso dalle selle attuali: la pelle della sella è sospesa su un archetto con a capo una vite senza fine, girando il dado si tende la pelle (molto robusta) compensando in questo modo l'eventuale "rilassamento" per usura. La rigidità del materiale (pelle di ca. 3 mm di spessore) è compensato dalla flessione dello stesso sotto il peso del corpo/asperità. L'arco di flessione disponibile della sola pelle è nell'ordine degli 8 mm.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
o-o
Corretto. La B15 in titanio pesa 360 gr. Il funzionamento è ovviamente completamente diverso dalle selle attuali: la pelle della sella è sospesa su un archetto con a capo una vite senza fine, girando il dado si tende la pelle (molto robusta) compensando in questo modo l'eventuale "rilassamento" per usura. La rigidità del materiale (pelle di ca. 3 mm di spessore) è compensato dalla flessione dello stesso sotto il peso del corpo/asperità. L'arco di flessione disponibile della sola pelle è nell'ordine degli 8 mm.

:shock: Accidenti, che descrizione dettagliata. o-o
Lavori forse alla Brooks? :lookaround:

360 grammi non sono neppure tanti: la mia Professional racing (o qualcosa di simile) è ben sopra i 500 gr. !! :wacko:

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
La forcella e' la Minimal della Colimbus (se non sono cambiate le cose fai prima a comprarla all'estero che in Italia). Prezzo all'incirca 250 euri (vado a memoria).
Telaio ordinato a Chesini (Verona), grafica e colore a cura del sottoscritto.

Il telaio su misura viene attorno ai 600 euri (trattabili).

Grazie delle info molto dettagliate, ci farò un pensierino :mrgreen:

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Aspetta un attimo: anch'io faccio cicloturismo, con relative 8 ore al giorno in bici per un paio di settimane, e in queste condizioni brooks è LA sella. Il fatto è che con il tempo il cuoio della sella (se ingrassato) prende la forma del sederino, fino a diventare comodissimo. Il piccolo problema è che, prima che questo succeda, ci vogliono almeno 3000 km, piuttosto dolorosi. Poi magari dipenderà dal modello, io ho una b67 ed è successo così, magari la tua b15 avrà un cuoio diverso, o altro. per questo mi stupivo
Per cui bon courage :)

MINKIUM!

Novellino
4 Agosto 2009
22
0
Verona
Visita sito
Aspetta un attimo: anch'io faccio cicloturismo, con relative 8 ore al giorno in bici per un paio di settimane, e in queste condizioni brooks è LA sella. Il fatto è che con il tempo il cuoio della sella (se ingrassato) prende la forma del sederino, fino a diventare comodissimo. Il piccolo problema è che, prima che questo succeda, ci vogliono almeno 3000 km, piuttosto dolorosi. Poi magari dipenderà dal modello, io ho una b67 ed è successo così, magari la tua b15 avrà un cuoio diverso, o altro. per questo mi stupivo
Per cui bon courage :)

Buono a sapersi. Certo che al pensiero d'avere una sella che col tempo diventerà il calco del mio sederino mi scompiscia :asd::asd::asd:
Speriamo non mi venga un'orchite, sai le risate a veder la sella? o-o:)))::))):

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Buono a sapersi. Certo che al pensiero d'avere una sella che col tempo diventerà il calco del mio sederino mi scompiscia :asd::asd::asd:
Speriamo non mi venga un'orchite, sai le risate a veder la sella? o-o:)))::))):

ma sai che bella figura però?:mrgreen::mrgreen:o-o