La sella da corsa Brooks, a mio parere, è più un oggetto di culto.... insomma è più per esposizione, non certo per starci su ore e ore (anche se ho sentito che alla PBP è diffusa..).
Io pure ho una Brooks sulla bici vintage, che non uso mai, ed in effetti è dura come il marmo.
Oramai le selle di oggi sono comodissime (vedi SMP e Mantra in primis) e molto più leggere.
Le Brooks richiedono anche manutenzione (ingrassaggio), e sono pesanti (circa il doppio, se non anche il triplo delle attuali)..... in compenso sono selle stupende.![]()

Corretto. La B15 in titanio pesa 360 gr. Il funzionamento è ovviamente completamente diverso dalle selle attuali: la pelle della sella è sospesa su un archetto con a capo una vite senza fine, girando il dado si tende la pelle (molto robusta) compensando in questo modo l'eventuale "rilassamento" per usura. La rigidità del materiale (pelle di ca. 3 mm di spessore) è compensato dalla flessione dello stesso sotto il peso del corpo/asperità. L'arco di flessione disponibile della sola pelle è nell'ordine degli 8 mm.
).